E’ ora di cominciare a pensare alla struttura rialzata sopra coperta (tuga/castelletto), una delle parti più delicate del modello per le sue forme tondeggianti e i profili curvi.
A questo scopo, non trovando delle tavolette di mogano da 1mm, ho utilizzato il Decoflex, un impiallaccio di legno incollato a uno strato di carta molto leggera dello spessore complessivo di 0,5mm e disponibile in varie essenze tra cui il mogano. L’ho trovato facilmente lavorabile e lo si può ritagliare con facilità usando un taglierino o una forbice.
Per prima cosa ho ricavato una sagoma di carta della parete laterale della sovrastruttura e con questa dima ho ritagliato il foglio di Decoflex.
Ovviamente non ho resistito alla tentazione di applicarlo allo scafo con due pezzettini di biadesivo per vedere l’effetto che fa! Va ancora rifinito soprattutto nel profilo di coda verso poppa.
Intanto l’altro elemento che sto costruendo è il tavolino.
Anche questo l’ho ricavato dal foglio di Decoflex, ritagliando due parti che ho sovrapposto.
L’ho lisciato con carta vetrata a grana finissima e ho fatto i soliti passaggi con acquaragia e olio di lino. Ho applicato una strisciolina di plastica argento per realizzare il bordo di metallo (non si vede bene nella foto) e con due pezzettini di listello di mogano 1x3mm ho realizzato il sostegno.