Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-09, 12:27 PM   #241
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
azzzzzz......complimenti Bloodsail!!!!!!!!!
Bellissimo!!!

No questo non è mio, c'è scritto sotto l'immagine
Non adoro questa tecnica, perchè per quato bene tu possa farla, c'è sempre quell'effetto un po' "cartoon", un po' finto, ecco. E' veramente difficilissimo rendere perfettamente l'oro in NMM e sinceramente ne ho viste solo un paio convincenti, ma si trattava di oro/argento invecchiati.

EDIT:

sempre dello stesso artista. Questo invece è un esempio di SENMM (Sky-Earth Non Metallic Metal)
La tecnica consiste nel simulare il contrasto di riflesso tra la terra e il cielo sulla linea di orizzonte.
Lo vedete il contrasto scuro/chiaro netto su alcune parti dorate? (Fregi intorno alla testa, aquila a dx e omega rovesciata cerchiata in alto...)
Ma è molto molto difficile, e comunque non fa al caso delle nostre navi. Se proprio vogliam fare gli sboroni lo possiamo fare, e ci si aggiunge un riflesso blu molto leggero sulle parti concave superiori delle parti dorate. però bisogna che il modello stia in un diorama che lo presenta in mare, perchè sennò non ha senso :V

EDIT 2: ah a un nuovo esame della miniatura, guardate sui fregi intorno alla testa. Parte superiore. Ci sono i riflessi blu di cui vi parlavo!!! L'ho proprio azzeccata XD

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow

Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 30-01-09 a 12:46 PM
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 12:35 PM   #242
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BloodsailAdmiral Visualizza il messaggio
No questo non è mio, c'è scritto sotto l'immagine
...ah beh....ritiro i complimenti!!!!

Vecchio 30-01-09, 01:18 PM   #243
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Beh indipendentemente che entrambi i pezzi sono notevoli considerando la scala (28 mm) come ha detto giustamente Blod...il lavoro di "Lumeggiatura" su un veliero,non ha senso,anche se darebbe al modello stesso una profondità maggiore.
Tuttavia per i metalli,non è poi così particolarmente complicato (A parer mio) basta conoscere le tecniche giuste e saperle aplicare (Cosa banalissima)
Posto due immagini,una riguardante un mio pezzo (Porta stendardo Bizantino) dove si vede una corazza a squame dipinta simulando il Bronzo.
La seconda (Credo di averla già postata ) Una Polacca Mediterranea dipinta ed invecchiata col metodo "Spagnolo" (Sempre mia)

Ciao Rocco

AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 01:21 PM   #244
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....senza parole.....
Bravo Ammiraglio!!!!
Vecchio 30-01-09, 01:25 PM   #245
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

guardate che poi ismaele ci si arrabbia..c' in giro un post sulla verniciatura usiamo quello!
Vecchio 30-01-09, 01:33 PM   #246
Utente

Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Ammiraglio ma il bronzo della cotta dello stendardiere è fatto coi colori metallici?

Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
Vecchio 30-01-09, 01:34 PM   #247
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ragazzuoli che ne dite se apriamo un topic a parte sulle tecniche di verniciatura che si possono usare sui nostri modelli, cosicchè la discussione possa procedere in maniera ordinata in uno spazio dedicato?

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 01:39 PM   #248
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
ragazzuoli che ne dite se apriamo un topic a parte sulle tecniche di verniciatura che si possono usare sui nostri modelli, cosicchè la discussione possa procedere in maniera ordinata in uno spazio dedicato?
Sure, io quasi quasi (se posso) apro un tutorial sul NMM e sulla pittura coi colori metallici normali per chi volesse empowerare i fregi d'oro o i metalli, che così come sono nelle scatole son terrificanti, scusate...

Vecchio 30-01-09, 01:41 PM   #249
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:

Buona idea Red....ci pensi tu?

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 01:42 PM   #250
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BloodsailAdmiral Visualizza il messaggio
Sure, io quasi quasi (se posso) apro un tutorial sul NMM e sulla pittura coi colori metallici normali per chi volesse empowerare i fregi d'oro o i metalli, che così come sono nelle scatole son terrificanti, scusate...
Per quanto possa contare, hai la mia benedizione e puoi farlo direttamente tu nella sezione generale
Metti un titolo significativo, in modo che possa essere facilmente ricercato in futuro, pensavo una cosa del tipo "Tecnica xxx per dipingere i fregi dorati" se sei d'accordo

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 01:45 PM   #251
Utente

predefinito

Quote:
Per quanto possa contare, hai la mia benedizione e puoi farlo direttamente tu nella sezione generale
Metti un titolo significativo, in modo che possa essere facilmente ricercato in futuro, pensavo una cosa del tipo "Tecnica xxx per dipingere i fregi dorati" se sei d'accordo
Sicuro, apro subito.

Vecchio 30-01-09, 02:05 PM   #252
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Exclamation

Resto su questo topo perchè mi riferisco al Mirage ed ai vascelli in generale. C'è un punto che vorrei chiarire: non è che io o noi modellisti dobbiamo simulare l'oro con il giallo, erano le decorazioni vere ad essere veramente gialle! Da qualche parte si trova la puntualizzazione del giallo di napoli, ma probabilmente non stavano a farci tanti ricami su, era giallo a discrezione di chi rimescolava i colori a disposizione. Molto più spesso i fregi avevano i colori propri dell'elemento che raffiguravano, vedi per esempio polene, statue, cariatidi, erme, fogliame e animali vari.
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 02:13 PM   #253
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Questi sono fregi del Batavia e del Zeven Provincien, repliche fedeli degli originali. L'oro c'è, ma è pochissimo: giusto la corona e la veste, il resto è giallo.
FD
Icone allegate
Mirage-batavia-20werf-20batavia-20achterdek.jpg   Mirage-zeven-20provincien-20beeld-20voor.jpg   Mirage-zeven-20provincien-20beeld.jpg  

Mirage-zeven-20provincien-20wapen-20achter-20schild.jpg  

Ultima modifica di francisdrake; 30-01-09 a 02:15 PM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 04:30 PM   #254
Utente

predefinito

Eccolo qua... ancora "in costruzione"

http://www.modellismo.net/forum/navi...tml#post536209

Vecchio 30-01-09, 06:21 PM   #255
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Resto su questo topo perchè mi riferisco al Mirage ed ai vascelli in generale. C'è un punto che vorrei chiarire: non è che io o noi modellisti dobbiamo simulare l'oro con il giallo, erano le decorazioni vere ad essere veramente gialle! Da qualche parte si trova la puntualizzazione del giallo di napoli, ma probabilmente non stavano a farci tanti ricami su, era giallo a discrezione di chi rimescolava i colori a disposizione. Molto più spesso i fregi avevano i colori propri dell'elemento che raffiguravano, vedi per esempio polene, statue, cariatidi, erme, fogliame e animali vari.

appunto: nella maggior parte delle discussioni si prende un specchio o una polena in ottone e ci si chiede come invecchiare l'oro. In realtà la polena e le decorazioni erano di legno, in parte dipinto (anche giallo) in parte dorato. Il problema non è quindi - o meglio non solo - come invecchiare l'oro della polena o dei decori di poppa, ma come "trasformare l'ottone in legno" colorato. In alcune parti poi lo doreremo.
Finalmente una discussione su questo tema che aspetto da tempo!
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi