E’ necessario a questo punto fare qualche aggiustamento in corrispondenza della chiglia usando sempre come riferimento le sagome di carta dello scafo. Le ho evidenziate in rosso.
Poi mi sono confrontato con Ben, il proprietario della barca, il quale mi ha fatto notare alcune discrepanze rispetto allo scafo vero. Per rendermi la vita più semplice mi ha documentato il tutto con delle foto reali scattate per questo scopo specifico!
Sostanzialmente dovrò fare un paio di modifiche:
• Una, facile, sulla curvatura del ponte di poppa che è più convessa rispetto a quella che ho fatto io
• La seconda modifica è un pò più articolata in quanto la parte centrale dello scafo vero non ha una curvatura così accentuata come il mio modello
Per fare la prima modifica mi basta ritoccare la sagoma di poppa con la cartavetrata.
Per quanto riguarda la seconda modifica ho pensato che il modo migliore fosse quello di incollare nella parte dello scafo in questione dei listelli di tiglio di spessore 2 mm che andrò poi a levigare per raccordarli col resto dello scafo. L’aggiunta non si vedrà in quanto questa parte di scafo verrà poi dipinta di bianco, sono fortunato!