01-08-25, 01:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
... arriva anche l'immagine ....
Stratos
|
Buongiorno Stratos. Perdona l'imprecisione della linea, ma sul telefono non e' semplice, in effetti non e' per niente precisa.
Tutta la foto e' la ruota di prua, quello che ho segnato e' indicativamente dove il fasciame andra' a fermarsi (se non erro si chiama battura).
Per capirci dovrebbe seguire le linee della chiglia.
ALEX
Ultima modifica di Tuvok; 01-08-25 a 01:03 PM
|
|
|
01-08-25, 01:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buongiorno modellisti,
vagando per la rete ho trovato questa immagine; è questo l'andamento di un listello a S?
Grazie,
Stratos
|
Se posso intervenire, la forma ad "esse" di cui accennava l'amico Alex si da di costa al listello. Quando andrai a posizionare il listello sullo scafo questo tenderà ad avviarsi a prua verso l'alto, pertanto la forma ad esse con la punta verso prua, specie nei punti di maggior curvatura, serve che sia curvata verso il basso, ecco perché si dice ad esse. Spero di essere stato chiaro
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-08-25, 03:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Buongiorno Stratos. Perdona l'imprecisione della linea, ma sul telefono non e' semplice, in effetti non e' per niente precisa.
Tutta la foto e' la ruota di prua, quello che ho segnato e' indicativamente dove il fasciame andra' a fermarsi (se non erro si chiama battura).
Per capirci dovrebbe seguire le linee della chiglia.
ALEX
|
Ciao Alex, grazie per la cortese, gradita ed esaustiva risposta!!!
Stratos
|
01-08-25, 03:33 PM
|
|
|
Utente
|
da felipe.max
Quote:
|
Se posso intervenire, la forma ad "esse" di cui accennava l'amico Alex si da di costa al listello. Quando andrai a posizionare il listello sullo scafo questo tenderà ad avviarsi a prua verso l'alto, pertanto la forma ad esse con la punta verso prua, specie nei punti di maggior curvatura, serve che sia curvata verso il basso, ecco perché si dice ad esse. Spero di essere stato chiaro
|
Ciao felipe, non puoi intervenire, DEVI intervenire!!!! Ogni pensiero è meritevole di attenzione e aggiunge cultura a cultura!!
Credo tu sia stato sufficientemente chiaro, si tratta ora di verificare se io ho ben compreso ... appena avrò un listello in mano ... proverò a vedere se mi esce una "esse" o solo una "Sciocchezza"....
Stratos
|
01-08-25, 03:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
da felipe.max
Ciao felipe, non puoi intervenire, DEVI intervenire!!!! Ogni pensiero è meritevole di attenzione e aggiunge cultura a cultura!!
Credo tu sia stato sufficientemente chiaro, si tratta ora di verificare se io ho ben compreso ... appena avrò un listello in mano ... proverò a vedere se mi esce una "esse" o solo una "Sciocchezza"....
Stratos
|
Me la cavero' con i fregi, ma con il disegno a mano lascio a desiderare.
Provo a caricarti un'immagine per spiegare la famosa curvatura ad esse da dare di costa con il ferro da stiro. Naturalmente la piegatura va studiata sul modello. Spero si capisca.
ALex
|
|
|
01-08-25, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un aiuto ad esempio può essere quello di segnarsi preventivamente I corsi di fasciame sullo scafo. Importante é che gli incintoni arrivino perpendicolari a prua e che relativi corsi siano ad essi paralleli. Da un immagine del cantiere di Sergio D...
|
|
|
01-08-25, 07:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Un aiuto ad esempio può essere quello di segnarsi preventivamente I corsi di fasciame sullo scafo. Importante é che gli incintoni arrivino perpendicolari a prua e che relativi corsi siano ad essi paralleli. Da un immagine del cantiere di Sergio D... Allegato 450886
|
Esatto. Bella foto esaustiva che ha postato Felipe. Tra l’altro si puo’ notare anche l’utilizzo degli intarsi da utilizzarsi quando necessario, in modo da non fare finire il corso “a punta” ma farlo scomparire tra i corsi di fasciame superiore e d inferiore.
Naturalmente anche questi devono essere speculari.
ALex
|
|
|
01-08-25, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buongiorno modellisti,
vagando per la rete ho trovato questa immagine; è questo l'andamento di un listello a S?
Grazie,
Stratos
|
L’ho vista ora.
Esatto questo è un esempio dell’andamento a “Esse”
Alex
|
|
|
02-08-25, 11:52 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti per le immagini e le info, vedrò di farne il miglior uso possibile.
Stratos
|
25-08-25, 04:18 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti, nonostante il caldo il cantiere, seppure con estrema calma, un po' si è mosso.
Ho terminato di posare i listelli del primo fasciame, ora il tutto è da rifinire, stuccare e carteggiare.
Ci sono parecchie "porcherie", qualche avvallamento di troppo, qualche allineamento non proprio allineato ... ma credo che si possa porre rimedio a tutto (o quasi ...).
Allego qualche foto dello stato dell'arte.
Stratos
|
25-08-25, 05:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si, sembra abbastanza buona la stesura del primo fasciame, mi raccomando solo agli spessori dove i listelli incontreranno le ruote di prua e di poppa, che non ci siano gradini, ma immagino che tu saprai come procedere, per cui ti auguro un buon proseguimento
Ps. a poppa con il dritto di poppa, i listelli...
|
|
|
25-08-25, 08:51 PM
|
|
|
Utente
|
da felipe.max
Quote:
|
Si, sembra abbastanza buona la stesura del primo fasciame, mi raccomando solo agli spessori dove i listelli incontreranno le ruote di prua e di poppa, che non ci siano gradini, ma immagino che tu saprai come procedere, per cui ti auguro un buon proseguimento
|
Ciao felipe, grazie della visita, mi chiarisci cosa intendi circa l'attenzione da porre agli spessori dei listelli?
Grazie,
Stratos
|
26-08-25, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Stratos, ti metto un 'immagine tratta dal web, non me ne voglia l' autore, che spiega quello che volevo dire.. Quel gradino non dovrebbe esserci..Spero di essere stato chiaro
|
|
|
26-08-25, 07:16 PM
|
|
|
Utente
|
da felipe.max
Quote:
|
Ciao Stratos, ti metto un 'immagine tratta dal web, non me ne voglia l' autore, che spiega quello che volevo dire.. Quel gradino non dovrebbe esserci..Spero di essere stato chiaro
|
Ciao felipe, grazie della precisazione! Direi che sei stato più che chiaro, ma per massima sicurezza provo a dire con parole mie: il gradino che NON dovrebbe esserci è quello che ho segnato in rosso?
Dalle foto delle istruzioni direi che quel gradino invece c'è ... al momento non ho le istruzioni sotto mano, ma appena riesco verifico e faccio sapere.
Grazie,
Stratos
|
26-08-25, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si, precisamente, é quello segnato in rosso...Se le tue istruzioni dovessero riportarlo sarebbero errate.
|
|
|