Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-25, 08:38 PM   #211
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

A me il tuo lavoro piace molto. Una volta finito di carteggiare e aver dato una bella linea allo scafo non avrai problemi con il secondo fasciame. Forse quello che mi sembra di notare o, forse è un effetto ottico, nella foto con lo scafo capovolto è come se la parte della prua fosse un po' storta?

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

Ultima modifica di Rob70; 17-12-25 a 09:38 PM
Rob70 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-25, 10:30 PM   #212
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
A me il tuo lavoro piace molto. Una volta finito di carteggiare e aver dato una bella linea allo scafo non avrai problemi con il secondo fasciame. Forse quello che mi sembra di notare o, forse è un effetto ottico, nella foto con lo scafo capovolto è come se la parte della prua fosse un po' storta?

Ciao Rob, grazie per l'apprezzamento sulla fiducia . Se per prua intendi lo sperone ti dico che dipende dalla foto, in realtà è tutto a posto.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-25, 11:10 PM   #213
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Rob70 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-25, 10:28 AM   #214
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Alla fine, anche se questi portelli mi piacciono da uno a dieci zero, ho deciso di bucarli appena avanti a quella specie di maniglia e metterci una cimetta con un nodo. Dato che come diceva un mio amico meccanico "non batte mai paro" ho notato che i portelli sotto la pressione della punta si sono piegati e questo me li fa diventare ancora più antipatici, li rifarei in legno ma credo di non avere né capacità né pazienza nel farli perfettamente uguali e precisi con le casse dei sabordi. Intanto la domanda posta da Fulvio nel suo wip è interessante, dove finiscono le cimette dei portelli?LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1491523141.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-86734099.jpg

Matteo

Vecchio 23-12-25, 05:00 PM   #215
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da SEA.WOLF
Quote:
i portelli sotto la pressione della punta si sono piegati
Diavolo, ma sono di cartapesta??? Io ho raschiato la "maniglia" e poi ho forato da 0,5; non ho piegato i portelli ma ho rotto 2 punte (ovviamente per sbadataggine mia). In ogni caso da AMT Modellismo (ex punto vendita diretto di Amati e ora entità autonoma) hanno bustine con i nostri portelli, in tre diverse misure.
Buon tutto,
Stratos
Vecchio 23-12-25, 06:33 PM   #216
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Il destino delle cimette scomparse!..LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_20251223_171943.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_20251223_172106.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_20251223_171751.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_20251223_171859.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_20251223_171714.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2025-12-23-17-24-38-044_com.android.chrome.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-25, 09:24 PM   #217
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Alla fine, anche se questi portelli mi piacciono da uno a dieci zero, ho deciso di bucarli appena avanti a quella specie di maniglia e metterci una cimetta con un nodo. Dato che come diceva un mio amico meccanico "non batte mai paro" ho notato che i portelli sotto la pressione della punta si sono piegati e questo me li fa diventare ancora più antipatici, li rifarei in legno ma credo di non avere né capacità né pazienza nel farli perfettamente uguali e precisi con le casse dei sabordi. Intanto la domanda posta da Fulvio nel suo wip è interessante, dove finiscono le cimette dei portelli?Allegato 456267Allegato 456268

Wolf
Spettacolo allo stato puro, hai una colonnina per trapano/fresa spettacolare.
Home made?
Mi piace molto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-25, 10:05 PM   #218
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Il destino delle cimette scomparse!..Allegato 456297Allegato 456298Allegato 456299Allegato 456300Allegato 456301Allegato 456302

Il grande Black sei preziosissimo e ti ringrazio.

Matteo

Vecchio 23-12-25, 10:06 PM   #219
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Wolf

Spettacolo allo stato puro, hai una colonnina per trapano/fresa spettacolare.

Home made?

Mi piace molto
Si Sergio, preso spunto da un tutor sul tubo, ancora da perfezionare ma già abbastanza preciso

Matteo

Vecchio 23-12-25, 11:40 PM   #220
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Il grande Black sei preziosissimo e ti ringrazio.

Si, Black Macigno!
Non c'è di che se riesco a rendermi utile..

Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-25, 10:50 AM   #221
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da Black buccaneer
Quote:
Il destino delle cimette scomparse!.
Quando uno è bravo, è bravo e basta!!!! Allora chiedo ancoraer i portelli dei cannoni del ponte superiore (il ponte di coperta???) che non hanno un ulteriore ponte sopra, come si fa? Una cimetta che passa l'impavesata da parte e parte e poi "sballonzola" al vento?
Grazie e ottime festività a tutti!
Stratos
Vecchio 24-12-25, 12:33 PM   #222
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
da Black buccaneer

Quando uno è bravo, è bravo e basta!!!! Allora chiedo ancoraer i portelli dei cannoni del ponte superiore (il ponte di coperta???) che non hanno un ulteriore ponte sopra, come si fa? Una cimetta che passa l'impavesata da parte e parte e poi "sballonzola" al vento?
Grazie e ottime festività a tutti!
Stratos
a me sembra di ricordare che per i sabordi superiori non vi sono portelli, infatti io nel bounty non ne ho messi, ma se mi sbaglio allora penso che una galloccia sulla parte interna sia già sufficiente. Sto valutando seriamente di farmi i portelli ed acquistare le cerniere con relativi cardini però andavano fatte prima delle cornici interne più precise, e non so se ancora sono in tempo. Comunque considerando che i cavi vorrei commetterli da solo, i portelli non vorrei utilizzarli, le coffe sono orrende e andrebbero rifatte, alla fine devi prendere una decisione sapendo che comunque hai acquistato un kit e veramente è un peccato dover cestinare tutto... vedremo se il nuovo anno porterà una trasformazione e per intanto approfitto per fare a voi e alle vostre famiglie gli Auguri.

Matteo

Vecchio 24-12-25, 02:57 PM   #223
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Caro Matteo,
ogni tanto mi dico che prima di attivare la lingua (in questo caso le dita sulla tastiera) dovrei prima accendere il cervello ... appena premuto il tasto invio del messaggio mi si è illuminata la mente ... in effetti mai ho visto sabordi sui ponti superiori con i portelli ... avrei voluto eliminare il messaggio ma non ci sono riuscito ... pazienza ...
Quote:
Sto valutando seriamente di farmi i portelli ed acquistare le cerniere con relativi cardini però andavano fatte prima delle cornici interne più precise, e non so se ancora sono in tempo.
Ci avevo pensato anch'io, poi il tempo necessario, la pazienza e la precisione, e quant'altro ancora, mi hanno fatto desistere.
Tutto rimandato al prossimo WIP!!!!
Per intanto, serene festività a te e famiglia.
Stratos
Vecchio 24-12-25, 04:19 PM   #224
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Caro Matteo,
ogni tanto mi dico che prima di attivare la lingua (in questo caso le dita sulla tastiera) dovrei prima accendere il cervello ... appena premuto il tasto invio del messaggio mi si è illuminata la mente ... in effetti mai ho visto sabordi sui ponti superiori con i portelli ... avrei voluto eliminare il messaggio ma non ci sono riuscito ... pazienza ...

Ci avevo pensato anch'io, poi il tempo necessario, la pazienza e la precisione, e quant'altro ancora, mi hanno fatto desistere.
Tutto rimandato al prossimo WIP!!!!
Per intanto, serene festività a te e famiglia.
Stratos
Tranquillo Fulvio, per i portelli ci sto pensando seriamente, ho visto che la Mantua vende le cerniere complete, 20 cerniere 3 euro e pertanto potrei provare con un listello 10x1,5 a rifare i portelli che poi rivestirei con i 0,5 noce del secondo fasciame.... non hai idea di quanto mi piace avere questi "problemi" mi fanno sentire vivo, e se non ci riesco pazienza, almeno ci ho provato.

Matteo

Vecchio 25-12-25, 01:27 PM   #225
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quando al modellista gli frulla il pensiero fisso che fai? Una prova la mattina di Natale non la vuoi fare? Chiaramente per ora è solo un desiderio ma penso che diventerà realtà, devo solo trovare le cerniere.
PS. Qualcuno conosce le spese di spedizione di Mantua? Sul sito sembra un segreto di Stato, te lo dicono dopo l'ultimo step di acquisto rinnovo gli Auguri a tutti per un Santo e sereno Natale 🫂LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-346101442.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-2028208848.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-764820942.jpg

Matteo

Rispondi