Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-22, 06:27 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Codi, ti ringrazio del complimento anche se penso che gli abili costruttori siano ben altri, io mi arrabatto cosí per divertimento e la cosa mi appaga... Tornando alle vernici io pensavo che usassi quelle che si usano per grandi superfici e che per caratteristiche non sempre sono indicate per le nostre piccole creazioni. Io nel mio piccolo quando ne ho bisogno piú che in ferramenta mi rivolgo ai negozi di belle arti che vedo, sarà una mia convinzione, più vicini al nostro mondo. Tutto ciò per non sminuire la tua dedizione per i dettagli che trovo ammirevole

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-22, 06:28 PM   #32
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 211
codi è un newbie...
predefinito

Preparo il pianale delle sedute della dinette che, come si vede nella foto di qualche post fa, è rialzato rispetto al pagliolato.
Inoltre a livello del sedile di guida, il pianale è più alto rispetto a quello dei sedili verso il tavolino.
Uso dei listelli di mogano 3x1 mm.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Porto a misura, liscio con cartavetrata sempre più fine e colloco nella dinette senza incollare per verificare che tutto combaci

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Prima di proseguire oltre faccio un’altra prova a secco con i pezzi di pozzetto e dinette. Sembra che tutto vada a posto senza grossi problemi. Le rifiniture di fino le farò in una fase successiva prima di procedere all’incollaggio.
Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg
Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg
Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Ora che ho verificato che le misure sono corrette, posso procedere oltre e incollare il fianco delle sedute al pianale. Nelle parti che non saranno visibili in quanto coperte dai sedile, metto degli spessori per facilitare l’incollaggio. Non resta che aspettare che la colla si asciughi…..

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg
Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)

Ultima modifica di codi; 25-04-22 a 06:31 PM
codi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-22, 10:22 AM   #33
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 211
codi è un newbie...
predefinito

Ho lasciato trascorrere un pò di tempo dall'ultimo post perchè i lavori sono stati tanti ma piccoli per cui ho aspettato di avere un risultato finale consistente prima di fare l'aggiornamento.

Ecco cosa ho fatto:
Rispetto a dove ci eravamo lasciati, nel frattempo la colla è asciugata e la struttura di base della dinette è pronta per essere completata con le altre parti.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Inserisco i due piccoli gradini in corrispondenza delle sedute che fuoriescono leggermente dal pianale rialzato.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Poi costruisco il sedile in legno con pezzi di tavoletta di mogano di spessore 2mm.
La seduta è leggermente più bassa rispetto alla struttura per contenere e tenere in posizione il cuscino. La parte frontale ha una striscia bianca, ottenuta applicando una strisciolina di carta, e una maniglia che credo serva ad aprire un cassettone.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Costruisco anche l’altro sedile in corrispondenza del tavolino e li incollo entrambi alla struttura della dinette.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg
Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-22, 10:36 AM   #34
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 211
codi è un newbie...
predefinito

Realizzo allo stesso modo il sedile del posto guida e poi costruisco il pannello anteriore della struttura dei comandi della barca. Anche per questa parte utilizzo listelli e pezzi di mogano.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.png Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Con 2 pezzettini di plastica argentata simulo le cerniere e incollo anche questa parte alla struttura. Ho effettuato un taglio nel lato della struttura in corrispondenza della leva di comando.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

In questa vista d’insieme si nota come il pannello anteriore del sedile di guida abbia una piccola presa d’aria

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Per completare la struttura dei comandi, ho costruito il pannello superiore su cui, successivamente, metterò tutta la strumentazione.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg

Nel frattempo Ben, il proprietario della barca, l’ha messa in acqua dopo i lavori di manutenzione e così ha avuto la possibilità di darmi altre informazioni e misure e di mandarmi delle foto. Un aiuto preziosissimo!
Ad esempio mi ha fatto notare come la spalliera dei sedili sia in realtà rastremata verso l’alto, e così ho apportato questa modifica.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Ho costruito poi il piccolo pianale posto a lato del sedile di guida e una sovrastruttura, a lato della seduta del tavolino, che nasconde la presa d’aria della sentina. Si vedono evidenziate in queste due foto.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.png Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.png

Ed eccoli, rispettivamente, a sinistra e a destra nella foto. Pur essendo stati ricavati dalla stessa tavoletta di mogano, il pezzo di sinistra appare più scuro perché è già stato trattato con l’acquaragia.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-22, 04:50 PM   #35
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 211
codi è un newbie...
predefinito

Complice il molto tempo a disposizione per positività al Covid , ho lavorato su più parti in parallelo: sulla struttura della dinette, sulla paretina che separa la dinette dalla sottocoperta, sul tavolino e sulla struttura sopracoperta.
Ma andiamo con ordine.

Ho rifinito il pianalino del sedile di guida con il posacenere, ricavato da un pezzetto di stirene e dipinto col pennarello cromato Molotow, e un piccolo vano portaoggetti, fatto con del lamierino. Poi l’ho incollato assieme alla sovrastruttura rispettivamente a fianco dei due sedili.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Una prova di montaggio a secco per vedere se tutto combacia e fare qualche piccolo adattamento.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Su indicazione di Ben, ho dovuto anche aggiustare i sedili perché la rastrematura era sul lato esterno e non verso il corridoio come avevo erroneamente inteso! Quindi ho ricostruito la base degli schienali lato corridoio. Adesso è tutto a posto.
Ora tutta la struttura della dinette la posso considerare praticamente completata! Mancano solamente le fasce bianche sulla struttura laterale dei sedili e la plancia dei comandi. Li aggiungerò successivamente.
Non resta che rifinirla con carta vetrata a grana sottilissima (uso una 2000 e una 5000), lavare con acquaragia, dare una passata di olio di lino e poi verniciare con del trasparente lucido con delle leggere passate di carta vetrata tra una mano e l’altra.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg

Sono passato alla costruzione della paretina che divide la dinette con il sottocoperta e la relativa porticina. Ho realizzato il tutto con listelli di mogano 0,5x3mm e 1x3mm.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-8.jpg

La porta è finita, l’ho incollata e posso fare un’altra prova di montaggio a secco. Per ora, tutto bene!

Mezzo scafo - Etoile de Paris-9.jpg

Passo a lavorare alla plancia con i comandi.
Innanzitutto ho costruito la plancia utilizzando pezzettini di mogano. Poi ho stampato la foto del vero quadro dei comandi e l’ho incollato su una sottile lamina di metallo per renderlo più realistico. In corrispondenza dei singoli indicatori ho versato una gocciolina di vernice trasparente lucida per simulare il vetro. L’effetto ottenuto è piuttosto buono, considerate le dimensioni moto piccole. Mancano ancora un paio di indicatori a lato del pannello che aggiungerò in un secondo tempo.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-10.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-11.png
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-22, 04:55 PM   #36
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 211
codi è un newbie...
predefinito

E’ ora di cominciare a pensare alla struttura rialzata sopra coperta (tuga/castelletto), una delle parti più delicate del modello per le sue forme tondeggianti e i profili curvi.
A questo scopo, non trovando delle tavolette di mogano da 1mm, ho utilizzato il Decoflex, un impiallaccio di legno incollato a uno strato di carta molto leggera dello spessore complessivo di 0,5mm e disponibile in varie essenze tra cui il mogano. L’ho trovato facilmente lavorabile e lo si può ritagliare con facilità usando un taglierino o una forbice.

Per prima cosa ho ricavato una sagoma di carta della parete laterale della sovrastruttura e con questa dima ho ritagliato il foglio di Decoflex.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-b.jpg

Ovviamente non ho resistito alla tentazione di applicarlo allo scafo con due pezzettini di biadesivo per vedere l’effetto che fa! Va ancora rifinito soprattutto nel profilo di coda verso poppa.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-c.jpg

Intanto l’altro elemento che sto costruendo è il tavolino.
Anche questo l’ho ricavato dal foglio di Decoflex, ritagliando due parti che ho sovrapposto.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-d.png Mezzo scafo - Etoile de Paris-e.jpg

L’ho lisciato con carta vetrata a grana finissima e ho fatto i soliti passaggi con acquaragia e olio di lino. Ho applicato una strisciolina di plastica argento per realizzare il bordo di metallo (non si vede bene nella foto) e con due pezzettini di listello di mogano 1x3mm ho realizzato il sostegno.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-f.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-22, 08:17 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Sempre alle prese con questi lavori certosini, complimenti

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-22, 04:12 PM   #38
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 211
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Sempre alle prese con questi lavori certosini, complimenti

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
grazie mille ma il prossimo modello sto seriamente pensando di farlo in una scala più grande !!! Ci sto perdendo la vista
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-22, 10:44 PM   #39
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Ecco la scala 1:4. Guarda che bel modello.
Icone allegate
Mezzo scafo - Etoile de Paris-dsc_2950.jpg   Mezzo scafo - Etoile de Paris-dsc_2943.jpg  
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-22, 05:06 PM   #40
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 211
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Walterone.ru Visualizza il messaggio
Ecco la scala 1:4. Guarda che bel modello.
Ciao Walterone, effettivamente è un bel modello, di cosa si tratta ?
Però è un bel salto passare da 1:42 a 1:4 !!!
Pensavo a qualcosa di intermedio, non ho tutto quello spazio per metterla !!
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-22, 09:35 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

È una tradizionale barca da pesca istriana. L'ho fotografata nel Museo Trani a Rovigno (Croazia) nel 2016. È un museo privato, e non so se sia ancora aperto.
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 11:58 AM   #42
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 211
codi è un newbie...
predefinito

Il caldone di questo periodo non aiuta certo a mettersi al lavoro, non mi viene voglia di fare assolutamente niente !!!!
Comunque documento quello che ho fatto, che non è tantissimo.

Mi sono dedicato al completamento della parete laterale della sovrastruttura.
Ho modificato il profilo verso poppa dandogli una linea più filante, ho rifinito le aperture dei finestrini e ho rivestito l’interno con listelli di mogano 0,5x2mm.
Per agevolare l’incollaggio allo scafo ho rimesso il listello interno dello scafo, quello corrente lungo la linea del ponte, senza rastremarlo come avevo fatto in precedenza.
Dal confronto si capisce meglio.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.png

Nella sovrastruttura, la parte non coperta dai listelli è quella che verrà incollata al listello di cui sopra (vedi freccia rossa).
Ho posizionato dei listelli a sezione quadrata per agevolare il fissaggio degli altri elementi della sovracoperta. Queste strutture di rinforzo esistono anche nella barca vera.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Alla fine l’interno sarà più o meno così.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Passo alla realizzazione dei profili dei finestrini che nella barca vera sono fatti in questo modo.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg

Sul mio modello il loro spessore risulterebbe di 1-1,5 mm per cui mi risulta difficile realizzarli a mano, provo a disegnarli col pennarello cromato Molotow.
Ma dopo aver tolto la mascheratura il risultato non mi soddisfa per nulla. Il confronto con l’originale è impietoso, troppo grezzo e non somigliante affatto.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

Devo assolutamente trovare un’altra tecnica. Considerando, come dicevo, che lo spessore è molto piccolo (1-1,5mm) qualcuno mi può dare qualche idea? Ho fatto una prova col domopak ma si rompe facilmente….
Vi ringrazio per l'aiuto
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 02:04 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi azzardo a ficcare il naso nel modellismo navale, che non è il mio campo. Come alternativa a verniciare il filetto bianco, cosa ne diresti di applicare del listello da 1 mm, lo dipingi prima e poi lo incolli in posizione? Essendo così sottile, dovrebbe essere facile piegarlo. Ovviamente potrebbe essere necessario ingrandire leggermente i finestrini, dato che lo spessore del listello rimpicciolisce l'apertura. Eventualmente potresti utilizzare del listello in plasticard, dato che trovi tutte le misure possibili e immaginabili.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-22, 04:36 PM   #44
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 211
codi è un newbie...
predefinito

Il gran caldo di questo periodo continua e non agevola la mia voglia di mettermi all'opera !
Ho approfittato del periodo per fare qualche piccolo viaggetto per cui i progressi sono stati veramente pochi però, prima di chiudere il cantiere "per ferie", volevo darvi un aggiornamento.

Ho seguito il suggerimento di 2012Carlo e ho ricavato delle sottili strisce di 1mm dalla lastra di stirene dello stesso spessore.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Queste strisce sono sufficientemente elastiche da poter essere inserite nei fori delle finestre senza rompersi e aderiscono bene alla forma del legno. Eccole posizionate dopo aver leggermente allargato le aperture, ora il risultato è decisamente migliore. Le ho portate a misura e rifinite con la carta vetrata in modo che siano a filo della sovracoperta.
In corrispondenza della apertura a U ho invece applicato una striscia di pellicola argentata.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Ho poi usato il pennarello Molotow cromato per dare l’aspetto finale ai profili. Direi che il risultato è soddisfacente anche se la foto non rende l'effetto.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

A questo punto ringrazio tutti quellli che leggono il mio post e auguro buone vacanze.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-22, 06:01 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da codi Visualizza il messaggio
Il gran caldo di questo periodo continua e non agevola la mia voglia di mettermi all'opera !
Ho approfittato del periodo per fare qualche piccolo viaggetto per cui i progressi sono stati veramente pochi però, prima di chiudere il cantiere "per ferie", volevo darvi un aggiornamento.

Ho seguito il suggerimento di 2012Carlo e ho ricavato delle sottili strisce di 1mm dalla lastra di stirene dello stesso spessore.

Allegato 408191

Queste strisce sono sufficientemente elastiche da poter essere inserite nei fori delle finestre senza rompersi e aderiscono bene alla forma del legno. Eccole posizionate dopo aver leggermente allargato le aperture, ora il risultato è decisamente migliore. Le ho portate a misura e rifinite con la carta vetrata in modo che siano a filo della sovracoperta.
In corrispondenza della apertura a U ho invece applicato una striscia di pellicola argentata.

Allegato 408192

Ho poi usato il pennarello Molotow cromato per dare l’aspetto finale ai profili. Direi che il risultato è soddisfacente anche se la foto non rende l'effetto.

Allegato 408193

A questo punto ringrazio tutti quellli che leggono il mio post e auguro buone vacanze.
È vero, l'effetto é piacevole, puoi andare in ferie...

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo fai da te galy44 Navi e velieri Work in Progress 11 02-10-21 11:30 AM
Mezzo scafo - Reliance codi Modelli Terminati 5 29-04-21 06:02 PM
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 01:48 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 03:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 05:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play