Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
il problema è che a Chiesina Uzzanese non ci sono negozi di belle arti o di modellismo.... vedrò domenica alla fiera di verona di trovare i pennellini che mi hai consigliato ed acquistarli per poi provarli....
scusa la domanda ma non me ne intendo.... un pennello 2/0 è più fine di un 5/0 o è il contrario?
|
No, lo 0 è più grande rispetto a un 3/0, tanto per fare un esempio. Visto che non ce li hai, posso consigliarti per gli acquisti?
Personalmente uso quelli di Martora Kolinsky, i sintetici fanno pena, soprattutto per un utilizzo intensivo. Fossi in te comprerei uno 0 piatto, un 2/0 o un 3/0 setola lunga un 4/0 setola lunga e un 5/0 a setola corta, ma quello serve proprio per fare dettaglini di quark di grandezza.
Altro consiglio che non rivolgo solo a te: i principianti ho notato che tendono a caricare il pennello fino alla ghiera in metallo.
Non va fatto perché se poi il colore si secca all'attaccatura della ghiera le setole si separano, e poi il pennello sembra un pennacchio da ballerina brasiliana tutta piumosa.
Altro consiglio ancora: magari voi non lo fate, ma
MAI e ripeto
MAI lasciare in acqua il pennello a testa in giù, che poi le setole si piegano irrimediabilmente. Esistono oggettini apposta che consentono ciò, tipo il portapennelli di Amati, ma la piccola sostanziale differenza è che le setole non sono tenute a contatto col contenitore dell'acqua e quindi non si piegano.
Regards
.BA.