30-03-25, 05:47 PM
|
|
Utente
|
Grazie comunque!!!
Fulvio
|
|
|
10-04-25, 05:06 PM
|
|
Utente
|
Il cantiere proseguo ancor più lentamente di quanto potessi pevedere ... ma va bene così!!! Ho cominciato a listellare i ponti "già listellati a laser", il disegno dell'1:4 di sfalsamento, così come la giunta dicosta tra un listello e l'altro, non si vedono molto bene ma meglio di così non sono riuscito a fare. Ho fatto alcune prove segnando tutte le giunte dei listelli con la matita, ma il risultato è stato abbastanza deludente!!! Forse ho pigiato troppo sulla matita, forse la grafite era troppo dura, non so, ma ho buttato tutto nel cassonetto dei rifiuti...
Nel frattempo, volendo preparare gli affusti (quadrello 8x8) per le mezze canne, mi sono imbattute in un problema. Molti incastri sono abbastanza lontani dalle ordinate, e quindi tutto ok (nella foto i due incastri cerchiati in arancione), mentre una dozzina di incastri sono esattamente a filo con l'ordinata, e questo mi creerebbe non pochi problemi nella successiva fase di apertura dei sabordi. Avrei quindi pensato di incollare, all'esterno delle ordinate "incriminate" un pezzetto di multistrato da 5 mm (un 30x30 circa) da sagomare come fosse la vera ordinata, e successivamente eliminare un pezzetto di ordinata effettiva, in modo da poter aprire i sabordi tutti nel vuoto e non a cavallo dell'ordinata, nelqual caso andrei a togliere il giusto supporto ai listelli in quella zona.
Nella foto la traccia rossa sarebbe l'aggiunta di ordinata mentre in azzurro la parte di ordinata "ufficiale" da eliminare.
Che dite, si può fare o ci sono idee migliori.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione....
Grazie in anticipo,
Stratos
|
|
|
10-04-25, 05:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Il cantiere proseguo ancor più lentamente di quanto potessi pevedere ... ma va bene così!!! Ho cominciato a listellare i ponti "già listellati a laser", il disegno dell'1:4 di sfalsamento, così come la giunta dicosta tra un listello e l'altro, non si vedono molto bene ma meglio di così non sono riuscito a fare. Ho fatto alcune prove segnando tutte le giunte dei listelli con la matita, ma il risultato è stato abbastanza deludente!!! Forse ho pigiato troppo sulla matita, forse la grafite era troppo dura, non so, ma ho buttato tutto nel cassonetto dei rifiuti...
Nel frattempo, volendo preparare gli affusti (quadrello 8x8) per le mezze canne, mi sono imbattute in un problema. Molti incastri sono abbastanza lontani dalle ordinate, e quindi tutto ok (nella foto i due incastri cerchiati in arancione), mentre una dozzina di incastri sono esattamente a filo con l'ordinata, e questo mi creerebbe non pochi problemi nella successiva fase di apertura dei sabordi. Avrei quindi pensato di incollare, all'esterno delle ordinate "incriminate" un pezzetto di multistrato da 5 mm (un 30x30 circa) da sagomare come fosse la vera ordinata, e successivamente eliminare un pezzetto di ordinata effettiva, in modo da poter aprire i sabordi tutti nel vuoto e non a cavallo dell'ordinata, nelqual caso andrei a togliere il giusto supporto ai listelli in quella zona.
Nella foto la traccia rossa sarebbe l'aggiunta di ordinata mentre in azzurro la parte di ordinata "ufficiale" da eliminare.
Che dite, si può fare o ci sono idee migliori.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione....
Grazie in anticipo,
Stratos
|
Per i sabordi non saprei, ma ho notato che hai listellato il ponte prima della messa in posa, secondo quel poco che so io andrebbe fatto dopo la posa, altrimenti diventa troppo rigido, ma se ti trovi bene cosi allora ok.
|
|
10-04-25, 06:26 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Per i sabordi non saprei, ma ho notato che hai listellato il ponte prima della messa in posa, secondo quel poco che so io andrebbe fatto dopo la posa, altrimenti diventa troppo rigido, ma se ti trovi bene cosi allora ok.
|
Ciao SEA.WOLF! Effettivamente sino all'ultimo sono stato in dubbio se listellare prima (come da istruzioni) dell'installazione dei ponti, oppure dopo.
Considerando che per piazzare il ponte (la cui foto è nel post precedente) dovrei piegarlo "quasi" a 90° (cosa impossibile senza romperlo), sono arrivato alla conclusione che per montarlo dovrò comunque tagliarlo a metà, quindi ho scelto di listellarlo prima.
Non so se la mia scelta è stata delle migliori, ma questo ho fatto.
Grazie per la risposta,
Stratos
|
|
|
11-04-25, 10:14 AM
|
|
Utente
|
Ciao, mi permetto di intervenire nella discussione.
Come ogni lavoro di questo tipo che si rispetti, personalmente non posso che “predicarti” di avere pazienza, di fare tutto con calma, di non correre per “vedere” i risultati, in questo nostro hobby la fretta ci fa commettere errori a cui molte volte è difficile rimediare. È vero che le istruzioni ci indicano il cammino ma è pur vero che il cammino siamo noi a sceglierlo. Nel caso del ponte e della sua listellatura, personalmente ho sempre fatto questa operazione con il ponte in opera, farlo prima, a parte la rigidezza del pezzo, non ti fa prendere bene conto della situazione e la posa dei listelli potrebbe rivelarsi sbagliata. Per i sabordi guarda bene le tavole in dotazione, misura ogni cosa, comprese le aperture, le distanze,
a volte capita che i pezzi siano diversi da quelli in progetto e quindi si creano problemi in fase di esecuzione. Quando ho costruito la Soleil Royale della Mantua proprio per questi motivi ha avuto un sacco di problemi tanto da smontare tutto e ricominciare daccapo.
Detto questo mi scuso ancora per l’intervento e ti auguro buon lavoro.
Un saluto a tutti
|
|
|
11-04-25, 10:43 AM
|
|
Utente
|
Ciao giocomail, in effetti la lentezza operativa era solo una considerazione in itinere, me ne sono stupito ma altrettanto ne sono contento!!!
Relativamente al ponte concordo con te sul fatto di listellarlo in opera, a prescindere da ciò che dicono le istruzioni, e infatti ho provato più e più volte a infilarlo in posizione, ma il risultato è stato "semplicemente" quello di rompere due bagli ... staremo a vedere come proseguire.
Grazie del commento.
Stratos
|
|
|
11-04-25, 01:02 PM
|
|
Utente
|
altro problema di listellare prima è la posa del ponte, non potrai aiutarti con i chiodini che sono fondamentali per far aderire bene alla curvatura del bolzone
|
|
|
11-04-25, 04:49 PM
|
|
Utente
|
Ciao pino65, effettivamente il problema dei chiodini non me lo ero posto ... vedo come procedere al meglio ...!!
Grazie dell'appunto,
Stratos
|
|
|
12-04-25, 09:37 AM
|
|
Utente
|
Ciao. Come ti hanno già anticipato sarebbe meglio listellare il ponte dopo averlo posizionato. Comunque adesso hai fatto e quindi cerca di incollarlo. Nel caso non sei soddisfatto puoi anche valutare di listellarlo di nuovo con uno 0,5. Non dovrebbe essere un problema una piccolissima variazione di spessore.
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
12-04-25, 12:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
Ciao. Come ti hanno già anticipato sarebbe meglio listellare il ponte dopo averlo posizionato. Comunque adesso hai fatto e quindi cerca di incollarlo. Nel caso non sei soddisfatto puoi anche valutare di listellarlo di nuovo con uno 0,5. Non dovrebbe essere un problema una piccolissima variazione di spessore.
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
Considerando che già il ponte non prevedeva la listellatura, un altra posa, anche se di mezzo millimetro potrebbe essere eccessiva. Col bounty ricordo che mi sono trovato a dover abbassare gli affusti dei cannoni, sarebbe da valutare prima.
Inviato con il mio moto g84 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
12-04-25, 02:31 PM
|
|
Utente
|
Giacchè il comando <QUOTE> funziona solo quando vuole lui, questa risposta è per Rob70 e SEA.WOLF.
Tutte le vostre considerazioni sono meritevoli della massima attenzione!! L'ipotesi di rilistellare l'avevo già messa in "preventivo di analisi", non mi ero ancora posto il problema del posizionamento dei cannoni ..." anche questo messo nel "preventivo di analisi".
In ogni caso, ritrovandomi un pezzetto di multistrato da 1,2 mm, ho provato a piegarlo per inserirlo tra i bagli (o i bolzoni? bah, non so ...), con il risultato di averlo rotto ...
Vedrò come proseguire.
Grazie per i vostri gentili pensieri,
Stratos
|
|
|
15-04-25, 05:50 PM
|
|
Utente
|
In questi giorni ho preso "coraggio" e dopo tante misurazioni ho iniziato a "raschiare" un po' di ordinata all'altezza del futuro sabordo, non prima di essermi creato una piccola parte di nuova ordinata, da affiancare a quella tagliata, giusto per mantenere la dimensione esterna dello scafo.
Ho anche iniziato a preparare gli affusti per le mezze canne; da foto delle istruzioni il quadrello 4x4 è posto in verticale (ma in quella posizione le mezze canne non arriverebbero a filo del fasciame, altre che spuntare di circa 6 mm!!!), così ho optato per metterlo in orizzontale, in tal modo (anche grazie alla scanalatura che poggerà sul falso ponte) il posizionamento sarà ancor più sicuro e, modificando opportunamente la scanalatura, si "dovrebbe" arrivare ad avere una fuoriuscita delle mezze canne dei famosi 6 mm.
Alla prossima,
Stratos
|
|
|
15-04-25, 06:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Ti seguo con molto interesse perché con la couronne avrò sicuramente i tuoi stessi "problemi" e le tue soluzioni sono molto interessanti.
Inviato con il mio moto g84 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
15-04-25, 07:16 PM
|
|
Utente
|
Come quasi sempre il <QUOTE> non quota ... in ogni caso la risposta è per SEA.WOLF.
Considerato il mio"livello" di preparazione nautico-modellistica sentirmi dire da un collega che "mi segue con interesse .... e le tue soluzioni sono molto interessanti", mi rende molto felice!!!!
Io mi sono iscritto per imparare, certamente non per insegnare, ma se posso fare qualcosa per qualcuno, sono ben disposto in merito!!!
Approfitto dell'occasione per fare una considerazione: sono iscitto anche ad alcuni gruppi FB di elettronica, gruppi nei quali risposte del tipo "... se non sai neanche questo, prima studia e impara ..." sono abbastanza all'ordine del giorno; qui invece talvolta non ricevi risposta (ne la pretendo, ovviamente) ma, almeno per il momento, rispostacce dai soloni non ne ho ancora lette.
Sono assai contento di far parte di questo forum.
Stratos
|
|
|
16-04-25, 07:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
In questi giorni ho preso "coraggio" e dopo tante misurazioni ho iniziato a "raschiare" un po' di ordinata all'altezza del futuro sabordo, non prima di essermi creato una piccola parte di nuova ordinata, da affiancare a quella tagliata, giusto per mantenere la dimensione esterna dello scafo.
|
Lavorazione interessante e secondo me stai procedendo con il giusto spirito.
Ti seguo sempre con molto interesse.
Permettimi una considerazione.
E' veramente importante metterci la "testa" per valutare bene eventuali modifiche che si vogliono effettuare per migliorare il modello.
Quando poi tutte le valutazioni ed i ragionamenti ti portano sempre e solo ad un risultato, quello e' il tuo obbiettivo e non avere paura di "gettarti" in modifiche che possano sembrare impossibili. Ti assicuro che con il legno e cio' che ne riguarda, bene o male tutto si puo' fare. Te lo dice uno che ha praticamente ribaltato completamente il modello piu' di qualche volta.
Avanti cosi'
ALex
|
|
|