07-10-25, 11:20 AM
|
|
|
Utente
|
Sempre per Tuvok; l'immegine allegata di conforta, anche se la Superbe è francese e il fasciame "simile al mio" è olandese. Diciamo che farò uno "scambio culturale" Francia-Olanda.
Per il resto, questo è il quinto modello a cui metto mano (solo uno, il Revenge, quasi terminato), ma è il primo esperimento di fasciame a listellini.
Stratos
|
07-10-25, 02:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Sempre per Tuvok; l'immegine allegata di conforta, anche se la Superbe è francese e il fasciame "simile al mio" è olandese. Diciamo che farò uno "scambio culturale" Francia-Olanda.
Per il resto, questo è il quinto modello a cui metto mano (solo uno, il Revenge, quasi terminato), ma è il primo esperimento di fasciame a listellini.
Stratos
|
Ciao Fulvio, ho seguito con interesse e guardato le tue foto ed i consigli che ti ha dato Alex (sempre preziosi) e se posso aggiungere la mia esperienza con il Bounty io mi armai di pazienza certosina agendo come un puzzle, nel senso che posavo gli spezzoni e quando mi accorgevo che uno di loro puntava in basso non lo mettevo ed andavo a quello successivo, per me un buon metodo se non fosse che per inesperienza e mancanza di conoscenze specifiche ho erroneamente chiuso gli spicchi con listelli a punta, cosa che cercherò di evitare col secondo fasciame della couronne. Altro metodo alla viva il parroco potrebbe essere quello di mettere i corsi per intero e solo successivamente creare dei finti tagli che simulino il distacco tra le tavole. Spero di essere stato chiaro.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
07-10-25, 02:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Matteo, grazie per la visita e i suggerimenti, sempre graditi e ben accetti!!!
Purtroppo a prua i listelli mi "sembrava" girassero bene, senza scendere, ecco perchè hoproseguito senza rastremare; tutta esperienza utile per il prox cantiere!!!
L'idea di mettere listelloni e poi marcarli a listellini mi era anche venuta, poi però ho deciso di provare solo con i listellini; dove ho sicuramente sbagliato è che avrei dovuto modellare preventivamente il listellone per tutta la sua lunghezza e solo successivamente tagliarlo, salvo poi ulteriormente aggiustare il tutto.
Nel frattempo ho deciso di non smontare nulla e proseguire "alla meno peggio" sulla base di quanto già fatto.
Spero di proseguire al meglio ...
Stratos
|
14-10-25, 06:04 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera modellisti,
un piccolo aggiornamento su come ho proseguito il secondo fasciame cercando di porre rimedio al meglio agli errori iniziali.
Non è il massimo della precisione e correttezza, ma più di tanto non sono riuscito a fare.
Stratos
|
15-10-25, 08:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buonasera modellisti,
un piccolo aggiornamento su come ho proseguito il secondo fasciame cercando di porre rimedio al meglio agli errori iniziali.
Non è il massimo della precisione e correttezza, ma più di tanto non sono riuscito a fare.
Stratos
|
Buongiorno Fulvio, sei riuscito a fare un buon lavoro; a poppa direi molto bene. A prua per mia opinione personale hai risolto bene, unico appunto, permettimelo, io avrei evitato di fare finire i corsi a punta su quello superiore, ma avrei cercato di fare degli intarsi. 
Notevole la pulizia con cui lavori.
Comunque, ripeto, buon lavoro. continua cosi' che ti dara' molte soddisfazioni
ALex
|
|
|
15-10-25, 08:27 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Buongiorno Fulvio, sei riuscito a fare un buon lavoro; a poppa direi molto bene. A prua per mia opinione personale hai risolto bene, unico appunto, permettimelo, io avrei evitato di fare finire i corsi a punta su quello superiore, ma avrei cercato di fare degli intarsi. 
Notevole la pulizia con cui lavori.
Comunque, ripeto, buon lavoro. continua cosi' che ti dara' molte soddisfazioni
ALex
|
Ciao Alex, grazie per la visita, gli apprezzamenti e ancor più gli appunti, che alla fine sono quelli che permettono di migliorare il lavoro.
Il problema è che tra il "sapere come fare" e il "saper fare" c'è di mezzo, e in questo caso calza a pennello, il famoso mare.
Ho cercato in tutti i modi di evitare i listelli "a spillo", ho provato vari intarsi, ho appuntato listelli vari, poi ho smontato il tutto, sono ripartito con altri intarsi .... ma alla fine, dopo aver cestinato un po' di listelli, mi son dovuto arrendere.
Comunque sono abbastanza soddisfatto di come sto procedendo.
Stratos
|
15-10-25, 08:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Comunque sono abbastanza soddisfatto di come sto procedendo.
Stratos
|
Ne hai motivo
ALex
|
|
|
17-10-25, 01:52 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Buonasera modellisti,
Stratos
|
Un lavoro degno di nota, soprattutto se il primo della vita!
|
|
|
17-10-25, 02:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Un lavoro degno di nota, soprattutto se il primo della vita! 
|
Ciao Killik, grazie della visita e dell'apprezzamento, sempre gradito!!!
E' il primo fasciame che provo a fare con i listellini in scala, mentre è il quinto vascello cui metto mano; i primi quattro però assemblati (anche se praticamente ancor nessuno terminato) prima di avere l'insostituibile supporto di tutti gli amici del forum.
Stratos
|
27-10-25, 03:45 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti, riprendo sul mio WIP alcune considerazioni sui sabordi (prendendo spunto dall'ultimo post di SEA.WOLF).
Allora, io i fori li ho fatti prima di montare i falsi affusti, utilizzando trapano a colonna e morsa, quindi un lavoro preciso e pulito. Il problema è sorto quando ho montato i falsi affusti, alcuni sono venuti bene, altri meno .... ovvero i fori non sono coerenti più di tanto con il sabordo.
In prima istanza, in attesa di metterci mano, mi ero fatto venire in mente di "allargare" alcuni fori, salvo poi mettere abbondante cianoacrilica; ora, vedendo la dima di foratura fatta da Matteo mi è passato per la mente di provare a chiudere i fori con un po' di stucco (polvere di tiglio, vinavil e acqua) abbastanza morbido e provare a inserirlo nel foro con una siringa, ovviamente senza ago.
Meglio la prima soluzione, meglio la seconda, o c'è ancora una terza via a me sconosciuta?
Grazie in anticipo,
Stratos
|
27-10-25, 06:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo con lo stucco, però io proverei a farlo abbastanza denso da poterlo lavorare a palline da appiccicare all'estremità di un bastoncino di legno per avviarle e spingerle dentro il foro.
|
|
|
27-10-25, 06:40 PM
|
|
|
Utente
|
da sam_59
Quote:
|
Concordo con lo stucco, però io proverei a farlo abbastanza denso da poterlo lavorare a palline da appiccicare all'estremità di un bastoncino di legno per avviarle e spingerle dentro il foro.
|
Ciao Salvatore, grazie della visita e del suggerimento; effettivamente lo stucco "abbastanza morbido" mi dava di che pensare ... avrei comunque fatto qualche prova con la siringa per vedere sino a che densità mi avrebbe permesso di arrivare.
Sicuramente proverò il tuo suggerimento.
Grazie.
Stratos
|
28-10-25, 08:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
da sam_59
Ciao Salvatore, grazie della visita e del suggerimento; effettivamente lo stucco "abbastanza morbido" mi dava di che pensare ... avrei comunque fatto qualche prova con la siringa per vedere sino a che densità mi avrebbe permesso di arrivare.
Sicuramente proverò il tuo suggerimento.
Grazie.
Stratos
|
Io avevo fatto i fori ma tra quelli che prendevano poco, quelli fuori centro e qualcuno proprio non corrispondeva, ho deciso di chiudere i fori e l'ho fatto con dei tondini a misura infilati nei buchi col vinavil, poi siccome non mi piacevano ugualmente ho tagliato col dremmel gli affusti ed ho posato quei quadrelli che hai visto nel mio wip e adesso sembra più o meno che ho trovato la quadra, sperando che non si veda troppo l'interno rovinato che comunque colorerò di nero.
|
|
28-10-25, 09:41 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
Io avevo fatto i fori ma tra quelli che prendevano poco, quelli fuori centro e qualcuno proprio non corrispondeva, ho deciso di chiudere i fori e l'ho fatto con dei tondini a misura infilati nei buchi col vinavil, poi siccome non mi piacevano ugualmente ho tagliato col dremmel gli affusti ed ho posato quei quadrelli che hai visto nel mio wip e adesso sembra più o meno che ho trovato la quadra, sperando che non si veda troppo l'interno rovinato che comunque colorerò di nero.
|
Ciao Matteo, quindi la dima di foratura (il quadrello a misura di sabordo) non funziona o invece funziona dopo la posa dei quadrelli? O sono io che non ho capito?
Nel frattempo anche a me sarebbe venuta idea di chiudere i fori con tondini a misura ... perchè a te non sono piaciuti?
Grazie e ottimo proseguimento!
Stratos
|
28-10-25, 10:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
da SEA.WOLF
Ciao Matteo, quindi la dima di foratura (il quadrello a misura di sabordo) non funziona o invece funziona dopo la posa dei quadrelli? O sono io che non ho capito?
Nel frattempo anche a me sarebbe venuta idea di chiudere i fori con tondini a misura ... perchè a te non sono piaciuti?
Grazie e ottimo proseguimento!
Stratos
|
Esatto, la dima l'ho usata dopo. Ho deciso di tagliare i vecchi supporti perché anche se con i buchi chiusi erano troppo rovinati o comunque disallineati, ma comunque tutte queste pippe solo per non aver voluto fare subito dei longheroni come avevo pensato all'inizio, solo che ho voluto ahimè seguire le istruzioni.
|
|