10-10-25, 11:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
Buona ripresa dell'attività anche da parte mia.
Attenzione che la parte superiore delle ordinate è abbastanza fragile; se non mi ricordo male devo aver messo una tavoletta di compensato sottile sagomata per evitare che si rompessero con la posa dei listelli del fasciame.
Rodolfo
|
Grazie Rodolfo, per l'appunto faccio prima a contare quelle che non ho già riparato con la colla bicomponente. Il legno mantua fa proprio schifo e col senno del poi, e visto che ho un traforo elettrico, avrei potuto rifarmi di sana pianta chiglia e ordinate.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
27-10-25, 12:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non ho dei veri aggiornamenti da fare ma rispolvero il wip solo per dire che qualcosina sto facendo. Praticamente recupero l'errore di non aver messo dei longheroni di appoggio delle mezze canne per tutta la lunghezza del falso ponte, e quindi ora sto infilando tacchetti e soluzioni improvvisate per rimediare. Fatto questo sto, con la piccola dima che vedete in foto, posizionando le mezze canne e poi e poi... andiamo avanti, compatibilmente con gli impegni, come tutti. 
|
|
27-10-25, 02:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vabbè, intanto pian pianino, un po' come tutti, si sta sviluppando un bel cantierino.
POI  ho una invidia senza fine  per quello che vedo alle spalle del tuo bel modello e cioè uno straordinario atelier.
Complimenti per entrambe le cose
|
|
|
27-10-25, 04:38 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
Fatto questo sto, con la piccola dima che vedete in foto, posizionando le mezze canne e poi e poi... andiamo avanti, compatibilmente con gli impegni, come tutti.
|
Ciao Matteo, bel lavoro!!! E complimenti per l'idea della dima per la foratura dei falsi affusti.
Su questo tema posto qualche nota sul mio WIP, sia per non inquinare troppo il tuo sia per avere (eventuali) risposte sul mio WIP e non diventar matto a trovare in quale altrui WIP mi erano state date preziose info.
Stratos
|
27-10-25, 09:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok. Quindi riesci ad infilare qualcosa da sotto visto che ancora non hai chiuso con il fasciame. Giusto ??
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
28-10-25, 07:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
Ok. Quindi riesci ad infilare qualcosa da sotto visto che ancora non hai chiuso con il fasciame. Giusto ??
|
Ciao Rob70, si in effetti sto mettendo questi quadrucci per crearmi un appoggio, ringrazio te, Sergio e Fulvio per essere passati da queste parti.
PS. Per Sergio, il laboratorio è ricco ma il modellista è scarso 
|
|
28-10-25, 09:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
28-10-25, 09:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A proposito, scarso non direi!! Hai ottime capacità. Basta riguardare il tuo Bounty 
|
|
|
01-11-25, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comunque per me mai più Mantua, legno marcio e stamattina mi si sono spezzati altri due falsi scalmotti, ormai basta guardarli per romperli. A volte mi viene voglia di ricominciare da zero, acquistare un buon multistrato e rifarmi al traforo elettrico ordinate e chiglia...
PS. Nella foto un esempio di come si presenta il multistrato mantua.
Allegato 454042
Ultima modifica di SEA.WOLF; 01-11-25 a 12:42 PM
|
|
|
01-11-25, 01:15 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
Comunque per me mai più Mantua, legno marcio e stamattina mi si sono spezzati altri due falsi scalmotti, ormai basta guardarli per romperli. A volte mi viene voglia di ricominciare da zero, acquistare un buon multistrato e rifarmi al traforo elettrico ordinate e chiglia...
|
Ciao Matteo, come non darti ragione ... come già ebbi modo di dire, avrei fatto meglio a ricomprare anche il tiglio del primo fasciame; scalmotti che si rompono??? Già dato, ben quattro!!!!
Il link all'immagine non funziona.
Buon week-end,
Stratos
|
01-11-25, 02:07 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Matteo, ciao Stratos, comprendo e capisco la vostra amarezza, come ebbi a dire a suo tempo la Mantua non è più quella di una volta, la
mia esperienza con la Soleil Royal mi porta a questa affermazione, materiali scadenti, non proprio precisi nel dimensionamento delle varie misure, piani di montaggio non collimanti tra le varie viste laddove si parla di scala 1:1.
Bisogna prendersela con la santa pazienza, magari rifare i pezzi e cercare di arrivare alla fine del lavoro nel miglior modo degno possibile.
Tenete duro, arrabbiatevi pure, ma tenete duro. Personalmente sto sperimentando i prodotti di Artesania Latina, che dire, sembrano venuti da Marte. Per la serie che l’Italia sta scadendo anche nel modellismo.
Buon lavoro e su col morale
Giovanni
|
|
|
01-11-25, 03:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bisogna ammettere che tutto è cambiato  . Comunque nel nostro hobby penso sia necessario essere disposti a tutto, e molto probabilmente anche migliorare gli accessori forniti in un kit di montaggio. D'altronde questo è il bello del modellismo 
|
|
|
01-11-25, 04:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
….Personalmente sto sperimentando i prodotti di Artesania Latina, che dire, sembrano venuti da Marte. Per la serie che l’Italia sta scadendo anche nel modellismo.
Buon lavoro e su col morale
Giovanni
|
Concordo con Giovanni relativamente ai prodotti artesania latina.
ALex
|
|
|
01-11-25, 04:25 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Giovanni e Rob70,
concordo con voi sul tener duro e proseguire nel miglior modo possibile. Personalmente non sono arrabbiato (o meglio, non lo sono più ...!!!) e mi aspetto di volta in volta di trovare qualcosa che non funziona al meglio.
Ha ragione Rob70 sulla necessitàdi migliorare anche gli accessori dei kit.
Grazie anche a Tuvok per il giudizio su Artesania latina.
Stratos
|
01-11-25, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ringrazio tutti per il supporto morale e non solo. Quello che mi fa più arrabbiare è che a saperlo prima partivo già tagliandomi i pezzi da me e non che ora, a causa delle giunzioni fatte con bicomponente mi ritrovo dei disallineamenti che portano a piccoli avvallamenti che mio malgrado dovrò sistemare con lo stucco che odio. Per me non usare stucco era una questione di principio ma stavolta credo che ne dovrò fare largo uso. Per ora cerco di proseguire nella speranza che non si rompa più nulla e a tal proposito, vorrei sapere voi cosa usate per tenere i listelli in posa sugli scalmotti senza dover usare dei chiodini che per quanto fini aprono il compensato come il burro. Saluti e buon modellismo.
|
|