02-06-26, 10:54 PM
|
#361
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 453
|
Ciao Matteo, ma una volta commesso (spero il termine sia corretto) il cavo, cosa si deve fare affinchè non si "srotoli"??? Perdona la mia ignoranza, ma questo, insieme alla velatura, è un argomento totalmente sconosciuto.
Stratos
__________________
Fulvio
|
|
|
03-06-26, 09:29 AM
|
#362
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,924
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Matteo, ma una volta commesso (spero il termine sia corretto) il cavo, cosa si deve fare affinchè non si "srotoli"??? Perdona la mia ignoranza, ma questo, insieme alla velatura, è un argomento totalmente sconosciuto.
Stratos
|
Il cavo non si srotola perché il processo utilizzato è lo stesso delle commettitrici industriali, poi qui siamo proprio alle prime prove ed è come se andassi in bicicletta con le rotelle, seguendo Amedeo o Riccardo che tu ben conosci, ti si apre un mondo, tra cavi piani, torticci, trattamenti sugli stessi e via cosi. Io ancora sono al punto che devo rileggere prima di dare il verso giusto alla rotazione ma quando inizierò a fare le sartie prenderò più confidenza, nella speranza che la commettitrice tenga e faccia il suo lavoro
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
|
|
|
03-06-26, 07:02 PM
|
#363
|
|
Utente
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 127
|
Ciao a tutti.
Il cavo è ottimo, complimenti.
Se Posso ; un consiglio ogni volta che crei* una corda prendi nota dello Spessore del filo ,il Numero dei fili utilizzati la marca o il referente del filo e colore ed infine lo spessore che ottieni....io faccio così perché mi dimentico di come rifare.
Ultimamente ho comprato delle matassine sul famoso sito cinese Ali... x....mi sono trovato bene, mi servivano le funi per la diligenza ed erano del* colore giusto.( ed il prezzo esiguo)
Buon vento Carminee. 
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
|
|
|
04-06-26, 02:35 PM
|
#364
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 428
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao a tutti.
Il cavo è ottimo, complimenti.
Se Posso ; un consiglio ogni volta che crei* una corda prendi nota dello Spessore del filo ,il Numero dei fili utilizzati la marca o il referente del filo e colore ed infine lo spessore che ottieni....io faccio così perché mi dimentico di come rifare.
Ultimamente ho comprato delle matassine sul famoso sito cinese Ali... x....mi sono trovato bene, mi servivano le funi per la diligenza ed erano del* colore giusto.( ed il prezzo esiguo)
Buon vento Carminee. Allegato 462621Allegato 462622
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao a tutti, ho letto diligenza e mi si sono drizzate le orecchie. In kit? di quale casa? Siccome la sto facendo mi piacerebbe dare un’occhiata
Leggo anche dí commettitrice, cosa che mi intriga. Mi dareste qualche dritta su macchina e materiale? Grazie, ve ne sono riconoscente 🫶
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
04-06-26, 04:45 PM
|
#365
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,999
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao a tutti.
Il cavo è ottimo, complimenti.
Se Posso ; un consiglio ogni volta che crei* una corda prendi nota dello Spessore del filo ,il Numero dei fili utilizzati la marca o il referente del filo e colore ed infine lo spessore che ottieni....io faccio così perché mi dimentico di come rifare.
Ultimamente ho comprato delle matassine sul famoso sito cinese Ali... x....mi sono trovato bene, mi servivano le funi per la diligenza ed erano del* colore giusto.( ed il prezzo esiguo)
Buon vento Carminee. Allegato 462621Allegato 462622
|
Vi allego la mia tabella dei riferimenti, che ho fatto mentre provavo vari tipi di filo.
Non guardate le ultime due colonne (costo e note): mi servono per ricordarmi dove avevo preso il filo.
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Matteo, ma una volta commesso (spero il termine sia corretto) il cavo, cosa si deve fare affinchè non si "srotoli"??? Perdona la mia ignoranza, ma questo, insieme alla velatura, è un argomento totalmente sconosciuto.
Stratos
|
Per rispondere a Fulvio, una volta che hai commesso il cavo basta fare un nodo ai due capi, e non si "scommette".
Quando devi tagliare il pezzo che ti serve, metti una goccia di cianoacrilica e puoi tagliare tranquillamente con la taglierina.
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Ciao Matteo, il cavo mi sembra ottimo però, se posso dirti la mia, alla scala del tuo modello modello, 1/98 se non sbaglio, 1 mm di diametro per le brache mi sembra eccessivo (sarebbe un cavo da quasi 10 cm nella realtà)
Io opterei per un diametro non superiore a 4-5 decimi e terrei il cavo da 1 mm per gli stralli e/o le ancore.
Saluti
|
Per Salvatore: sul mio Polozk 1:72 ho 1mm sullo straglio di maestra, la manovra più grossa (ad eccezione delle gomene delle ancore).
Se non mi sbaglio, le brache di ritenuta dei cannoni le avevo fatte con uno 0,5 (ma non ricordo: è passato un secolo, l'unico modo è guardare sul modello e fare una stima ad occhio).
|
|
|
04-06-26, 06:25 PM
|
#366
|
|
Utente
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 127
|
Ciao a tutti.
Sei un grande, questa tabella è davvero preziosa. Grazie per la condivisione.
Sono veramente contento di avere tutte queste informazioni per commettere corde, per me è tanto. Più la guardo e più apprezzo il lavoro da te svolto per classificare il tutto, di nuovo GRAZIE MILLE.
La diligenza è quella dell'Artesiana Latina.
Ti posto la foto.
Se ti interessa ho più di 50 video passo passo su YouTube.
La diligenza è quasi finita, ritocchi di colore e teca... da fare...
PS. Scusami se ho invaso il tuo diario di costruzione.
Buon vento a tutti, Carmine.   
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
|
|
|
04-06-26, 07:12 PM
|
#367
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 1,073
|
Bellissima 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
04-06-26, 08:35 PM
|
#368
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,924
|
Mamma mia che spettacolo, invadi invadi pure, specialmente per questi capolavori. La tabella di Amedeo è già salvata nella cartella "modellismo Amedeo", dove c'è anche la traduzione in Italiano del libro di Petterson ed altre chicche.  
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
|
|
|
04-06-26, 10:36 PM
|
#369
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,999
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao a tutti.
Sei un grande, questa tabella è davvero preziosa. Grazie per la condivisione.
Sono veramente contento di avere tutte queste informazioni per commettere corde, per me è tanto. Più la guardo e più apprezzo il lavoro da te svolto per classificare il tutto, di nuovo GRAZIE MILLE.
|
Prego, a te e agli altri.
Però, Carmine, ti prego: cime, cavi, funi, sagole, ma non "corde"!
|
|
|
05-06-26, 09:09 AM
|
#370
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 428
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Vi allego la mia tabella dei riferimenti, che ho fatto mentre provavo vari tipi di filo.
Non guardate le ultime due colonne (costo e note): mi servono per ricordarmi dove avevo preso il filo.
Per rispondere a Fulvio, una volta che hai commesso il cavo basta fare un nodo ai due capi, e non si "scommette".
Quando devi tagliare il pezzo che ti serve, metti una goccia di cianoacrilica e puoi tagliare tranquillamente con la taglierina.
Per Salvatore: sul mio Polozk 1:72 ho 1mm sullo straglio di maestra, la manovra più grossa (ad eccezione delle gomene delle ancore).
Se non mi sbaglio, le brache di ritenuta dei cannoni le avevo fatte con uno 0,5 (ma non ricordo: è passato un secolo, l'unico modo è guardare sul modello e fare una stima ad occhio).
|
Ciao Amedeo, mi associo ai complimenti degli altri amici, questa tabella mi schiarisce tutti i dubbi che avevo su come fare per creare, ad esempio una gomena da 0,8. Potresti spiegarmi cosa intendi per numero fili e tipo di cavo? Anche perché, in vista delle manovre da fare sul Victory Anatomy della Artesania che sto facendo, pensavo di prendere una commettitrice ma non saprei quale e dove. Magari costruirmela? Ma non saprei come?
Grazie
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
05-06-26, 09:15 AM
|
#371
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 428
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao a tutti.
Sei un grande, questa tabella è davvero preziosa. Grazie per la condivisione.
Sono veramente contento di avere tutte queste informazioni per commettere corde, per me è tanto. Più la guardo e più apprezzo il lavoro da te svolto per classificare il tutto, di nuovo GRAZIE MILLE.
La diligenza è quella dell'Artesiana Latina.
Ti posto la foto.
Se ti interessa ho più di 50 video passo passo su YouTube.
La diligenza è quasi finita, ritocchi di colore e teca... da fare...
PS. Scusami se ho invaso il tuo diario di costruzione.
Buon vento a tutti, Carmine. Allegato 462647Allegato 462648Allegato 462649Allegato 462650
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie, la tua diligenza è uno spettacolo per gli occhi. Sto facendo anche io quella della Artesania, quella attualmente in catalogo, di colore rosso. Ho fatto la cabina, che devo completare, e le ruote che però mi sono reso conto essere un po’ sbilenche e che pertanto sicuramente rifarò. Mi farebbe veramente piacere sapere del tuo passo passo su Youtube. Magari, se credi, per non approfittare della pazienza dei tanti amici mi scrivi in privato.
Ancora grazie e chiedo scusa a tutti per aver invaso il diario di costruzione con questo mio commento.
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
05-06-26, 09:22 AM
|
#372
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 428
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Mamma mia che spettacolo, invadi invadi pure, specialmente per questi capolavori. La tabella di Amedeo è già salvata nella cartella "modellismo Amedeo", dove c'è anche la traduzione in Italiano del libro di Petterson ed altre chicche.  
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
Libro di Petterson? Quale? Vediamo se è di quelli che non ho  tra le mie chicche 
Un saluto
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
05-06-26, 11:35 AM
|
#373
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,924
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Libro di Petterson? Quale? Vediamo se è di quelli che non ho  tra le mie chicche 
Un saluto
|
Petterson? Ho detto Petterson???
 Scusa ma ho sbagliato, parlavo di Rigging Period Ship Models (Lennarth Peterssen 2000) 
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
|
|
|
05-06-26, 06:13 PM
|
#374
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 453
|
Quote:
da giocomail
Leggo anche dí commettitrice, cosa che mi intriga. Mi dareste qualche dritta su macchina e materiale? Grazie, ve ne sono riconoscente
|
Mi associo al pensiero di Giovanni e butto lì una pietra nello stagno: e se facessimo (plurale majestatis!!!!) un bel wip "Commettitrici e commettitura"? Qui nel forum ci sono vari amici che ne sanno molto, e credo anche molti amici, a comiciare dal sottoscritto, che sarebbero MOLTO interessati.
Quote:
da Killik
Vi allego la mia tabella dei riferimenti, che ho fatto mentre provavo vari tipi di filo.
Non guardate le ultime due colonne (costo e note): mi servono per ricordarmi dove avevo preso il filo.
|
E che dire se non GRAZIE!!!! Interessantissima tabella, ancor un po' ostica nella sua lettura d'insieme ma sicuramente tornerà utile, molto!!! E' già in archivio insieme a un po' di pagine che mi ha inviato l'amico Riccardo Mattera (che non credo sia presenti nel forum), prese dai "74 cannoni" di Boudriot.
Un paio di domande: visto che le cifre sono assai elevate, qual'è la differenza tra prezzo e costo? E nella colonna "Tipo di cavo" la P sta per cavo piano e la T per torticcio? (anche se questi due termini non mi sono ancora così chiari ....).
Chiudo con le scuse a Matteo per aver contribuito a inquinare il suo wip ...
Stratos
__________________
Fulvio
|
|
|
09-06-26, 07:02 PM
|
#375
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,999
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ciao Amedeo, mi associo ai complimenti degli altri amici, questa tabella mi schiarisce tutti i dubbi che avevo su come fare per creare, ad esempio una gomena da 0,8. Potresti spiegarmi cosa intendi per numero fili e tipo di cavo? Anche perché, in vista delle manovre da fare sul Victory Anatomy della Artesania che sto facendo, pensavo di prendere una commettitrice ma non saprei quale e dove. Magari costruirmela? Ma non saprei come?
Grazie
|
La colonna "numero di fili" si intende per gancio della commettitrice.
La colonna "tipo di cavo" indica P se è un cavopiano (come quello delle manovre correnti) o T se è un cavo torticcio (come molti delle manovre fisse - si realizza con 3 cavipiani)
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13 AM.
| |