Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-09, 08:06 PM   #316
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

impavesate verdi ancora non le avevo viste..... ma continuo a preferire il rosso. Visto che siamo in argomento, una domanda per Ammiraglio: che tonalità ha il "rosso pozzuoli" ? Nei film ambientati su vascelli, anche molto curati dal punto di vista storico, ho sempre visto un rosso tendente al bordeaux.

Ciao e grazie Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 09:31 PM   #317
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
impavesate verdi ancora non le avevo viste..... ma continuo a preferire il rosso. Visto che siamo in argomento, una domanda per Ammiraglio: che tonalità ha il "rosso pozzuoli" ? Nei film ambientati su vascelli, anche molto curati dal punto di vista storico, ho sempre visto un rosso tendente al bordeaux.

Ciao e grazie Ale
Ciao Ale

Beh la tonalità del Rosso di Pozzuoli,è qualcosa del genere o giù di li......comunque,da quello che so io non tutte le marine usavano la stessa tonalità di Rosso.
Tuttavia c'è da considerare anche il fatto che dopo un periodo di navigazione,breve o lungo che sia stato,la tonalità di tutti i colori del Veliero cambiavano (Schiarendosi) e questo era dovuto dal fatto che in "balia" delle intemperie,del Sole ma sopratutto della salsedine perdevano le pigmentazioni d'origine.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 09:50 PM   #318
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

se tingo di rosso le impavesate sono obbligato (per coerenza, giusto?) a tingere di rosso anche: affusti, pazienze, cabestano e che altro?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 10:05 PM   #319
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

credo proprio di si rocco sulla tua polacca mi sembra che hai usato una tecnica simile
Vecchio 20-02-09, 10:09 PM   #320
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

per ora io mi son limitato a impavesate, sabordi, pazienze e cabestano. Ho lasciato a legno pompe di sentina, paiolati e affusti (che a rigor di logica dovrebbero invece seguire la colorazione).

per Ammiraglio: grazie dell'indicazione. Se quello è il rosso pozzuoli, finora ho usato un colore decisamente differente......

Ciao Ale
Vecchio 20-02-09, 10:18 PM   #321
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

il link "qualcosa del genere" non mi funziona: chi me lo copia/incolla?
Vecchio 20-02-09, 10:23 PM   #322
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

se non ho preso una colossale cantonata di "qualcosa del genere" bisogna guardare il colore con cui è scritto....
Vecchio 20-02-09, 10:26 PM   #323
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

perbacco! mi ci vorrà il microscopio.
Vecchio 21-02-09, 01:22 PM   #324
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Il colore che ho usato per scrivere,è puramente indicativo,visto che il Rosso di Pozzuoli è leggermente diverso,....forse un pochino più scuro.
Posto il collegamento con uno dei miei Album su Alfa Model,dove si vede una Polacca Mediterranea colorata ed invecchiata insieme a Xavier Escudero.
Spero di porvi essere di aiuto

Alfamodel - Gallerie immagini

Ciao Rocco
Vecchio 21-02-09, 02:59 PM   #325
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

interessante la Polacca. Le colature chiare sopra e sotto la cinta specialmente nella foto 2 sono dipinte?
Vecchio 21-02-09, 03:15 PM   #326
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
interessante la Polacca. Le colature chiare sopra e sotto la cinta specialmente nella foto 2 sono dipinte?

Ciao isma..
E' tutta completamente dipinta ad Acrilici,anche gli invecchiamenti,le scrostature e le scolature.

Ciao Rocco
Vecchio 21-02-09, 03:30 PM   #327
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

..mmm... se quello è il rosso Pozzuoli, allora ho finora usato una tonalità più scura. Decisamente più "sanguigna". Per intenderci:
Icone allegate
Mirage-dscn3396.jpg   Mirage-dscn3395.jpg  
Vecchio 26-02-09, 10:01 PM   #328
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

comunque prima di sistemare l'impavesata di coperta devo sistemare il ponte di batteria inferiore. Tenete presente che questo ponte sarà chiuso e visibile solo dai sabordi, dai carabottini e falle finestre di poppa. Ecco come penserei di procedere.
1) postazioni dei cannoni: ho eliminato le mezze canne e creato postazioni con cannoni interi. Il sistema cordame-bozzelli è semplificato, ma comunque un paio di bozzelli ai golfari li sistemerò. Gli spazi ai lati del cannone sono molto diversi perché ovviamente il piano prevedeva mezze canne. Non ci ho pensato: la prossima volta taglierò le ordinate lasciando solo uno scalmo realistico. Un lato però è abbastanzia ampio e qui ci sistemo i tavoli mensa (alcuni alzati altri abbassati) dell'equipaggio. Nella foto uno alzato.
2) Dopo aver letto che sulla Victory la passerella del bompresso (la cosiddetta "passerella dei marines") serviva per evitare di passare dall'infermeria e dalle stalle, non ho saouto resistere alla tentazione di costruire una stalla in un angolo della prua (con relativa paglia sul tavolato)
3) lo spazio a lato della porta non so bene come occuparlo, ci ho messo un tavolo. Che altro ci poteva stare?
4) infine, imitando il Vasa, ho cambiato il buco dove passa la barra del timone con una scultura a testa di leone
Ah, ho aggiunto file di palle da cannone
Icone allegate
Mirage-postazione.jpg   Mirage-stalla.jpg   Mirage-porta.jpg  

Mirage-barraleone.jpg  
Vecchio 26-02-09, 10:45 PM   #329
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

ma per simulare le palle dei cannoni non potevi usare i piombini delle cartuccie????Veniva meglio,incollate una sopra l'altra sarebbe stato più realistico,io lo già visto fare e ti assicuro che viene meglio.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-09, 10:49 PM   #330
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

infatti sono pallini in piombo come quelli delle cartucce. Una palla sopra l'altra andava bene per i castelli ma per le navi, con tutto quel rollio e beccheggio, si usavano sistemi diversi
Rispondi