Vecchio 22-05-25, 05:47 PM   #76
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Buona sera, dopo qualche giorno di puglia immersion sono tornato nel mio cantiere e sono pronto con "qualche" limetta fai da te a togliermi dalla bocca il sapore di mozzarella di bufala, e masticare un po' di segatura. Adesso, dopo aver attirato la vostra attenzione vi presento la domanda: come posso fare a scartare tutto quel materiale avendo cura di non rompere gli scalmotti, avete delle dritte in tal senso?Allegato 447954

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Ciao Matteo, scusa la mia ignoranza, ma quale sarebbe il materiale da scartare? (o forse da scartavetrare?).
Stratos
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-25, 07:31 PM   #77
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Si si, per scartare intendevo proprio quello, scartavetrare i supporti di prua e poppa, e a tal proposito ho iniziato col platorello messo sull'avvitatore e sembra funzioni, solo che ho "sgarrato" ed ho mozzicato il dritto di poppa. Mi sa che alla fine rivestirò la chiglia e buonanotte.LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_20250522_183229627_ae.jpg

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-25, 09:35 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ma non ti converrebe completare tutti i ponti prima di passare al quartabuono ?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-25, 10:30 PM   #79
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao SEA.WOLF, io uso un trapanino elettrico (220 Volt) molto leggero che si utilizza tranquillamente a mano libera, e una levigatrice a nastro, alternando uno strumento all'altro; alla fine, una serie di lisciatoi autoprodotti.
Confermo il rischio, soprattutto con la levigatrice (che ha un braccio cartavetrato di una decina di centimetri), di raschiare anche ciò che non vorremmo ....

Stratos
Vecchio 22-05-25, 10:45 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
ma non ti converrebe completare tutti i ponti prima di passare al quartabuono ?
In effetti hai ragione, intanto stavo solo togliendo l'eccesso, poi probabilmente inizio con i ponti e poi continuo col quartobuono

Matteo

Vecchio 22-05-25, 10:50 PM   #81
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Ciao SEA.WOLF, io uso un trapanino elettrico (220 Volt) molto leggero che si utilizza tranquillamente a mano libera, e una levigatrice a nastro, alternando uno strumento all'altro; alla fine, una serie di lisciatoi autoprodotti.
Confermo il rischio, soprattutto con la levigatrice (che ha un braccio cartavetrato di una decina di centimetri), di raschiare anche ciò che non vorremmo ....

Stratos
Se hai notato i "lisciatoi" sono nella penultima foto, mentre non ho idea della tua levigatrice. Il trapanino lo userò quando avrò tolto il grosso, comunque il platorello va che è un piacere (anche troppo )

Matteo

Vecchio 22-05-25, 11:19 PM   #82
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti, mi intrometto in questa discussione e mi scuserete, personalmente per le mie lavorazioni, come quella del quartabuono uso una smerigliata collo lungo della Proxxon, vi dirò, veramente efficace, sopratutto precisa.
Buon lavoro
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_0840.jpg
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-25, 12:49 AM   #83
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti, mi intrometto in questa discussione e mi scuserete, personalmente per le mie lavorazioni, come quella del quartabuono uso una smerigliata collo lungo della Proxxon, vi dirò, veramente efficace, sopratutto precisa.
Buon lavoro
Allegato 447992
Veramente bella e sono sicuro che il suo lo fa.
PS. Ho premesso ad inizio cantiere che mi servirà l'aiuto di tutti e quindi nessun disturbo e anzi ti ringrazio.

Matteo

Vecchio 23-05-25, 08:24 AM   #84
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Giusto per dire la mia... In quel punto nello specifico andrei di trapanino con molletta, meglio di piccolo diametro. Le trovi anche dai cinesi. Io il dritto di poppa e di prua cerco di proteggerli con del nastro carta, purmettendo in preventivo che sugli stessi c'é sempre da intervenire anche se poi sono da rivestire.

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-25, 12:54 PM   #85
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Nel post di ieri ho dimenticato di dire che nel trapanino inserisco un codolo con un rotolino di cartavetro; aggiungo foto per maggior chiarezza, anche della levigatrice a nastro.
Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-tondino-smeriglio-1.jpg   LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-tondino-smeriglio-2.jpg   LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-levigatrice.jpg  

Vecchio 23-05-25, 01:14 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i consigli, stamattina ho incollato il primo ponte e iniziato ad assemblare i carabottini. Li ho spennellati solo nella parte inferiore con del vinavil ma non so se in fase di carteggio saranno abbastanza solidi, voi come fate? Vorrei evitare il più possibile di usare cianoacrilato.

Matteo

Vecchio 23-05-25, 02:05 PM   #87
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

[QUOTE=SEA.WOLF;1567197]Grazie a tutti per i consigli, stamattina ho incollato il primo ponte e iniziato ad assemblare i carabottini. Li ho spennellati solo nella parte inferiore con del vinavil ma non so se in fase di carteggio saranno abbastanza solidi, voi come fate? Vorrei evitare il più possibile di usare cianoacrilato./QUOTE]

Ciao, io immergo il carabottino assemblato in una soluzione di acqua e vinavil, poi lo tiro fuori, lo lascio asciugare e successivamente lo levigo. Successivamente appongo le cornici sui lati. Nel mio wip sulla Soleil trovi la foto del carabottino assemblato e in opera
Vecchio 23-05-25, 02:06 PM   #88
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie a tutti per i consigli, stamattina ho incollato il primo ponte e iniziato ad assemblare i carabottini. Li ho spennellati solo nella parte inferiore con del vinavil ma non so se in fase di carteggio saranno abbastanza solidi, voi come fate? Vorrei evitare il più possibile di usare cianoacrilato.
Ciao, io immergo il carabottino assemblato in una soluzione di acqua e vinavil, poi lo tiro fuori, lo lascio asciugare e successivamente lo levigo. Successivamente appongo le cornici sui lati. Nel mio wip sulla Soleil trovi la foto del carabottino assemblato e in opera
Vecchio 23-05-25, 02:13 PM   #89
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

[QUOTE=giocomail;1567204]
Quote:
Grazie a tutti per i consigli, stamattina ho incollato il primo ponte e iniziato ad assemblare i carabottini. Li ho spennellati solo nella parte inferiore con del vinavil ma non so se in fase di carteggio saranno abbastanza solidi, voi come fate? Vorrei evitare il più possibile di usare cianoacrilato./QUOTE]

Ho pensato anch'io a questa soluzione, grazie. Le altre volte ho usato l'attak gel ma diventi matto nell'intento di evitare macchie.

Matteo

Vecchio 23-05-25, 07:34 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Faccio anch'io cosi. Ci vuole più tempo ma il risultato per me è ottimale. Il cianoacrilato lo uso poco, solo per attaccare le decorazioni.

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione