Vecchio 02-06-26, 10:54 PM   #361
Utente
 
L'avatar di Stratos
 
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 453
Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Matteo, ma una volta commesso (spero il termine sia corretto) il cavo, cosa si deve fare affinchè non si "srotoli"??? Perdona la mia ignoranza, ma questo, insieme alla velatura, è un argomento totalmente sconosciuto.
Stratos
__________________
Fulvio
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-26, 09:29 AM   #362
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,924
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Ciao Matteo, ma una volta commesso (spero il termine sia corretto) il cavo, cosa si deve fare affinchè non si "srotoli"??? Perdona la mia ignoranza, ma questo, insieme alla velatura, è un argomento totalmente sconosciuto.
Stratos
Il cavo non si srotola perché il processo utilizzato è lo stesso delle commettitrici industriali, poi qui siamo proprio alle prime prove ed è come se andassi in bicicletta con le rotelle, seguendo Amedeo o Riccardo che tu ben conosci, ti si apre un mondo, tra cavi piani, torticci, trattamenti sugli stessi e via cosi. Io ancora sono al punto che devo rileggere prima di dare il verso giusto alla rotazione ma quando inizierò a fare le sartie prenderò più confidenza, nella speranza che la commettitrice tenga e faccia il suo lavoro
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-26, 07:02 PM   #363
Utente
 
L'avatar di Carmine71
 
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 127
Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Il cavo è ottimo, complimenti.
Se Posso ; un consiglio ogni volta che crei* una corda prendi nota dello Spessore del filo ,il Numero dei fili utilizzati la marca o il referente del filo e colore ed infine lo spessore che ottieni....io faccio così perché mi dimentico di come rifare.
Ultimamente ho comprato delle matassine sul famoso sito cinese Ali... x....mi sono trovato bene, mi servivano le funi per la diligenza ed erano del* colore giusto.( ed il prezzo esiguo)

Buon vento Carminee.LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20260603_185216.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20260603_185100.jpg

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-26, 02:35 PM   #364
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 428
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Il cavo è ottimo, complimenti.
Se Posso ; un consiglio ogni volta che crei* una corda prendi nota dello Spessore del filo ,il Numero dei fili utilizzati la marca o il referente del filo e colore ed infine lo spessore che ottieni....io faccio così perché mi dimentico di come rifare.
Ultimamente ho comprato delle matassine sul famoso sito cinese Ali... x....mi sono trovato bene, mi servivano le funi per la diligenza ed erano del* colore giusto.( ed il prezzo esiguo)

Buon vento Carminee.Allegato 462621Allegato 462622

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao a tutti, ho letto diligenza e mi si sono drizzate le orecchie. In kit? di quale casa? Siccome la sto facendo mi piacerebbe dare un’occhiata
Leggo anche dí commettitrice, cosa che mi intriga. Mi dareste qualche dritta su macchina e materiale? Grazie, ve ne sono riconoscente 🫶
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-26, 04:45 PM   #365
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,999
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Il cavo è ottimo, complimenti.
Se Posso ; un consiglio ogni volta che crei* una corda prendi nota dello Spessore del filo ,il Numero dei fili utilizzati la marca o il referente del filo e colore ed infine lo spessore che ottieni....io faccio così perché mi dimentico di come rifare.
Ultimamente ho comprato delle matassine sul famoso sito cinese Ali... x....mi sono trovato bene, mi servivano le funi per la diligenza ed erano del* colore giusto.( ed il prezzo esiguo)

Buon vento Carminee.Allegato 462621Allegato 462622

Vi allego la mia tabella dei riferimenti, che ho fatto mentre provavo vari tipi di filo.
Non guardate le ultime due colonne (costo e note): mi servono per ricordarmi dove avevo preso il filo.

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Ciao Matteo, ma una volta commesso (spero il termine sia corretto) il cavo, cosa si deve fare affinchè non si "srotoli"??? Perdona la mia ignoranza, ma questo, insieme alla velatura, è un argomento totalmente sconosciuto.
Stratos
Per rispondere a Fulvio, una volta che hai commesso il cavo basta fare un nodo ai due capi, e non si "scommette".
Quando devi tagliare il pezzo che ti serve, metti una goccia di cianoacrilica e puoi tagliare tranquillamente con la taglierina.

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ciao Matteo, il cavo mi sembra ottimo però, se posso dirti la mia, alla scala del tuo modello modello, 1/98 se non sbaglio, 1 mm di diametro per le brache mi sembra eccessivo (sarebbe un cavo da quasi 10 cm nella realtà)

Io opterei per un diametro non superiore a 4-5 decimi e terrei il cavo da 1 mm per gli stralli e/o le ancore.

Saluti
Per Salvatore: sul mio Polozk 1:72 ho 1mm sullo straglio di maestra, la manovra più grossa (ad eccezione delle gomene delle ancore).
Se non mi sbaglio, le brache di ritenuta dei cannoni le avevo fatte con uno 0,5 (ma non ricordo: è passato un secolo, l'unico modo è guardare sul modello e fare una stima ad occhio).
File allegati
Tipo di file: pdf Tipo e diametro fili.pdf (83.8 KB, 21 visite)
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-26, 06:25 PM   #366
Utente
 
L'avatar di Carmine71
 
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 127
Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.

Sei un grande, questa tabella è davvero preziosa. Grazie per la condivisione.
Sono veramente contento di avere tutte queste informazioni per commettere corde, per me è tanto. Più la guardo e più apprezzo il lavoro da te svolto per classificare il tutto, di nuovo GRAZIE MILLE.

La diligenza è quella dell'Artesiana Latina.
Ti posto la foto.
Se ti interessa ho più di 50 video passo passo su YouTube.
La diligenza è quasi finita, ritocchi di colore e teca... da fare...

PS. Scusami se ho invaso il tuo diario di costruzione.

Buon vento a tutti, Carmine.LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20260603_213912.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20260414_212406.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20260603_213358.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20260601_220905.jpg

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-26, 07:12 PM   #367
Utente Senior
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 1,073
Rob70 è un newbie...
predefinito

Bellissima

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-26, 08:35 PM   #368
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,924
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Mamma mia che spettacolo, invadi invadi pure, specialmente per questi capolavori. La tabella di Amedeo è già salvata nella cartella "modellismo Amedeo", dove c'è anche la traduzione in Italiano del libro di Petterson ed altre chicche.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-26, 10:36 PM   #369
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,999
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.

Sei un grande, questa tabella è davvero preziosa. Grazie per la condivisione.
Sono veramente contento di avere tutte queste informazioni per commettere corde, per me è tanto. Più la guardo e più apprezzo il lavoro da te svolto per classificare il tutto, di nuovo GRAZIE MILLE.
Prego, a te e agli altri.
Però, Carmine, ti prego: cime, cavi, funi, sagole, ma non "corde"!
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-26, 09:09 AM   #370
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 428
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Vi allego la mia tabella dei riferimenti, che ho fatto mentre provavo vari tipi di filo.
Non guardate le ultime due colonne (costo e note): mi servono per ricordarmi dove avevo preso il filo.



Per rispondere a Fulvio, una volta che hai commesso il cavo basta fare un nodo ai due capi, e non si "scommette".
Quando devi tagliare il pezzo che ti serve, metti una goccia di cianoacrilica e puoi tagliare tranquillamente con la taglierina.



Per Salvatore: sul mio Polozk 1:72 ho 1mm sullo straglio di maestra, la manovra più grossa (ad eccezione delle gomene delle ancore).
Se non mi sbaglio, le brache di ritenuta dei cannoni le avevo fatte con uno 0,5 (ma non ricordo: è passato un secolo, l'unico modo è guardare sul modello e fare una stima ad occhio).

Ciao Amedeo, mi associo ai complimenti degli altri amici, questa tabella mi schiarisce tutti i dubbi che avevo su come fare per creare, ad esempio una gomena da 0,8. Potresti spiegarmi cosa intendi per numero fili e tipo di cavo? Anche perché, in vista delle manovre da fare sul Victory Anatomy della Artesania che sto facendo, pensavo di prendere una commettitrice ma non saprei quale e dove. Magari costruirmela? Ma non saprei come?
Grazie
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-26, 09:15 AM   #371
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 428
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.

Sei un grande, questa tabella è davvero preziosa. Grazie per la condivisione.
Sono veramente contento di avere tutte queste informazioni per commettere corde, per me è tanto. Più la guardo e più apprezzo il lavoro da te svolto per classificare il tutto, di nuovo GRAZIE MILLE.

La diligenza è quella dell'Artesiana Latina.
Ti posto la foto.
Se ti interessa ho più di 50 video passo passo su YouTube.
La diligenza è quasi finita, ritocchi di colore e teca... da fare...

PS. Scusami se ho invaso il tuo diario di costruzione.

Buon vento a tutti, Carmine.Allegato 462647Allegato 462648Allegato 462649Allegato 462650

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie, la tua diligenza è uno spettacolo per gli occhi. Sto facendo anche io quella della Artesania, quella attualmente in catalogo, di colore rosso. Ho fatto la cabina, che devo completare, e le ruote che però mi sono reso conto essere un po’ sbilenche e che pertanto sicuramente rifarò. Mi farebbe veramente piacere sapere del tuo passo passo su Youtube. Magari, se credi, per non approfittare della pazienza dei tanti amici mi scrivi in privato.
Ancora grazie e chiedo scusa a tutti per aver invaso il diario di costruzione con questo mio commento.
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-26, 09:22 AM   #372
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 428
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Mamma mia che spettacolo, invadi invadi pure, specialmente per questi capolavori. La tabella di Amedeo è già salvata nella cartella "modellismo Amedeo", dove c'è anche la traduzione in Italiano del libro di Petterson ed altre chicche.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Libro di Petterson? Quale? Vediamo se è di quelli che non ho tra le mie chicche
Un saluto
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-26, 11:35 AM   #373
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,924
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Libro di Petterson? Quale? Vediamo se è di quelli che non ho tra le mie chicche
Un saluto
Petterson? Ho detto Petterson???
Scusa ma ho sbagliato, parlavo di Rigging Period Ship Models (Lennarth Peterssen 2000)

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-26, 06:13 PM   #374
Utente
 
L'avatar di Stratos
 
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 453
Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
da giocomail
Leggo anche dí commettitrice, cosa che mi intriga. Mi dareste qualche dritta su macchina e materiale? Grazie, ve ne sono riconoscente
Mi associo al pensiero di Giovanni e butto lì una pietra nello stagno: e se facessimo (plurale majestatis!!!!) un bel wip "Commettitrici e commettitura"? Qui nel forum ci sono vari amici che ne sanno molto, e credo anche molti amici, a comiciare dal sottoscritto, che sarebbero MOLTO interessati.


Quote:
da Killik
Vi allego la mia tabella dei riferimenti, che ho fatto mentre provavo vari tipi di filo.
Non guardate le ultime due colonne (costo e note): mi servono per ricordarmi dove avevo preso il filo.
E che dire se non GRAZIE!!!! Interessantissima tabella, ancor un po' ostica nella sua lettura d'insieme ma sicuramente tornerà utile, molto!!! E' già in archivio insieme a un po' di pagine che mi ha inviato l'amico Riccardo Mattera (che non credo sia presenti nel forum), prese dai "74 cannoni" di Boudriot.

Un paio di domande: visto che le cifre sono assai elevate, qual'è la differenza tra prezzo e costo? E nella colonna "Tipo di cavo" la P sta per cavo piano e la T per torticcio? (anche se questi due termini non mi sono ancora così chiari ....).


Chiudo con le scuse a Matteo per aver contribuito a inquinare il suo wip ...


Stratos
__________________
Fulvio
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-26, 07:02 PM   #375
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,999
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao Amedeo, mi associo ai complimenti degli altri amici, questa tabella mi schiarisce tutti i dubbi che avevo su come fare per creare, ad esempio una gomena da 0,8. Potresti spiegarmi cosa intendi per numero fili e tipo di cavo? Anche perché, in vista delle manovre da fare sul Victory Anatomy della Artesania che sto facendo, pensavo di prendere una commettitrice ma non saprei quale e dove. Magari costruirmela? Ma non saprei come?
Grazie
La colonna "numero di fili" si intende per gancio della commettitrice.
La colonna "tipo di cavo" indica P se è un cavopiano (come quello delle manovre correnti) o T se è un cavo torticcio (come molti delle manovre fisse - si realizza con 3 cavipiani)
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Couronne Mantua Model Valentino82 Tecniche modellistiche navali 3 22-02-22 07:58 PM
LA COURONNE MANTUA di Harley77 HARLEY77 Navi e velieri Work in Progress 95 29-11-20 10:27 PM
La Couronne Mantua sc 1:100 Barcellona3 Presentazioni 0 25-07-19 03:29 PM
La couronne: Mantua o corel? HARLEY77 Kit commerciali e piani costruttivi 36 26-12-14 07:18 PM
la couronne mantua saggittario Navi e velieri Work in Progress 4 21-11-13 01:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203