Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio Ieri, 03:41 PM   #256
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao
Sei al montaggio del secondo fasciame, io ti consiglierei di disegnare i corsi sullo scafo in modo che saprai come rifilare o non,, ogni listello.
Buon vento Carminee.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio Ieri, 05:19 PM   #257
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao
Sei al montaggio del secondo fasciame, io ti consiglierei di disegnare i corsi sullo scafo in modo che saprai come rifilare o non,, ogni listello.
Buon vento Carminee.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Carmine e grazie per la visita, ho già abbozzato un piano di rastrematura nello specifico tenendo conto della ordinata più larga diviso 4 millimetri (larghezza di un corso) e poi dividendo le altre ampiezze per il numero ottenuto, e sto valutando se fare le giunzioni tra le tavole o partire con listelli da prua a poppa, poco realistici ma sicuramente più precisi, almeno per le mie possibilità. Ho provato a guardare vari video, tra cui anche la Bacharov e tutti usano questo sistema. Col Bounty ho fatto le giunzioni ma avevo un primo fasciame perfetto e senza un filo di stucco mentre questo modello come ho già detto soffre di imprecisioni in po' mie ma per la maggior parte dovute alla scarsa qualità del legno Mantua che non acquisterò mai più. Intanto non arrivano ancora le cerniere e il venditore non è riuscito a mostrarmi una foto per sapere se almeno sono quelle giuste e penso che mi orienterò sui sabordi metallici del kit... per ora è così

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 06:03 PM   #258
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da SEA.WOLF
Quote:
Ciao Carmine e grazie per la visita, ho già abbozzato un piano di rastrematura nello specifico tenendo conto della ordinata più larga diviso 4 millimetri (larghezza di un corso) e poi dividendo le altre ampiezze per il numero ottenuto, e sto valutando se fare le giunzioni tra le tavole o partire con listelli da prua a poppa, poco realistici ma sicuramente più precisi, almeno per le mie possibilità. Ho provato a guardare vari video, tra cui anche la Bacharov e tutti usano questo sistema. Col Bounty ho fatto le giunzioni ma avevo un primo fasciame perfetto e senza un filo di stucco mentre questo modello come ho già detto soffre di imprecisioni in po' mie ma per la maggior parte dovute alla scarsa qualità del legno Mantua che non acquisterò mai più. Intanto non arrivano ancora le cerniere e il venditore non è riuscito a mostrarmi una foto per sapere se almeno sono quelle giuste e penso che mi orienterò sui sabordi metallici del kit... per ora è così
Ciao Matteo,
rispetto alla possibile precisione nella posa del secondo fasciame a listellini e non listelloni, ritengo che, per esperienza diretta con Le Superbe, sia importante, direi fondamentale, verificare il dovuto andamento di ogni singolo corso con un listellone da prua a poppa, eventualmente facendo una prima "grossolana" rastrematura salvo poi suddividere il listellone in tanti listellini e rivedere sia la rastrematura che la curvatura.
Come già dissi tempo addietro, non avendo seguito il metodo appena descritto ma piazzato un listellino dopo l'altro, il mio risultato è stato quello di iniziare la rastrematura troppo tardi ... con la conseguente necessità di avere qualche listello "a punta", non essendo ulteriormente avvezzo agli incastri a palella.
Un lavoro lunghetto certamente, ma alla fine, errori a parte, il risultato mi ha confortato.
Stratos
Vecchio oggi, 12:08 AM   #259
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
da SEA.WOLF

Ciao Matteo,
rispetto alla possibile precisione nella posa del secondo fasciame a listellini e non listelloni, ritengo che, per esperienza diretta con Le Superbe, sia importante, direi fondamentale, verificare il dovuto andamento di ogni singolo corso con un listellone da prua a poppa, eventualmente facendo una prima "grossolana" rastrematura salvo poi suddividere il listellone in tanti listellini e rivedere sia la rastrematura che la curvatura.
Come già dissi tempo addietro, non avendo seguito il metodo appena descritto ma piazzato un listellino dopo l'altro, il mio risultato è stato quello di iniziare la rastrematura troppo tardi ... con la conseguente necessità di avere qualche listello "a punta", non essendo ulteriormente avvezzo agli incastri a palella.
Un lavoro lunghetto certamente, ma alla fine, errori a parte, il risultato mi ha confortato.
Stratos
Ciao Fulvio, come ho già detto questo primo fasciame non mi è venuto granché bene e l'unico modo per ottenere una finitura decente è posare i corsi per intero e cercare di fare i cosiddetti stiler (credo si chiamino così) nei punti dove la rastrematura supera la mezzeria del listello. Eventualmente farò delle incisioni successive a 7 cm... work in progress e stiamo a vedere

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 11:23 AM   #260
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Matteo,
anch'io ho sempre fasciato con i listelloni (anche perchè prima di iscrivermi al forum mai mi era passato per la testa il problema della "scala" nella realtà ...); ora però, proprio grazie ai mille preziosissimi consigli di tutti gli amici del forum che decidono di spendere un po' del loro tempo per "insegnarmi" qualcosa, ho deciso appunto di fasciare a listellini. Altrettanto farò (o almeno ci provo) con le cinte. Alla fin fine, se mai provo cose nuove, mai sarò in grado di dire se son capace a farle o meno; questa nave è un "cantiere di prova".

In ogni caso, a prescindere dalla soluzione adottata, ottimo modellismo!!!
Stratos