E’ una imbarcazione fluviale in legno del 1953 modello Star Craft di lunghezza 30 ft.
Queste barche, che variavano tra i 20 ft e i 47 ft, furono costruite da William Bates & Son a Chertsey, Surrey sul fiume Tamigi tra il 1946 e il 1975. Il costruttore mirava a produrre una imbarcazione a motore di lusso di costruzione inglese per competere con l’americana Chris Craft.
I modelli più piccoli, tra cui questo, erano pensati per una navigazione fluviale mentre quelli più grandi venivano realizzati anche per la navigazione in mare.
Come mai questa scelta così “particolare”? Nel settembre 2021 mi trovavo a Londra e per caso sono passato dal St. Katharine Docks sul Tamigi dove erano ormeggiate moltissime barche storiche per l’annuale Classic Boat Festival. Girando tra i pontili in mezzo a tutte le imbarcazioni sono stato colpito da una più piccola rispetto alle altre (“it’s a baby!” mi ha detto la proprietaria) che ha subito attirato la mia attenzione per l’eleganza delle forme e la cura dei dettagli. Era proprio l’Etoile de Paris e mi sono ripromesso che l’avrei costruita, per cui ho cominciato a scattare un bel po’ di foto come queste.
Girando per la rete per trovare materiale fotografico a supporto, ho scoperto che esiste lo Star Craft Owners' Club, fondato da un gruppo di proprietari nel 1993 e dedicato alla conservazione e all’utilizzo di queste classiche imbarcazioni in legno. L’obiettivi primario del sito web del club (
Star Craft Owners' Club - Home) è quello di entrare in contatto con i precedenti proprietari e altri amici di Star Craft per condividere storie e conoscenze di queste barche. Così tramite questo sito sono riuscito a contattare l’attuale proprietario dell’Etoile de Paris che è stato molto disponibile a darmi informazioni e foto della barca, invitandomi persino ad andarlo a trovare! E poi è anche lui un modellista di barche e sta costruendo un Riva.