Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-10-12, 07:20 AM   #46
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ma forse penso che la tua versione differisca un po dal modello che avevo fatto io ti quindi non vorrei darti magari info sbagliate comunque posto la foto del mio cosi ci si rende conto .per rinforzo intendevo le lamine che nel mio caso erano 2( mi ero spiegato male) . comunque si a filo di lama pero' devi anche considerare la curvatura del tagliamare . quello e' un controllo che puoi fare solo con i pezzi in mano.ti dico ancora una cosa che mi era successa . dove vedi,dalla mia foto, la modanatura cromata e fermata con chiodini ebbene anche li io l'avevo fatta a filo di lama quindi mi ero dato un bel da fare a grattare per poi capire quando mi arrivo' la modanatura che li doveva esserci una superfice piana di 3 mm per alloggiarvi appunto la modanatura.il mio consiglio e' quindi di attendere a levigare fintanto non ti arrivano i componenti .
È veramente bello. Un lavorone complimenti.
La lamina sottile che scende a prua lungo il fasciame non va inserita sopra a fasciame finito? O è s filo incastrata tra i listelli?
Comunque seguo il tuo consiglio e prima di rifinire cerco di capire come vanno applicate queste modanature che fanno sicuramente la differenza. Molto complicato

Edit: mi potresti fare una foto della parte interna sotto al posto di guida? Vorrei capire cosa si vede e cosa no. Ho un rivestimento in finta pelle non proprio venuto benissimo. Non so se rifarlo o meno. Grazie.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

Ultima modifica di senso42; 10-10-12 a 07:23 AM
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 06:29 PM   #47
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

si quelle lamine che dici vanno poi poste sopra il fasciame .ti posto le foto che ti interessano piu qualcuna aggiuntiva per vedere come l'ho fatto .dalle foto noterai anche quell'orribile parabrezza .non e' quello originale che si ruppe subito . questo di cui ne avevo comperato un pezzo al brico si piega senza rotture o crepe.
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0615.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0616.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0617.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0618.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0619.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0620.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0621.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0622.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0623.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0614.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 07:06 PM   #48
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
si quelle lamine che dici vanno poi poste sopra il fasciame .ti posto le foto che ti interessano piu qualcuna aggiuntiva per vedere come l'ho fatto .dalle foto noterai anche quell'orribile parabrezza .non e' quello originale che si ruppe subito . questo di cui ne avevo comperato un pezzo al brico si piega senza rotture o crepe.
Ammazza che lavoro, tanto di cappello, ho visto le foto nei dettagli e hai fatto un lavorone, complimenti davvero Sergio.
Ho notato delle piccole differenze rispetto al mio, ad esempio le parti rivestite in vilpelle che si trovano davanti alla guida, sotto, che dovrebbero essere delle cuccette o simili, be le tue sono righettate mentre le mie almeno per adesso sono bianche lisce e proprio bruttine.
Questi tre pezzi che andrebbero incollati qui sopra.
Il pezzo centrale mi è venuto più stretto e rispetto ai rivestimenti laterali c'è lo spazio, allora sto aspettando prima di metterlo eventualmente per rifarlo.
Notavo il tagliamare, che roba ragazzi, mi sembra tanto difficile visto così, spero di riuscirci.

Tu lo hai anche motorizzato, ero poco attratto da questa idea visto che non succederà mai che io lo metta in acqua e verrebbe altre 150 euro mi sembra. Se non lo motorizzo le eliche sotto sono comunque allegate ai numeri oppure fanno parte del motore?

Un'altra domanda da niubbo che ti faccio è se la rifinitura esterna verniciata è stata fatta da te oppure se i pezzi sono già così. Perchè è perfetta, che hai usato eventualmente?

Altra domanda eppoi giuro che non ti stresso per un pò, che colla hai usato per incollare la vilpelle visto che a me rimane a buccia d'arancia usando colla tipo bostik? I tuoi pezzi bianchi mi sembrano molto lisci invece.
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-imag0983.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-imag0986.jpg  

Ultima modifica di senso42; 10-10-12 a 07:23 PM
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 07:27 PM   #49
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

intanto le eliche quelle che ti mandano per il modello statico sono in metallo quindi nessun problema .l'assile invece te lo fanno fare , o facevano, con un tondino in legno da 3 mm comunque non molto bello.ma c'e un rimedio usare le antennine delle radio.si avra un canotto di diametro maggiore poi l'assale minore.per i sedili sono righettati perche ho usato il legno di balsa segnato poi con lima e cosparso di colla. non sono eccelsi pero' vedo che si fanno notare.ma se guardi anche il fasciame e' diverso.e' il classico 0,5 per 5 mm in mogano a corso unico visto che inizialmente sul riva usavano i listoni poi hanno impiegato pannelli da 12mm di spessore non mi andava di avere il secondo spezzettato.ma e' andata bene cosi visto che il secondo e' di una tonalita piu scura che mal si coniuga col colore naturale (intendiamoci ho dato solo trasparenti nessun tipo di colorante)di coperta della tuga e parti restanti.questo lo trovi scritto nelle uscite mi pareli che l'ho letto e come primo strato tiglio da 1,5 mm per dare solidita' allo scafo. poi visto che doveva andare in acqua ho incollato tutti gli accessori comprese le scritte riva aquarama poi a spruzzo l'ho resinato appunto per evitare infiltrazioni di sorta . di fatto e' stato fermo 1,5 ore in acqua con le batterie scariche prima di poterlo recuperare con le canne da pesca e non e' filtrato nulla .per la finta pelle l'ho incollata sulle dime di cartoncino che hai . ho spatolato bene il bostick e poi messo sotto pressa .ho pulito il fondo di compensato all'interno del modello poi col vinavil l'ho fissata

Ultima modifica di SergioD; 10-10-12 a 07:32 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 07:40 PM   #50
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
intanto le eliche quelle che ti mandano per il modello statico sono in metallo quindi nessun problema .l'assile invece te lo fanno fare , o facevano, con un tondino in legno da 3 mm comunque non molto bello.ma c'e un rimedio usare le antennine delle radio.si avra un canotto di diametro maggiore poi l'assale minore.per i sedili sono righettati perche ho usato il legno di balsa segnato poi con lima e cosparso di colla. non sono eccelsi pero' vedo che si fanno notare.ma se guardi anche il fasciame e' diverso.e' il classico 0,5 per 5 mm in mogano a corso unico visto che inizialmente sul riva usavano i listoni poi hanno impiegato pannelli da 12mm di spessore non mi andava di avere il secondo spezzettato.ma e' andata bene cosi visto che il secondo e' di una tonalita piu scura che mal si coniuga col colore naturale (intendiamoci ho dato solo trasparenti nessun tipo di colorante)di coperta della tuga e parti restanti.questo lo trovi scritto nelle uscite mi pareli che l'ho letto e come primo strato tiglio da 1,5 mm per dare solidita' allo scafo. poi visto che doveva andare in acqua ho incollato tutti gli accessori comprese le scritte riva aquarama poi a spruzzo l'ho resinato appunto per evitare infiltrazioni di sorta . di fatto e' stato fermo 1,5 ore in acqua con le batterie scariche prima di poterlo recuperare con le canne da pesca e non e' filtrato nulla .per la finta pelle l'ho incollata sulle dime di cartoncino che hai . ho spatolato bene il bostick e poi messo sotto pressa .ho pulito il fondo di compensato all'interno del modello poi col vinavil l'ho fissata
Ecco a me mancava il link della pressa, devo pressarlo per evitare bolle o rigonfiamenti allora o comunque tenerlo in compressione.

Quindi i tuoi sedili sono in legno verniciati di bianco. In questa edizione dovrebbero averli fatti in similpelle e bicolori.
Ancora non capisco sotto alla cabina a che servono quei miei tre pezzi rivestiti se poi alla fine avrò questa situazione. E cioè non si vedranno mai e poi mai mi sembra di capire. Questa è una foto presa sul web...
Vedi? li sotto ai lati, in cabina non si vedrà niente alla fine...o no?
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-riva-phase-i-6.jpg  

Ultima modifica di senso42; 10-10-12 a 07:44 PM
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 08:20 PM   #51
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

si vede poco . se poi vai alla pag 78 o 117 di riva oltre il mito lo vedi. poi se vai alle pag 66-67 troverai elencate le varie essenze , dove impiegate e anche la tabella colori .una raccomandazione premettendo sempre che non sia variato quando ti arrivera' il rivestimento ,peraltro bellissimo,di coperta che sembra compensatino di 1mm di spessore avio gia preformato avra bisogno solo di alcuni ritocchi sul perimetro per far combaciare gli accostamenti per nessun motivo sopratutto sulle giunture non passare la carta vetrata . quando lo piazzi deve combaciare perfettamente.se gratti levi subito quella colorazione che hanno dato e che va a simulare il mogano e ti salta fuori un marrone scuro che ti fa capire che hai rovinato il pezzo e poi son cazzi.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 03:02 PM   #52
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
si vede poco . se poi vai alla pag 78 o 117 di riva oltre il mito lo vedi. poi se vai alle pag 66-67 troverai elencate le varie essenze , dove impiegate e anche la tabella colori .una raccomandazione premettendo sempre che non sia variato quando ti arrivera' il rivestimento ,peraltro bellissimo,di coperta che sembra compensatino di 1mm di spessore avio gia preformato avra bisogno solo di alcuni ritocchi sul perimetro per far combaciare gli accostamenti per nessun motivo sopratutto sulle giunture non passare la carta vetrata . quando lo piazzi deve combaciare perfettamente.se gratti levi subito quella colorazione che hanno dato e che va a simulare il mogano e ti salta fuori un marrone scuro che ti fa capire che hai rovinato il pezzo e poi son cazzi.
Grazie ai tuoi preziosissimi consigli, sto capendo in anticipo molte cose rispetto ai volumi che fanno capire poco.
Parli di "Riva oltre il mito", che mi sembra di capire sia un libro. Che io non ho ovviamente.
Hai un link dove si può comprare o consultare?
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 05:46 PM   #53
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sono le uscite . dovresti averle anche tu
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 07:52 PM   #54
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Update 39 e 40.
Il lavoro si è fatto veramente impegnativo. Ho dato il massimo. In certi punti a prua c'è da sbatterci la testa di brutto. Meglio di così non mi è venuto. Non ho messo mai tanti spilli in vita mia. E nella poppa mi sono accorto di aver rifilato a corto. Dovrò metterci una zeppa

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1350064177724.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1350064193856.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1350064210386.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1350064242229.jpg  
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 08:23 PM   #55
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. ma ne hanno fatta un altra di cagata ?quello che vedo della foto con i fori cos'e' il cruscotto?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 08:50 PM   #56
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. ma ne hanno fatta un altra di cagata ?quello che vedo della foto con i fori cos'e' il cruscotto?
Si poi sopra ci va una sfoglia di mogano per rifinire che già ho.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 09:05 PM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

quello che davano prima era in resina e senza nascondere una certa difficolta' di colorazione in questo caso era migliore
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 09:14 PM   #58
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
quello che davano prima era in resina e senza nascondere una certa difficolta' di colorazione in questo caso era migliore
Un po' di cose sembra che l'abbiano cambiate. Vedremo alla fine l'effetto complessivo. Speriamo bene per fare la prua decentemente è stata dura dura. Il "peggio" deve ancora venire oppure sta passando secondo te?
Comunque bello, prende di brutto adesso. Stupendo questo modello.
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 09:30 PM   #59
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

come primo fasciame va bene cosi'. tocchera' dare una bella levigata in modo da parigliare i corsi.questa e' una parte importante !!!poi ricordati che per lo specchio di poppa (cosa che a suo tempo non feci per mancanza di info)e' di raccordarlo alle murate.qua posizionare un massellino di contorno sarebbe un lavoro eccelso.un altra info e' dove a prua lo scafo fa il gradino per via della diversa conformazione delle "v"fai in maniera che quando si accosteranno i 2 listelli non si veda il primo strato.qua lo verificherai quando avrai i listelli del secondo che presumibilente saranno essere spessi 1 mm.ti posto questo link per vedere come sono fatti 2 modelli riva in vendita . il primo e' il riva normale cioe' il nostro .scorrendo trovi il riva super che e' quello che a te han dato i sedili http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...DA2Uv6TKzQC2xA
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 10:53 PM   #60
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Infatti nella mia ignoranza ho capito che più è perfetto il primo fasciame, più sarà perfetto il modello finale. Mi prenderò tutto il tempo necessario prima di iniziarlo, credo che ne valga la pena.
Per i dettagli ti chiederò strada facendo. Infatti il discorso dello specchio di poppa non l'ho ancora capito.
Il super era una cosa fantastica. Hai visto che sta a 400 mila euro?
Che gioiellino...


Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati) pillos Kit commerciali e piani costruttivi 32 12-06-13 12:01 AM
Costruzione Riva hachette 2012 Aquarama2012 Kit commerciali e piani costruttivi 31 02-10-12 10:35 PM
Fascicolo n. 52 riva aquarama (Hachette) salpai Kit commerciali e piani costruttivi 7 13-01-12 01:50 PM
Riva aquarama gt40 Kit commerciali e piani costruttivi 1 08-01-12 09:48 PM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 10:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play