Vecchio 14-01-09, 12:06 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Question Specchio di Poppa Golden Hind

...come già molti di voi sanno, visto tutte le domande che ho fatto, mi accingo a costruire il mio primo modello partendo dai piani e non da un kit.
Oggi mentre navigavo nel forum ho visto la foto dello specchio di poppa della Golden Hind che Drake1500 ha trovato originale Aeropiccola.... mi si è accesa una lampadina e mi sono ricordato di una tecnca che avevo visto utilizzare a mia moglie per uno dei suoi lavoretti....
Mi sono detto che poteva funzionare e così ci ho provato....ed ecco il risultato.... che ve ne pare??? a me non dispiace!!!
Cmq accetto volentieri consigli e critiche!!

E soprattutto secondo voi lo devo colorare o lasciare così ramato???
Icone allegate
Specchio di Poppa Golden Hind-dscn4470.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 12:15 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Bellissimo..non è che questa tecnica puoi insegnarla anche a me?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 12:27 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Smile

ma certo!!! è molto semplice basta fare un po' di pratica....
allora:
1- fare una copia rovesciata dell'immagine che si vuole realizzare (come se si guardasse allo specchio)
2- procurarsi un foglio di lamierino sottile
3- incollare l'immagine sul retro del lamierino
4- mettere il tutto all'interno di una busta trasparente (vanno benissimo quelle che si usano in ufficio per fascicolare i fogli)
5- con un bulino (oppure va benissimo una penna a sfera molto sottile) si ripassano tutte le linee del disegno facendo una leggera pressione.
6- mano a mano che si va avnti nel lavoro rovesciare e controllare come viene, se è il caso di aumentare o diminuire la pressione sul bulino.
7- a questo punto si passa a dare corpo al bassorilievo sempre col bulino (per esempio per far risaltare il torace o le zampe del leone) basta premere e passare all'interno delle linee già tracciate...
8- se è il caso ripassare con più forza e con una punta più sottile i particolari.

Tutto qui....a scriverlo è più complicato che a farlo...

ah dimenticavo.... al momento dell'incollaggio va riempito con colla a caldo tutto il bassorilievo dal rovescio, per evitare che nel tempo si possa appiattire o deformare... buon lavoro!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 12:30 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

mi hai illuminato!
il primo tempo libero che ho lo uso x provare...forse forse riesco a fare una meza idea che mi erav enuta in mente

GRAXIE MILLE GICCI!!!!!!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 12:33 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

prego....non c'è di che!!!

mi sono dimenticato di dire che tutta l'operazione la devi compiere appoggiandoti su una superficie compatta ma non troppo dura... io ho usato il rovescio di un block notes....il cartone del fondo è ideale!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 01:30 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

che bella!
E' vero.... alle medie anche io usavo questa tecnica nell'ora di educazione artistica!
Nonci avevo mai pensato!
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 08:53 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grande!!!!!!
A mio avviso colorata farà un figurone

Torno sul tuo post per salvare subito l'immagine....

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 09:56 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

sto pensando di colorare tutto ciò che è in rilievo e lasciare lo sfondo piatto ramato oppure addirittura tagliarlo via e lasciare vedere i listelli del rivestimento di poppa.....mmmmm tanto ho ancora molto tempo per pensarci......fatemi sapere il vostro parere!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 10:11 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sarei per la seconda che hai detto...
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 10:41 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Ciao Gianclaudio, ti offendi se faccio il bastiancontrario? Non ti devi preoccupare, la mia è tutta invidia...premesso che qualsiasi sforzo fatto su un modello è apprezzabile, premesso anche che chi ricerca nuove vie va sempre apprezzato, io un paio di critiche vorrei farle, sempre in senso costruttivo, mai per scoraggiare chi cerca nuove strade. Mi sembra che le decorazioni fatte in questo modo siano troppo poco definite: noi sappiamo che c’è un leone, un drago, uno stemma con figure nei quarti, ecc., ma se non avessi visto il disegno sotto, avrei capito di che si tratta, in dettaglio? Sarei riuscito a vedere la testa del leone, i gigli, la corona? Una volta verniciato, le cose migliorerebbero? In ogni caso i rilievi restano troppo sfumati, non abbastanza netti. Tieni conto che quelle decorazioni erano curatissime, erano il vanto del comandante. Inoltre tutto il resto del modello ha un livello di definizione molto alto, le decorazioni devono essere omogenee col resto della nave. Altra questione: secondo me, per quanto possibile, ogni particolare dovrebbe essere fatto nello stesso materiale dell’originale: legno per legno, metallo per metallo, stoffa per stoffa. I fregi erano fatti legno, in più pezzi, bisognerebbe cercare di fare lo stesso in scala. Se comunque pensi di continuare con la tecnica che ci hai illustrato, provo a proporre una variante: anzichè fare tutto in un pezzo, forse si potrebbe riprodurre in rilievo i contorni delle figure più semplici, riservando il dettaglio alla sola pittura. Ad esempio, riportando l’ovale soltanto, per poi aggiungere a pennello i gigli ed i tre leoni, come probabilmente era anche nella realtà. Tutti i rilievi più fini si potrebbero aggiungere dopo, nel materiale a te più congeniale, se proprio non vuoi provare il legno. Ribadisco che dico questo non per mortificare ma per incoraggiare a fare ancora meglio. I fregi sono molto meno difficili da fare di quello che si pensa, bisogna trovare la chiave per interpretarli al meglio. Comunque bravo, ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 11:00 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao Gianclaudio, ti offendi se faccio il bastiancontrario? Non ti devi preoccupare, la mia è tutta invidia...premesso che qualsiasi sforzo fatto su un modello è apprezzabile, premesso anche che chi ricerca nuove vie va sempre apprezzato, io un paio di critiche vorrei farle, sempre in senso costruttivo, mai per scoraggiare chi cerca nuove strade. Mi sembra che le decorazioni fatte in questo modo siano troppo poco definite: noi sappiamo che c’è un leone, un drago, uno stemma con figure nei quarti, ecc., ma se non avessi visto il disegno sotto, avrei capito di che si tratta, in dettaglio? Sarei riuscito a vedere la testa del leone, i gigli, la corona? Una volta verniciato, le cose migliorerebbero? In ogni caso i rilievi restano troppo sfumati, non abbastanza netti. Tieni conto che quelle decorazioni erano curatissime, erano il vanto del comandante. Inoltre tutto il resto del modello ha un livello di definizione molto alto, le decorazioni devono essere omogenee col resto della nave. Altra questione: secondo me, per quanto possibile, ogni particolare dovrebbe essere fatto nello stesso materiale dell’originale: legno per legno, metallo per metallo, stoffa per stoffa. I fregi erano fatti legno, in più pezzi, bisognerebbe cercare di fare lo stesso in scala. Se comunque pensi di continuare con la tecnica che ci hai illustrato, provo a proporre una variante: anzichè fare tutto in un pezzo, forse si potrebbe riprodurre in rilievo i contorni delle figure più semplici, riservando il dettaglio alla sola pittura. Ad esempio, riportando l’ovale soltanto, per poi aggiungere a pennello i gigli ed i tre leoni, come probabilmente era anche nella realtà. Tutti i rilievi più fini si potrebbero aggiungere dopo, nel materiale a te più congeniale, se proprio non vuoi provare il legno. Ribadisco che dico questo non per mortificare ma per incoraggiare a fare ancora meglio. I fregi sono molto meno difficili da fare di quello che si pensa, bisogna trovare la chiave per interpretarli al meglio. Comunque bravo, ciao
FD
Grazie dei suggerimenti, ne terrò conto... forse in effetti potrei provare con questa tecnica a sbozzare i rilievi principali per poi decorarli a pittura... cmq da qui a quando dovrò montarlo vedrai che ne proverò più varianti e starò con gli orecchi aperti ad ogni critica costruttiva alle stesse... se no a cosa servirebbe un forum???
Grazie ancora della tua disponibilità a dare consigli ed alternative!!

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 05:05 PM   #12
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...come già molti di voi sanno, visto tutte le domande che ho fatto, mi accingo a costruire il mio primo modello partendo dai piani e non da un kit.
Oggi mentre navigavo nel forum ho visto la foto dello specchio di poppa della Golden Hind che Drake1500 ha trovato originale Aeropiccola.... mi si è accesa una lampadina e mi sono ricordato di una tecnca che avevo visto utilizzare a mia moglie per uno dei suoi lavoretti....
Mi sono detto che poteva funzionare e così ci ho provato....ed ecco il risultato.... che ve ne pare??? a me non dispiace!!!
Cmq accetto volentieri consigli e critiche!!

E soprattutto secondo voi lo devo colorare o lasciare così ramato???
fichissimo...io una cosa del genere la feci alle scuole medie, avevo una prof. di artistica veramente fenomenale...e poi, l'effetto da te ottenuto non è poi così distante dal mio specchio originale, complimenti...se vuoi lo specchio originale possiamo rimediarlo, ma credo che così va bene, dai qualche ripassatina ai punti più sporgenti
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 05:24 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
fichissimo...io una cosa del genere la feci alle scuole medie, avevo una prof. di artistica veramente fenomenale...e poi, l'effetto da te ottenuto non è poi così distante dal mio specchio originale, complimenti...se vuoi lo specchio originale possiamo rimediarlo, ma credo che così va bene, dai qualche ripassatina ai punti più sporgenti
...grazie drake ma ho deciso che fin dove potrò arrivare voglio fare da me senza acquistare parti già pronte....cmq sto già lavorando all'evoluzione.....che proximamente posterò.....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 09:51 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...grazie drake ma ho deciso che fin dove potrò arrivare voglio fare da me senza acquistare parti già pronte....cmq sto già lavorando all'evoluzione.....che proximamente posterò.....

Gicci70 sei stupendo, hai avuto un lampo di genio. Appena ho visto l'immagine postata ho capito tutto.
Ritengo la tua intuizione valida e credo che con qualche prova si può migliorare. Sicuramente la decorazione và colorata e per quanto possibile ritagliata come ti è stato già consigliato.
Aspetto con ansia aggirnamenti sulla tua intuizione.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 12:50 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Smile

questo è il risultato della mia serata....
stessa tecnica ma con tappetino del mouse come sottofondo per permettere maggiore penetrazione al bulino e quindi maggior profondità al rilievo.... e già che c'ero ho provato anche i rosoni della balconata di poppa.....
Icone allegate
Specchio di Poppa Golden Hind-dscn4472.jpg   Specchio di Poppa Golden Hind-dscn4474.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GOLDEN HIND "fai da te" drake1500 Navi e velieri Work in Progress 338 24-03-12 02:00 PM
S.o.s drake1500 golden hind Gicci70 Navi & Velieri 13 08-06-09 05:49 PM
Poppa victory tagliato Navi & Velieri 19 15-01-09 06:24 PM
Supporti specchio di poppa ilchiuri Costruzione e finitura dello scafo 7 09-05-08 12:57 PM
Dubbio a poppa!! Help leluc1982 Navi & Velieri 1 08-01-08 05:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play