Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Riva Aquarama (Hachette 2012) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101675-riva-aquarama-hachette-2012-a.html)

senso42 10-08-12 01:51 PM

Riva Aquarama (Hachette 2012)

1 allegato(i)
Ciao a tutti gli appassionati del settore.
E' il mio primo wip, nonchè il mio primo cantiere. Sono nuovo in tutto insomma :rolleyes:
Sto costruendo questo splendido motoscafo stimolato da mio figlio che a 8 anni è un appassionato in erba :ROTFL:. Intendo portarlo a termine perchè mi ha preso di brutto, e quando inizio una cosa di solito la finisco anche.
Vedendo un pò il web, ho pian piano capito che l'inizio è stato uno scherzo rispetto a quello che mi (ci) aspetterà con i volumi successivi al 31esimo, sono in tutto 100 uscite. Ma confido nei consigli di voi più esperti per realizzare un bellissimo aquarama.
La struttura è stato un gioco costruirla, i pezzi al laser sono perfetti e si incastrano senza il minimo adattamento. I primi piccoli problemi stanno nascendo con il primo fasciame, che richiede manualità allo stato puro, in quanto il Riva ha una curvatura alquanto accentuata a prua e soprattutto le spiegazioni sono molto lacunose per chi non ha mai realizzato una imbarcazione. Neanche un minimo accenno ai chiodini con cui fissare temporaneamente i listelli. Quando li ho visti in foto sono rimasto a bocca aperta non immaginandomi nemmeno che poi ci andasse sopra un secondo fasciame (Anticiparle con due righe ste cose no è...:mads:).
Comunque un pò per intuizione un pò guardando qui e là sto andando avanti. Anzi, stiamo andando avanti :looksisi3gy:.
Allego le prime e uniche foto. Da adesso in poi ne farò state tranquilli :asd:

Prima domanda: Finitura primo fasciame: consigli e esempi su stucco, carta vetrata e garza interna.

GRAZIE

Killik 10-08-12 05:44 PM

Non ti sono venute le foto...

senso42 10-08-12 08:27 PM

3 allegato(i)
Foto: scusate avevo problemi a ridimensionarle. Ecco le più aggiornate.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

cerqui 10-08-12 10:02 PM

Ciao e innanzitutto buon lavoro! Credo te la stia cavando molto bene col primo fasciame! E davvero un modello affascinante il riva! Una volta terminata la listellatura basta un comune stucco a legno e una bella scartavetrata prima con grana grossa e poi una molto fine per dare una superficie molto liscia e uniforme in modo da avere una base ottima per la posa del secondo fasciame che deve essere ottima! Sicuramente riceverai tanti altri consigli quindi ti auguro di nuovo buon cantiere

senso42 10-08-12 10:11 PM

Grazie per l'incoraggiamento cerqui. Spero di fare un bell'aquarama, ce la metterò tutta quantomeno.
Ho capito adesso di non poter mettere la garza dentro la base del motoscafo perché inaccessibile :confused:
Purtroppo soprattutto a prua è tutto coperto dalla struttura sovrastante :eek:
Quindi che faccio, non ce la metto...

Killik 10-08-12 10:54 PM

Puoi anche non metterla, la garza.
Rifinisci bene il primo fasciame come ti ha detto Cerqui, e il secondo fasciame lo posi con facilità (facendo attenzione).
Dovrebbe essere abbastanza solido anche così.

ErPiotta71 11-08-12 08:53 PM

La garzai la si applica dove si riesce ad arrivare, di più non si può a meno che lo chiedi a Dio :)

Pure io ho avuto daffare con il mio President e la potevo applicare soltanto dalle piccole "finestre" chiamati carabottini!
Per capire meglio guarda questo link:
http://www.modellismo.net/forum/navi...president.html

Avenger 11-08-12 11:19 PM

Buon cantiere... Bellisismo modello il Riva, mi piace molto.. seguirò il tuo wip con interesse.

senso42 12-08-12 12:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1037022)
Buon cantiere... Bellisismo modello il Riva, mi piace molto.. seguirò il tuo wip con interesse.

Grazie avenger. Aggiornerò settimanalmente il wip. :thumbup:

senso42 04-09-12 01:25 PM

6 allegato(i)
Eccomi dopo la pausa estiva. Arrivato al n.34, e messo in pausa la costruzione del fasciame, ecco alcuni screenshot
Ho un problemino con il rivestimento in similpelle che si è un pò aggrinzito per la colla. Ma spero che asciugandosi si stenda un pò. Ho presa una colla tipo bostik.

gul4s 04-09-12 01:28 PM

Molto bello davvero, mi piace come hai foderato i...suppongo siano cuscini

senso42 04-09-12 11:37 PM

3 allegato(i)
Si sono dei cuscini anteriori. Sono solo appoggiati per ora.
Piccolo update quotidiano :D

SergioD 04-09-12 11:56 PM

un saluto . una nota a riguardo i sedili . . amati ha pronto un kit per tale modello con sedili anteriori e posteriori , escluso il prendisole che sono una favola .compreso nel kit anche il cristallo con modanatura in metallo che e' eccezionale.come e' eccezionale il prezzo che supera gli 80 euro.

senso42 05-09-12 12:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1044534)
un saluto . una nota a riguardo i sedili . . amati ha pronto un kit per tale modello con sedili anteriori e posteriori , escluso il prendisole che sono una favola .compreso nel kit anche il cristallo con modanatura in metallo che e' eccezionale.come e' eccezionale il prezzo che supera gli 80 euro.

Credo che ci siano nel kit dell' Hachette. Almeno voglio sperare visto il prezzo finale !!
O sono diversi da quelli indicati da te ?

SergioD 05-09-12 07:11 PM

ciao quelli che a me erano allegati erano proprio di bassa lega come anche il cristallo che era un acetato che si e' rotto subito.voglio sperare per te che nel frattempo abbiano migliorato alcuni componenti

senso42 06-09-12 12:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1044838)
ciao quelli che a me erano allegati erano proprio di bassa lega come anche il cristallo che era un acetato che si e' rotto subito.voglio sperare per te che nel frattempo abbiano migliorato alcuni componenti

Sono quasi sicuro che il "parabrezza" sia cambiato perché l'ho letto nella presentazione dell'opera. Questo ha la struttura in ferro cromata mentre il tuo forse precedente è in plastica. Per i sedili non so ma secondo me qualcosa è diverso dalla precedente edizione.
Ma anche il tuo è bianco-azzurro oppure è solo bianco?

SergioD 06-09-12 12:54 AM

1 allegato(i)
se come hai detto dalla fattura del cristallo e dai colori dei sedili sono quelli del kit che pochi post prima ti dicevo(quelli che vedi in allegato).oltretutto quei sedili simulano molto bene la pelle e anche le cuciture danno piu credibilita'.i miei erano in plasticaccia bianca e fine che dovevi ritagliare . un vero aborto.poi la struttura che contornava il cristallo non aveva spessore era impressa sull'acetato. poi ancora la modanatura paracolpi era una lunetta in plastica bianca che avrei dovuto cromare .

senso42 06-09-12 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1044954)
se come hai detto dalla fattura del cristallo e dai colori dei sedili sono quelli del kit che pochi post prima ti dicevo(quelli che vedi in allegato).oltretutto quei sedili simulano molto bene la pelle e anche le cuciture danno piu credibilita'.i miei erano in plasticaccia bianca e fine che dovevi ritagliare . un vero aborto.poi la struttura che contornava il cristallo non aveva spessore era impressa sull'acetato. poi ancora la modanatura paracolpi era una lunetta in plastica bianca che avrei dovuto cromare .

Si, questo del 2012 è proprio lo stesso allegato da te. Evidentemente hanno capito che quei particolari facevano pena alla hachette. Alla fine dovrebbe proprio essere così come in foto. Bellino è.. :D

p.s. perchè non riesco a vedere l'immagine nel mio profilo anche se l'ho caricata? Qualcuno lo sa? Grazie

senso42 13-09-12 10:57 AM

1 allegato(i)
Piccolo update del primo fasciame dello scafo.
Ci sarà da carteggiare un pò :D

Leo - zd 13-09-12 03:08 PM

Ciao
Domanda:
La interruzione del fasciame rapresenta il gradino nella parte planante (sotto) ?
Se e' cosi, mio consiglio e' di icolare sul bordo piu' alto un listello di trverso per evitare che durante la scartavetratura della parte piu' bassa vada a sparire cioe ad arrotondarsi lo scalino, quando passi alla lavorazione della parte piu alta del scalino dovrai solo scartavetrare il listello incolato ma cosi manterai lo spigolo del scalino
Leo

senso42 14-09-12 01:16 AM

Ciao Leo, non ci sono gradini. Dovrà essere tutto liscio li sotto. Ti assicuro comunque che la foto accentua molto, più che altro c'è un'ombra perché c'era del vinavil secco davanti e i listelli corti non ripartono a filo perfettamente. Dovrò stuccare e carteggiare.

Killik 14-09-12 09:38 AM

Magari la mia è una domanda un po' scema, però...
Che senso ha listellare con listelli lunghi praticamente mezzo scafo, e poi listellare fra due ordinate con quei moncherini? Visto che non si segue uno schema tipo "asse di quattro metri", non era meglio fare subito un listello solo per tutta la lunghezza? :hmm:

senso42 14-09-12 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1047686)
Magari la mia è una domanda un po' scema, però...
Che senso ha listellare con listelli lunghi praticamente mezzo scafo, e poi listellare fra due ordinate con quei moncherini? Visto che non si segue uno schema tipo "asse di quattro metri", non era meglio fare subito un listello solo per tutta la lunghezza? :hmm:

Sicuramente hai ragione tu. Ma le uscite in edicola sono purtroppo vincolate dal formato dei fascicoli. A4 più o meno. Molti sono i compromessi quindi, tipo i listelli lunghi tot e ogni listello va usato praticamente tutto. Speriamo che i criteri per il secondo fasciame a vista siano un pò più precisi. Fino ad ora è tutto rimediabile mi sembra.
Certi dettagli li scrivono a distanza di più fascicoli altrimenti farei anche qualcosa di testa mia.

Killik 14-09-12 06:53 PM

Qui ed in altri forum puoi trovare modellisti che hanno già realizzato il Riva.
Pertanto, seppur è vero che i fascicoli "tarpano" la fantasia, ci si può fare in anticipo un'idea del lavoro finito.
Ad esempio il secondo fasciame: se per caso sarà corto come il primo per motivi più "tipografici" che modellistici, puoi pensare di sostituire il materiale dell'edicola con altro che acquisti in un negozio di modellismo.
Ne va del realismo e della finitura del lavoro: sarebbe un peccato fare tre anni di raccolta (con i costi che comporta, n.d.r.) per avere un modello mediocre, quando con pochi euro di differenza è possibile rimediare.

In amicizia.

senso42 14-09-12 07:11 PM

Infatti per adesso ho seguito passivamente loro perché tutte parti nascoste. Ma conto di riflettere e informarmi anche qui per le finiture. Voglio farlo perfetto. Chiederò prima di metterci le mani se una cosa non mi convince. ;)

senso42 15-09-12 12:39 PM

Ciao, eccomi con l'ultimo numero uscito stamattina. I giochi cominciano ad essere interessanti.
Devo cominciare a dare il mordente alle parti in mogano sottilissimo, a vista per poi incollarle sotto alle zone di guida dello scafo.
Nelle superficiali spiegazioni scrivono più o meno così "usare una tinta mogano non troppo rossa perchè il modello così prevede" :ahsisi: . Probabilmente si riferiscono al secondo fasciame in mogano già scurito? Oppure dovrò dargli io il colore? Se non lo fanno vedere prima si rischia di fare due colori molto diversi secondo me.

Vabbè, sono andato a prendere una tinta mogano all'acqua, c'era anche all'alcool, ma ho preso quella all'acqua non so perchè. E' una bustina da diluire nell'acqua appunto.
Ovviamente questa diluizione influisce sul colore finale. In che proporzioni devo metterla secondo voi? La devo preparare già per tutto il modello oppure solo per una parte per adesso? Poi il colore cambia anche si poco immagino.
Quindi dovrò fare un pò di prove oppure avete indicazioni più precise e consigli?
Grazie mille.

Killik 15-09-12 01:48 PM

Forse che ti vale la pena attendere, per avere una cromia identica?

senso42 18-09-12 11:03 AM

5 allegato(i)
Ciao, dopo un pò di tentennamenti, non ce l'ho fatta ad aspettare.
Dopo la tinta mogano, ecco il risultato. Stiamo al volume n.36 :winker:

aldo36 21-09-12 12:54 PM

Senso42 ho visto le tue foto...non credo che riuscirò a fare un lavoro così preciso...complimenti!Comunque mi impegnerò al massimo!!!:confuseds:

senso42 27-09-12 11:42 PM

Sto litigando con i cuscini davanti. Non mi piacciono, risultano alla fine un po' corti e rimane un po' di spazio fra loro. Non sapendo quale parte si vedrà alla fine, sto in difficoltà e prima di incollarli vorrei capire cosa vedo e cosa no. Ma come faccio?
Parlo della parte sotto al cruscotto di guida. Ma si vede quella parte? Bo...

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

senso42 30-09-12 11:42 AM

3 allegato(i)
Update numero 38
Mi sono accorto di aver fatto una cavolata nell'andamento del primo fasciame a prua. Ho seguito un gradino che c'era nella struttura e invece non andava seguito. Infatti ho fatto i salti mortali per curvare i listelli. Andavano invece dritti e raccordati con pezzi a cuneo. Si nota dall'ultima foto. Grazie anche alle poco chiare spiegazioni me ne sono accorto solo ora. Mi sembra che non dovrebbe cambiare molto per il secondo fasciame, almeno spero. Spero di recuperarlo senza dover togliere dei listelli.
Invece la parte sotto mi sembra che stia venendo abbastanza bene.

listaraf 06-10-12 01:31 PM

2 allegato(i)
Ciao Senso
Ci sono :rovatfl:
Allora ho dato un'occhiata al tuo work in progress. Mi piace.
Quello che sto facendo io risale a qualche anno fa (80 uscite). Non è quello in edicola adesso.
Comunque pare ci siano delle differenze.
Per esempio la parte inferiore dello scafo non è fatto a fasciame come quello che stai facendo tu.

Ti allego una foto per farti capire

La mia perplessità sta nel fatto che sulle istruzioni non si parla minimamente di rastremare i listelli che sto inserendo

Beh, ti allego le foto cosi' magari, sarà tutto più chiaro
Come vedi il fasciame non segue il suo corso naturale (l'ultima fila dovrebbe andare più in su e lasciare degli spazi).
Ma i fascicoli dicono semplicemente di unirli (nn si fa menzione di rastremare)
Fammi sapere
Ciao

listaraf 06-10-12 03:36 PM

1 allegato(i)
A proposito.
Non so se ho scritto che il modello mi è stato regalato ed era già con lo scheletro iniziale fatto ma mancavano dei pezzi.
Alcuni li ho riprodotti.
Quello che non riesco a trovare è l'archetto che ho evidenziato nella foto sotto.
Se per caso potresti darmi un disegno a misura reale, lo rifarei con il traforo.
Allego la foto con la parte che mi manca evidenziata
Grazie

senso42 07-10-12 11:14 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1054481)
A proposito.
Non so se ho scritto che il modello mi è stato regalato ed era già con lo scheletro iniziale fatto ma mancavano dei pezzi.
Alcuni li ho riprodotti.
Quello che non riesco a trovare è l'archetto che ho evidenziato nella foto sotto.
Se per caso potresti darmi un disegno a misura reale, lo rifarei con il traforo.
Grazie

Ciao listaraf, ho letto con molta attenzione i tuoi post. Non so se anche lo scheletro risulta diverso tra il mio è il tuo. Devo verificare bene. Comunque se dovessero risultare identici, ti mando in qualche modo il disegno del pezzo che ti manca. Domani ti rispondo meglio che ho il pc.
Intanto faccio un update, del numero 38.
Ho fatto un po' di testa mia perché alcune scelte indicate dalla hachette mi sono parse discutibili e un po' bizzarre come primo fasciame.

senso42 08-10-12 08:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1054481)
A proposito.
Alcuni li ho riprodotti.
Grazie

Ho fatto una foto del mio posteriore :D
Non mi sembra che abbia a che fare con i tuoi pezzi, sembrano proprio diversi. :confused:

senso42 08-10-12 08:48 PM

1 allegato(i)

listaraf 08-10-12 09:15 PM

Mannaggia. E' proprio diverso.
non mi resta altro da fare che prendere il fascicolo e provare a ricrare in scala reale il pezzo mancante.
pensa che ho comprato i primi 4 fascicoli della nuova pera perche' mi mancavano un paio di pezzi a prua.
beh. Fa niente.
Alcune domande:
Il fasciame lo porti fino al tagliamare?
Lo stai chiudendo oppurelasci lo spazio per inserire il tagliamare in alluminio?
Il fasciame lo stai rastremando oppure stai forzando l'andamendo?
Fammi sapere.
Appena posso invio un po' di foto sul work in progress.
Mi tocca fare una passata generale di stucco per cercare di riparare a tutti gli errori di montaggio fatti dal precedente proprietario del riva.
Mah. Vedremo :D

SergioD 08-10-12 09:43 PM

piu tardi ti posto il disegno che cerchi.ciao

SergioD 08-10-12 10:32 PM

1 allegato(i)
ti posto il disegno in A4

senso42 09-10-12 02:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1055237)
Mannaggia. E' proprio diverso.
non mi resta altro da fare che prendere il fascicolo e provare a ricrare in scala reale il pezzo mancante.
pensa che ho comprato i primi 4 fascicoli della nuova pera perche' mi mancavano un paio di pezzi a prua.
beh. Fa niente.
Alcune domande:
Il fasciame lo porti fino al tagliamare?
Lo stai chiudendo oppurelasci lo spazio per inserire il tagliamare in alluminio?
Il fasciame lo stai rastremando oppure stai forzando l'andamendo?
Fammi sapere.
Appena posso invio un po' di foto sul work in progress.
Mi tocca fare una passata generale di stucco per cercare di riparare a tutti gli errori di montaggio fatti dal precedente proprietario del riva.
Mah. Vedremo :D

Ti posso rispondere oggi che ho preso il numero 39.
Ricordati che io sto al primo fasciame, non come te al secondo.
Quindi alla fine non so se il tagliamare si chiuderà oppure andrà a lasciare spazio all'elemento in alluminio.
Questo primo fasciame prevede di chiudere tutto ovviamente.
Il fasciame è definitivo con questo numero. Da quello che vedo dalle foto viene rastremato. Infatti ho lasciato degli spazi come indicato nel numero precedente da riempire con questi ultimi listelli.
Comunque ho capito che in questa fase anche piccole pecche non sono così preoccupanti. L'andamento del primo fasciame se viene stuccato può essere ripreso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25 PM.