Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-10, 07:54 AM   #1231
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

non posso far altro che dirti: complimenti,veramente!
esecuzione dei minimi particolari fatta con grande accuratezza. il colore azzurro dello scafo mi piace.

un buon proseguimento x il tuo lavoro. Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 11:04 AM   #1232
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao isma...e ben rivisto.

Francamente il lavoro sulle manovre è Eccellente....come tutto il modello naturalmente (compresi gli interni che Non si vedono ).
Tuttavia Occhio alle Gru di capone!!!
Non basta montarle sul cassero e immagginarle passanti sotto ponte tramite pilastro che va a fermarsi ed ancorarsi sul baglio del 2° ponte.Ma vanno anche "Incravattate" al ponte dove poggiano mediante Cravatte di bronzo inchiodate!

Sai benissimo il peso che dovevano supportare calando ed issando un Ancora.Soprattutto se il Veliero era Ancorato,e c'era Mare Grosso che "sballotava" lo scafo.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 02:30 PM   #1233
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Ammiraglio, intendi una fascia o staffa che passa sulla parte terminale delle gru e che è inchiodata sul ponte? Attendo una tua conferma se ho capito bene prima di "incravattarle"
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 03:28 PM   #1234
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
Ammiraglio, intendi una fascia o staffa che passa sulla parte terminale delle gru e che è inchiodata sul ponte? Attendo una tua conferma se ho capito bene prima di "incravattarle"

Si esatto!
Se magari sono un paio (le staffe intendo) sarebbe più realistica

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 05:01 PM   #1235
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

ben tornato, molto bello l'accostamento delle tonalità dei colori. Bun proseguimento.
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 08:09 PM   #1236
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

gru di capone modificate secondo quanto suggerito. In realtà nei libri che ho e nella rete ho trovato soluzioni molto diverse e moltissime gru senza staffe, ma il suggerimento di Ammiraglio mi sembra ragionevole e quindi l'ho seguito.
Icone allegate
Mirage-capone1.jpg   Mirage-capone2.jpg  
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 08:27 PM   #1237
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Si, e poi l'estetica, che non è poco, è decisamente migliore. Dà un senso di completezza
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 11:05 PM   #1238
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Isma caro....se troppo Forte!!!
Ora si che hai messo la cilieggina sulla torta,e posso farti Publicamente i miei Complimenti!!

PS:Ricorda sempre l'invito per EUROMA (c'è anche la sezione W.I.P.)

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 11:13 AM   #1239
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Come sempre Rocco ne sa una più del diavolo, il suo ragionamento non fa una grinza e la tua esecuzione è perfetta per cui probabilmente anche le gru del mio bounty andranno riviste, pertanto ti chiedo cosa hai usato per brunire le staffe e se le stesse sono inchiodate al ponte(dalla foto non riesco a capirlo).
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 11:36 AM   #1240
Utente Junior
 
L'avatar di Alby89
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Torino
Messaggi: 73
Alby89 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Alby89
predefinito

Sono nuovo del forum e, leggendo queste pagine, posso solo dirti: COMPLIMENTI!!!

E' veramente un lavoro ben fatto nei minimi particolari.

Alberto.
Alby89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 12:14 PM   #1241
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

ma che bel lavoro... questo non è un bel lavoro per niente!!!!
Ismaele mi dispiace dirti che questo non è per niente un buon lavoro!!!
Credimi questo non si può definire con queste due parole....
io non ho parole.... tutti che ti fanno i complimenti. mah!!!!
mi dispiace ma io posso solo fare una cosa!!!!!
Inchinarmi a cotanta magnificenza!!!
Il lavoro più bello e fatto bene nei dettagli mai visto prima...
Hirpin
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 04:36 PM   #1242
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

ho cambiato l'avatar, l'altro mi aveva annoiato, ma siamo sempre in tema di balene bianche.

Per Rocco: mi piacerebbe molto venire a conoscervi a EUROMA - è dall'edizione dall'anno scorso che ci penso ma non essendo riuscito a completare il modello non l'avevo programmata. Adesso so che c'è una sezione w.i.p. ma in un mese scarso non ce la faccio a organizzarmi. Il problema più grosso è il trasporto, dovrei costruire una scatola di legno e una teca per esposizione ma non ho il tempo. Se ce la faccio a finire il modello entro l'estate avrò poi quasi un anno per costruire teche e imballaggi per la manifestazione del 2011.

Per Sea: hai scoperto che il re è nudo! In effetti le staffe sono strisce di cartoncino nero incollate. Leggermente punzonate dalla parte opposta per imitare i chiodi. Smontare le gru e le manovre era un affar serio, quindi ho infilato le strisce fra le cime e la trave e poi le ho piegate e incollate. Una delle due nasconde la fessura che c'è tra il nuovo pezzo terminale della trave e quello vecchio. Sono strisce di cartoncino nero anche gli anelli dei fusi maggiori e le cerniere degli affusti dei cannoni.
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 09:22 AM   #1243
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
Per Rocco: mi piacerebbe molto venire a conoscervi a EUROMA - è dall'edizione dall'anno scorso che ci penso ma non essendo riuscito a completare il modello non l'avevo programmata. Adesso so che c'è una sezione w.i.p. ma in un mese scarso non ce la faccio a organizzarmi. Il problema più grosso è il trasporto, dovrei costruire una scatola di legno e una teca per esposizione ma non ho il tempo. Se ce la faccio a finire il modello entro l'estate avrò poi quasi un anno per costruire teche e imballaggi per la manifestazione
Ciao Isma...
Per la teca,non è un problema (almeno per quanto riguarda l'esposizione).Il regolamento non la richiede.Inoltre i Modelli sono "Piantonati" per tutto il tempo da Noi Soci.
Tuttavia nessun problema.........sarà per il prossimo Anno.....Se Dio vuole!

Per l'Avatar,sono d'accordo con te......ogni tanto va cambiato,altrimenti Annoia!!
Guarda il Mio.....decisamente più sobrio e "Tranquillo" del vecchio Nelson!!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 07:35 PM   #1244
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

finalmente sartie e sartiole sono terminate (prime due foto). Però adesso ho un problemino: come ho fatto per le sartie dei fusi maggiori vorrei mettere i tarozzi in legno. Secondo me hanno un grande vantaggio: stabilizzano l'insieme bloccando le sartie nella posizione giusta e a distanze uguali. E, da non sottovalutare, illudono l'occhio correggendo i piccoli disallineamenti delle bigotte.
Le bigotte degli alberi di gabbia però non sono disposte in linea retta ma seguendo un arco corrispondente al bordo della coffa. Il tarozzo invece è dritto (terza foto). Ora essendo tutto cordame è facile forzare un pò e quadrare il cerchio, ma sarà corretto? Non ho trovato notizie storiche al riguardo.
Dalle foto vedete le bigotte ruotate e non ben allineate, ma conto di correggere la loro posizione con le sartie rovesce che ruotando e tirando i ganci degli stroppi che vedete sotto le coffe (quarta foto)
Icone allegate
Mirage-sartie2.jpg   Mirage-sartie.jpg   Mirage-sartie3.jpg  

Mirage-sartie4.jpg  
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 07:40 PM   #1245
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Che realismo stupenda complimenti.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mirage IIIC Escadrille des " Cicognes " - Digione 1964 decals Statico Work in Progress 24 03-06-20 10:56 PM
[AEREI] Italeri Mirage 2000 1:72 vik219 Statico Work in Progress 10 01-11-08 03:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play