Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-25, 06:06 PM   #47
Stratos
Utente
 
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 318
Stratos è un newbie...
predefinito

Il cantiere proseguo ancor più lentamente di quanto potessi pevedere ... ma va bene così!!! Ho cominciato a listellare i ponti "già listellati a laser", il disegno dell'1:4 di sfalsamento, così come la giunta dicosta tra un listello e l'altro, non si vedono molto bene ma meglio di così non sono riuscito a fare. Ho fatto alcune prove segnando tutte le giunte dei listelli con la matita, ma il risultato è stato abbastanza deludente!!! Forse ho pigiato troppo sulla matita, forse la grafite era troppo dura, non so, ma ho buttato tutto nel cassonetto dei rifiuti...
Nel frattempo, volendo preparare gli affusti (quadrello 8x8) per le mezze canne, mi sono imbattute in un problema. Molti incastri sono abbastanza lontani dalle ordinate, e quindi tutto ok (nella foto i due incastri cerchiati in arancione), mentre una dozzina di incastri sono esattamente a filo con l'ordinata, e questo mi creerebbe non pochi problemi nella successiva fase di apertura dei sabordi. Avrei quindi pensato di incollare, all'esterno delle ordinate "incriminate" un pezzetto di multistrato da 5 mm (un 30x30 circa) da sagomare come fosse la vera ordinata, e successivamente eliminare un pezzetto di ordinata effettiva, in modo da poter aprire i sabordi tutti nel vuoto e non a cavallo dell'ordinata, nelqual caso andrei a togliere il giusto supporto ai listelli in quella zona.
Nella foto la traccia rossa sarebbe l'aggiunta di ordinata mentre in azzurro la parte di ordinata "ufficiale" da eliminare.
Che dite, si può fare o ci sono idee migliori.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione....

Grazie in anticipo,
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-ponte-listellato.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-incastri-mezze-canne-1.jpg  
Stratos non è in linea   Rispondi quotando