19-04-23, 09:06 PM
|
|
Utente
|
L'Amarante Corvette 1747 - Arsenale
Iniziamo quindi la costruzione dell' Amarante da monografia ANCRE.
lavoro per me veramente impegnativo e spero non al di sopra delle mie possibilità...
Intanto ho preparato il cantiere, preparato con cura visto che sarà una presenza fissa in casa per un bel po'.
Sono arrivate, da un pezzo, le tavolette di pero ordinate, la qualità mi sembra eccellente ed il prezzo neanche tanto più alto di analoghe tavolette in noce. E' un legno bellissimo.
La scala di costruzione sarà di 1:40, leggermente minore di quella proposta (1:36). Il motivo è banale: ho rapportato il tutto in modo da avere le ordinate di spessore 4 mm. La differenza di grandezza non è tantissima, già così è bella grande. Tant'è che il primo commento della moglie è stato "Un'altra? Ma dove la mettiamo?"
Dovrà convivere anche con il Beagle....
Apriamo dunque questo wip, avrò sicuramente bisogno dei vostri preziosi consigli!!!
|
|
|
19-04-23, 11:36 PM
|
|
Utente Senior
|
In bocca al lupo per questa nuova avventura allora...
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-04-23, 07:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Buona segatura ,se vedo bene hai stampato direttamente su legno o sbaglio, come hai fatto? Grazie sarà un gran bel lavoro
Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-04-23, 08:37 AM
|
|
Utente Senior
|
Bene! Alla via così, allora!.

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-04-23, 09:26 AM
|
|
Utente
|
Solo la figura dell' omino è "stampata", il resto è fatto a penna biro.
L' omino è trasferito sul legno in questo modo:
- Si stampa su normale carta con una stampante laser (funziona solo con la stampante laser)
- Si mette a contatto con il legno la stampa e si passa sul retro il ferro da stiro ben caldo.
Ho visto in rete che fonziona anche passando acetone o diluente nitro sul retro e pigiando con una spatolina.
E' solo una decorazione, ma magari si può usare per trasferire sul legno i pezzi da ritagliare senza incollare la stampa...proverò!
|
|
|
20-04-23, 09:32 AM
|
|
Utente
|
Buon lavoro
|
|
|
20-04-23, 01:11 PM
|
|
Utente
|
In bocca al lupo per questo tuo nuovo cantiere, ti seguirò sicuramente per capire, imparare e mettere in pratica, magari mi darai qualche dritta ad iniziare dalla costruzione del cantiere. Sai, ho La Salamandre da monografia Ancre che mi aspetta..........
A proposito di legname, dove ti sei rifornito per le tavolette di pero? Così mi provvedo.
Grazie e buon lavoro
|
|
|
20-04-23, 08:18 PM
|
|
Utente
|
Auguri anche da parte mia per il tuo cantiere.  
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-04-23, 09:22 PM
|
|
Utente
|
Grazie per gli auguri, ne avrò bisogno...
le tavolette in pero vengono da qua:
https://www.arkowood-lossburg.de/
...bisogna aiutarsi un po' con google traduttore ma per il resto la spedizione è rapidissima.
Che io sappia, in Italia di tavolette in pero di questo tipo, ed a questi prezzi....
|
|
|
21-04-23, 09:14 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Grazie per gli auguri, ne avrò bisogno...
le tavolette in pero vengono da qua:
https://www.arkowood-lossburg.de/
...bisogna aiutarsi un po' con google traduttore ma per il resto la spedizione è rapidissima.
Che io sappia, in Italia di tavolette in pero di questo tipo, ed a questi prezzi....
|
Grazie, ottimo sito, ho già acquistato da loro.
Ti sono arrivate già spessorate e rifinite? Che spessore hai preso?
|
|
|
25-04-23, 06:03 PM
|
|
Utente
|
Le tavolette sono di dimensioni 100x1000, ho comprato diversi spessori: il 4mm per le ordinate, il 6mm per la chiglia, un po' di 3 mm e di 2 mm per scorta...
Ho terminato di tagliare i pezzi della chiglia con la cnc, le fresette arrivano a 5.5.mm ma il resto con traforo e lima è molto semplice.
Assemblato il tutto per vedere se i pezzi tornano...
Vantaggio della cnc, se si sbaglia un pezzo si rifa ed entra a pennello tra gli altri senza adattare alcunchè.
|
|
|
04-05-23, 04:22 PM
|
|
Utente
|
In previsione delle lavorazioni che lo richiederanno, ho realizzato questo accrocco per fresature inclinate...
|
|
|
15-05-23, 09:35 PM
|
|
Utente
|
Si procede con i quinti dell' Amarante...
Per prima cosa ho provato con il metodo di costruzione illustrato da Ricci, sicuramente funziona ma non ne sono rimasto del tutto soddisfatto: lo "sgrosso" dei pezzi incollati richiede abilità e molta cura, oltre a fare tanta polvere.
Perciò ho provato a ricavare i pezzi con la cnc ed a unirli già praticamente finiti a misura (ho lasciato un extra di 15/10 attorno ai pezzi per la limatina finale).
Il risultato è molto soddisfacente, inoltre si spreca veramento poco materiale!
|
|
|
16-05-23, 12:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao. Risparmiare legno ed evitare polvere sono ottimi argomenti ed, in ogni caso, ognuno può approcciare come preferisce l'arsenale, specie se ritiene soddisfacenti le sue scelte. C'è una cosa, però, che non capisco e di cui ti chiedo: quei 15/10 di "grasso" per la limatina finale come dici tu (suppongo tu intenda 15/10 di mm, cioè 1,5 mm) pensi siano sufficienti per realizzare i quartabuono che, specie nei quinti in prossimità della prua e della poppa, diventano parecchio accentuati?
La cosa meravigliosa dei piani Ancre, specie in quelli di Delacroix, sono le tracce a tratteggio che consentono di individuare con precisione l'ampiezza del quartabuono. Come ti regolerai a realizzare tale angolo se non hai riferimenti da quello che vedo nelle tue foto?

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-05-23, 04:07 PM
|
|
Utente
|
Allora...mi fai notare che ho scritto una inesattezza: il sovramateriale che lascio sono 0.15 mm per parte, (ho scritto sbagliando 15/10 che sono effettivamente 1.5 mm...).
Con questa tolleranza, con una piccola rettifica, torno alle misure di progetto.
Per le centine con il quartobono (quasi tutte direi) io pensavo di farle della larghezza complessiva, poi incollarci la sagoma con i tratteggi e seguirli per ottenere l' angolo di quartobono...
Un commento da chi è più esperto di me su questo sistema mi sarebbe prezioso.
|
|
|