Vecchio 06-02-22, 08:07 PM   #1
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito Mezzo scafo - Etoile de Paris

E’ una imbarcazione fluviale in legno del 1953 modello Star Craft di lunghezza 30 ft.
Queste barche, che variavano tra i 20 ft e i 47 ft, furono costruite da William Bates & Son a Chertsey, Surrey sul fiume Tamigi tra il 1946 e il 1975. Il costruttore mirava a produrre una imbarcazione a motore di lusso di costruzione inglese per competere con l’americana Chris Craft.
I modelli più piccoli, tra cui questo, erano pensati per una navigazione fluviale mentre quelli più grandi venivano realizzati anche per la navigazione in mare.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Come mai questa scelta così “particolare”? Nel settembre 2021 mi trovavo a Londra e per caso sono passato dal St. Katharine Docks sul Tamigi dove erano ormeggiate moltissime barche storiche per l’annuale Classic Boat Festival. Girando tra i pontili in mezzo a tutte le imbarcazioni sono stato colpito da una più piccola rispetto alle altre (“it’s a baby!” mi ha detto la proprietaria) che ha subito attirato la mia attenzione per l’eleganza delle forme e la cura dei dettagli. Era proprio l’Etoile de Paris e mi sono ripromesso che l’avrei costruita, per cui ho cominciato a scattare un bel po’ di foto come queste.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-img_20210904_142139.jpg

Girando per la rete per trovare materiale fotografico a supporto, ho scoperto che esiste lo Star Craft Owners' Club, fondato da un gruppo di proprietari nel 1993 e dedicato alla conservazione e all’utilizzo di queste classiche imbarcazioni in legno. L’obiettivi primario del sito web del club (Star Craft Owners' Club - Home) è quello di entrare in contatto con i precedenti proprietari e altri amici di Star Craft per condividere storie e conoscenze di queste barche. Così tramite questo sito sono riuscito a contattare l’attuale proprietario dell’Etoile de Paris che è stato molto disponibile a darmi informazioni e foto della barca, invitandomi persino ad andarlo a trovare! E poi è anche lui un modellista di barche e sta costruendo un Riva.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-22, 08:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

A questo punto ho cominciato a pianificare la costruzione.
- Farò prima la carena col metodo classico delle tavole sovrapposte che ho usato per tutti gli altri miei modelli. Dettaglierò l’interno della barca dalla poppa fino al posto di guida, tralasciando la sottocoperta in quanto non sarebbe comunque visibile una volta completato il modello.
- Provvederò successivamente a dettagliare le sedute del pozzetto, della dinette e del posto guida, il tavolino e la pavimentazione della barca.
- Costruirò poi la struttura rialzata sopra coperta (tuga/castelletto) con gli oblò e la applicherò in un secondo momento.
- Per le parti in legno dell’imbarcazione userò listelli di mogano, il resto sarà dipinto di bianco semilucido.

Nonostante il gruppo di proprietari Star Craft non sono però riuscito a recuperare alcun piano di dettaglio da cui poter ricavare le sezioni ma solo qualche disegno, come quello allegato.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-picture1.png

Così ho utilizzato il piano di una imbarcazione abbastanza simile all’Etoile de Paris che ho trovato in rete, e l’ho adattato alle misure del mio modello utilizzando un editor di immagini (Gimp). In corso di costruzione dello scafo farò ulteriori adattamenti basandomi sulle foto in mio possesso.
Il modello sarà in scala 1:42, con una lunghezza di circa 22 cm e ricaverò le sezioni dello scafo da una tavoletta di tiglio di spessore 3mm.

Ho riportato le sezioni longitudinali su carta e le ho incollate sulla tavoletta, pronte per essere tagliate col seghetto da traforo.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.png

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-22, 06:13 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ammazza, già all'opera con un nuovo cantiere. E chi se lo perde... Sarà come sempre un piacere seguirti

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-22, 06:20 PM   #4
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ammazza, già all'opera con un nuovo cantiere. E chi se lo perde... Sarà come sempre un piacere seguirti

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il fatto di essere appena andato in pensione aiuta !
Spero di non deludere le aspettative
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-22, 02:57 PM   #5
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Aggiorno il forum dopo diversi giorni perché in corso d'opera ho dovuto effettuare qualche modifica che ha richiesto del tempo. Ma andiamo con ordine.
Dopo il taglio, le sezioni sono state portate a misura e rifinite con la carta vetrata ed infine ho levato le sagome di carta inumidendole leggermente in modo che si staccasse la colla.
Le sezioni A-B-C e D formano l’opera viva.
La sezione 2 è il fondo/pavimento della barca su cui verranno montati i sedili e il tavolino; assieme alla sezione 1 presenta un intaglio per formare il gradino che porta alla sottocoperta che, come detto non verrà realizzata.
Le restanti sezioni dalla 3 alla 11 formano la parte superiore dell’opera viva con pozzetto, dinette, posto guida e coperta.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Come detto, ho dovuto successivamente apportare delle modifiche in quanto il proprietario della barca mi ha fornito dei disegni di dettaglio più accurati rispetto a quelli che avevo e mi sono accorto che alcuni punti delle sezioni non corrispondevano. In particolare nelle sezioni 1 e 2 ho dovuto spostare il gradino del pavimento verso prua e, dalla 3 alla 9, allungare lo spazio pozzetto-dinette. Inoltre il proprietario mi ha confermato che esiste un piccolo scalino a fianco del posto guida e così ho fatto anche questa modifica.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Ho poi riportato sulla sezione 2 la collocazione dei diversi elementi che andrò a costruire successivamente.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Una prima prova di assemblaggio a secco giusto per vedere l’effetto che fa !

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg

A questo punto ho proceduto ad incollare la sezioni partendo dall’opera viva e unendo separatamente le sezioni 1 e 2 per poter poi fare le rifiniture del gradino con maggior comodità. Come sempre ho usato la colla vinilica Vinavil.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg

Ora spero ora di riuscire a procedere più velocemente.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)

Ultima modifica di codi; 14-02-22 a 03:36 PM
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-22, 07:37 PM   #6
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Dopo aver acquistato un set di pinze più professionale , ho proceduto ad incollare tra di loro in successione le sezioni già assemblate in precedenza, in modo da assicurare una maggior precisione dell’insieme.

Ecco l’opera viva completa

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

E le due parti dell’opera morta con la sagoma di pozzetto e dinette, incollate separatamente

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Una volta asciugata la colla, ecco come si presentano le 4 parti dello scafo così ottenute.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg

Ho rifinito con la carta vetrata lo scalino del pavimento verso la sottocoperta e ho unito le sezioni 1 e 2 del pavimento con quelle dell’opera viva.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Ho poi unito le 2 parti dell’opera morta realizzate in precedenza.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

Ora la colla è asciugata e le 2 parti dello scafo sono pronte per la successiva fase di rifinitura in cui dare la forma precisa alla barca.
Lavorerò prima sulla parte interna di pozzetto e dinette e, una volta completata questa operazione, la unirò all'altra parte in modo da avere lo scafo completo.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-8.jpg

Intanto ho abbassato leggermente il livello del pavimento del pozzetto così com’è sulla barca originale. Questo scalino funge anche da battuta per la porta che separa pozzetto e dinette.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-9.jpg

Nell’attesa che durante la fase di assemblaggio la colla asciugasse, ho iniziato a progettare la parte interna composta da sedili, porte e tavolino, riportando a misura i vari pezzi che dovrò realizzare. In questa fase è stato fondamentale l’aiuto di Ben, il proprietario dell’Etoile de Paris, che mi ha fornito molto cortesemente tutte le misure e foto che gli ho richiesto. Utilizzerò del legno mogano dello spessore di 2 mm per costruire tutte le parti.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-10.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-22, 12:45 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Comincia a prendere forma...sempre un piacere seguire i tuoi lavori

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-22, 07:16 PM   #8
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Un breve aggiornamento.
Ho rifinito la parte interna di pozzetto/dinette dandole la forma desiderata e lisciando i bordi. In questa fase non serve essere molto precisi perché poi sia il pavimento che i fianchi di pozzetto e dinette verranno rivestiti.
E ora posso finalmente unire tutte le parti dello scafo in modo da ottenere il blocco definitivo.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

La prossima operazione sarà quella di munirsi di cartavetrata, tempo e tanta pazienza per dare al blocco la forma finale.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-22, 08:35 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

e vai,,,
segatura e polvere !!!


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-22, 07:57 PM   #10
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Per prima cosa ho attaccato sul retro dello scafo la sagoma di carta in modo da ottenere una forma precisa.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

E poi si va di olio di gomito per produrre tanta segatura, opportunamente documentata nella foto ! Alla fine il risultato è questo, l’Etoile de Paris comincia a prendere forma.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-22, 08:03 PM   #11
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

E’ necessario a questo punto fare qualche aggiustamento in corrispondenza della chiglia usando sempre come riferimento le sagome di carta dello scafo. Le ho evidenziate in rosso.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Poi mi sono confrontato con Ben, il proprietario della barca, il quale mi ha fatto notare alcune discrepanze rispetto allo scafo vero. Per rendermi la vita più semplice mi ha documentato il tutto con delle foto reali scattate per questo scopo specifico!

Sostanzialmente dovrò fare un paio di modifiche:
• Una, facile, sulla curvatura del ponte di poppa che è più convessa rispetto a quella che ho fatto io

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

• La seconda modifica è un pò più articolata in quanto la parte centrale dello scafo vero non ha una curvatura così accentuata come il mio modello

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Per fare la prima modifica mi basta ritoccare la sagoma di poppa con la cartavetrata.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

Per quanto riguarda la seconda modifica ho pensato che il modo migliore fosse quello di incollare nella parte dello scafo in questione dei listelli di tiglio di spessore 2 mm che andrò poi a levigare per raccordarli col resto dello scafo. L’aggiunta non si vedrà in quanto questa parte di scafo verrà poi dipinta di bianco, sono fortunato!

Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-8.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-22, 09:31 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Si,meglio cosí che riempirla di stucco

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-22, 10:54 AM   #13
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Si,meglio cosí che riempirla di stucco

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Infatti temo che lo stucco con l'andare del tempo possa fare delle crepe visibili anche sotto la pittura, in questo modo invece non dovrebbero esserci sorprese.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-22, 08:19 PM   #14
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

A lavoro completato, ora lo scafo si presenta così. Ora le curvature delle fiancate sono molto più simili a quelle reali, così come quella dello specchio di poppa.
A questo punto direi che la forma è quella definitiva, salvo ulteriori piccoli aggiustamenti in corso d’opera, e quindi il lavoro grosso è stato fatto.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

Sono soddisfatto del risultato ottenuto finora, considerando che non avevo un piano di costruzione di questa barca ma ho utilizzato quello di una imbarcazione simile. E’ chiaramente stato fondamentale avere il contributo del proprietario attraverso immagini e informazioni fornite in tempo reale che mi hanno permesso di fare tuti gli adattamenti necessari. Devo dire che tutto questo è stato anche molto stimolante!

E ora si inizia con i particolari !
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-22, 07:50 PM   #15
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ecco l'aggiornamento del lavoro fatto durante la settimana, si inizia con i particolari !

La parte interna del pozzetto ha una rientranza in corrispondenza della cassapanca che ho riprodotto nel modello.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.png Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Con pezzi di listello di tiglio di spessore 1 mm e larghezza 3 mm ho costruito la chiglia (nella foto, in basso ancora da rifinire).
Con un pannello sempre di tiglio e di spessore 1 mm ho invece sagomato l’aletta antirollio da applicare sul fianco della chiglia.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Con della colla vinilica l’ho incollata e poi rifinita portandola a misura.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Con taglierino e carta vetrata ho sgrossato la chiglia dandole la forma voluta. Nella parte terminale ho aggiunto due tronchetti di legno semicilindrici che rappresentano l’albero dell’elica. Il pezzettino di rinforzo a “I” finale l’ho dovuto ricavare da una lamina di stirene da 1 mm in quanto, date le dimensioni molto ridotte, usando il legno questo si rompeva sempre. Andrà poi tutto pitturato di blu quindi la differenza di materiale non si noterà.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

Ho fatto una prova di assemblaggio a secco per le ultime rifiniture. La chiglia verrà comunque incollata in un secondo tempo perché temo che si possa rompere nel maneggiare lo scafo per costruire gli interni.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo fai da te galy44 Navi e velieri Work in Progress 11 02-10-21 12:30 PM
Mezzo scafo - Reliance codi Modelli Terminati 5 29-04-21 07:02 PM
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 02:48 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 04:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 06:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play