29-09-26, 11:28 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
da giocomail
Ciao, i due più grandi mi sembrano effettivamente molto grandi, quello a sinistra mi pare giusto. Secondo me va bene anche in scala. Se posso darti un consiglio, io li incasserei, come ho fatto io sulla mia Soleil Royal
|
Ciao Giovanni, incassare le porte significa togliere parte dei listelli (quelli che stanno sotto le porte), in modo che le porte stesse debordino dal filo della parete solo per 1 mm circa? Visto le tragedie dell'apertura dei sabordi direi che per me questa è una strada impercorribile ... finirebbe che dovrei togliere il secondo srato di listelli e rilistellare nuovamente tutta la parete!!! Un lavoraccio indegno per tornare al punto di prima ...
Potrei pensare di rifare le porte con un cartoncino leggero ... continuo a pensarci.
Rispetto alle misure, la porta del kit è alta17,9 mm che in scala 1:75 diventano 134 mm (mi sembrerebbe poco), mentre quelle rifatte, anche su suggerimento metrico di Rob70, sono 22 mm pari a 165 mm (mi sembrerebbero più coerenti); inoltre ho anche recuperato portelli da 7 mm che diventerebbero 52,5 mm (forse un po' piccoli???) e da 10 mm che diventerebbero 75 mm (mi sembrerebbero più coerenti).
Per ora continuo a "grattuggiare" i parasartie; se nel frattempo arriva qualche altro buon suggerimento, bene, altrimenti tirerò una moneta: se viene testa farò in un modo (non so ancora quale) e se viene croce farò in altro modo (anche qui non so ancora quale)!!!!!!
Grazie per i vostri positivi pensieri,
Stratos
|
29-09-26, 12:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao. Innanzitutto non demordere. Sicuramente troverai una quadra. Non so se ripeto i consigli già dati dagli altri amici e ti chiedo scusa. Io penso che dovresti ritagliare da un foglio A4 più spesso, che trovi in cartoleria, le due porte. Tracci a matita le varie parti. Poi da un listello 0,5 ti ritagli delle striscioline e le incolli sulla porticina per creare le parti in rilievo. Ci vuole molta, molta pazienza 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
29-09-26, 01:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
da Rob70
Ciao. Innanzitutto non demordere. Sicuramente troverai una quadra. Non so se ripeto i consigli già dati dagli altri amici e ti chiedo scusa. Io penso che dovresti ritagliare da un foglio A4 più spesso, che trovi in cartoleria, le due porte. Tracci a matita le varie parti. Poi da un listello 0,5 ti ritagli delle striscioline e le incolli sulla porticina per creare le parti in rilievo. Ci vuole molta, molta pazienza
|
Ciao Roberto, di demordere proprio non se ne parla!!! Avendo già fatto dei pasticci in precedenza, prima di procedere serve molto pensiero!!!!
Di cartoncini ne ho una buona scorta (ci facevo le copertine dei CD quando facevo il "manager" di alcuni gruppi musicali), quello che mi preoccupa è il listello 0,5 x 0,5 ...
Staremo a vedere cosa ne vien fuori!!!
Grazie del passaggio,
Stratos
|
29-09-26, 02:25 PM
|
|
|
Utente
|
In attesa di ispirazione per definire "al meglio" (o alla meno peggio ...) la parete di prua, abbiamo le scialuppe che sono giunte in porto.
Stratos
|
29-09-26, 06:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, le hai colorate veramente bene;
una domanda: cosa sono quelle mini righe verticali? Sono fatte con la stampante 3D?
Buon vento Carminee.
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
29-09-26, 07:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
da Carmine71
Ciao, le hai colorate veramente bene;
una domanda: cosa sono quelle mini righe verticali? Sono fatte con la stampante 3D?
|
Ciao Carmine, grazie per l'apprezzamento "pittorico"!!!
... mini righe verticali ... forse son completamente "cecato" ma io non vedo righe verticali ... a qualunque cosa tu faccia riferimento, comunque nessuna stampante 3D, anche perchè non la possiedo, e perchè, se decidessi di spendere qualche altro quattrino, la lista dei desideri sarebbe lunga: traforo elettrico, sega circolare, fresa ... e qui mi fermo!!!
A risentirti,
Stratos
|
29-09-26, 08:48 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao
Se guardo i listelli dentro la scialuppa sono ben fatti e lisci. , ma i listelli esterni alla scialuppa.,, non lo sono,, ,ma dalle foto sembrano zigrinate ,forse sono io a non vedere bene..o le foto sono ingannevoli .
Buon vento.
PS. Non comprare roba che non ti serve....te lo dice uno che a tante cose e poi non si usano....oramai sarei capace di fare modellismo con un cutter , una lima, un traforo a mano e un righello .....   
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
29-09-26, 09:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
da Carmine71
Ciao
Se guardo i listelli dentro la scialuppa sono ben fatti e lisci. , ma i listelli esterni alla scialuppa.,, non lo sono,, ,ma dalle foto sembrano zigrinate ,forse sono io a non vedere bene..o le foto sono ingannevoli
|
Ciao Carmine, probabilmente le foto sono effettivamente ingannevoli, nel senso che sia l'interno che l'esterno dello scafo è tutto zigrinato; non ci sono listelli montati classicamente a fasciame, ma la scialuppa è realizzata incollando uno sull'altro una dozzina di pretagliati al laser, tutti con una dimensione leggermente maggiorata al precedente; spero di essermi spiegato in modo sufficiente.
Dovrei ancora avere da qualche parte le tavole laserate dalle quali ho ricavato i vari pezzi, domani cerco e se trovo, fotografo e posto.
Diciamo pure che in fase di montaggio mi era venuta l'idea di stuccare il tutto e poi lisciare bene stile fasciame, ma è rimasta un'idea ... almeno per il momento.
Quote:
|
PS. Non comprare roba che non ti serve....te lo dice uno che a tante cose e poi non si usano....oramai sarei capace di fare modellismo con un cutter , una lima, un traforo a mano e un righello ....
|
Son d'accordo con te anche se ritengo che qualche aiuto elettrico (sapendolo ben usare) possa essere utile; negativo invece il fatto di fare modellismo con la sola dotazione in uso per il primissimo modello!!!!
Stratos
|