Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-09, 01:43 PM   #61
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ti rinnovo i miei complimenti! Per essere le prime sculture che fai sono venute benissimo!
Vecchio 04-03-09, 07:16 PM   #62
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Elementi completati.....prossima mossa levigatura e verniciatura....
Icone allegate
Specchio di Poppa Golden Hind-specchiopoppa4.jpg   Specchio di Poppa Golden Hind-specchiopoppa5.jpg  
Vecchio 04-03-09, 07:30 PM   #63
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Elementi completati.....prossima mossa levigatura e verniciatura....
No..no...ti prego!
Non verniciarli,lasciali color legno,una volta levigati saranno molto più belli montati sul modello.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 07:42 PM   #64
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
No..no...ti prego!
Non verniciarli,lasciali color legno,una volta levigati saranno molto più belli montati sul modello.

Ciao Rocco
scusa Rocco ma storicamente non sarebbe errato??
Vecchio 04-03-09, 07:51 PM   #65
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quote:
scusa Rocco ma storicamente non sarebbe errato??
Si erratissimo.....ma detto tra me e te quanta perfezione storica hanno i disegni che stai seguendo!?!
Inoltre se guardi le navi di ANCRE,che come concezione di realizzazione,rasentano la perfezione storica.....ma le sculture vengono lasciate "vergini".
E' chiaro che tutto ruota intorno ai gusti e alla pignoleria del modellista che realizza il pezzo.In questo caso,visto l'eccellente lavoro da te effettuato,io le lascerei così.
Comunque prima mi ero dimenticato....complimenti!!

Ciao Rocco
Vecchio 04-03-09, 08:00 PM   #66
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

beh....innanzi tutto grazie dei complimenti....detti da te valgono doppi..... ma sebbene tentato dal lasciare il legno a vista per far vedere il lavoro di scolpitura, non sono poi così convinto della bontà del risultato raggiunto, e credo che con un aiutino pittorico il tutto possa migliorare.....
Vedrò a levigatura ultimata.....
Potrei anche optare per una via di mezzo??
Tipo lasciare a legno le foglie e gli animali e colorare scudo, corona e banda inferiore col nome della nave??
Che mi dici Rocco??
Vecchio 04-03-09, 08:44 PM   #67
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Potrebbe essere un idea!!
Cerco qualche cosa del genere,sia sul Web sia su qualche libro e poi magari ti metto le foto.
Considera comunque che il legno...dove andrai a dipingere,ti conviene trattarlo con un pochino di Turapori,(anche se sono contrario ai prodotti chimici) in modo che il colore non "bruci" quando andrai a darglielo sopra,e ti scivoli meglio dandoti più tempo di lavorabilità.

Ciao Rocco
Vecchio 05-03-09, 10:21 AM   #68
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Levigatura ultimata.....ho provato anche un po' di colore sullo scudo e la banda inferiore.....tanto sono a tempo a rimuoverlo per vedere che effetto fa....
Aspetto pareri:
1- lo lascio così: in parte in legno ed in parte colorato perfezionando la colorazione.
2- lo riporto tutto a legno.
3- lo coloro tutto.
Grazie dei pareri che sicuramente arriveranno!!!

Icone allegate
Specchio di Poppa Golden Hind-specchiopoppa6.jpg   Specchio di Poppa Golden Hind-specchiopoppa7.jpg  
Vecchio 05-03-09, 10:27 AM   #69
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Levigatura ultimata.....ho provato anche un po' di colore sullo scudo e la banda inferiore.....tanto sono a tempo a rimuoverlo per vedere che effetto fa....
Aspetto pareri:
1- lo lascio così: in parte in legno ed in parte colorato perfezionando la colorazione.
2- lo riporto tutto a legno.
3- lo coloro tutto.
Grazie dei pareri che sicuramente arriveranno!!!

Io lo colorerei tutto...
Ah un trucchetto!!! Quando passi l'oro a freehand per le quartature dello stemma, i gigli e il nome della nave, prima falli in nero. poi ci passi l'oro sopra.
Ti verrà più nitido e qualitativamente migliore.
per fare le righe dritte o comunque sbavare di meno ti consiglio di unire i polsi, e mentre tieni il soggetto con la sinistra e usi il pennello con la destra.

Altra domanda del mio proceso inquisitorio: che pennello usi per fare i freehand?

EDIT: Gesù quanto sei migliorato...

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 10:42 AM   #70
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

grazie BA.....proverò col nero prima dell'oro.....
scusa la mia ignoranza, ma se per freehand intendi i gigli, leoni, e puntini vari non li ho fatti col pennello, ma con la punta di uno stuzzicadenti.... vedi i gigli saranno si e no 1,5mm x 1mm e col pennello proprio non riesco a renderli....non che con lo stuzzicadenti siano capolavori, ma per lo meno si intuisce cosa sono!!!
Vecchio 05-03-09, 10:45 AM   #71
Utente

Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
grazie BA.....proverò col nero prima dell'oro.....
scusa la mia ignoranza, ma se per freehand intendi i gigli, leoni, e puntini vari non li ho fatti col pennello, ma con la punta di uno stuzzicadenti.... vedi i gigli saranno si e no 1,5mm x 1mm e col pennello proprio non riesco a renderli....non che con lo stuzzicadenti siano capolavori, ma per lo meno si intuisce cosa sono!!!
Si i Freehand sono i disegni a mano libera.
oddio... con la punta dello stuzzicadenti? un pennellino 4/0 o 5/0 non ce l'hai?
Fidati, provali prima in un piano, ti verranno fuori che sono una meraviglia, basta allenarsi un po'... A pennello però!
Perseverare è la chiave

Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
Vecchio 05-03-09, 10:56 AM   #72
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

il problema è che a Chiesina Uzzanese non ci sono negozi di belle arti o di modellismo.... vedrò domenica alla fiera di verona di trovare i pennellini che mi hai consigliato ed acquistarli per poi provarli....

scusa la domanda ma non me ne intendo.... un pennello 2/0 è più fine di un 5/0 o è il contrario?

Ultima modifica di Gicci70; 05-03-09 a 10:59 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 11:13 AM   #73
Utente

predefinito

Quote:
il problema è che a Chiesina Uzzanese non ci sono negozi di belle arti o di modellismo.... vedrò domenica alla fiera di verona di trovare i pennellini che mi hai consigliato ed acquistarli per poi provarli....

scusa la domanda ma non me ne intendo.... un pennello 2/0 è più fine di un 5/0 o è il contrario?
No, lo 0 è più grande rispetto a un 3/0, tanto per fare un esempio. Visto che non ce li hai, posso consigliarti per gli acquisti?
Personalmente uso quelli di Martora Kolinsky, i sintetici fanno pena, soprattutto per un utilizzo intensivo. Fossi in te comprerei uno 0 piatto, un 2/0 o un 3/0 setola lunga un 4/0 setola lunga e un 5/0 a setola corta, ma quello serve proprio per fare dettaglini di quark di grandezza.

Altro consiglio che non rivolgo solo a te: i principianti ho notato che tendono a caricare il pennello fino alla ghiera in metallo. Non va fatto perché se poi il colore si secca all'attaccatura della ghiera le setole si separano, e poi il pennello sembra un pennacchio da ballerina brasiliana tutta piumosa.

Altro consiglio ancora: magari voi non lo fate, ma MAI e ripeto MAI lasciare in acqua il pennello a testa in giù, che poi le setole si piegano irrimediabilmente. Esistono oggettini apposta che consentono ciò, tipo il portapennelli di Amati, ma la piccola sostanziale differenza è che le setole non sono tenute a contatto col contenitore dell'acqua e quindi non si piegano.

Regards

.BA.

Vecchio 05-03-09, 11:16 AM   #74
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BloodsailAdmiral Visualizza il messaggio
Altro consiglio ancora: magari voi non lo fate, ma MAI e ripeto MAI lasciare in acqua il pennello a testa in giù, che poi le setole si piegano irrimediabilmente.
OPS colpito e affondato!
Vecchio 05-03-09, 11:17 AM   #75
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

perfetto.....grazie dei consigli che sicuramente seguirò!!!!!
Allora vediamo se ho capito:
lo 0 è il piu grande, poi a seguire verso il più fine vengono 2/0 3/0 4/0 e 5/0 che sarebbe poi il più piccolo per i particolari micron....tipo i miei gigli....
Rispondi