A questo punto ho cominciato a pianificare la costruzione.
- Farò prima la carena col metodo classico delle tavole sovrapposte che ho usato per tutti gli altri miei modelli. Dettaglierò l’interno della barca dalla poppa fino al posto di guida, tralasciando la sottocoperta in quanto non sarebbe comunque visibile una volta completato il modello.
- Provvederò successivamente a dettagliare le sedute del pozzetto, della dinette e del posto guida, il tavolino e la pavimentazione della barca.
- Costruirò poi la struttura rialzata sopra coperta (tuga/castelletto) con gli oblò e la applicherò in un secondo momento.
- Per le parti in legno dell’imbarcazione userò listelli di mogano, il resto sarà dipinto di bianco semilucido.
Nonostante il gruppo di proprietari Star Craft non sono però riuscito a recuperare alcun piano di dettaglio da cui poter ricavare le sezioni ma solo qualche disegno, come quello allegato.
Così ho utilizzato il piano di una imbarcazione abbastanza simile all’Etoile de Paris che ho trovato in rete, e l’ho adattato alle misure del mio modello utilizzando un editor di immagini (Gimp). In corso di costruzione dello scafo farò ulteriori adattamenti basandomi sulle foto in mio possesso.
Il modello sarà in scala 1:42, con una lunghezza di circa 22 cm e ricaverò le sezioni dello scafo da una tavoletta di tiglio di spessore 3mm.
Ho riportato le sezioni longitudinali su carta e le ho incollate sulla tavoletta, pronte per essere tagliate col seghetto da traforo.