caracciolo: non ricordandomi più dove avevo trovato il passo in questione ho cambiato la posizione delle cerniere, adesso invece mi pare che potessero rimanere nel modo in cui le avevo messe. Ma la questione continua a non essere chiara del tutto.
Comunque continuiamo con i lavori a prua della Fenice. I piani originari Mirage-Corel prevedevano il castello di prua e così, a suo tempo, lo costruii. Tuttavia dopo aver deciso di trasformare la Mirage in Fenice e aver consultato i piani originali Phenix-Colbert scoprii che questo vascello, come il Soleil, non ha castello. Non potevo (e non volevo) eliminare il castello. E' propbabile che l'aggiunta del castello abbia indotto i disegnatori Corel ad alzare il livello della palmetta. Non so, comunque è così. In più nel kit c'è una decorazione che vorrei usare e che costringe a far partire la serpe più alta dalla cinta subito sopra la linea superiore dei sabordi apwerti più bassi. Si pone la scelta di dove posizionare terza serpe.
Come si vede la Fenice-originale ha la palmetta molto bassa sull'acqua e presumibilmente il piano del paiolato si trova circa all'altezza della terza serpe dal basso. Non posso seguire tale disegno perché avrei una serpe troppo bassa rsipetto al piano della palmetta. Quindi non mi resta che il livello della cinta subito sotto la palmetta. Anche se questa soluzione scoprirà un po' troppi i cani di serpe.
|