Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-08-25, 01:00 PM   #196
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
... arriva anche l'immagine ....
Stratos
Buongiorno Stratos. Perdona l'imprecisione della linea, ma sul telefono non e' semplice, in effetti non e' per niente precisa.

Tutta la foto e' la ruota di prua, quello che ho segnato e' indicativamente dove il fasciame andra' a fermarsi (se non erro si chiama battura).

Per capirci dovrebbe seguire le linee della chiglia.

ALEX
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-prua_fregata_18_secolo-sezione-1-.jpg.jpg
Visite: 34
Dimensione:   248.0 KB
ID: 450884  

Ultima modifica di Tuvok; 01-08-25 a 01:03 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-25, 01:37 PM   #197
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Buongiorno modellisti,
vagando per la rete ho trovato questa immagine; è questo l'andamento di un listello a S?
Grazie,
Stratos
Se posso intervenire, la forma ad "esse" di cui accennava l'amico Alex si da di costa al listello. Quando andrai a posizionare il listello sullo scafo questo tenderà ad avviarsi a prua verso l'alto, pertanto la forma ad esse con la punta verso prua, specie nei punti di maggior curvatura, serve che sia curvata verso il basso, ecco perché si dice ad esse. Spero di essere stato chiaro

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-25, 03:28 PM   #198
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buongiorno Stratos. Perdona l'imprecisione della linea, ma sul telefono non e' semplice, in effetti non e' per niente precisa.

Tutta la foto e' la ruota di prua, quello che ho segnato e' indicativamente dove il fasciame andra' a fermarsi (se non erro si chiama battura).

Per capirci dovrebbe seguire le linee della chiglia.

ALEX
Ciao Alex, grazie per la cortese, gradita ed esaustiva risposta!!!
Stratos
Vecchio 01-08-25, 03:33 PM   #199
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

da felipe.max
Quote:
Se posso intervenire, la forma ad "esse" di cui accennava l'amico Alex si da di costa al listello. Quando andrai a posizionare il listello sullo scafo questo tenderà ad avviarsi a prua verso l'alto, pertanto la forma ad esse con la punta verso prua, specie nei punti di maggior curvatura, serve che sia curvata verso il basso, ecco perché si dice ad esse. Spero di essere stato chiaro
Ciao felipe, non puoi intervenire, DEVI intervenire!!!! Ogni pensiero è meritevole di attenzione e aggiunge cultura a cultura!!
Credo tu sia stato sufficientemente chiaro, si tratta ora di verificare se io ho ben compreso ... appena avrò un listello in mano ... proverò a vedere se mi esce una "esse" o solo una "Sciocchezza"....
Stratos
Vecchio 01-08-25, 03:45 PM   #200
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
da felipe.max

Ciao felipe, non puoi intervenire, DEVI intervenire!!!! Ogni pensiero è meritevole di attenzione e aggiunge cultura a cultura!!
Credo tu sia stato sufficientemente chiaro, si tratta ora di verificare se io ho ben compreso ... appena avrò un listello in mano ... proverò a vedere se mi esce una "esse" o solo una "Sciocchezza"....
Stratos
Me la cavero' con i fregi, ma con il disegno a mano lascio a desiderare.

Provo a caricarti un'immagine per spiegare la famosa curvatura ad esse da dare di costa con il ferro da stiro. Naturalmente la piegatura va studiata sul modello. Spero si capisca.

ALex
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-listello.jpg  
Vecchio 01-08-25, 05:59 PM   #201
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Un aiuto ad esempio può essere quello di segnarsi preventivamente I corsi di fasciame sullo scafo. Importante é che gli incintoni arrivino perpendicolari a prua e che relativi corsi siano ad essi paralleli. Da un immagine del cantiere di Sergio D... La Superbe - Mantua - scala 1:75-forum-772536428.jpg

Vecchio 01-08-25, 07:12 PM   #202
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Un aiuto ad esempio può essere quello di segnarsi preventivamente I corsi di fasciame sullo scafo. Importante é che gli incintoni arrivino perpendicolari a prua e che relativi corsi siano ad essi paralleli. Da un immagine del cantiere di Sergio D... Allegato 450886

Esatto. Bella foto esaustiva che ha postato Felipe. Tra l’altro si puo’ notare anche l’utilizzo degli intarsi da utilizzarsi quando necessario, in modo da non fare finire il corso “a punta” ma farlo scomparire tra i corsi di fasciame superiore e d inferiore.

Naturalmente anche questi devono essere speculari.

ALex
Vecchio 01-08-25, 08:33 PM   #203
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Buongiorno modellisti,
vagando per la rete ho trovato questa immagine; è questo l'andamento di un listello a S?
Grazie,
Stratos
L’ho vista ora.

Esatto questo è un esempio dell’andamento a “Esse”

Alex
Vecchio 02-08-25, 11:52 AM   #204
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le immagini e le info, vedrò di farne il miglior uso possibile.
Stratos
Vecchio 25-08-25, 04:18 PM   #205
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti, nonostante il caldo il cantiere, seppure con estrema calma, un po' si è mosso.
Ho terminato di posare i listelli del primo fasciame, ora il tutto è da rifinire, stuccare e carteggiare.
Ci sono parecchie "porcherie", qualche avvallamento di troppo, qualche allineamento non proprio allineato ... ma credo che si possa porre rimedio a tutto (o quasi ...).
Allego qualche foto dello stato dell'arte.
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-fasciame_uno-1.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-fasciame_uno-2.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-fasciame_uno-3.jpg  

La Superbe - Mantua - scala 1:75-fasciame_uno-4.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-fasciame_uno-5.jpg  
Vecchio 25-08-25, 05:26 PM   #206
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Si, sembra abbastanza buona la stesura del primo fasciame, mi raccomando solo agli spessori dove i listelli incontreranno le ruote di prua e di poppa, che non ci siano gradini, ma immagino che tu saprai come procedere, per cui ti auguro un buon proseguimento

Ps. a poppa con il dritto di poppa, i listelli...
Vecchio 25-08-25, 08:51 PM   #207
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

da felipe.max
Quote:
Si, sembra abbastanza buona la stesura del primo fasciame, mi raccomando solo agli spessori dove i listelli incontreranno le ruote di prua e di poppa, che non ci siano gradini, ma immagino che tu saprai come procedere, per cui ti auguro un buon proseguimento
Ciao felipe, grazie della visita, mi chiarisci cosa intendi circa l'attenzione da porre agli spessori dei listelli?
Grazie,
Stratos
Vecchio 26-08-25, 06:16 PM   #208
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Ciao Stratos, ti metto un 'immagine tratta dal web, non me ne voglia l' autore, che spiega quello che volevo dire.. Quel gradino non dovrebbe esserci..Spero di essere stato chiaroLa Superbe - Mantua - scala 1:75-screenshot_20250826_072505.jpg

Vecchio 26-08-25, 07:16 PM   #209
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

da felipe.max
Quote:
Ciao Stratos, ti metto un 'immagine tratta dal web, non me ne voglia l' autore, che spiega quello che volevo dire.. Quel gradino non dovrebbe esserci..Spero di essere stato chiaro
Ciao felipe, grazie della precisazione! Direi che sei stato più che chiaro, ma per massima sicurezza provo a dire con parole mie: il gradino che NON dovrebbe esserci è quello che ho segnato in rosso?
Dalle foto delle istruzioni direi che quel gradino invece c'è ... al momento non ho le istruzioni sotto mano, ma appena riesco verifico e faccio sapere.
Grazie,
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-listelli-poppa.jpg  
Vecchio 26-08-25, 07:59 PM   #210
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Si, precisamente, é quello segnato in rosso...Se le tue istruzioni dovessero riportarlo sarebbero errate.

Rispondi