Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-22, 06:05 PM   #16
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ora documento la fase di costruzione e posa del paiolato del pozzetto e della dinette.
Per questa parte ho usato listelli di legno di noce di larghezza 2 mm e spessore 0,5 mm che faranno un bel contrasto con l’arredamento interno della barca in legno di mogano.
Per simulare la calafatura del paiolato originale ho usato un cartoncino Bristol nero posto tra listello e listello.
Ho dapprima incollato il cartoncino sula costa dei listelli impilati.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.png

Poi, con l’aiuto di una lametta, ho separato i listelli tagliando la parte di cartoncino corrispondente in modo da avere in ogni listello un fianco col cartoncino.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Diciamo che ho spazi di miglioramento ma, per essere la prima esperienza, sono abbastanza soddisfatto.
Ho poi assemblato le tre parti che costituiscono il paiolato del pozzetto.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Posso ora procedere con la posa. Sono partito incollando il paiolato del pozzetto, disposto perpendicolarmente rispetto all’asse dello scafo e ho preso le misure delle tre parti del paiolato della dinette.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg

Una volta che le tre parti sono state portate a misura precisa ho proceduto a posare nell’ordine: la sottile battuta della porta tra pozzeto e dinette, il paiolato della dinette composto di tre sezioni e il bordino verso la cabina a prua corredato da una protezione in metallo (ho anche cercato di simulare le viti come nell’originale, anche se non è evidente nella foto).

Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Come si vede in questo dettaglio, ho poi rivestito con listelli di noce i gradini che vanno dal posto guida verso la cabina a prua mentre per le relative pareti ho usato listelli di mogano. Già senza alcun trattamento del legno si nota il contrasto (anche se la foto non rende molto….).

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

Ora che ho terminato la posa dei paiolati posso iniziare a lavorare sull’arredamento interno.
Restate in ascolto mi raccomando!
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-22, 06:23 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Vai che ti seguo come sempre entusiasta. Forse potevi levare un pó i listelli del pavimento in modo da affinare il bristol, ma va bene cosí,complimenti..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-22, 09:21 AM   #18
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Vai che ti seguo come sempre entusiasta. Forse potevi levare un pó i listelli del pavimento in modo da affinare il bristol, ma va bene cosí,complimenti..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
So che sei un mio affezionato seguace, ne sono fiero anche perchè anch'io seguo sempre i tuoi lavori che sono di un livello decisamente più impegnativo del mio.......

Non capisco bene cosa intendi per "levare", intendevi forse "levigare" ? Se è così hai ragione, ci devo lavorare di più. Ho fatto qualcosa ma con la carta vetrata ho difficoltà a pareggiare il Bristol rispetto al legno. Si polverizza ma non viene mai alla pari con il legno. Probabilmente avrei dovuto farlo listello per listello prima di incollarli.
Ora mi prendo qualche giorno di vacanza e ci penso su, in ogni caso ogni suggerimento è ben accetto.
Alla prossima e grazie ancora felipe.max !!
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-22, 09:34 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da codi Visualizza il messaggio
So che sei un mio affezionato seguace, ne sono fiero anche perchè anch'io seguo sempre i tuoi lavori che sono di un livello decisamente più impegnativo del mio.......

Non capisco bene cosa intendi per "levare", intendevi forse "levigare" ? Se è così hai ragione, ci devo lavorare di più. Ho fatto qualcosa ma con la carta vetrata ho difficoltà a pareggiare il Bristol rispetto al legno. Si polverizza ma non viene mai alla pari con il legno. Probabilmente avrei dovuto farlo listello per listello prima di incollarli.
Ora mi prendo qualche giorno di vacanza e ci penso su, in ogni caso ogni suggerimento è ben accetto.
Alla prossima e grazie ancora felipe.max !!
Si si volevo dire levigare, cosí consumavi il Bristol in eccesso, ti ringrazio per il fatto che apprezzi il mio di lavoro

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-22, 09:55 AM   #20
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Sempre bellissimi e originali i tuoi lavori...li seguo sempre con interesse.
Ti riporto le mie esperienze sulla "catramatura" del ponte: in un caso ho tagliato con il cutter delle striscioline di bristol nero alte come il listello e le incollavo man mano a fianco dei listelli, in un secondo caso, con listelli di 0.5 mm, ho usato un filo di cotone nero di spessore adeguato.
In entrambi i casi ho visto che levigare dopo la posa non è facile, il bristol si sminuzza ed il filo si sfilaccia, quindi i listelli li ho levigati prima.
Poi con abbondante olio di lino si fissa tutto...
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-22, 10:24 AM   #21
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Sempre bellissimi e originali i tuoi lavori...li seguo sempre con interesse.
Ti riporto le mie esperienze sulla "catramatura" del ponte: in un caso ho tagliato con il cutter delle striscioline di bristol nero alte come il listello e le incollavo man mano a fianco dei listelli, in un secondo caso, con listelli di 0.5 mm, ho usato un filo di cotone nero di spessore adeguato.
In entrambi i casi ho visto che levigare dopo la posa non è facile, il bristol si sminuzza ed il filo si sfilaccia, quindi i listelli li ho levigati prima.
Poi con abbondante olio di lino si fissa tutto...
Quello che dici corrisponde esattamente alla mia esperienza. Se non si sta attenti, levigando il cartoncino dopo la posa si rischia solo di fare danni.
Infatti, anche se ho messo molta attenzione, il risultato non mi soddisfa al 100% ma non ho voglia di togliere e rifare tutto, anche perchè questa parte non sarà molto visibile una volta completata la cabinatura dello scafo.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-img_20220324_181009.jpg

Intanto ho pulito tutto con acquaragia poi applicherò l'olio di lino. Non so se farlo ora o dopo la costruzione dell'arredamento interno.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-22, 05:03 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Se posso dire la mia io per la calafatura uso passare la matita di costa al listello, l'effetto non é male.. Quanto al tuo lavoro son d'accordo con Alberto, molto bello, come gli altri d'altronde

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 25-03-22 a 10:05 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-22, 11:34 AM   #23
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Inizia la parte divertente, ora che ho terminato la posa dei paiolati posso iniziare a lavorare sull’arredamento interno.
Dopo aver analizzato ben bene foto e disegni del pozzetto, ho pensato che il miglior punto da cui partire fosse la paretina-divisorio su cui è incernierata la porta (vedi foto lato pozzetto e lato dinette).
Questo mi permette di allinearla in modo preciso alla battuta creata dal piccolo dislivello tra i paiolati di pozzetto e dinette. Inoltre il divisorio farà da riferimento per misure e posizionamento dei vari sedili.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Userò listelli di mogano di 3 mm di larghezza e con spessore 0,5 o 1 mm. La scelta è obbligata perché il mio fornitore di fiducia non ha una tavoletta di mogano da 1mm di spessore e quella che ho di 2mm è troppo spessa. Acquistando online invece il costo di spedizione è troppo alto.
Per agevolare l’incollaggio dei listelli preparo innanzitutto una sagoma in cartoncino.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Poi inizio dal lato dinette, incollando i listelli seguendo e ricavando il foro della finestrella.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg

Passo poi al lato pozzetto. In corrispondenza della finestrella incollo un foglietto di acetato per simulare il vetro. Poi incollo i listelli e ricavo il foro della finestrella dall’altro lato.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Devo a questo punto fare la parte inferiore del divisorio lato pozzetto che ha un decoro a graticcio, cosa non semplice da fare!
Pensavo di provare con questo semplice metodo: imbevo delle striscette di garza in acqua e vinavil sovrapposte a 45° tra loro. In questo modo penso di riuscire a simulare l’effetto graticcio e a renderle rigide per poi incollarle agevolmente sul pannello.
Avete qualche altra idea ?

Nel frattempo incollo sul divisorio la cornice della finestrella e coloro la parte inferiore del pannello, sui cui andrà messo il graticcio, con colore acrilico marrone.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-22, 07:23 PM   #24
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ecco come ho realizzato il graticcio. Ho messo le due striscette di garza a 45° tra di loro per simulare la trama

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Poi le ho imbevute di acqua e vinavil cui ho aggiunto il colore. Una volta asciutta, la garza è diventata rigida e con un effetto molto realistico !

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Un altro dettaglio del divisorio è il faretto posizionato proprio sulla parte alta del graticcio. Per realizzarlo ho riscaldato la testa bombata di un chiodino con cui ho deformato un pezzo di plastica (avevo tra le mani il blister di un medicinale). Come si vede nella foto, ho fatto diverse prove per poi scegliere il pezzo venuto meglio.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

A questo punto c’è tutto l’occorrente per finire il divisorio.
Utilizzando l’alluminio della confezione del caffè, che ho trovato di facile lavorabilità, con uno spessore giusto e un colore realistico, ho realizzato la cornice metallica della finestrella.
Ho ritagliato la garza-graticcio a misura e l’ho incollata poi ho inserito i listelli che la incorniciano. Infine, con il pennarello Molotow cromato, ho rifinito il faretto.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg

Il divisorio è completato. Una lavata con acquaragia e una passata di olio di lino e questo è il risultato finale, che mi soddisfa molto.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

Contemporaneamente ho predisposto l’interno dello scafo in modo che sia pronto per l’inserimento delle sedute e dell’arredamento.
Ho rivestito con listelli di mogano 3mmx0,5mm la parte superiore delle pareti in quanto quella bassa verrà coperta dalle basi delle sedute. Ho inserito i pannelli bianchi presenti nello scafo originale usando un foglio di stirene di spessore 0,5 mm.
Poi, come per il divisorio, ho passato tutto con acquaragia e poi con olio di lino per evidenziare le venature del legno.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg

Mezzo scafo - Etoile de Paris-8.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-22, 11:10 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Bel lavoro, io all'epoca per ricavare i particolari in vetro usavo riscaldare un foglio di acetato e lo deformavo con un tondino di legno sagomato. Può darsi che l'effetto sia lo stesso, però ricordo che mi trovai bene, d'altronde seguii le istruzioni Amati del Riva

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-22, 06:57 PM   #26
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Bel lavoro, io all'epoca per ricavare i particolari in vetro usavo riscaldare un foglio di acetato e lo deformavo con un tondino di legno sagomato. Può darsi che l'effetto sia lo stesso, però ricordo che mi trovai bene, d'altronde seguii le istruzioni Amati del Riva

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ottima idea anche questa, la terrò presente per la prossima occasione.
In effetti, con il metodo che ho usato io, ho dovuto fare attenzione a non scaldare troppo il chiodo, altrimenti bucava la plastica. Con quello che hai indicato tu questo rischio non si corre.
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-22, 01:06 PM   #27
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Nonostante una breve vacanza e le feste pasquali il lavoro non si è fermato! Ecco come procedono i lavori.

Per completare il paiolato, aggiungo gli alzapaglioli, che ottengo “punzonando” la plastica della confezione del caffè macinato (ottima a questo scopo!) con la punta del corpo di una biro metallica senza refill.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.png Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg
Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Ora, mentre asciugano le mani di flatting satinato date al paiolato e di flatting lucido al divisorio e alle pareti, costruisco la seduta e il locker del pozzetto.
Per prima cosa realizzo delle sagome in carta che adatto alle misure dello scafo già realizzato. Con queste, ottengo i pezzi da una tavoletta di mogano di spessore 2mm.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg

Ecco il sedile

Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Ed il locker, in cui ho inciso lo sportello.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

La grata presente sullo sportello del locker è troppo piccola per essere realizzata a mano (5x3 mm).
Mezzo scafo - Etoile de Paris-.png

Quindi ho pensato di stampare una foto che applicherò in un secondo tempo dopo aver passato il flatting lucido, come farò anche per le cerniere Nella foto si vede l’immagine presa da internet e la stampa nelle dimensioni del modello.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg

Una volta asciugata la colla e portati a misura i due pezzi, provo a fare un assemblaggio a secco, e la cosa sembra funzionare. Non resta che passare il flatting lucido prima di fissarli allo scafo.
Intanto Ben, il proprietario della barca, si tiene costantemente aggiornato sul progresso dei lavori e mi fa presente che in realtà il pannello dietro al locker è nella realtà di colore grigio chiaro anziché bianco come tutti gli altri, pertanto apporto anche questa piccola modifica.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-8.jpg
Icone allegate
Mezzo scafo - Etoile de Paris-9.png  
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)

Ultima modifica di codi; 23-04-22 a 01:10 PM
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-22, 01:12 PM   #28
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

A questo punto il pozzetto è completato e posso passare alla parte più impegnativa, la dinette.
Utilizzando sempre una sagoma di carta, ricavo dal pannello di mogano di spessore 2mm il fianco delle diverse sedute e della struttura di supporto dei comandi. Provo a metterli in posizione.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-9.png Mezzo scafo - Etoile de Paris-10.jpg
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-22, 12:15 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Stai procedendo alla grande,una curiositá ma il flatting non é troppo "grassa" come vernice? Hai mai provato delle vernici più "modellistiche"? giusto per chiedere

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-22, 05:18 PM   #30
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Stai procedendo alla grande,una curiositá ma il flatting non é troppo "grassa" come vernice? Hai mai provato delle vernici più "modellistiche"? giusto per chiedere

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Effettivamente sto usando delle vernici trasparenti per legno (che io chiamo forse erroneamente flatting) che ho acquistato in colorificio specificando che le utilizzo per modellismo. Ma non sono specifiche per il modellismo.
Se interpreto bene cosa intendi per "grassa", mentre la vernice satinata non richiede particolari accorgimenti, quella lucida va data a mani leggere con una eventuale leggera passata di cartavetrata finissima tra una mano e l'altra.

Comunque apprezzo sempre i commenti ed i suggerimenti, c'è sempre da imparare soprattutto da un abile costruttore come te !
__________________
Marco
"Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che è stata costruita."
(John A. Shedd)
codi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo fai da te galy44 Navi e velieri Work in Progress 11 02-10-21 11:30 AM
Mezzo scafo - Reliance codi Modelli Terminati 5 29-04-21 06:02 PM
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 01:48 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 03:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 05:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play