06-07-09, 11:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
che vuoi dire con questo isma che ha i trovato?
|
|
|
06-07-09, 11:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
che vuoi dire con questo isma che ha i trovato?
|
post 923 e sgg.
|
|
|
06-07-09, 11:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
isma perdona la mia ignoranza forummatica ma continuo a non capire 
io ricordo che un po di tempo fa parlavamo di sta cosa pero ora credevo che avessi trovato la svolta in qualche libro
|
|
|
06-07-09, 11:30 AM
|
|
|
Utente
|
bei lavori isma...
mi interessano le decorazioni in milliput dovro' rileggere i tuoi post...
pero' e' dura seguire tutti sti tred.. ciaoooo
|
|
|
06-07-09, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
caracciolo: non ricordandomi più dove avevo trovato il passo in questione ho cambiato la posizione delle cerniere, adesso invece mi pare che potessero rimanere nel modo in cui le avevo messe. Ma la questione continua a non essere chiara del tutto.
Comunque continuiamo con i lavori a prua della Fenice. I piani originari Mirage-Corel prevedevano il castello di prua e così, a suo tempo, lo costruii. Tuttavia dopo aver deciso di trasformare la Mirage in Fenice e aver consultato i piani originali Phenix-Colbert scoprii che questo vascello, come il Soleil, non ha castello. Non potevo (e non volevo) eliminare il castello. E' propbabile che l'aggiunta del castello abbia indotto i disegnatori Corel ad alzare il livello della palmetta. Non so, comunque è così. In più nel kit c'è una decorazione che vorrei usare e che costringe a far partire la serpe più alta dalla cinta subito sopra la linea superiore dei sabordi apwerti più bassi. Si pone la scelta di dove posizionare terza serpe.
Come si vede la Fenice-originale ha la palmetta molto bassa sull'acqua e presumibilmente il piano del paiolato si trova circa all'altezza della terza serpe dal basso. Non posso seguire tale disegno perché avrei una serpe troppo bassa rsipetto al piano della palmetta. Quindi non mi resta che il livello della cinta subito sotto la palmetta. Anche se questa soluzione scoprirà un po' troppi i cani di serpe.
|
|
|
06-07-09, 02:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
isma sai che stavo pensando che forse gli incintoni non erano a sezz rettangolare
|
|
|
06-07-09, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
isma sai che stavo pensando che forse gli incintoni non erano a sezz rettangolare
|
e quindi?
Continuo il lavoro a prua. Le serpi del kit le ho, naturalmente, buttate. Siccome erano in ottone non era prevista nessuna struttura di sostegno. Poiché invece le farò in legno ho bisogno di una struttura di sostegno e nemmeno tanto fragile. Imitando la realtà ho costruito i cani piegando a fuoco dei listelli. Sotto il paiolato della palmetta ho collocato, come nella realtà, 4 bagli. I cani poggiano su scasse praticate nello sperone e si uniscono ai bagli con una goccia di colla, un chiodino e un cuneo di rinforzo. Ho così (foto 2) un appoggio abbastanza solido per posizionare su ciascun cane il suo proseguimento verticale (ovviamente nella realtà si trattava di un pezzo unico) con colla e chiodino. Se questi poi fisserò le serpi. Veloce a dirsi, ma ci son volute 3 ore di lavoro.
Parlate adessso o tacete per sempre, domani fisso la parte verticale dei cani
|
|
|
06-07-09, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
complimenti Isma, pare un lavoro da carpentiere, davvero fatto molto bene. Percaso hai avuto problemi a piegare il listello di noce?? 
Ciao Alberico
|
|
|
06-07-09, 09:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
complimenti Isma, pare un lavoro da carpentiere, davvero fatto molto bene. Percaso hai avuto problemi a piegare il listello di noce?? 
Ciao Alberico
|
no nessun problema: candela demtro un barattolo e son venuti tutti uguali
|
|
|
06-07-09, 10:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma a te risulta che gli incintioni e le serpi sono a sezz tipo cornice di quadro?
|
|
|
07-07-09, 07:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusate io però continuo a vederci bene un paiolato curvo a seguire la curvatura delle serpi...  Sono cocciuta
|
|
|
07-07-09, 07:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il paiolato in genere era curvo pero se isma l ho ha realizzato in questo modo ci sara un perche
|
|
|
08-07-09, 03:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
il paiolato in genere era curvo pero se isma l ho ha realizzato in questo modo ci sara un perche
|
semplicemente non mi sono posto il problema, ho seguito i piani, ho guardato disegni di Colbert dove c'è solo una vista dall'alto che quindi non permette di sapere come stavano le cose. Se qualcuno ne sa qualcosa di più intervenga, per favore. Teniamo presente però non solo che siamo in Francia ma anche che siamo nel 1670, anno per il quale non è neppure documentata la presenza di altre strutture che pure mi piacerebbe collocare sul modello, come per es. gli apostoli, le difese delle cubie, le scarpe delle ancore.
|
|
|
08-07-09, 04:29 PM
|
|
|
Moderatore
|
posto foto di prua di vascello da 74 cannoni francese medaglia d'oro mondiale di qualche anno fa (modellista una celebrità: J. Fichant), che forse può dare qualche risposta
Trink
|
|
|
08-07-09, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
trink lo so che nel '700 è così, ma nel secolo precedente?
Madama visto che hai sollevato tu il problema fornisci i documenti!
|
|
|