Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-02-26, 12:15 PM   #301
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

il listello a becco(uno spezzone di avanzi) va incollato al listellone, sulla parte chiara che rimane vi appoggi il listello da rastremare e l eccedenza è quella che va tolta
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-26, 03:00 PM   #302
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Buongiorno, rispolvero il mio wip e vi aggiorno (ahimè) sui progressi. Tentativo di non fare le punte miseramente fallito, mi sono trovato ad un certo punto che era impossibile rimediare, come si evince dalla quarta foto, ed ora il dilemma è questo, riprovarci sull'altra fiancata che sarebbe poi quella di esposizione, con listelli uguali o, e non vorrei mai, fare la fiancata con listelli da un millimetro e poi rifare questa con un nuovo fasciame da 0,5... sinceramente la vedo molto remota come soluzione, perché non è detto che riesca nel secondo tentativo sull'altro lato. Ho anche fatto un tentativo di palella ma forse dovevo iniziare prima di ritrovarmi a tamponare gli errori. Mi sono riletto in tecniche modellistiche un post molto approfondito sulla questione fasciame e mostri sacri, uno tra tutti Nino (Zachimor), affermano in conclusione che l'unico modo per avere un fasciame a regola d'arte consiste nel sagomarsi le tavole da un pezzo unico, e francamente per le mie possibilità ritengo che i listelli da 4 millimetri non diano tanto spazio ad innesti a palelle ma comunque penso che ritenterò curando meglio i preliminari, segnando come mi è stato consigliato tutti i corsi per intero e vediamo cosa possiamo tirare fuori si accettano consigli, critiche e bonifici LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1169419218.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-505000675.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-658167632.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_20260211_091452935_hdr_ae.jpg

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-26, 03:39 PM   #303
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Matteo, premesso che non sono certamente in grado di insegnare come metter giù i listelli (anch'io mi son dovuto arrendere a qualche punta di troppo ...), mi pare, vedendo l'ultima foto, che anche tu abbia fatto il mio stesso errore, ovvero aver iniziato a rastremare troppo tardi ... e con i listellini è stato sin troppo facile sbagliare!!!!
Altra questione: vedo che hai messo giù un po' di listelli su un certo corso (senza arrivare a terminarlo), poi hai proseguito con altri corsi sempre non terminati; da profano credo che questo fatto possa aver contribuito alla necessità di "listellare a spillo".
Comunque il mio pensiero finale sulla mia Superbe è stato: faccio tesoro dei mille suggerimenti sinora letti, suggerimenti che cercherò di applicare al meglio al prossimo scafo.
Non ti crucciare più di tanto, siamo qui tutti (o quasi ...) per imparare e, senza offesa alcuna, ne io ne te siamo, un esempio a caso, un "Michele Padoan" in erba...!!!
Un ottimo proseguimento di lavori!!
Stratos
Vecchio 17-02-26, 04:10 PM   #304
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Ciao Matteo, premesso che non sono certamente in grado di insegnare come metter giù i listelli (anch'io mi son dovuto arrendere a qualche punta di troppo ...), mi pare, vedendo l'ultima foto, che anche tu abbia fatto il mio stesso errore, ovvero aver iniziato a rastremare troppo tardi ... e con i listellini è stato sin troppo facile sbagliare!!!!
Altra questione: vedo che hai messo giù un po' di listelli su un certo corso (senza arrivare a terminarlo), poi hai proseguito con altri corsi sempre non terminati; da profano credo che questo fatto possa aver contribuito alla necessità di "listellare a spillo".
Comunque il mio pensiero finale sulla mia Superbe è stato: faccio tesoro dei mille suggerimenti sinora letti, suggerimenti che cercherò di applicare al meglio al prossimo scafo.
Non ti crucciare più di tanto, siamo qui tutti (o quasi ...) per imparare e, senza offesa alcuna, ne io ne te siamo, un esempio a caso, un "Michele Padoan" in erba...!!!
Un ottimo proseguimento di lavori!!
Stratos
Ciao Fulvio, premesso che hai nominato un inarrivabile ti volevo dire che si, in effetti l'errore è stato proprio quello, o meglio ho rastremato da subito ma in modo un pò approssimativo e come mi insegni, un paio di decimi in più a listello ti sballano nel giro di pochi corsi. I listelli messi a sbalzo nbon vanno tenuti in considerazione perché sono quelli che ho iniziato a mettere dopo aver capito che in qualche modo dovevo rimediare. Per l'altra facciata cosi come mi è stato consigliato mi sono munito di pennarello rosso e proverò a disegnare tutti i corsi in modo da accorgermi subito se abbondo o scarseggio. In prossimità della chiglia ancora non ho listellato perchè devo rimediare il piallaccio per rivestirla, ivi compreso sperone e dritto di poppa.

Matteo

Vecchio 17-02-26, 05:32 PM   #305
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Fulvio, premesso che hai nominato un inarrivabile ti volevo dire che si, in effetti l'errore è stato proprio quello, o meglio ho rastremato da subito ma in modo un pò approssimativo e come mi insegni, un paio di decimi in più a listello ti sballano nel giro di pochi corsi. I listelli messi a sbalzo nbon vanno tenuti in considerazione perché sono quelli che ho iniziato a mettere dopo aver capito che in qualche modo dovevo rimediare. Per l'altra facciata cosi come mi è stato consigliato mi sono munito di pennarello rosso e proverò a disegnare tutti i corsi in modo da accorgermi subito se abbondo o scarseggio. In prossimità della chiglia ancora non ho listellato perchè devo rimediare il piallaccio per rivestirla, ivi compreso sperone e dritto di poppa.
Disegnare i corsi del fasciame preventivamente è la cosa migliore da fare. Certo non che sia semplice farlo ,visto che é complicato farlo su una superficie irregolare qual'è quella di uno scafo, ma di certo aiuta e non poco. Se consideriamo gli incintoni, gli stessi, prima disegnati sullo scafo,e poi riportati su tavoletta di legno, ti fanno da guida per le tavole da applicare successivamente. Di ogni tavola del fasciame, al di là della rastrematura, che di per sé è fondamentale, é importante ricavarne l'andamento della stessa, proprio per non trovarsi nella condizione in cui ti sei trovato ora. Io ho usato tavolette dello spessore adeguato, da uno o un millimetro e mezzo, per ricavarmi le tavole con la tecnica dello scotch, almeno in quei punti dove il classico listello mi avrebbe poi messo in difficoltà per il proseguo. Se puoi fai lo stesso, altrimenti pazienza, sarà per la prossima volta. Buon proseguimento

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-26, 06:01 PM   #306
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Disegnare i corsi del fasciame preventivamente è la cosa migliore da fare. Certo non che sia semplice farlo ,visto che é complicato farlo su una superficie irregolare qual'è quella di uno scafo, ma di certo aiuta e non poco. Se consideriamo gli incintoni, gli stessi, prima disegnati sullo scafo,e poi riportati su tavoletta di legno, ti fanno da guida per le tavole da applicare successivamente. Di ogni tavola del fasciame, al di là della rastrematura, che di per sé è fondamentale, é importante ricavarne l'andamento della stessa, proprio per non trovarsi nella condizione in cui ti sei trovato ora. Io ho usato tavolette dello spessore adeguato, da uno o un millimetro e mezzo, per ricavarmi le tavole con la tecnica dello scotch, almeno in quei punti dove il classico listello mi avrebbe poi messo in difficoltà per il proseguo. Se puoi fai lo stesso, altrimenti pazienza, sarà per la prossima volta. Buon proseguimento

Quindi ti ti sei ricavato il listello da applicare da una tavoletta più ampia? E pertanto se capisco bene per tecnica dello scotch intendi copiare su una striscia di nastro carta la forma? Scusami se ti faccio ancora una domanda ma per il secondo fasciame non è più difficoltoso avere spessori superiori al mezzo millimetro?

Matteo

Vecchio 17-02-26, 06:22 PM   #307
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Quindi ti ti sei ricavato il listello da applicare da una tavoletta più ampia? E pertanto se capisco bene per tecnica dello scotch intendi copiare su una striscia di nastro carta la forma? Scusami se ti faccio ancora una domanda ma per il secondo fasciame non è più difficoltoso avere spessori superiori al mezzo millimetro?

Si, applichi lo scotch sul corso disegnato a matita, ti riporti la linea dello stesso sulla tavoletta del giusto spessore, e ti ricavi il listello. Per quanto riguarda la tavoletta,io le comprai su internet, in alternativa puoi usare il piallato.

felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-26, 09:12 PM   #308
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Il "metodo dello scotch"(non nastro carta, ma scotch trasparente ), usato per la mia Niña, cui Massimo accenna..
Il metodo comporta notevole sfrido di legname, ma pone fine definitiva al problema dei "listelli a punta": è una questione di sceltaLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2026-02-17-20-45-29-375_com.tapatalk.modellismonetforum.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2026-02-17-20-45-36-879_com.tapatalk.modellismonetforum.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2026-02-17-20-45-44-489_com.tapatalk.modellismonetforum.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2026-02-17-20-47-48-391_com.tapatalk.modellismonetforum.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-26, 09:19 PM   #309
Utente Senior

predefinito

Il "metodo dello scotch" applicato anche alla creazione dei capodibanda.
Può essere utile, terza foto, l'uso delle "due colle"(Attack/Vinavil)..
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2026-02-17-20-58-19-552_com.tapatalk.modellismonetforum.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2026-02-17-20-58-24-840_com.tapatalk.modellismonetforum.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2026-02-17-20-59-28-764_com.tapatalk.modellismonetforum.jpg

Vecchio 18-02-26, 10:02 AM   #310
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ringrazio per le risposte, sono rimasto a bocca aperta ad osservare le foto di black, una ulteriore conferma che il mio tentativo di ottenere una fasciatura senza spicchi, utilizzando dei comuni listelli da 4x0,5 era destinata al fallimento, ciò nonostante proverò comunque a tirare le linee di tutti i corsi e se spicchi saranno allora pazienza. Vorrei utilizzare il metodo dello scotch per il capodibanda, giusto per cominciare a familiarizzare con la tecnica, andiamo avanti e vediamo man mano.

Matteo

Vecchio 18-02-26, 10:45 AM   #311
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Matteo,
forse dico una caxxata, ma mi è venuto da pensare che una scappatoia potrebbe essere fissare tutti gli incintoni, che saranno in rilievo sullo scafo e poi andare a completare le singole aree tra gli incintoni. In questo modo i listelli verranno "guidati", sarà semplice verificare dove assottigliarli e/o fare le palelle.
Sotto l'ultimo incintone sarà facile verificare di quanto assottigliare a prua e a poppa i listelli residui; inoltre lavorare su aree piccole mi sembra più agevole.

Il fissaggio degli incintoni è anche agevolato dal fatto che hai già sagomato i sabordi...

Rodolfo

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-26, 11:01 AM   #312
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
Ciao Matteo,

forse dico una caxxata, ma mi è venuto da pensare che una scappatoia potrebbe essere fissare tutti gli incintoni, che saranno in rilievo sullo scafo e poi andare a completare le singole aree tra gli incintoni. In questo modo i listelli verranno "guidati", sarà semplice verificare dove assottigliarli e/o fare le palelle.

Sotto l'ultimo incintone sarà facile verificare di quanto assottigliare a prua e a poppa i listelli residui; inoltre lavorare su aree piccole mi sembra più agevole.

Il fissaggio degli incintoni è anche agevolato dal fatto che hai già sagomato i sabordi...

Rodolfo
Ciao Rodolfo, quello che dici è in parte giusto, ma mi troverei spiazzato in quanto la posa da una parte è già stata fatta, e comunque il problema nasce nella parte panciuta, dove pur rastremando i listelli tendono a sollevarsi ed è d'obbligo una forzatura, magari sto dicendo un mucchio di st....e e mi farebbe piacere ascoltare il parere di qualcuno che è riuscito a fare una listellatura completa da prua a poppa senza forzare e mantenendo una linearità anche tra l'accoppiamento delle tavole che in quel punto tendono a togliere armonicita' al filo del corso.

Matteo

Vecchio 18-02-26, 02:25 PM   #313
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
Ciao Matteo,

Rodolfo
Ragionamento centratissimo!
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2026-02-17-20-48-33-528_com.tapatalk.modellismonetforum.jpg

Vecchio 18-02-26, 06:45 PM   #314
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao,

Mi chiedevo se avevi suddiviso la ruota di prua, ......misura essenziale per avere le misure giuste dei listelli.

Buon vento.

PS: Vedendo le foto, credo che tu possa ancora rimediare togliendo le ultime file dei listelli che non arrivano sulla prua. Parti dall'ultimo listello che sta sulla ruota di prua e dividi il restante, disegna i listelli sullo scafo e cerca di trovare un compromesso; per me si può rimediare.LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_20260218_182235.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_20260218_182235-1-.jpg.jpg
Visite: 16
Dimensione:   83.7 KB
ID: 458855LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_20260218_182235-1-1-.jpg(1).jpg
Visite: 17
Dimensione:   86.9 KB
ID: 458856LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_20260218_182235-1-2-.jpg(2).jpg
Visite: 18
Dimensione:   88.8 KB
ID: 458857LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_20260218_182235-2-1-.jpg(1).jpg
Visite: 16
Dimensione:   81.8 KB
ID: 458858

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 18-02-26, 10:13 PM   #315
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho usato il sistema dello scotch (ho usato quello da carrozziere) per segnare la linea d'acqua di una barca in 1:48.
Ora sono al telefono e non al computer, e non vi posso mostrare la foto.

Con il classico sistema della matita ho tracciato leggermente la linea di galleggiamento, poi ci ho messo sopra lo scotch e l'ho "ricalcata". L'unica cosa cui si deve far attenzione è che lo scotch non faccia troppe pieghe. Al limite si possono usare più pezzi uno sull'altro.

Poi ho steso lo scotch su un piano, ho tagliato via la parte sotto alla linea di galleggiamento, e ho rimesso lo scotch sullo scafo, come mascheratura per colorare l'opera viva.

Domani vi posto le foto.

Può funzionare anche per i corsi di fasciame, ma mi sembra un lavoraccio lunghissimo!
Se si hanno ancora i profili delle false ordinate (se lavorate da kit), si può provare a "ridisegnarsi" una specie di piano di costruzione. Da lì si ricavano le linee d'acqua con un po' di geometria piana e proiezioni ortogonali, e si può ricostruire il corso.
Anche questo è un sistema un po' macchinoso...

Ricordiamoci che l'altezza massima del corso non è sempre a centro nave, ma anzi molto spesso è a poppa!

Ultima modifica di Killik; 18-02-26 a 10:17 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi