Io ho usato il sistema dello scotch (ho usato quello da carrozziere) per segnare la linea d'acqua di una barca in 1:48.
Ora sono al telefono e non al computer, e non vi posso mostrare la foto.
Con il classico sistema della matita ho tracciato leggermente la linea di galleggiamento, poi ci ho messo sopra lo scotch e l'ho "ricalcata". L'unica cosa cui si deve far attenzione è che lo scotch non faccia troppe pieghe. Al limite si possono usare più pezzi uno sull'altro.
Poi ho steso lo scotch su un piano, ho tagliato via la parte sotto alla linea di galleggiamento, e ho rimesso lo scotch sullo scafo, come mascheratura per colorare l'opera viva.
Domani vi posto le foto.
Può funzionare anche per i corsi di fasciame, ma mi sembra un lavoraccio lunghissimo!
Se si hanno ancora i profili delle false ordinate (se lavorate da kit), si può provare a "ridisegnarsi" una specie di piano di costruzione. Da lì si ricavano le linee d'acqua con un po' di geometria piana e proiezioni ortogonali, e si può ricostruire il corso.
Anche questo è un sistema un po' macchinoso...
Ricordiamoci che l'altezza massima del corso non è sempre a centro nave, ma anzi molto spesso è a poppa!
Ultima modifica di Killik; 18-02-26 a 10:17 PM
|