01-05-25, 04:42 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Buongiorno modellisti e ottima festa!!! Sono quasi alla nausea da polvere di tiglio ... posso venderla al miglior offerente!!!! Sciocchezze a parte, continua lo riempimento con il tiglio; un lato di prua è "quasi" al buono, l'altro richiede ancora tanta cartavetro; e poi si passerà alla poppa.
Stratos
|
Ciao, a mio modesto parere un po’ di polvere te la potevi risparmiare se avessi riempito solo gli ultimi due vuoti verso prua. Buona continuazione
|
|
|
01-05-25, 04:52 PM
|
|
Utente
|
Ciao giocomail, grazie per il suggerimento; probabilmente una mia maggior esperienza avrebbe potuto suggerirmi di limitare le ordinate da riempiere. Ne terrò conto per qualche prossimo lavoro, per intanto giacchè sono in ballo continuo a ballare!!!!!
Stratos
|
|
|
02-05-25, 03:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buongiorno modellisti e ottima festa!!! Sono quasi alla nausea da polvere di tiglio ... posso venderla al miglior offerente!!!! Sciocchezze a parte, continua lo riempimento con il tiglio; un lato di prua è "quasi" al buono, l'altro richiede ancora tanta cartavetro; e poi si passerà alla poppa.
Stratos
|
Buongiorno Stratos, attenzione al quartabuono, va sistemato meglio prima di procedere a fasciare.
ALex
|
|
|
02-05-25, 05:38 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Buongiorno Stratos, attenzione al quartabuono, va sistemato meglio prima di procedere a fasciare.
ALex
|
Ciao Tuvok, grazie per la puntuale osservazione!!Certamente il quartabuono va ancora sistemato, un po' come tutti gli riempimenti.
Stratos
|
|
|
03-05-25, 02:58 PM
|
|
Moderatore
|
La segatura tienila, mettila in un barattolino o in un vasetto: torna sempre utile!
|
|
|
03-05-25, 05:37 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
La segatura tienila, mettila in un barattolino o in un vasetto: torna sempre utile! 
|
Ciao Killik!!! Già fatto, due bei vasetti!!!! Un po' di alifatica e qualche goccia d'acqua e anche lo stucco sarà pronto all'uso!.
Stratos
|
|
|
07-05-25, 07:10 PM
|
|
Utente
|
Buonasera modellisti!!!
Il "pranzo" a base di polvere di tiglio sta "quasi" per vedere la fine!!!! In attesa di terminare questo lavoro, sto già pensando al prossimo, ovvero al fasciame e, con molte remore in merito a fare un buon lavoro, all'apertura dei sabordi sottocoperta.
E' la prima volta che devo aprire i sabordi "al buio" e quindi i timori di sbagliare sono forti ... prima di partire mi farò una "dima" su carta lucida per tutta la lunghezza dello scafo e con tutti i riferimenti alle successive aperture.
Vado con primo e secondo fasciame e solo successivamente vado a "bucare" i sabordi, oppure può avere un senso cominciare a lasciare un po' di buchi sin dal primo fasciame, quindi definirli correttamente nelle misure, passare al secondo fasciame e anche in questo caso praticare le aperture man mano chei listelli arrivano all'altezza dei sabordi?
Grazie.
Stratos
|
|
|
07-05-25, 09:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buonasera modellisti!!!
Il "pranzo" a base di polvere di tiglio sta "quasi" per vedere la fine!!!! In attesa di terminare questo lavoro, sto già pensando al prossimo, ovvero al fasciame e, con molte remore in merito a fare un buon lavoro, all'apertura dei sabordi sottocoperta.
E' la prima volta che devo aprire i sabordi "al buio" e quindi i timori di sbagliare sono forti ... prima di partire mi farò una "dima" su carta lucida per tutta la lunghezza dello scafo e con tutti i riferimenti alle successive aperture.
Vado con primo e secondo fasciame e solo successivamente vado a "bucare" i sabordi, oppure può avere un senso cominciare a lasciare un po' di buchi sin dal primo fasciame, quindi definirli correttamente nelle misure, passare al secondo fasciame e anche in questo caso praticare le aperture man mano chei listelli arrivano all'altezza dei sabordi?
Grazie.
Stratos
|
Non aprire i sabordi dopo aver messo il secondo fasciame, questo deve essere perfetto.
Aprili dopo il primo o durante la sua stesura (se hai già chiare le posizioni).
Col secondo fasciame prepari i listelli per arrivare a filo dei sabordi (io lascerei anche un piccolo gradino che corrisponderebbe alla battura dei portelli).
In questo modo puoi calcolare bene anche le lunghezze dei listelli del secondo fasciame (non piu’ lunghi di 6 / 7 metri nella realtà) in modo che non risultino pezzi “troppo corti” o “troppo lunghi”.
ALex
|
|
|
07-05-25, 11:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Non aprire i sabordi dopo aver messo il secondo fasciame, questo deve essere perfetto.
Aprili dopo il primo o durante la sua stesura (se hai già chiare le posizioni).
Col secondo fasciame prepari i listelli per arrivare a filo dei sabordi (io lascerei anche un piccolo gradino che corrisponderebbe alla battura dei portelli).
In questo modo puoi calcolare bene anche le lunghezze dei listelli del secondo fasciame (non piu’ lunghi di 6 / 7 metri nella realtà) in modo che non risultino pezzi “troppo corti” o “troppo lunghi
|
”.
Ciao Alex, grazie per la cortese e sollecita risposta!!!! Speravo proprio in una risposta in linea con quella che tu mi hai dato, anche se non avevo preso in considerazione la "perfezione" del secondo fasciame.
Non mi è chiaro cosa significa lasciare un piccolo gradino per la battura dei portelli. In realtà non so nemmeno cosa sia la battura ...
Aggiungo infine che sia le cornici dei sabordi che i portelli sono in metallo, e non mi piacciono assolutamente, anche se almomento non saprei bene come eventualmente rifarli in legno.
Ancora grazie!
Stratos
|
|
|
07-05-25, 11:29 PM
|
|
Utente
|
Quote:
”.
Ciao Alex, grazie per la cortese e sollecita risposta!!!! Speravo proprio in una risposta in linea con quella che tu mi hai dato, anche se non avevo preso in considerazione la "perfezione" del secondo fasciame.
Non mi è chiaro cosa significa lasciare un piccolo gradino per la battura dei portelli. In realtà non so nemmeno cosa sia la battura ...
Aggiungo infine che sia le cornici dei sabordi che i portelli sono in metallo, e non mi piacciono assolutamente, anche se almomento non saprei bene come eventualmente rifarli in legno.
Ancora grazie!
Stratos
|
Ti allego una foto dei sabordi che sto aprendo sulla mia Soleil, la battura è quella cornice interna rossa che in pratica immaginando che il portello si chiuda fa vedere il tutto completamente a filo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
08-05-25, 06:07 AM
|
|
Utente Senior
|
Ah ok, Se utilizzi i sabordi in metallo il discorso della battura non sussiste, posizionali come da istruzioni.
Ti ho parlato di battura nel caso volessi “autocostruirli” utilizzando quindi lo scalino che si crea tra il primo e il secondo fasciame come ti ha mostrato giustamente Giovanni.
ALex
|
|
|
08-05-25, 05:38 PM
|
|
Utente
|
Quote:
da giocomail
Ti allego una foto dei sabordi che sto aprendo sulla mia Soleil, la battura è quella cornice interna rossa che in pratica immaginando che il portello si chiuda fa vedere il tutto completamente a filo
|
Grazie per le info e l'immagine, assolutamente chiara!!!
Stratos
|
|
|
08-05-25, 05:41 PM
|
|
Utente
|
Quote:
da Tuvok
Ah ok, Se utilizzi i sabordi in metallo il discorso della battura non sussiste, posizionali come da istruzioni.
Ti ho parlato di battura nel caso volessi “autocostruirli” utilizzando quindi lo scalino che si crea tra il primo e il secondo fasciame come ti ha mostrato giustamente Giovanni.
|
Ciao Tuvok, in realtà io non vorrei utilizzare ne le cornici ne i portelli in metallo, che come hogià detto proprio non mi piacciono, anche se al momento ancora non saprei come procedere ... continuo a pensarci ...
Stratos
|
|
|
10-05-25, 04:52 PM
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti!!!
Fatto dima cartacea per i futuri fori per i sabordi di sottocoperta, posizionata sulla scafo e .... sorpresa sorpresa .... non un foro corrisponde .... da prua a poppa ci sono ben 2,5 centimetri di differenza (il disegno progettuale è più corto, diciamo un paio di decimi ad ogni successivo sabordo).
Quindi, oltre a rifarmi la dima partendo dallo scafo, sicuramente seguirò il prezioso consiglio di Tuvok di aprire i sabordi man mano che vado a piazzare i listelli del primo fasciame.
Stratos
|
|
|
10-05-25, 06:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buongiorno modellisti!!!
Fatto dima cartacea per i futuri fori per i sabordi di sottocoperta, posizionata sulla scafo e .... sorpresa sorpresa .... non un foro corrisponde .... da prua a poppa ci sono ben 2,5 centimetri di differenza (il disegno progettuale è più corto, diciamo un paio di decimi ad ogni successivo sabordo).
Quindi, oltre a rifarmi la dima partendo dallo scafo, sicuramente seguirò il prezioso consiglio di Tuvok di aprire i sabordi man mano che vado a piazzare i listelli del primo fasciame.
Stratos
|
Questa cosa mi interessa molto perché la devo fare anch'io e soprattutto perché non ho mai aperto i sabordi. Io avevo pensato di farne una piatta, magari con del cartoncino, incastrando le ordinate perché secondo me seguendo la linea dello scafo le misure vengono sfalsate. Work in progress, palla al centro e pedalare, intanto ho la fortuna di seguirti a ruota e cerco di fare tesoro delle soluzioni che stai adottando.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|