Adesso ho un altro paio di problemi seri.
1) la fascia chiara sotto la murata scura non coincide con i sabordi, anzi i sabordi da mezza nave a poppavia sono tutti sulla fascia scura. Ma le fasce chiare non dovrebbero segnare le linee delle batterie? Eppure anche nei disegni i sabordi non si trovano perfettamente nella fascia chiara. Non posso aver sbagliato a posizionare i sabordi: ho seguito la linea del ponte e le altezze dalla chiglia del disegno. Mi discosto dal progetto e modifico l'andamento della fascia chiara? Chissà con quali conseguenze. Oppure elimino le fasce colorate e faccio tutto uniforme (l'idea non mi dispiace)?
2) il punto dolente: posa del fasciame a prua. Nel passato ho usato un metodo empirico, cioè nessun metodo, risolvendo listello per listello. Adesso vorrei procedere in modo più scientifico o perlomeno poter prevedere l'andamento dei listelli.
Partendo dal principio che il numero dei listelli deve essere invariato su ogni ordinata avrei pensato di fare così. (Mi avvalgo di un disegno per spiegarmi meglio). Sia l'ordinata 1 la maggiore, qui i listelli avranno la larghezza massima. Applico tutto il fasciame fino a che corre parallelo alla chiglia. Per esempio fino all'ordinata 2. Ora per sapere le dimensioni delle tavole che vanno dalla ordinata 2 alla 3 faccio così: la larghezza f b è uguale alla lunghezza dell'ordinata 2 diviso per il numero dei listelli sull'ordinata 1 (per lunghezza in tendo ovviamente la misura dell'arco) ; la larghezza c g è uguale alla lunghezza dell'ordinata 3 sempre diviso per il numero dei listelli sull'ordinata 1. Riporto all'inizio e alla fine di un listello le misure che ho trovato e taglio.
Il problema è che alcuni listelli anche se rastremati vanno anche ruotati e questo naturalmente riduce lo spazio che occupano sull'ordinata a cui si appoggia la testa di tavola ruotata, con la conseguenza che occorrerebbero più listelli in violazione dal principiogenerale da cui siamo partiti. Ma allora come fare? Voi come fate?
|