Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-25, 12:17 PM   #61
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Giocomail, come da intestazione il kit è della Mantua.
Piccolo riepilogo: Inizialmente seguendo una dima interna ho posto l'ordinata 13 più alta di 4 mm per poi accorgermi che esternamente ero troppo alto, scollata la 13 e posizionata come da misurazioni esterne mi ritrovo con la parte interna più bassa, il motivo non ve lo so dire ma adesso, come dicevo, metterò una alzatina sui supporti triangolari e sull'ordinata 13 e dovrebbe andare tutto a pari.
PS. qualcuno sa che problemi ci sono con l'app? ho letto che vbisognerebbe andare con tapatalk, ci ho provato ma sono negato
Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-whatsapp-image-2025-05-08-11.44.46.jpg   LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-whatsapp-image-2025-05-08-11.45.19.jpg   LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-whatsapp-image-2025-05-08-11.46.03.jpg  

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-25, 12:36 PM   #62
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Matteo. I calcoli sul modello sembrano esatti. Dovrebbe tornare tutto.

Per l’app non saprei dirti.
Io le foto che carico sempre da PC e con il cell mi connetto tramite browser su cell.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-25, 01:45 PM   #63
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Giocomail, come da intestazione il kit è della Mantua.
Piccolo riepilogo: Inizialmente seguendo una dima interna ho posto l'ordinata 13 più alta di 4 mm per poi accorgermi che esternamente ero troppo alto, scollata la 13 e posizionata come da misurazioni esterne mi ritrovo con la parte interna più bassa, il motivo non ve lo so dire ma adesso, come dicevo, metterò una alzatina sui supporti triangolari e sull'ordinata 13 e dovrebbe andare tutto a pari.
PS. qualcuno sa che problemi ci sono con l'app? ho letto che vbisognerebbe andare con tapatalk, ci ho provato ma sono negato
Scusami, mi ero perso l’intestazione che riportava il fabbricante 😌 Se posso permettermi, hai provato a verificare se su i piani di altre case riscontri lo stesso problema dell’ordinata 13? Magari è un problema di quelli Mantua la qualcosa non mi meraviglierebbe visto che sui piani del mio kit è scritto scala 1:1 ma due viste di pari scala non collimano per niente. Per quanto riguarda l’app se iphone ti dico che è stata tolta dall’’appstore. Io vado con tapatalk ti devo dire funziona bene
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-25, 06:38 PM   #64
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Scusami, mi ero perso l’intestazione che riportava il fabbricante Se posso permettermi, hai provato a verificare se su i piani di altre case riscontri lo stesso problema dell’ordinata 13? Magari è un problema di quelli Mantua la qualcosa non mi meraviglierebbe visto che sui piani del mio kit è scritto scala 1:1 ma due viste di pari scala non collimano per niente. Per quanto riguarda l’app se iphone ti dico che è stata tolta dall’’appstore. Io vado con tapatalk ti devo dire funziona bene
Io ho capito solo una cosa, questo kit è un mix tra Lusci, Corel e Mantua, tra le cose cambiate per copyright e quelle scambiate per sbaglio devi controllare tutto mille volte e poi mille, e soprattutto ho capito che conviene seguire quello che hai preso, nel mio caso Mantua, pensa che già solo ad aver comprato il libro usato della Mantua ho trovato cose diverse, li niente falsi ponti ma "longheroni" che andrebbero inseriti nelle ordinate e poi infilate tutte insieme nella falsa chiglia.
Tapatalk l'ho scaricato e per ora sembra discreto, staremo a vedere.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Vecchio 09-05-25, 01:49 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Scatola di montaggio, per fare 36 affusti da 1,5 cm ben due spezzoni di quadrello da 6x6x330 mm, malauguratamente non mi sono accorto che gli ultimi due per lato verso poppa erano da 2 cm ed ecco che mi tocca inventare qualcosa... ne ho visto di pezzenti ma questi della Mantua li superano tutti.LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1703407221.jpg
Intanto metto foto della dima improvvisata, proprio per sfruttare al max la ricca fornitura

Allegato 447414

Matteo

Ultima modifica di SEA.WOLF; 09-05-25 a 01:51 PM
Vecchio 09-05-25, 02:12 PM   #66
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Scatola di montaggio, per fare 36 affusti da 1,5 cm ben due spezzoni di quadrello da 6x6x330 mm, malauguratamente non mi sono accorto che gli ultimi due per lato verso poppa erano da 2 cm ed ecco che mi tocca inventare qualcosa... ne ho visto di pezzenti ma questi della Mantua li superano tutti.Allegato 447413
Intanto metto foto della dima improvvisata, proprio per sfruttare al max la ricca fornitura
Ciao, io direi non solo la quantità (pensa che nel mio kit mancano tutti i listelli per rivestire i ponti 😡 e mi sono dovuto inventare i supporti per le mezze canne) ma anche la qualità (il materiale in dotazione, specie i listelli di noce, sono veramente orribili).
Se dovessi fare una classifica Mantua/Sergal sarebbe di sicuro all’ultimo posto.
Pazienza, andremo avanti lo stesso
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-25, 11:47 PM   #67
Utente Junior

drudox è un newbie...
predefinito

favolosooo!!! mi dai un consiglio per un segherro elettico per realizzare ordinate cosi' precise ?? con quello a mano sono negato
drudox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-25, 08:27 AM   #68
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito Couronne

Per la qualità dei kit, ho notato che c'è una grandissima variabilità nei commenti, per cui ritengo che per i produttori sia difficile mantenere standard qualitativi elevati costanti. Per esempio, la mia Cocca mediterranea non mi ha dato alcun problema per i materiali...lì casomai il problema era l'eccessiva semplificazione del progetto.

Per quanto riguarda la Couronne, non so se possono essere utili alcune immagini:

Immagine tratta da "NAVI e modelli di navi" Anno V - n.4 (44) Aprile 1981

Questa è l'unica immagine d'epoca che ci sia pervenuta e da essa si ricava abbastanza bene il profilo generale al quale si sono ispirati l'ammiraglio Paris per i suoi disegni e i costruttori dei kit. In pratica sembra l'anello di congiunzione fra i galeoni e i vascelli.
Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-la-couronne-quadro-di-petit.jpg  

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-25, 08:47 AM   #69
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

L'ammiraglio Paris ricavò i suoi disegni in base alla documentazione coeva che aveva a disposizione (e sicuramente dovette lavorare molto di fantasia). In allegato gli schemi facilmente reperibili su Wikimedia.
Da essi appare abbastanza chiaro che i portelli piccoli non erano utilizzati per l'artiglieria. Forse per l'aerazione o per eliminare dell'acqua?
Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1280px-parissouvenirs_de_marine122.jpg   LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1280px-parissouvenirs_de_marine123.jpg  

Vecchio 11-05-25, 08:59 AM   #70
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Una delle basi del progetto potrebbe essere stata questo disegno tratto dalla "DESCRIPTION D'UN NAVIRE ROYAL":

Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-couronne_img_7007r.jpg  

Vecchio 11-05-25, 09:18 AM   #71
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Andando a curiosare si trova però che il vascello ritratto nella trattazione precedente è scopiazzato da un vascello olandese:

Immagine tratta da "NAVI e modelli di navi" Anno V - n.4 (44) Aprile 1981

D'altra parte si sa che La Couronne ebbe l'attrezzatura rifatta in Olanda.

In ogni caso non c'è traccia da nessuna parte dei portellini intervallati ai sabordi della galleria inferiore, e questo è un bel risparmio di lavoro, di fatica e di preoccupazione...
Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-la-couronne-incisione-di-hondius.jpg  

Vecchio 11-05-25, 09:35 AM   #72
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito Bompresso

Un'altra variazione riguarda il bompresso: secondo i canoni europei esso era centrato e non disassato:

Immagine tratta da "orizzonte mare" - Vascelli nei secoli - n.44

Questa modifica, se si vuole farla, è ovviamente da programmare per tempo.

Con questo concludo e mi scuso per la mia prolissità. Buon lavoro!

Rodolfo
Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-la-couronne-prua-r.jpg  

Vecchio 12-05-25, 08:01 AM   #73
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Rodolfo altro che scusarti, questa tua precisissima e dettagliata ricerca dovrebbe fare parte di tutti i wip su questo modello, io qualcosa già avevo letto ma messa così in ordine schiarisce parecchio le idee. Quindi penso che il mio modello non avrà quelle aperture e che il bompresso sarà centrale, adesso manca solo di capire come procedere alle modifiche, soprattutto come inserire il bompresso e a che distanza dalla porta sulla parete, in modo da ottenere nei limiti del possibile la stessa inclinazione. Intanto grazie e alla via così

Matteo

Vecchio 12-05-25, 02:29 PM   #74
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie a te, fa molto piacere essere utili agli altri.

Rodolfo

Vecchio 22-05-25, 05:40 PM   #75
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Buona sera, dopo qualche giorno di puglia immersion sono tornato nel mio cantiere e sono pronto con "qualche" limetta fai da te a togliermi dalla bocca il sapore di mozzarella di bufala, e masticare un po' di segatura. Adesso, dopo aver attirato la vostra attenzione vi presento la domanda: come posso fare a scartare tutto quel materiale avendo cura di non rompere gli scalmotti, avete delle dritte in tal senso?LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_20250522_172503078_ae.jpg

Matteo

Rispondi