![]() |
Riva Aquarama (Hachette 2012)
1 allegato(i)
Ciao a tutti gli appassionati del settore.
E' il mio primo wip, nonchè il mio primo cantiere. Sono nuovo in tutto insomma :rolleyes: Sto costruendo questo splendido motoscafo stimolato da mio figlio che a 8 anni è un appassionato in erba :ROTFL:. Intendo portarlo a termine perchè mi ha preso di brutto, e quando inizio una cosa di solito la finisco anche. Vedendo un pò il web, ho pian piano capito che l'inizio è stato uno scherzo rispetto a quello che mi (ci) aspetterà con i volumi successivi al 31esimo, sono in tutto 100 uscite. Ma confido nei consigli di voi più esperti per realizzare un bellissimo aquarama. La struttura è stato un gioco costruirla, i pezzi al laser sono perfetti e si incastrano senza il minimo adattamento. I primi piccoli problemi stanno nascendo con il primo fasciame, che richiede manualità allo stato puro, in quanto il Riva ha una curvatura alquanto accentuata a prua e soprattutto le spiegazioni sono molto lacunose per chi non ha mai realizzato una imbarcazione. Neanche un minimo accenno ai chiodini con cui fissare temporaneamente i listelli. Quando li ho visti in foto sono rimasto a bocca aperta non immaginandomi nemmeno che poi ci andasse sopra un secondo fasciame (Anticiparle con due righe ste cose no è...:mads:). Comunque un pò per intuizione un pò guardando qui e là sto andando avanti. Anzi, stiamo andando avanti :looksisi3gy:. Allego le prime e uniche foto. Da adesso in poi ne farò state tranquilli :asd: Prima domanda: Finitura primo fasciame: consigli e esempi su stucco, carta vetrata e garza interna. GRAZIE |
Non ti sono venute le foto...
|
3 allegato(i)
Foto: scusate avevo problemi a ridimensionarle. Ecco le più aggiornate.
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Ciao e innanzitutto buon lavoro! Credo te la stia cavando molto bene col primo fasciame! E davvero un modello affascinante il riva! Una volta terminata la listellatura basta un comune stucco a legno e una bella scartavetrata prima con grana grossa e poi una molto fine per dare una superficie molto liscia e uniforme in modo da avere una base ottima per la posa del secondo fasciame che deve essere ottima! Sicuramente riceverai tanti altri consigli quindi ti auguro di nuovo buon cantiere
|
Grazie per l'incoraggiamento cerqui. Spero di fare un bell'aquarama, ce la metterò tutta quantomeno.
Ho capito adesso di non poter mettere la garza dentro la base del motoscafo perché inaccessibile :confused: Purtroppo soprattutto a prua è tutto coperto dalla struttura sovrastante :eek: Quindi che faccio, non ce la metto... Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Puoi anche non metterla, la garza.
Rifinisci bene il primo fasciame come ti ha detto Cerqui, e il secondo fasciame lo posi con facilità (facendo attenzione). Dovrebbe essere abbastanza solido anche così. |
La garzai la si applica dove si riesce ad arrivare, di più non si può a meno che lo chiedi a Dio :)
Pure io ho avuto daffare con il mio President e la potevo applicare soltanto dalle piccole "finestre" chiamati carabottini! Per capire meglio guarda questo link: http://www.modellismo.net/forum/navi...president.html |
Buon cantiere... Bellisismo modello il Riva, mi piace molto.. seguirò il tuo wip con interesse.
|
Quote:
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
6 allegato(i)
Eccomi dopo la pausa estiva. Arrivato al n.34, e messo in pausa la costruzione del fasciame, ecco alcuni screenshot
Ho un problemino con il rivestimento in similpelle che si è un pò aggrinzito per la colla. Ma spero che asciugandosi si stenda un pò. Ho presa una colla tipo bostik. |
Molto bello davvero, mi piace come hai foderato i...suppongo siano cuscini
|
3 allegato(i)
Si sono dei cuscini anteriori. Sono solo appoggiati per ora.
Piccolo update quotidiano :D |
un saluto . una nota a riguardo i sedili . . amati ha pronto un kit per tale modello con sedili anteriori e posteriori , escluso il prendisole che sono una favola .compreso nel kit anche il cristallo con modanatura in metallo che e' eccezionale.come e' eccezionale il prezzo che supera gli 80 euro.
|
Quote:
O sono diversi da quelli indicati da te ? Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
ciao quelli che a me erano allegati erano proprio di bassa lega come anche il cristallo che era un acetato che si e' rotto subito.voglio sperare per te che nel frattempo abbiano migliorato alcuni componenti
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09 AM. |