Quote:
Originariamente inviata da pino65
Buona domenica ieri era tardi e cosi non mi sono dilungato.
Esatto Carmine
si prendono 2 listelli tipo 3x10 o piu grandi uno piu lungo per poterlo tenere e per bloccare il listello da rastremare
Si mette un listellino di ottone 0.5x3sul bordo alto altrimenti dopo 2passate di piallino o cartavetrata non si ha piu la misura
poi si segna sul listellone lungo la porzione di listello da rastremare (diciamo dalla ordinata maggiore a quella prodiera)
si fanno i determinati calcoli per avere l esatta larghezza che deve avere il listello da rastremare e si traccia una linea sul listellone
Vi si incolla un listello dello stesso spessore che si usera per il fasciame(io uso i chiodini cosi posso riusare i 2 listelloni base
poi si chiude il tutto con l altro listellone piu corto
Sembra lunga ma è un attimo a costruirla
Certo se consideriamo che ogni singola tavola ha un sua fisionomia e che dal vero non c è tavola uguale ad un altra non è una procedura molto corretta, ma visto che si stava parlando dei problemi che si possono incontrare nel rastremare un listello l ho condivisa
Velocizza molto la posa del primo fasciame
Di nuovo un saluto Pino
|
Ciao Pino e grazie ancora per le spiegazioni, proverò il metodo di Carmine perché lo vedo più semplice (per me) e se nemmeno quello va bene so di avere un'altra possibilità [emoji4][emoji112]
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk