Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Matteo, premesso che non sono certamente in grado di insegnare come metter giù i listelli (anch'io mi son dovuto arrendere a qualche punta di troppo ...), mi pare, vedendo l'ultima foto, che anche tu abbia fatto il mio stesso errore, ovvero aver iniziato a rastremare troppo tardi ... e con i listellini è stato sin troppo facile sbagliare!!!!
Altra questione: vedo che hai messo giù un po' di listelli su un certo corso (senza arrivare a terminarlo), poi hai proseguito con altri corsi sempre non terminati; da profano credo che questo fatto possa aver contribuito alla necessità di "listellare a spillo".
Comunque il mio pensiero finale sulla mia Superbe è stato: faccio tesoro dei mille suggerimenti sinora letti, suggerimenti che cercherò di applicare al meglio al prossimo scafo.
Non ti crucciare più di tanto, siamo qui tutti (o quasi ...) per imparare e, senza offesa alcuna, ne io ne te siamo, un esempio a caso, un "Michele Padoan" in erba...!!!
Un ottimo proseguimento di lavori!!
Stratos
|
Ciao Fulvio, premesso che hai nominato un inarrivabile ti volevo dire che si, in effetti l'errore è stato proprio quello, o meglio ho rastremato da subito ma in modo un pò approssimativo e come mi insegni, un paio di decimi in più a listello ti sballano nel giro di pochi corsi. I listelli messi a sbalzo nbon vanno tenuti in considerazione perché sono quelli che ho iniziato a mettere dopo aver capito che in qualche modo dovevo rimediare. Per l'altra facciata cosi come mi è stato consigliato mi sono munito di pennarello rosso e proverò a disegnare tutti i corsi in modo da accorgermi subito se abbondo o scarseggio. In prossimità della chiglia ancora non ho listellato perchè devo rimediare il piallaccio per rivestirla, ivi compreso sperone e dritto di poppa.