Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-26, 11:46 AM   #287
SEA.WOLF
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.

Il libro, in effetti, è un piccolo manualetto di un modellista. Lo trovai per caso su internet, poi con l'aiuto di "Google Traduttore" cercai di tradurlo... Il titolo è:
"Simple planking hull techniques for beginners".

Per la listellatura
Una volta che hai diviso le ordinate e fatti i seghi su di esse, con l'aiuto di un listello li vai a segnare. USA penne colorate se non vedi sul noce tipo rosso blu ..ecc,ecc..
Per portare a misura un listello, solitamente lo si stringe tra due, diciamo, listelli di ferro più grandi e si fa uscire solo quello che si deve togliere. Si toglie con l'aiuto di un piallino. Tra i due listelli di ferro, o come li vogliamo chiamare, si possono inserire più listelli di legno.
Adesso sto nel mio piccolo stanzino da modellismo, ti faccio delle foto per farti capire meglio. Spero ti tornino utili.

Buon vento.
Allegato 458480Allegato 458481Allegato 458482Allegato 458483Allegato 458485Allegato 458484

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allegato 458486
In effetti avevo pensato ad una cosa simile, qualche accrocchio che lo tenesse ben fermo, io ho provato su un righello uguale a quello, mettendo con del nastro un controlistello di ugual misura ma comunque durante il taglio scappava fuori. Proverò questo sistema e ti faccio sapere. Spero di riuscire anche a rimediare al proseguo della posa, magari studiando misure di compenso che mi permettano di rientrare.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando