29-10-12, 10:19 AM
|
|
|
Utente Junior
|
listelli
Quote:
Originariamente inviata da senso42
Ciao, per ora i listelli ci sono, ma il primo fasciame non è del tutto completato.
Comunque ricordo che anche io stavo sotto di tre listelli, nella prua e nella poppa recupererai un po perché servono molti pezzetti corti. Non buttare nessun pezzo. Per adesso non comprarne altri, secondo me ti basteranno.
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
|
io dei listelli di prua ne ho avanzati 3 anche perche gli ultimi 2 ho usato i piu corti avanzati dai fasciami precedenti ,comunque senza sprechi e usando dei ritagli vecchi si dovrebbero avanzare
|
|
|
29-10-12, 10:26 AM
|
|
|
Utente Junior
|
tagliamare
Quote:
Originariamente inviata da speedbike
salve, sono nuovo di questo forum e spero che mi possiate aiutare.
dall'ultima foto che ho visto, di preciso quella che mostra la prua con i fari illuminati, vedo che lo scafo ha quel famoso scalino detto, mi sembra, tagliamare.
Questo è il mio incubo, ovvero, ci deve essere quello scalino, vero e proprio scalino, oppure tra la parte inferiore e quella superiore dello scafo c'è semplicemente un angolo creato semplicemente dal cambio di profilo delle ordinate?
Ho visto molte foto e su certe vedo lo scalino, su altre vedo solo lo spigolo.
è veramente un incubo per mè e se siete così gentili da darmi qualche ragguaglio vi ringrazio infinitamente
|
il tagliamare io l'ho risolto cosi come in foto ,arrivando coi fasciami di prua a filo delle ordinate di prua ,poi ho creato con i listelli rimanenti il tagliamare,almeno cosi con i secondi fasciami ho un bel appoggio di incollaggio ti allego foto
|
|
|
29-10-12, 10:32 AM
|
|
|
Utente Junior
|
listelli di prua
Quote:
Originariamente inviata da senso42
Bello l'effetto :thumbup:
Il pezzo che rimane fuori dal primo fasciame per adesso, la prua, sai se dovrà essere ricoperto dai listelli o no? Quindi i listelli del fascicolo 42 fanno uno scalino, come penso, o sono a filo con il triangolo della prua? Tanto per cambiare sono dettagli fondamentali che non si degnano di dire :banghead:
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
|
si i listelli del n.42 sono piu lunghi degli altri ma arrivano solo al trinagolo di prua infatti non capisco potevano fali un po piu lunghi e si copriva bene ,comunque io come da istruzioni li ho fatti finire sino al triangolo lasciando uno scalino per le future ricoperture vedremo nei prox numeri
|
|
|
29-10-12, 05:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da robertoros
si i listelli del n.42 sono piu lunghi degli altri ma arrivano solo al trinagolo di prua infatti non capisco potevano fali un po piu lunghi e si copriva bene ,comunque io come da istruzioni li ho fatti finire sino al triangolo lasciando uno scalino per le future ricoperture vedremo nei prox numeri
|
Mi sembra di aver capito che in quel triangolo andranno messi in senso trasversale. Ortogonali a quelli della tolda per capirci.
|
|
|
30-10-12, 04:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Motorizzazione
Ragazzi credo si debba iniziare a parlare di motorizzazione.... Chi di voi renderà il modello dinamico?
Qualcuno comprerà il kit elettrico della hachette a 159€?
Chi invece opterà per altre soluzioni? Meglio elettrico o a scoppio?
|
|
|
01-11-12, 12:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Se mi posso permettere, credo che stiate andando troppo di fretta.
Non avendo tutti i componenti a portata di mano non si possono controllare gli ultimi pezzi, un esempio è la parte metallica del tagliamare, uscirà sicuramente negli ultimi numeri e come farete se la curva dello stesso è stata fatta male? una volta finito lo scafo non sarà possibile modificarlo.
Come su questo esempio ci sono molte altre cose che andrebbero controllate e non si può fare se ancora mancano i pezzi.
Come se non bastasse, le spiegazioni fanno pena e sono pure mancanti di alcune indicazioni assolutamente necessarie per il buon proseguimento.
In bocca al lupo a tutti
ciao
|
|
|
01-11-12, 03:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Tagliamare e scalino
Quote:
Originariamente inviata da robertoros
il tagliamare io l'ho risolto cosi come in foto ,arrivando coi fasciami di prua a filo delle ordinate di prua ,poi ho creato con i listelli rimanenti il tagliamare,almeno cosi con i secondi fasciami ho un bel appoggio di incollaggio ti allego foto
|
Mi aggiungo anch'io. Sto costruendo l'Aquarama Hachette prima edizione. Ho acquistato il tutto su eBay tre anni fa e ora ho deciso di mettermi all'opera. Ovviamente ho tutti i fascicoli e tutti i materiali e accessori. Così, arrivata al vostro stesso punto, anch'io mi sono dibattuta in atroci dubbi sul tagliamare e lo scalino inferiore...perché in effetti, le spiegazioni sono carenti, le foto mettono mille dubbi... Però ho il tagliamare!! E così ho potuto verificare e correggere la forma della prua prima del secondo fasciame, cosa essenziale. Lo scalino, ho verificato molte foto su internet, c'è, io lo chiamo rompibaffo, però è poco pronunciato e, soprattutto a prua, in corrispondenza del tagliamare, non c'è per niente dato che il tagliamare e' una lamella metallica liscia. Stasera cerco di postare qualche foto.
|
|
|
01-11-12, 04:20 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Onda
Mi aggiungo anch'io. Sto costruendo l'Aquarama Hachette prima edizione. Ho acquistato il tutto su eBay tre anni fa e ora ho deciso di mettermi all'opera. Ovviamente ho tutti i fascicoli e tutti i materiali e accessori. Così, arrivata al vostro stesso punto, anch'io mi sono dibattuta in atroci dubbi sul tagliamare e lo scalino inferiore...perché in effetti, le spiegazioni sono carenti, le foto mettono mille dubbi... Però ho il tagliamare!! E così ho potuto verificare e correggere la forma della prua prima del secondo fasciame, cosa essenziale. Lo scalino, ho verificato molte foto su internet, c'è, io lo chiamo rompibaffo, però è poco pronunciato e, soprattutto a prua, in corrispondenza del tagliamare, non c'è per niente dato che il tagliamare e' una lamella metallica liscia. Stasera cerco di postare qualche foto.
|
Grazie, le foto sono spesso molto più chiare di ogni spiegazione.
Comunque anche io ho notato che lo "scalino" è impercettibile. Mentre la forma del tagliamare mi è ancora sconosciuta. Per non sbagliarmi ho realizzato la prua più a punta possibile con il primo fasciame.
Se puoi postate qualche foto sarebbero graditissime.
Questo forum ha lo scopo di farci condividere dubbi e perplessità visto che a nessuno piacerebbe buttate via soldi per realizzare una ciofeca. Ognuno può contribuire.
Ultima modifica di senso42; 01-11-12 a 04:25 PM
|
|
|
01-11-12, 11:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Tagliamare
Ecco, ora provo a mettere qualche foto che ho fatto nel pomeriggio
|
|
|
02-11-12, 12:05 AM
|
|
|
Utente
|
Molto chiaro il concetto adesso.
E tra il tagliamare e quello scalino quindi...che ci va?
Mi sembra che ci sia dello spazio...
|
|
|
02-11-12, 12:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Dato che, come al solito, le spiegazioni non spiegano niente, io mi baso sulle foto: per cui sullo spigolo di prua ho limato lo scalino in modo da far aderire il tagliamare. Avrò fatto bene? Boo!! spero proprio di sì  anche perché ho iniziato oggi il rivestimento in mogano, completamente diverso: non uso i listelli di mogano in dotazione, ma un'impiallicciatura in mogano termosaldante, di quelle che si usano per i le bordure dei mobili. Per ora il risultato non è malvagio, è una sfida, spero che non venga una schifezza. Domani posto le foto.
Ultima modifica di Onda; 02-11-12 a 12:29 AM
|
|
|
04-11-12, 12:39 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Motorizzazione
Quote:
Originariamente inviata da Aquarama2012
Ragazzi credo si debba iniziare a parlare di motorizzazione.... Chi di voi renderà il modello dinamico?
Qualcuno comprerà il kit elettrico della hachette a 159€?
Chi invece opterà per altre soluzioni? Meglio elettrico o a scoppio?
|
Bè, sì. è ora di cominciare alla motorizzazione. Io personalmente la farò elettrica.
Ho già due bei motori Graupner Speed 600 a 6V. che, volendo potrei alimentare a 7,2V. Non penso lontanamente di acquistare il kit motorizzazione che propone Hachette per molti motivi: costa troppo, i motori li ho già, e ho anche radiocomando e ricevente a 2,4 Ghz. e ho pure i timoni. Devo solo acquistare gli assi delle eliche e, qui, mi pare che quelli proposti da Hachette sono ottimi: dalle foto che vedo sono si acciaio con boccole e fori per ingrassaggio. Tutto sta a scoprire di che marca sono...Forse Robbe, devo andare a vedere il catalogo... Per le eliche, ho già visto su molti forum che sono consigliate due controrotanti (sx/dx)Robbe diam. 39 cm. Da verificare se questo diametro va bene o se non sbatte contro lo scafo.
Ultimo dilemma: Batteria/e. Non c'è molto spazio e vedo che comunque, bisogna aggiungere 500/600 gr. di zavorra a poppa. Andrebbe bene una batteria al piombo 6V, 3.300 MhH, che entra perfettamente nel vano batteria ma, con due motori 600, con questa potenza, si naviga per pochi minuti...Allora, sarebbe meglio mettere due batterie in parallelo, così si raddoppiano gli Ah e, quindi il tempo di navigazione. Ma lo spazio è risicato...
Poi, per la zavorra, vediamo...
Chiedo lumi e consigli!!!
Ciao a tutti
Francesca
|
|
|
04-11-12, 08:29 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Onda
Bè, sì. è ora di cominciare alla motorizzazione. Io personalmente la farò elettrica.
Ho già due bei motori Graupner Speed 600 a 6V. che, volendo potrei alimentare a 7,2V. Non penso lontanamente di acquistare il kit motorizzazione che propone Hachette per molti motivi: costa troppo, i motori li ho già, e ho anche radiocomando e ricevente a 2,4 Ghz. e ho pure i timoni. Devo solo acquistare gli assi delle eliche e, qui, mi pare che quelli proposti da Hachette sono ottimi: dalle foto che vedo sono si acciaio con boccole e fori per ingrassaggio. Tutto sta a scoprire di che marca sono...Forse Robbe, devo andare a vedere il catalogo... Per le eliche, ho già visto su molti forum che sono consigliate due controrotanti (sx/dx)Robbe diam. 39 cm. Da verificare se questo diametro va bene o se non sbatte contro lo scafo.
Ultimo dilemma: Batteria/e. Non c'è molto spazio e vedo che comunque, bisogna aggiungere 500/600 gr. di zavorra a poppa. Andrebbe bene una batteria al piombo 6V, 3.300 MhH, che entra perfettamente nel vano batteria ma, con due motori 600, con questa potenza, si naviga per pochi minuti...Allora, sarebbe meglio mettere due batterie in parallelo, così si raddoppiano gli Ah e, quindi il tempo di navigazione. Ma lo spazio è risicato...
Poi, per la zavorra, vediamo...
Chiedo lumi e consigli!!!
Ciao a tutti
Francesca
|
Ciao francesca, leggo che sei molto esperta e i tuoi interventi aggiungono sempre qualcosa di molto interessante al thread. Mi stai facendo venire voglia di farlo motorizzato mannaggia. Ma escludendo il kit in dotazione della hachette, dove potrei vedere sul web il necessario per farlo?
Intanto ho coperto la tolda con il primo fasciame, e il Riva sta prendendo la sua forma, fino ad ora mi sembra di aver superato un pò di perplessità, mettendoci un pò del mio in qualche particolare. Posto le ultime foto fra qualche giorno.
Massimo
|
|
|
04-11-12, 10:10 AM
|
|
|
Utente
|
Problema Scafo
Ciao ragazzi,
io ho un problema con lo scafo.
Praticamente come già detto in precedenza mi è stato regalato il Riva versione 2008.
La parte di sotto era già stata fatta insieme allo scheletro.
Mi sono preoccupato di rifare alcuni pezzi andati persi o rotti.
Ora che ho completato il primo fasciame (utilizzando anche listelli di altre navi), mi sono reso conto che lo scafo finisce a "punta" mentre il mio predecessore ha portato i pezzi unici alla fine della chiglia.
E' venuto fuori che ho un fondo "piatto" e non a punta. 
Vi allego qualche foto
Avevo pensato di creare la "punta" ala chiglia con lo stucco.
Voi che ne dite?
(OVviamente al secondo fasciame andrebbe tutto ricoperto)
Quella cosa bianca che vedete sono 4 cartoncini incollati con colla liquida per farne un solo pezzo (Mancava e non sapevo come ricrearlo)
|
|
|
04-11-12, 12:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da listaraf
Ciao ragazzi,
io ho un problema con lo scafo.
Praticamente come già detto in precedenza mi è stato regalato il Riva versione 2008.
La parte di sotto era già stata fatta insieme allo scheletro.
Mi sono preoccupato di rifare alcuni pezzi andati persi o rotti.
Ora che ho completato il primo fasciame (utilizzando anche listelli di altre navi), mi sono reso conto che lo scafo finisce a "punta" mentre il mio predecessore ha portato i pezzi unici alla fine della chiglia.
E' venuto fuori che ho un fondo "piatto" e non a punta. 
Vi allego qualche foto
Avevo pensato di creare la "punta" ala chiglia con lo stucco.
Voi che ne dite?
(OVviamente al secondo fasciame andrebbe tutto ricoperto)
Quella cosa bianca che vedete sono 4 cartoncini incollati con colla liquida per farne un solo pezzo (Mancava e non sapevo come ricrearlo)
|
Non mi sembra così piatto come dici. Ci siamo più o meno, vedo un po di distanza tra i listelli solo a prua. La poppa forse è un po troppo arrotondata, ma col secondo fasciame di può ancora tutto.
Certo che gli parti di stucco, non credo sia un problema.
Prima di applicare il secondo fasciame vorrei che ci sentissimo un po tutti per valutare la base del primo fasciame se è fatta bene o da ritoccare. Sentiamo anche gli altri. Non ho grande esperienza.
|
|
|