Ecco l'aggiornamento del lavoro fatto durante la settimana, si inizia con i particolari !
La parte interna del pozzetto ha una rientranza in corrispondenza della cassapanca che ho riprodotto nel modello.
Con pezzi di listello di tiglio di spessore 1 mm e larghezza 3 mm ho costruito la chiglia (nella foto, in basso ancora da rifinire).
Con un pannello sempre di tiglio e di spessore 1 mm ho invece sagomato l’aletta antirollio da applicare sul fianco della chiglia.
Con della colla vinilica l’ho incollata e poi rifinita portandola a misura.
Con taglierino e carta vetrata ho sgrossato la chiglia dandole la forma voluta. Nella parte terminale ho aggiunto due tronchetti di legno semicilindrici che rappresentano l’albero dell’elica. Il pezzettino di rinforzo a “I” finale l’ho dovuto ricavare da una lamina di stirene da 1 mm in quanto, date le dimensioni molto ridotte, usando il legno questo si rompeva sempre. Andrà poi tutto pitturato di blu quindi la differenza di materiale non si noterà.
Ho fatto una prova di assemblaggio a secco per le ultime rifiniture. La chiglia verrà comunque incollata in un secondo tempo perché temo che si possa rompere nel maneggiare lo scafo per costruire gli interni.