![]() |
Grazie per i consigli a tutti e due. Infatti la mia domanda era proprio provocatoria perché attack non convince neanche me. Ha il pregio e difetto di essere istantanea, ma non permette alcun movimento.
Ho però una pattex, che forse non è quella citata da voi, che cola a morire e ha tempi di asciugatura troppo lunghi. In punti curvi la vedo dura. Devo attivarmi allora di trovare quella più adatta. Comunque prima di partire con il secondo fasciame vorrei far diventare il primo strato il più liscio possibile. Credo sia la cosa migliore. Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
ho visto in un BricoCenter una colla per modellismo navale della Pattex o Bostik...ora non ricordo. comunque era ideale per legno, presa rapida, flessibile e resistente all'acqua! quello che serve a noi!!! domani ci faccio un salto e poi vi dico....
....Senso se ti spedisco il mio modello con il corriere mi dai una sistemata al primo fasciame??? :) |
Quote:
La migliore in assolutooooo :rolleyes: Spero che non impastrocchi la superficie a vista. Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
finito il 1 fasciame
2 allegato(i)
ho finito il primo fasciame ,ora aspetto il n 45 con il 2 fasciame ma mi e venuta un'idea che facilmente farò , ho dell'inpiallaciatura di mogano e volevo rivestire cosi tutta la parte inferiore quella che poi va verniciata bianca quindi un risparmio di listelli per eseguire il 2 fasciame comunque vedro cosa fare appena arrivano i primi listelli di mogano
|
Quote:
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Quote:
Ma, attenzione ragazzi, c'è un piccolo problema, ma grande da risolvere a meno che non si disponga di una attrezzatura speciale tipo macchina a sottovuoto grande o una particolare pressa a cuscini d'aria. Più grandi sono i pezzi di impiallacciatura più si rischia di avere delle zone non incollate all'interno della superficie, ovvero tipo delle bolle che non si vedono ma dove non c'è contatto tra i due fasciami. E questo è un bel problema! Se si trova il modo di pressare uniformemente tutta la superficie allora tutto okay. Tornando indietro quindi, anche con l'impiallacciatura si deve procedere a pezzi e questo sarebbe anche positivo, soprattutto sulle fiancate, per mettere le venatura dell'impiallacciatura verticalmente ed inclinate di ana certa angolatura, come si vede in tantissime foto di modelli ben fatti. |
Ragazzi qualcuno ha iniziato con il secondo fasciame? Io inizierò domani...
|
Quote:
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2 |
Quote:
ci dici che stucco hai usato? |
Con lo stucco ho un rapporto di odio e dopo averlo passato con molta difficoltà ancora devo carteggiare. È un normale stucco da legno, non mi sembra neanche tanto buono. Adesso non ho con me il barattolino, poi ti faccio sapere meglio.
Comunque ne vorrei lasciare il minimo indispensabile sul primo fasciame. Perché non mi sembra che sia molto compatibile. Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2 |
Sto andando avanti con l'Aquarama. Oggi, dopo aver finito il secondo fasciame in mogano e averlo resinato con tre mani di resina epossidica e un bel pò di olio di gomito per la carteggiatura a bagnato (mi sono spellata i polpastrelli che sanguinavano, dopo di che ho trovato da Leroy Merlin dei magnifici guanti hobbistici), oggi, dicevo, con trepidazione, ho dato la prima mano di vernice brillante trasparente poliuretanica monocomponente della Cecchi a pennello. Prima, ho passato mezza giornata a spolverare e aspirapolverare il mio laboratorio, che è un deposito secolare di polvere...
Domani vedo, ma, dalla prima impressione, mi sembra che il risultato sia passabile. Nel frattempo, stavo pensando a come fare per l'illuminazione. Le luci di via sul ponte sono un bel pezzo cromato tutto pieno che, secondo le indicazioni, va verniciato rosso e verde e, poi bianco sull'estensione superiore. Pensavo di bucarlo per infilare le lampadine, ma è un'impresa impossibile. Qualcuno di voi ha già fatto l'illuminazione? Chi mi aiuta? Domani posto qualche nuova foto. Ciao a tutti Francesca http://www.baronerosso.it/forum/imag...ser_online.gif http://www.baronerosso.it/forum/imag...ons/report.gif http://www.baronerosso.it/forum/images/buttons/edit.gif |
Io il secondo fasciame l'ho fatto con la striscia di impiallicciatura di mogano termosaldante. E' venuta abbastanza bene e ci ho messo relativamente poco tempo. Dopo ho resinato con resina epossidica e tutti gli spazi si sono riempiti. Oggi ho dato la prima mano a pennello di poliuretanica monocomponente, dopo una bella carteggiatura.
Vediamo un pò quale sarà il risultato finale :shifty: Quote:
|
Ciao @Onda, io ancora non mi decido a cominciare il secondo fasciame, perchè non sono convinto sulla finitura del primo. Ho messo lo stucco per legno che rilascia sempre un pò di polvere bianca e non mi convince questa cosa. Ho l'impressione che non faccia legare bene i due strati.
Tu quindi la resina epossidica l'hai messa alla fine anche sul secondo fasciame. Quando è asciutta è completamente trasparente oppure fa cambiare colore al mogano? Il mio modello sarà quasi al cento per cento statico sono indeciso se passarla o meno quindi. Cosa mi consigli. Solo nel primo, anche nel secondo, oppure posso evitarla? Insomma sto in una fase di confusione quasi totale. :hmm: |
Onda consiglia anche me....solo che io vorrei farlo dinamico
|
Allora: rispondo sia a Senso, che ad Aquarama.
-Modello statico: la stuccatura con stucco bianco per legno va benissimo. Non c'è poi alcun bisogno di mettere la resina epossidica. Per una verniciatura ottimale, bisogna, però dare almeno quattro/cinque mani di turapori, carteggiando tra una mano e l'altra. - Modello dinamico: anche qui va bene la stuccatura con legno bianco per legno. Poi, però, meglio dare una mano di epossidica sul primo fasciame e poi carteggiare. Sul secondo fasciame almeno tre mani di epossidica, carteggiando tra una mano e l'altra con carta abrasiva bagnata (quella grigia) grana 150 prima e 400 alla fine. Stessa cosa anche in coperta. Solo così il legno non si muoverà mai e sarà perfettamente impermeabile. Poi ci saranno da risolvere altre possibili infiltrazioni, per esempio, uno eclatante: dallo scivolo di poppa, dove, in navigazione ci saranno un bel pò di turbolenze... e lì ci sono parecchi spazi aperti dove l'acqua può entrare in abbondanza... Ma, affrontiamo i problemi uno alla volta. Ciao Francesca |
9 allegato(i)
Ecco qua qualche foto del mio cantiere: prima mano di vernice trasparente poliuretanica monocomponente a pennello e qualche particolare in più che mi sono divertita a fare, mentre aspettavo che la vernice si asciugasse.
Ricordo a tutti che il mio Aquarama Hachette è la versione 2005/2007, quindi, probabilmente c'è qualche piccola differenza. Per esempio: i miei sedili, prendisole, cappottina, ecc, sono di plastica schifosissima e mi sono dovuta arrangiare a dipingere una finta pelle che sia credibile...Spero per voi che la nuova versione abbia il tutto rivestito di finta pelle vera...:asd: La prima mano di vernice, nelle macro che ho fatto, mette in risalto degli orribili piccoli crateri: nell'insieme non si notano così tanto ma provvederò,comunque, a sistemarli. |
Grazie per le risposte Francesca e per le foto. Utilissime per capire in anticipo tanto piccoli dettagli importanti da curare preventivamente.
Fortunatamente tutti i tuoi oggetti in plastica hanno pensato bene di rivestirli in vilpelle. In plastica sono veramente bruttini devo ammetterlo. E per il costo finale del modellino è inconcepibile. Allora comincio il secondo fasciame e posto qualche foto man mano che avanzo. Saluti. Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2 |
Quote:
volevo solo ricordare a Senso una cosa. Onda, ha seguito la sua tecnica e va benissimo, lei ha fatto un bel strato di epossidica sul primo fasciame, ma, lei ha poi usato il mogano termoadesivo, e questo sicuramente funziona bene su una superficie in epossidico. Tu userai questa stessa tecnica o seguirai quanto consigliato da Hachette? Perchè, bisogna vedere come li incolli poi i listelli. Mi interessa sapere perchè anch'io sono pronto per il secondo fasciame, ma devo capire come proseguire. In passato ho fatto una barca con un solo fasciame, non ho usato nessuna epossidica, solo calatafato all'interno, poi verniciato e vari passaggi di trasparente a spuzzo di vernicie trasparente bicomponente Poliuretanica tipo antimiscela per aerei e con risultati meravigliosi. |
4 allegato(i)
Ciao speedbike. Sto usando i listelli della hachette, mi sono convinto che listellare sia la soluzione più semplice da seguire e quella quindi che garantisce un risultato sicuro. Poi a me vedere i listelli alternati piace molto. Quindi finalmente ho rotto gli indugi e mi sono deciso ad iniziare. Il primo impatto è stato incoraggiante, insomma pensavo peggio. Anche se mi rendo conto che nelle curve sarà molto dura. Come collante sto utilizzando pattex mille chiodi. Che nelle parti in piano è una favola, ma nelle curve non tiene. Allora mi è venuto in mentre di aiutarmi con del nastro adesivo di carta che rimuovo man mano che avanzo. Che offre anche un altro vantaggio, quello di tenere i listelli ben aderenti fra loro, perché l'unica controindicazione dei listelli è che tra loro ci rimanga un antiestetico spazio. Il nastro di carta mi sembra una ottima soluzione, veloce e pratica. Ricordo che il mio modello non vedrà mai l'acqua. Ecco quindi le prime foto:
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2 |
secondo fasciame
3 allegato(i)
oggi ho incominciato a rivestire il secondo fasciame ,come preannunciato ho optato per un rivestimento inferiore con impellicciatura di mogano ,incollato con colle bicomponenti per uso automobilistico che uso per altri lavori che mi hanno dato una grande affidabilità di incollaggio poi steso con ferro da stiro
la prua proseguirò con i listelli come da istruzioni,allego alcune foto della lavorazione le prossime saranno con la prte post completa e una parte fasciame ant. buon lavoro a tutti |
1 allegato(i)
Non capisco perché io invece dell'asola ovale mi ritrovo un'asola tonda. :eek:
|
Senso42 anche io mi ritrovo un'asola tonda e non ovale. Qualcuno ci aiuta?
|
Quote:
Qualcuno può darci cortesemente la distanza interna esatta tra l'ultimo buco piccolo e l'ovale? E la lunghezza dello stesso ovale? Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
asola ovale
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
Quote:
mi intrometto con una domanda semplice: per quale motivo avete fretta di fare quelle asole? Secondo mè è meglio farle dopo, ovvero quando avrete a disposizione gli alberi o qualsiasi altra cosa ci vada lì, anche perchè rischiate di fare le asole, che poi non saranno delle asole come vedo sulle foto, ma delle elissi, magari troppo grandi e poi sarete costretti a chiudere lo spazio eccedente con dello stucco che non verrà mai bene come il rivestimento in mogano. Lasciate solo il foro approssimativo iniziale, poi, con i pezzi di riferimento ed una limetta tonda, passo passo, fate l'apertura come deve essere e potete controllarne le dimensioni millimetricamente. saluti a tuttiù |
Quote:
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
adesso relax
1 allegato(i)
in attesa dei numeri successivi come promesso inserisco foto dei lavori al momento,riguardo le asole giusto farle dopo comunque prima di dare poi la vernice finale bianca del fondo eventualmente si avra sempre tempo a restringere il tutto eventualmente con della resina in pasta per poi lisciare le eccedenze e finire la smaltatura finale anche perche la parte bianca sara la verniciatura finale dopo avere gia dato il trasparente al mogano.
|
Ciao ragazzi.
Bel lavoro. Procedete alla grande. Mi sono un poo' fermato perchè in questo periodo il mio lavoro mi prende fino a tardi. Volevo dire che i buchi a me sono sempre stati ovali.... :look: |
Ciao, ragazzi! Sì, ho già visto che è inutile preoccuparsi delle asole. Ho ordinato e ricevuto gli assi Raboech, fatte le prove con inseriti due motori Speed 600 Graupner e due giunti cardanici. Ho provato gli assi con relativi tubetti e ho dovuto modificare le asole che sono venute ovoidali. Quindi, non vi preoccupate, per ora. Aspettate ad avere gli assi e i motori: Qualsiasi aggiustamento dovrà essere fatto su misura nel momento che si deciderà di incollare i tubetti porta asse. Una cosa che ho appreso da altri forum: se si vuole che il nostro mitico corra e plani, gli assi dovranno essere inclinati verso il basso il meno possibile. Infatti, se sono molto angolati in giù, le eliche spingeranno in profondità, il nostro si impennerà in alto senza mai decollare... invece, se saranno più superficiali possibile, sarà più probabile che riesca a planare.
Sono, come al solito, più avanti di voi e, spero di aprire la strada, a mie spese, a tutti. Ora mi sto impiccando con la verniciatura trasparente specchiata: un delirio...:mad::piange::( Domani posto le foto e anche qualche altra notizia e considerazione. |
Consigli
5 allegato(i)
Ciao a tutti,
sono un neovita del modellismo (anche se ho la barba bianca) e mi sono intestardito nel voler costruire il RIVA AQUARAMA dell’Hachette a mio nipote. Sto completando il primo rivestimento e vedendo alcune immagini poste nel forum mi rendo conto che il mio lavoro non è dei migliori. Vorrei avere dei suggerimenti su come rimediare agli errori, esempi di stucchi, carta vetrata etc. Ho letto anche di rivestire l’interno dello scafo con garza impregnata di vinavil, vorrei saperne di più su come e dove applicarla. Allego delle foto sullo stato dei lavori Grazie a tutti. |
ciao mario .applicare la garza e' piuttosto semplice.quando finirai il fasciame stendi un po di vinavil ,ben pennellato,sulle pareti interne del fasciame e per un certo tratto anche sulle ordinate.ritagli strisce di garza e la applichi all'interno tamponando con un pennello per farla aderire bene sia al fasciame che ordinate .dopo di che ad asciugatura avvenuta potrai levigare per bene il fasciame.tolte tutte le spigolosita' ed affinato per bene lo scafo se necessita si usera' un po di stucco per livellare .per la carta vetrata puoi scegliere una grana grossa (40-60)per dare una prima sgrossata poi una 100 per rifinire(.laddove e' possibile si puo anche usare una lama di cutter per iniziare a togliere 'l'eccedente ). penso che la tela seppur costosa abbia una resa migliore .per gli stucchi li puoi trovare al brico gia pronti all'uso
|
3 allegato(i)
Come ho detto più volte, io sto realizzando il modello hachette precedente al vostro, che ha qualche particolare diverso. Ma l'importante è il risultato finale.
Il mio è un modello dinamico, navigante. L'impermeabilizzazione è stata essenziale: niente garze e vinavil, che è solubile in acqua. Resina epossidica liquida a pennello all'interno e all'esterno, con successivo olio di gomito per livellare. Sono più avanti di voi perchè ho tutti i fascicoli. Così, ora sono alla verniciatura lucida. Sto usando una poliuretanica monocomponente Cecchi (ottiima e molto bella), ma ho molti problemi con polvere e pelucchi vari, che si appiccicano inesorabilmente perchè la vernice ci mette molto tempo per polimerizzare. Ho trovato, però, delle soluzioni nei forum dei carrozzieri auto. Spero che funzionino e vi farò sapere postando nuove foto. Intanto metto qualche altra foto |
Consigli
Grazie Sergio per i consigli. penso di usare lo stuccolegno bianco della veleca e tanto olio di gomito visto i gradini esistenti nel fasciame.
E' mia intenzione realizzare il modello dinamico per cui per l'impermeabilizzazione vi chiedero aiuto più avanti. Grazie a tutti |
3 allegato(i)
Last update...:D
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
4 allegato(i)
Uscito il numero 50.
BUON NATALE A TUTTIIIII ;) Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Ciao a tutti/e
Ho visto gli ultimi sviluppi. Una domanda: perchè state iniziando il secondo fasciame dal fondo e non dai lati come specificato nelle istruzioni (hachette prima edizione del Riva). E' meglio iniziare dalla chiglia? Fatemi sapere. Sono in procinto di inziare il secondo fasciame P.S. AUGURI DI BUON NATALE A TUTTTTTTIIIII |
Quote:
Non so se il motivo sia questo, però condivido di partire da un punto in cui tutto o quasi si può coprire. :D Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Ciao.
Sto andando avanti. Ho iniziato il secondo fasciame. Vi posto qualche foto Lo faccio dopo. Dal cellulare non me lo permette :redfaces: |
4 allegato(i)
Ecco le foto...
Ma è possibile che non bisogna ancora rastremare i listelli? Li ho dovuti forzare un po'..... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49 AM. |