19-07-09, 11:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
effettivamente sembra escher io non metterei nessun sostegno io non ho mai visto sostegni simili del capone
in genere per queste navi la fine della serpe portandosi all esterno raccorda la gru di capone
se e per questo il capone del disegno e proiettato tutto a prora ed e entrante sullo sperone che e impopssibile dato che l ancora sta a mare esternamente
per i fori nello sperone, tu hai gia fatto tutto sullo sperone o ci devi aggiungere un listello lungo tutta la prora
cioe come e ora lo sperone del modello e finito o ci va qualche altro pezzo
|
|
|
20-07-09, 12:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se il dritto come e, e completo gli metti un piccolo listello che e doppio quanto il ringrosso che c e da fare gli metti tre chiodini nella parte dove non va forato incolli prima
faI I FORI e poi con lima o altre cose gli crei imbozzamento che ti serve in modo da ottenere un risultato come in foto
se devi mettere un list sovrapposto al dritto attuale ti conviene metterlo piu spesso tale che i fori capitino tutti internamente al listello in modo cghe risulta tutto piu resistente e poi sempre a lima o cartavetro fai l imbozzamento
|
|
|
20-07-09, 11:40 AM
|
|
|
Utente
|
complimenti ISMA l'effetto finale è veramentec carino ... sembra di vedere uno dei lavori di BORIN ... ottimo l'uso della resina, bravo !
|
|
20-07-09, 04:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Complimenti ismaele, è venuta una prua molto bella!! Complimenti in generale per tutto il lavoro fatto fin'ora
|
|
|
20-07-09, 04:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
.....non vedi che la trave di sostegno della gru di capone è come "trasparente"? La il braccio della gru è tra la serpe e il bompresso, la trave di sostegno un po' di qua un po' di là
|
per me è solo un tentativo per rendere graficamente la visione prospettica. Il disegnatore, insomma, ha reso trasparente e "sdraiato" il particolare della gru per non compromettere la visione della prua ed al tempo stesso dare l'immagine anche della gru. particolare che deve sicuramente irmanere in sede secondo i criteri classici riportati sui piani costruttivi. Oggi esistono regole del disegno tecnico che risolvono e codificano la visione in prospettiva e le visioni in piano, mentre all'epoca probabilmente ci si arrangiava.....
Trink
|
|
|
21-07-09, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
gru di capone, per consolarmi dai fallimenti della polena.
Tento di scolpirla in parti separate altrimenti non c'è verso di adattarla allo sperone. Ancora è da rifinire, ma questa è la partenza. L'unica cosa che on potete imputarmi sono le proporzioni sbagliate (cosce troppo grandi ecc.) perché questi sono i disegni originali (vedete qualche post sopra). Continuerò e la dipingerò, forse strada facendo migliora (d'altra parte ho visto questa Specchio di poppa e Polena ). C'è anche da considerare che la maggior parte dell abestia sarà nascosta dietro uno enorme stemma con l'arme dei Borboni
Nell'ipotesi che l'uccellaccio non voglia proprio uscir fuori mi tengo un'alternativa, anzi due.
Ho tagliato le gambe alla polena del kit (sigh! sigh!) e ho pensato di montarla sopra le fiamme o le onde. Queste con un po' di pratica riescirei a farle decentemente. Nel caso della soluzione dantesca (le fiamme) ovviamente riprendo il tema della fenice ma invece del volatile c'è una signora. D'altra parte le serpi stesse terminano con figure femminli alate e questo già nella nave originale. Nel caso delle onde invece, vabbè, un classico marinaro: un asirena, una Venere che sorge dalle acque ecc.
Che mi dite?
|
|
|
21-07-09, 09:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dove hai preso sta femmina?
|
|
|
21-07-09, 10:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Ismaele, stai facendo un lavoro ottimo e ti vuoi perdere un piccione arrostito?
Il consiglio che ti posso dare e di lasciare momentaneamente la polena per dedicarti ad altri lavori. Vedrai che prima o poi leggerai qualche cosa o ti verrà qualche idea magari cambiando tecnica di costruzione e riusciari nella costruzione della fenice.
Sarebe un peccato dopo tanto lavoro accontentarsi di una polena di ripiego.
Mauro
|
|
|
21-07-09, 11:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
gru di capone, per consolarmi dai fallimenti della polena.
Tento di scolpirla in parti separate altrimenti non c'è verso di adattarla allo sperone. Ancora è da rifinire, ma questa è la partenza. L'unica cosa che on potete imputarmi sono le proporzioni sbagliate (cosce troppo grandi ecc.) perché questi sono i disegni originali (vedete qualche post sopra). Continuerò e la dipingerò, forse strada facendo migliora (d'altra parte ho visto questa Specchio di poppa e Polena ). C'è anche da considerare che la maggior parte dell abestia sarà nascosta dietro uno enorme stemma con l'arme dei Borboni
Nell'ipotesi che l'uccellaccio non voglia proprio uscir fuori mi tengo un'alternativa, anzi due.
Ho tagliato le gambe alla polena del kit (sigh! sigh!) e ho pensato di montarla sopra le fiamme o le onde. Queste con un po' di pratica riescirei a farle decentemente. Nel caso della soluzione dantesca (le fiamme) ovviamente riprendo il tema della fenice ma invece del volatile c'è una signora. D'altra parte le serpi stesse terminano con figure femminli alate e questo già nella nave originale. Nel caso delle onde invece, vabbè, un classico marinaro: un asirena, una Venere che sorge dalle acque ecc.
Che mi dite?
|
Gambe ed ali mi sembrano venute bene. Perchè non fai una prova e le monti sulla donna? Per la verità non avrei visto male la donna con le sue gambe ed una semplice aggiunta di ali (una sorta di angelo, che quanto a volatili sarebbe rimasto più in tema)... ma visto che le prime gliele hai segate, chissà che con gambe ruspanti la pollastra non faccia comunque la sua bella figura.....
Trink
|
|
|
22-07-09, 10:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo con quanto già detto da Albatros.... dopo tutto quello che hai fatto non credo sia da te accontentarsi....ridai un'occhiata al treath dello
Specchio di Poppa Golden Hind
e vedi quante volte l'ho rifatto per ottenere un risultato almeno soddisfacente..... l'importante è non perdersi d' animo....le tecniche si imparano e si affinano.....
l'unico consiglio che posso darti è quello di procedere per gradi.... sbozzare per primo il corpo principale della fenice (testa e busto) aiutandoti con le viste in tuo possesso, e poi aggiungere le ali e le zampe....ma secondo me le dovresti modellare direttamente attaccandole al busto, per non perdere di vista le proporzioni e soprattutto per armonizzare i punti di contatto con il resto.... se non ricordo male è queanto faceva anche Borin....(chissà che fine ha fatto...)
un'ultima cosa....se fra un po' di milliput e l'altro volessi provare anche il legno.... non è così difficile....
|
|
22-07-09, 05:50 PM
|
|
|
Utente
|
gia' concordo con quanto detto dagli altri,
piuttosto che fare qualcosa di cui pentirsi in seguito e' meglio diminuire il tempo dedicato alle "sedute modellistiche"
personalmente in questo momento sto mettendo un listello alla volta perche' la listellatura e' almeno per me, molto pesante e noiosa...
se poi il pezzo da realizzare non e' necessario per il proseguimento del lavoro e' possibile anche lasciarlo indietro per "tempi migliori".
Spero di esserti stato di aiuto con questi pensieri...
ciao blu.
|
|
|
22-07-09, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le gru di capone sono state dotate dei relativi sostegni, all'epoca non dei semplici braccioli ma travi ricurve e decorate che poggiano sulle serpi (come anche nel Royal).
Per la polena forse ho trovato un metodo (il metodo è tutto direbbe ... chi? ... l'hanno detto tutti). Ho rimpicciolito nella scala giusta il disegno originale della polena l'ho riportato su legno con il ricalco e ho tagliato le sagome delle parti del corpo. Adesso ho un a polena bidimensionale. Ci incollo un paio di spessori modellati in modo opportuno. Una volta asciutta la colla arrotondo con carta vetro e riempio con milliput. Vediamo che succede.
|
|
|
22-07-09, 11:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
credo che il sistema che stai seguendo sia il migliore lo farei pure io
|
|
|
23-07-09, 09:17 AM
|
|
|
Utente
|
si in effetti sembra una seguenza logica,
ci vuole pazienza isma, molta pazienza...
|
|
|
23-07-09, 09:48 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
......
Una volta asciutta la colla arrotondo con carta vetro e riempio con milliput. Vediamo che succede.
|
non sempre il legno lega bene con altre sostanze. Dovessero esserrci problemi di compatibilità, la medesima operazione potresti farla con milliput: adesso che hai i profili della fenice, potresti sagomare "sfoglie" grossettine di milliput e realizzare così lo stesso "scheletro".
Trink
|
|
|