Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-22, 07:50 PM   #15
codi
Utente

L'avatar di codi

codi è un newbie...
predefinito

Ecco l'aggiornamento del lavoro fatto durante la settimana, si inizia con i particolari !

La parte interna del pozzetto ha una rientranza in corrispondenza della cassapanca che ho riprodotto nel modello.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-1.png Mezzo scafo - Etoile de Paris-2.jpg

Con pezzi di listello di tiglio di spessore 1 mm e larghezza 3 mm ho costruito la chiglia (nella foto, in basso ancora da rifinire).
Con un pannello sempre di tiglio e di spessore 1 mm ho invece sagomato l’aletta antirollio da applicare sul fianco della chiglia.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-3.jpg

Con della colla vinilica l’ho incollata e poi rifinita portandola a misura.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-4.jpg Mezzo scafo - Etoile de Paris-5.jpg

Con taglierino e carta vetrata ho sgrossato la chiglia dandole la forma voluta. Nella parte terminale ho aggiunto due tronchetti di legno semicilindrici che rappresentano l’albero dell’elica. Il pezzettino di rinforzo a “I” finale l’ho dovuto ricavare da una lamina di stirene da 1 mm in quanto, date le dimensioni molto ridotte, usando il legno questo si rompeva sempre. Andrà poi tutto pitturato di blu quindi la differenza di materiale non si noterà.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-6.jpg

Ho fatto una prova di assemblaggio a secco per le ultime rifiniture. La chiglia verrà comunque incollata in un secondo tempo perché temo che si possa rompere nel maneggiare lo scafo per costruire gli interni.

Mezzo scafo - Etoile de Paris-7.jpg
codi non è in linea   Rispondi quotando