Quote:
Originariamente inviata da Stratos
da SEA.WOLF
Ciao Matteo,
rispetto alla possibile precisione nella posa del secondo fasciame a listellini e non listelloni, ritengo che, per esperienza diretta con Le Superbe, sia importante, direi fondamentale, verificare il dovuto andamento di ogni singolo corso con un listellone da prua a poppa, eventualmente facendo una prima "grossolana" rastrematura salvo poi suddividere il listellone in tanti listellini e rivedere sia la rastrematura che la curvatura.
Come già dissi tempo addietro, non avendo seguito il metodo appena descritto ma piazzato un listellino dopo l'altro, il mio risultato è stato quello di iniziare la rastrematura troppo tardi ... con la conseguente necessità di avere qualche listello "a punta", non essendo ulteriormente avvezzo agli incastri a palella.
Un lavoro lunghetto certamente, ma alla fine, errori a parte, il risultato mi ha confortato.
Stratos
|
Ciao Fulvio, come ho già detto questo primo fasciame non mi è venuto granché bene e l'unico modo per ottenere una finitura decente è posare i corsi per intero e cercare di fare i cosiddetti stiler (credo si chiamino così) nei punti dove la rastrematura supera la mezzeria del listello. Eventualmente farò delle incisioni successive a 7 cm... work in progress e stiamo a vedere [emoji4][emoji112]
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk