17-06-25, 03:25 PM
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#121
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,904
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Da qualche parte avevo letto la "storia" del bompresso.
Fino ad un certo periodo, la scassa del bompresso non era davanti all'albero di trinchetto, come ora, ma laterale a quest'ultimo (solitamente a dritta).
Ora però ho due problemi:
1. non riesco a trovare la fonte in cui si dice quando la scassa del bompresso sia stata spostata davanti al trinchetto, e
2. non so se la Couronne sia stata armata di bompresso prima o dopo questo momento...  
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17-06-25, 05:01 PM
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#122
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 550
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Prua Wasa
Ah, bene! Non era farina del mio sacco. Adesso ovviamente lo rifarei con le tavole inclinate come il buonsenso comanda...
Per la prua, il Wasa (che precedeva la Couronne di 10 anni) ha due porte a lato del bompresso centrale, quindi la soluzione sembrerebbe essere plausibile. E' anche vero che la forma frontale è diversa...
Fra l'altro ho letto da qualche parte che quando Richelieu volle ricostruire la marina per il suo capo, essendo in guerra perpetua con inglesi e spagnoli, dovette cercarsi mastri d'ascia nei Paesi Bassi; quindi ci sarà stata un'osmosi di tecnologia...
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17-06-25, 11:04 PM
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#123
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,759
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Io spulciando qui sul forum ho letto che le modifiche siano state rese necessarie per motivi di copyright e pertanto tra la mia, Mantua, e la Corel ci siano delle differenze, per la posizione dei cannoni, il bompresso ed altre cose che non ricordo al momento. È pur vero che a parte un paio di quadri non abbiamo fonti che ci possano chiarire e dare certezze, per cui penso che l'unica modifica che farò sarà il bompresso centrale e probabilmente non metterò nemmeno i cannoni piccoli tra quelli più grandi, anche se di definitivo ancora non ho deciso nulla. Per ora ho messo tre file di fasciame per lato e mi sono fermato perché vorrei capire come segnare precisamente i punti per l'apertura dei sabordi.
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Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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19-06-25, 10:33 AM
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#124
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,759
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Ragazzi erano almeno 15 anni che non posavo dei corsi di fasciame, ed infatti si vede, ma non era di questo che volevo parlarvi ma della difficoltà che sto provando a cercare il sistema per aprire i sabordi nella loro precisa posizione e prima di continuare volevo sapere se voi avete un metodo particolare. Ho provato a fotocopiare la tavola ma una fotocopia piana su una superficie curva non è un sistema preciso. Tutti i consigli e le critiche sono ben accette. 
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Matteo
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21-06-25, 12:46 PM
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#125
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 550
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Posso dire come ho fatto io: man mano che scendevo con il fasciame facevo un forellino di 1 o 2 mm nella posizione prevista della canna. Nel ponte superiore facevo riferimento a un cannone montato poggiato sul ponte stesso; nel ponte inferiore ho fatto riferimento ai supporti per le mezze canne. Ovviamente controllando le distanze da prua e poppa e l'altezza. Per maggiore sicurezza infilavo un tondino di acciaio che passava da parte a parte lo scafo, per essere sicuro della simmetria.
Fatti tutti i forellini, con un listello non troppo esile ho verificato l'andamento regolare della serie di fori, ampliando i fori disallineati. Si ripete il controllo e poi si va di lima quadra. Per dei sabordi 10x10 mm si ha tutto l'agio per rifinire bene, alla fine con una lima a sezione rettangolare.
Se il fasciame è perfettamente simmetrico, è un aiuto notevole.
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21-06-25, 04:02 PM
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#126
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
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Messaggi: 1,759
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Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
Posso dire come ho fatto io: man mano che scendevo con il fasciame facevo un forellino di 1 o 2 mm nella posizione prevista della canna. Nel ponte superiore facevo riferimento a un cannone montato poggiato sul ponte stesso; nel ponte inferiore ho fatto riferimento ai supporti per le mezze canne. Ovviamente controllando le distanze da prua e poppa e l'altezza. Per maggiore sicurezza infilavo un tondino di acciaio che passava da parte a parte lo scafo, per essere sicuro della simmetria.
Fatti tutti i forellini, con un listello non troppo esile ho verificato l'andamento regolare della serie di fori, ampliando i fori disallineati. Si ripete il controllo e poi si va di lima quadra. Per dei sabordi 10x10 mm si ha tutto l'agio per rifinire bene, alla fine con una lima a sezione rettangolare.
Se il fasciame è perfettamente simmetrico, è un aiuto notevole.
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È un buon metodo e rispecchia più o meno quello che stavo pensando di fare e che probabilmente farò. Ho visto che tu hai aperto anche i sabordi più piccoli, pensi quindi di mettere le mezze canne piccole o, come ha detto qualcuno lasciarli come se fossero una sorta di ombrinali per lo scolo dell'acqua?
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Matteo
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21-06-25, 04:39 PM
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#127
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 550
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La scoperta che i cannoncini intervallati agli altri non avevano senso e il fatto che le mezze canne non mi convincevano esteticamente (nemmeno bruniti e con la base verniciata in nero) fermarono i lavori della costruzione. Adesso penso di proseguire mettendo i sabordi chiusi, tranne a prua e a poppa dove sono già presenti e (forse) sul ponte superiore dove ci sono già gli affusti.
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