07-02-26, 11:07 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti.
Il libro, in effetti, è un piccolo manualetto di un modellista. Lo trovai per caso su internet, poi con l'aiuto di "Google Traduttore" cercai di tradurlo... Il titolo è:
"Simple planking hull techniques for beginners".
Per la listellatura
Una volta che hai diviso le ordinate e fatti i seghi su di esse, con l'aiuto di un listello li vai a segnare. USA penne colorate se non vedi sul noce tipo rosso blu ..ecc,ecc..
Per portare a misura un listello, solitamente lo si stringe tra due, diciamo, listelli di ferro più grandi e si fa uscire solo quello che si deve togliere. Si toglie con l'aiuto di un piallino. Tra i due listelli di ferro, o come li vogliamo chiamare, si possono inserire più listelli di legno.
Adesso sto nel mio piccolo stanzino da modellismo, ti faccio delle foto per farti capire meglio. Spero ti tornino utili.
Buon vento.
Allegato 458480Allegato 458481Allegato 458482 
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allegato 458486
Ultima modifica di Carmine71; 07-02-26 a 11:33 AM
|
|
|
07-02-26, 11:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao a tutti.
Il libro, in effetti, è un piccolo manualetto di un modellista. Lo trovai per caso su internet, poi con l'aiuto di "Google Traduttore" cercai di tradurlo... Il titolo è:
"Simple planking hull techniques for beginners".
Per la listellatura
Una volta che hai diviso le ordinate e fatti i seghi su di esse, con l'aiuto di un listello li vai a segnare. USA penne colorate se non vedi sul noce tipo rosso blu ..ecc,ecc..
Per portare a misura un listello, solitamente lo si stringe tra due, diciamo, listelli di ferro più grandi e si fa uscire solo quello che si deve togliere. Si toglie con l'aiuto di un piallino. Tra i due listelli di ferro, o come li vogliamo chiamare, si possono inserire più listelli di legno.
Adesso sto nel mio piccolo stanzino da modellismo, ti faccio delle foto per farti capire meglio. Spero ti tornino utili.
Buon vento.
Allegato 458480Allegato 458481Allegato 458482Allegato 458483Allegato 458485Allegato 458484
Allegato 458486
|
In effetti avevo pensato ad una cosa simile, qualche accrocchio che lo tenesse ben fermo, io ho provato su un righello uguale a quello, mettendo con del nastro un controlistello di ugual misura ma comunque durante il taglio scappava fuori. Proverò questo sistema e ti faccio sapere. Spero di riuscire anche a rimediare al proseguo della posa, magari studiando misure di compenso che mi permettano di rientrare.
|
|
07-02-26, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Personalmente adotto una variante, molto sbrigativa, al metodo:
Pialla con lama verso l'alto tenuta con una mano o fermata nella morsa e lascio scorrere il listello segnato tirandolo con l'altra mano fino a raggiungere la rastrematura voluta.
Attenzione alle dita.
Ultima modifica di sam_59; 07-02-26 a 12:24 PM
|
|
|
07-02-26, 12:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Personalmente adotto una variante, molto sbrigativa, al metodo:
Pialla con lama verso l'alto tenuta con una mano o fermata nella morsa e lascio scorrere il listello segnato tirandolo con l'altra mano fino a raggiungere la rastrematura voluta.
Attenzione alle dita.
|
Temerario
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
07-02-26, 12:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Usando il pialletto cercate di farlo scorrere lungo il verso giusto della venatura del legno, io per prova inizio da un estremo del listello
Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-02-26, 01:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Usando il pialletto cercate di farlo scorrere lungo il verso giusto della venatura del legno, io per prova inizio da un estremo del listello
Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ottimo consiglio.
|
|
|
07-02-26, 11:40 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
08-02-26, 08:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pino65
|
Ciao Pino, buongiorno e grazie per il tuo contributo. Sarò gnucco io ma ci ho capito poco e magari una piccola descrizione aiuterebbe quelli "meno svelti" come il sottoscritto 
|
|
08-02-26, 01:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
Se ho capito, tra due listelli grandi ne metti un altro al centro in negativo e quando inserisci il listello da rastremare, quello che sporge lo togli con il piallino per non intaccare i listelloni ha come protezione quelle fasce di ottone...
Credo sia così
Nel primo disegno si capisce così.per me
Buon vento.
|
08-02-26, 03:11 PM
|
|
|
Utente
|
Buona domenica ieri era tardi e cosi non mi sono dilungato.
Esatto Carmine
si prendono 2 listelli tipo 3x10 o piu grandi uno piu lungo per poterlo tenere e per bloccare il listello da rastremare
Si mette un listellino di ottone 0.5x3sul bordo alto altrimenti dopo 2passate di piallino o cartavetrata non si ha piu la misura
poi si segna sul listellone lungo la porzione di listello da rastremare (diciamo dalla ordinata maggiore a quella prodiera)
si fanno i determinati calcoli per avere l esatta larghezza che deve avere il listello da rastremare e si traccia una linea sul listellone
Vi si incolla un listello dello stesso spessore che si usera per il fasciame(io uso i chiodini cosi posso riusare i 2 listelloni base
poi si chiude il tutto con l altro listellone piu corto
Sembra lunga ma è un attimo a costruirla
Certo se consideriamo che ogni singola tavola ha un sua fisionomia e che dal vero non c è tavola uguale ad un altra non è una procedura molto corretta, ma visto che si stava parlando dei problemi che si possono incontrare nel rastremare un listello l ho condivisa
Velocizza molto la posa del primo fasciame
Di nuovo un saluto Pino
|
|
|
09-02-26, 02:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buona domenica ieri era tardi e cosi non mi sono dilungato.
Esatto Carmine
si prendono 2 listelli tipo 3x10 o piu grandi uno piu lungo per poterlo tenere e per bloccare il listello da rastremare
Si mette un listellino di ottone 0.5x3sul bordo alto altrimenti dopo 2passate di piallino o cartavetrata non si ha piu la misura
poi si segna sul listellone lungo la porzione di listello da rastremare (diciamo dalla ordinata maggiore a quella prodiera)
si fanno i determinati calcoli per avere l esatta larghezza che deve avere il listello da rastremare e si traccia una linea sul listellone
Vi si incolla un listello dello stesso spessore che si usera per il fasciame(io uso i chiodini cosi posso riusare i 2 listelloni base
poi si chiude il tutto con l altro listellone piu corto
Sembra lunga ma è un attimo a costruirla
Certo se consideriamo che ogni singola tavola ha un sua fisionomia e che dal vero non c è tavola uguale ad un altra non è una procedura molto corretta, ma visto che si stava parlando dei problemi che si possono incontrare nel rastremare un listello l ho condivisa
Velocizza molto la posa del primo fasciame
Di nuovo un saluto Pino
|
Ciao Pino e grazie ancora per le spiegazioni, proverò il metodo di Carmine perché lo vedo più semplice (per me) e se nemmeno quello va bene so di avere un'altra possibilità 
|
|
09-02-26, 07:00 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
10-02-26, 07:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Te l'ho detto che sono "gnucco"  l'ho riletto 10 volte ma ancora non mi è chiaro. Non capisco se il listello con la punta a becco sia quello da rastremare e poi vedo dei quadrelli (6x6, 8x8?) che non vengono citati nella tua descrizione. Il tuo metodo "mi attizza" ma ho bisogno di capire
|
|
10-02-26, 10:48 AM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
Te l'ho detto che sono "gnucco" l'ho riletto 10 volte ma ancora non mi è chiaro. Non capisco se il listello con la punta a becco sia quello da rastremare e poi vedo dei quadrelli (6x6, 8x8?) che non vengono citati nella tua descrizione. Il tuo metodo "mi attizza" ma ho bisogno di capire
|
... mi associo al pensiero di Matteo ...
Stratos
|
10-02-26, 11:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora, passando dal garage al volo ho preso due righelli d'acciaio, vi ho stretto con due morsetti un pezzo di tavolato e sono andato di pialletto.... uno spettacolo. Il metodo di Pino è molto valido (appena lo avrò compreso) per il primo fasciame, ahimè averlo saputo prima, mentre per il secondo io uso rastremare insieme due o tre pezzi, in base allla combinazione di uno a quattro o a cinque da dividere dopo, e pertanto avere una misura fissa mi porterebbe a dover scartare parecchi spezzoni eccedenti, ma per ora sono tutte ipotesi e appena avrò acquisito dimestichezza con entrambi potrei per un prossimo modello partire in modo più preciso e soprattutto pulito.
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|