Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-22, 07:07 PM   #1
codi
Utente

L'avatar di codi

codi è un newbie...
predefinito Mezzo scafo - Etoile de Paris

E’ una imbarcazione fluviale in legno del 1953 modello Star Craft di lunghezza 30 ft.
Queste barche, che variavano tra i 20 ft e i 47 ft, furono costruite da William Bates & Son a Chertsey, Surrey sul fiume Tamigi tra il 1946 e il 1975. Il costruttore mirava a produrre una imbarcazione a motore di lusso di costruzione inglese per competere con l’americana Chris Craft.
I modelli più piccoli, tra cui questo, erano pensati per una navigazione fluviale mentre quelli più grandi venivano realizzati anche per la navigazione in mare.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.jpg

Come mai questa scelta così “particolare”? Nel settembre 2021 mi trovavo a Londra e per caso sono passato dal St. Katharine Docks sul Tamigi dove erano ormeggiate moltissime barche storiche per l’annuale Classic Boat Festival. Girando tra i pontili in mezzo a tutte le imbarcazioni sono stato colpito da una più piccola rispetto alle altre (“it’s a baby!” mi ha detto la proprietaria) che ha subito attirato la mia attenzione per l’eleganza delle forme e la cura dei dettagli. Era proprio l’Etoile de Paris e mi sono ripromesso che l’avrei costruita, per cui ho cominciato a scattare un bel po’ di foto come queste.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-img_20210904_142139.jpg

Girando per la rete per trovare materiale fotografico a supporto, ho scoperto che esiste lo Star Craft Owners' Club, fondato da un gruppo di proprietari nel 1993 e dedicato alla conservazione e all’utilizzo di queste classiche imbarcazioni in legno. L’obiettivi primario del sito web del club (Star Craft Owners' Club - Home) è quello di entrare in contatto con i precedenti proprietari e altri amici di Star Craft per condividere storie e conoscenze di queste barche. Così tramite questo sito sono riuscito a contattare l’attuale proprietario dell’Etoile de Paris che è stato molto disponibile a darmi informazioni e foto della barca, invitandomi persino ad andarlo a trovare! E poi è anche lui un modellista di barche e sta costruendo un Riva.
codi non è in linea   Rispondi quotando