Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Riva Aquarama (Hachette 2012) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101675-riva-aquarama-hachette-2012-a.html)

bigmario 17-02-13 09:15 AM

Scusate, ma avrei una curiosità da porre a tutti i costruttori del Riva: invece del mogano per finire lo scafo si potrebbero usare i listelli di ciliegio???
Credo che come tonalità ne acquisterebbe...

kair 17-02-13 10:11 AM

ciao bigmario, riva a sempre costruito le sue barche in mogano. ora è vero che il ciliegio come tonalità gli si avvicina di più ma è anche vero che le venature sono diverse. i veri aquarama hanno un colore più ambrato, da più sul rosso, comunque per renderlo più simile alla realtà io come ero solito fare sulle barche da diporto l'ho lavato con un acido citrico ( julien ) adatto a ridare tonalità al tek che diventa bianco a causa del sole e dell'acqua salata. la stessa cosa succede con il mogano che scurisce molto a causa dell'acqua salata e diventa bruttissimo se l'acqua penetra addirittura sotto la vernice.comunque anche il tipo di vernice contribuisce alla tonalità del colore e se arrivi alle fatidiche sette o otto mani vedrai che cambia molto rispetto ad un a o due mani. io ho usato una vernice belga (epifane) che ha un colore molto ambrato. unico difetto costa un botto.

saluti kair.

NonnoMario 18-02-13 02:41 PM

Consigli

6 allegato(i)
Buon giorno a tutti
dopo un po' di tempo e tanto stucco con carta vetrata ecco il risultato.
Ho inserito un foto della vecchia situazione e alcune recenti.
Mii rimane un dubbio per come è finita la prua.
La parte tra la tolda e le fiancate di prua deve essere a punta con la parte di prua a scendere, perchè a me resta una parta quasi piana di circa 1 cm come evidenziato in una foto.
Vi ringrazio per i vs. suggerimenti.
Il Riva che sto costruendo è la versione 2012.
Leggo attentamente il forum mentre avanzo con il lavoro per evitare gli errori che ho fatto in partenza, ecco perchè ho terminato solo ora il primo rivestimento
Ciao e grazie

BRECCE 18-02-13 05:06 PM

Al nonno

La parte alta della prua deve finire a punta.non so come hai fatto a finire cosi.per il resto un buon lavoro.ciaoo. (SE VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE VEDI FOTO DEL MIO SCAFO)

senso42 18-02-13 05:57 PM

R: Riva Aquarama (Hachette 2012)

NonnoMario vedo con piacere che hai sistemato molto il tuo scafo.
Nella prua dovresti mettere dello stucco per renderla il più a puntata possibile. Altrimenti col secondo fasciame non riuscirai a seguire esattamente la sagoma.
La prua è tostissima per quanto mi riguarda. E questa cosa non è per niente sottolineata nei fascicoli.

Inviato da MarsCuriosity

Aquarama2012 18-02-13 06:14 PM

Forma prua

@nonnomario

Confermo ciò che ti hanno detto gli altri. La parte superiore delle murate deve finire a punta. Non so come hai fatto a farla terminare così.

Rimedi possibili ( secondo me):

- limare per quanto possibile le murate e il ponte di prua, in modo da assottigliare un po' lo scalino. Aggiungere un po' di stucco (veramente poco, Max 0,5 mm) per assottigliare ancora di più;

- rimuovere i listelli delle murate ( solo a prua), levigare le ordinate e i sostegni che sorreggono il ponte. Riposizionare correttamente i listelli.

Credo che quest'ultima sia la soluzione migliore, anche se la più "dolorosa". In ogni caso rimediati in qualche modo, altrimenti il secondo fasciame ti creerà non pochi problemi.

A parte questo credo tu abbia eseguito un buon lavoro!

kair 18-02-13 08:52 PM

ciao nonnomario, ma i rinforzi che hai messo sulla prua estrema tu li hai brasivati? li cisono due rinforzi in compensato di betulla da 0,5 cm che moltiplicati per due fanno un centimetro. se puoi postare una foto presa dritto di prua ed una presa di fianco, sinistro o dritto non ha importanza, purchè si veda tutta la barca, potremmo essere un po' più illuminati e darti qualche consiglio più mirato.

saluti kair.

kair 19-02-13 03:43 PM

http://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/hpim0710.jpghttp://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/hpim0711.jpg
dopo aver ricevuto gli ultimi fascicoli ed aver messo in opera il materiale ricevuto mi sono fermato perchè non conosco le dimenzioni dei listelli del copertino di poppa e di prora.

saluto tutti Kair.

bigmario 19-02-13 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1104610)
http://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/hpim0710.jpghttp://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/hpim0711.jpg
dopo aver ricevuto gli ultimi fascicoli ed aver messo in opera il materiale ricevuto mi sono fermato perchè non conosco le dimenzioni dei listelli del copertino di poppa e di prora.

saluto tutti Kair.

:Ok: Complimenti Kair, è davvero molto bello!!! :Ok:

Per al tua curiosità: listelli in tiglio 1 x 1 e listelli in mogano 1 x 3; da applicare sfalsati.

kair 19-02-13 05:58 PM

ciao Bigmario ti ringrazio infinitamente e riprendo i lavori kair

NonnoMario 19-02-13 07:22 PM

Consigli

6 allegato(i)
Grazie per i vs. commenti.
Il problema della prua credo dipenda dal fatto di aver rifilato i listelli troppo vicino al bordo inferiore della tolda, le istruzioni di Hachette non mi hanno aiutato in questo (foto 1).
Avrei pensato di creare lo spigolo usando degli spezzoni dei listelli applicati sul piano della tolda e sulle murate (foto 2) in modo da creare uno spigolo e riempire di stucco lo spazio tra gli spezzoni. Credo però che questa soluzione oltre che appesantire la prua sia rischiosa perché se il Riva va a sbattere di prua lo stucco si potrebbe rompere. Che ne pensate?

Kair,
i rinforzi sulla prua li ho scartavetrati perché Hachette diceva di rifilate i listelli seguendo il profilo della tolda e carteggiare.
Ho posto altre foto di prua e di fianco.

Grazie

kair 19-02-13 07:57 PM

ciao nonnomario, dalla quarta foto mi sembra di vedere che in effetti hai brasivato un po', ma non riesco a capire se la brasivatura sia sufficiente, comunque mi sembra che manchi ancora un listello di fasciame per evitare così quel gradino che ti si è venuto a creare. se riesci a ripulire dallo stucco, devi aggiungere l'ultimo listello di fasciame in alto e portare i listelli della coperta sopra gli stessi e rifilare, dopodichè con carta abrasiva tra sotto e sopra puoi affinare il tutto.
http://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/dscn4010.jpg
per capire meglio, se come da foto che ho preso in prestito tu hai affinato sia la prua che tutto ilsupporto fino al pozzetto di comando l'unica cosa che può far nascere tale gradino è proprio la mancanza di un listello. ciao e buon lavoro kair

kair 19-02-13 08:00 PM

scusatemi, vi ringrazio molto per i complimenti kair

senso42 20-02-13 10:33 PM

Ciao kair, se puoi le prossime foto puoi farle a risoluzione migliore? Non si vedono bene i dettagli...

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

kair 21-02-13 07:42 AM

scusa la mia ignoranza, ma non capisco a cosa ti riferisci per risoluzione. per favore aiutami ad aiutarti kair.

Giuseppe99 21-02-13 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1105052)
scusa la mia ignoranza, ma non capisco a cosa ti riferisci per risoluzione. per favore aiutami ad aiutarti kair.

Risoluzione = Qualita (praticamente...)

trinchetto 21-02-13 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1105172)
Risoluzione = Qualita (praticamente...)

credo che Kair si riferisca a quali dettagli occorrano a senso42 in "alta risoluzione" ... visto che le foto che ha già postato sono in 800x600.:brig:

Giuseppe99 21-02-13 03:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1105052)

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1105195)
credo che Kair si riferisca a quali dettagli occorrano a senso42 in "alta risoluzione" ... visto che le foto che ha già postato sono in 800x600.:brig:

.. mi sembra abbastanza chiaro.... Intende la qualità delle immagini= foto migliori

Amstaff 21-02-13 04:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da NonnoMario (Messaggio 1104234)
Buon giorno a tutti
dopo un po' di tempo e tanto stucco con carta vetrata ecco il risultato.
Ho inserito un foto della vecchia situazione e alcune recenti.
Mii rimane un dubbio per come è finita la prua.
La parte tra la tolda e le fiancate di prua deve essere a punta con la parte di prua a scendere, perchè a me resta una parta quasi piana di circa 1 cm come evidenziato in una foto.
Vi ringrazio per i vs. suggerimenti.
Il Riva che sto costruendo è la versione 2012.
Leggo attentamente il forum mentre avanzo con il lavoro per evitare gli errori che ho fatto in partenza, ecco perchè ho terminato solo ora il primo rivestimento
Ciao e grazie

ciao NonnoMario... ho dato uno sguardo alle tue foto, pare ci sia un problema di ordinate interno e quartabuono... se avessi delle foto dell' inizio dei lavori probabilmente sveleremo l' arcano!!!!

senso42 21-02-13 07:04 PM

Si intendo un po' più nitide. Mi sembrano più che altro sfocate, non lo so. Forse sono mosse. Così si vedono maggiori dettagli utili a tutti.
Thanks

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

robertoros 22-02-13 02:03 PM

ripreso i lavori

2 allegato(i)
dopo un po di fermo ho ripreso i lavori e finito la prte di poppa ora do inizio alla parte finale della prua

NonnoMario 22-02-13 07:02 PM

Consigli

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1105203)
ciao NonnoMario... ho dato uno sguardo alle tue foto, pare ci sia un problema di ordinate interno e quartabuono... se avessi delle foto dell' inizio dei lavori probabilmente sveleremo l' arcano!!!!

Ecco alcune foto dell'inizio lavori.
Grazie.

bigmario 22-02-13 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da robertoros (Messaggio 1105449)
dopo un po di fermo ho ripreso i lavori e finito la prte di poppa ora do inizio alla parte finale della prua

:Ok: complimenti, dalle foto è veramente molto bello!!! Ho solo una curiosità: per il bordo dello specchio di poppa che essenza hai usato?

kair 22-02-13 09:06 PM

ciao nonnomario, purtroppo di problemi da risolvere ne hai più d'uno.
1° l'angolo di quartabuono non l'hai considerato proprio e quello fa si che i listelli ti appoggiano su di un solo punto del dritto e non su tutto.
2° i rinforzi superiori anche se un po' li hai brasivati, li hai brasivati dalla parte sbagliata e cioè sotto e non sopra.
3° i rinforzi della prua estrema e cioè davanti al primo dritto sono come li hai ricevuti, quelli devono diventare come una lama sulla faccia inferiore.
4° quando posi il fasciame,i listelli lasciali uscire abbondanti, dopo a colla asciutta penserai a rifilarli ma sempre in eccesso, poi con la carta abrasiva li potrai pareggiare a filo dei rinforzi di coperta. per come sono messi ora non potrai aggiungere niente. l'unica strada è quella di togliere i listelli di prua, fare il quartabuono e ricominciare a fasciare.
se guardi l'ultima foto della serie, sul rinforzo di coperta si vede benissimo il nero del taglio, da li si capisce che non è stato affinato. provo a postarti due foto ma sono prese dall'alto e non so se riuscirai a capire quanto ho affinato i rinforzi di coperta prima di fasciare. purtroppo non ho foto dall'inizio dei lavori. ti saluto kair
.http://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/hpim0610.jpghttp://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/hpim0611.jpghttp://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/hpim0612.jpg

Brembo 22-02-13 09:53 PM

Complimenti a tutti per l'ottimo lavoro, io vi contatto perchè ho un problemino che mi assilla stò incollando il secondo fasciame e vedo che i listelli forniti da hachette sono leggermente smussate sugli angoli creando delle inperfezioni tra un listello e l'altro penso che dovro stuccare colore mogano
ma ho paura che dopo lo stucco col tempo si sfaldi.

Voi cosa ne pensate ? che consigli mi date.

bigmario 23-02-13 06:18 AM

Salve a tutti!

@ Nonnomario: mi sa che come dice Kair hai un bel pò di lavoro da fare... ma l'unica cosa è staccare i listelli e ripartire da zero!

@ Brembo: da quello che ho capito hai i listelli con una sezione non PERFETTAMENTE rettangolare e quindi se non vuoi stuccare hai, a mio avviso, 2 possibilità:
- lasciare perdere i listelli Hachette e comprarne dei nuovi
- rastremare solo il bordo superiore di ciascun listello per fargli assumere l'angolo voluto affinchè non ci siano spazi vuoti... è un lavoraccio, ma è l'unico se vuoi utilizzare quei listelli!
Spero di essere stato chiaro! :Ok:

Brembo 23-02-13 08:06 PM

Salve Mario effettivamente è quello che ho fatto ritagliare tutti i listelli in testa portandoli dritti poi le inperfezioni le chiudero con segatura e vinavil

Una domanda i due fori posteriori dopo fori del timone secondo voi servono?
secondo me no, sono indeciso se chiuderli col secondo fasciame prendendo le misure, per poi eventualmente farli se servono.

kair 23-02-13 08:32 PM

ciao brembo, i fori sulla carena sono sei e più precisamente due grandi ovali per gli astucci delle eliche, subito dopo andando verso poppa due per le prese a mare (acqua di raffreddamento motori ed un altro aggeggio di cui non ricordo il nome è questo il mio primo modello dinamico) ed i restanti due a poppa estrema che alloggeranno i due timoni per cui il mio consiglio a meno che non monti i motori senza spazzole, è di lasciarli aperti.saluti kair.

Brembo 24-02-13 11:28 AM

ciao Kair, allora i fori li lascio, pero internamente come faccio a montare i timoni se i fori seno molto dietro preticanente 18 mm dal filo poppa internamente non si vedono.
saluti brembo.

kair 24-02-13 11:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da Brembo (Messaggio 1105921)
ciao Kair, allora i fori li lascio, pero internamente come faccio a montare i timoni se i fori seno molto dietro preticanente 18 mm dal filo poppa internamente non si vedono.
saluti brembo.

gran bella domanda la tua, io mi trovo nella stessa situazione e ragionandoci su penso che la cosa migliore sarebbe stata montarli prima di fasciare. per me ormai è tardi e vedrò il da farsi appena riceverò la motorizzazione per ora non so dirti di più, speriamo comunque che qualcuno ci venga incontro con qualche buona idea ciao kair.

robertoros 24-02-13 12:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da bigmario (Messaggio 1105567)
:Ok: complimenti, dalle foto è veramente molto bello!!! Ho solo una curiosità: per il bordo dello specchio di poppa che essenza hai usato?

nessuna essenza solo arrotondato con lima e carta abrasiva 150

speedbike 24-02-13 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1105925)
gran bella domanda la tua, io mi trovo nella stessa situazione e ragionandoci su penso che la cosa migliore sarebbe stata montarli prima di fasciare. per me ormai è tardi e vedrò il da farsi appena riceverò la motorizzazione per ora non so dirti di più, speriamo comunque che qualcuno ci venga incontro con qualche buona idea ciao kair.

salve; da quello che ho visto prima su questo forum, sappiamo che ci possono essere due versioni, statico o dinamico.
Sullo statico servono tutti i fori, anche quelli vicino al bordo della poppa, ma nel dinamico praticamente non servono gli ultimi due ed i timoni sono in asse con i fori intermedi.
A proposito, qualcuno sà quando ci saranno i moduli per ordinare il kit di motorizzazione?
Altra domanda, per il rivestimento della tolda, nell'ultimo numero che ho io hanno messo dei listelli di mogano 1x3 e di tiglio 1x1, peccato che siano 0,8x3 e 0,8x0,8, inoltre, lo spessore delle falchette del numero precedente, essendo in compensato di mogano, sono di almeno 1-1,5 mm, quindi i listelli sono senza senso ed inutilizzabili dato che primo sono sotto lo spessore delle falchette già di suo, poi, servirà di sicuro carteggiarli e quindi la differenza aumenta ancora.
cosa dite?
Dobbiamo prenderci i listelli in negozio per continuare?

saluti

bigmario 25-02-13 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da speedbike (Messaggio 1106062)
salve; da quello che ho visto prima su questo forum, sappiamo che ci possono essere due versioni, statico o dinamico.
Sullo statico servono tutti i fori, anche quelli vicino al bordo della poppa, ma nel dinamico praticamente non servono gli ultimi due ed i timoni sono in asse con i fori intermedi.
A proposito, qualcuno sà quando ci saranno i moduli per ordinare il kit di motorizzazione?
Altra domanda, per il rivestimento della tolda, nell'ultimo numero che ho io hanno messo dei listelli di mogano 1x3 e di tiglio 1x1, peccato che siano 0,8x3 e 0,8x0,8, inoltre, lo spessore delle falchette del numero precedente, essendo in compensato di mogano, sono di almeno 1-1,5 mm, quindi i listelli sono senza senso ed inutilizzabili dato che primo sono sotto lo spessore delle falchette già di suo, poi, servirà di sicuro carteggiarli e quindi la differenza aumenta ancora.
cosa dite?
Dobbiamo prenderci i listelli in negozio per continuare?

saluti

Ciao, da quello che dici mi sembra molto strano, perchè che io sappia, è difficilissimo trovare listelli da 0,8 x 0,8 !!!
Comunque tali listelli da 1 x 1 e 1 x 3 vanno allo stesso livello del compensato da 1 mm che serve per coprire la tolda.
Delle falchette non ti preoccupare, perché devono essere in "rialzo" rispetto alla listellatura suddetta!
Per il resto, buon cantiere!!!

speedbike 25-02-13 09:57 PM

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bigmario (Messaggio 1106171)
Ciao, da quello che dici mi sembra molto strano, perchè che io sappia, è difficilissimo trovare listelli da 0,8 x 0,8 !!!
Comunque tali listelli da 1 x 1 e 1 x 3 vanno allo stesso livello del compensato da 1 mm che serve per coprire la tolda.
Delle falchette non ti preoccupare, perché devono essere in "rialzo" rispetto alla listellatura suddetta!
Per il resto, buon cantiere!!!

Salve, forse non mi sono spiegato bene, io mi riferivo proprio al compensato sul bordo della tolda, che è come rivestimento, non alle falchette finali che ci andranno sopra alla fine.
Se riesco ad allegare le foto, si vede che il compensato è di 1,2 mm mentre i listelli sono da 0,8 a 0,9. Non sarebbe un problema lo spessore dei listelli se il compensato potesse essere scartavetrato, ma appena si tocca, dato che il foglio di mogano è minimissimo, ciò non si può fare.
Quindi non vedo altra via che ri-acquistare listelli di spessore almeno o,5-0,8 mm in più.

saluti a tutti

NonnoMario 25-02-13 10:19 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1105590)
ciao nonnomario, purtroppo di problemi da risolvere ne hai più d'uno.
1° l'angolo di quartabuono non l'hai considerato proprio e quello fa si che i listelli ti appoggiano su di un solo punto del dritto e non su tutto.
2° i rinforzi superiori anche se un po' li hai brasivati, li hai brasivati dalla parte sbagliata e cioè sotto e non sopra.
3° i rinforzi della prua estrema e cioè davanti al primo dritto sono come li hai ricevuti, quelli devono diventare come una lama sulla faccia inferiore.
4° quando posi il fasciame,i listelli lasciali uscire abbondanti, dopo a colla asciutta penserai a rifilarli ma sempre in eccesso, poi con la carta abrasiva li potrai pareggiare a filo dei rinforzi di coperta. per come sono messi ora non potrai aggiungere niente. l'unica strada è quella di togliere i listelli di prua, fare il quartabuono e ricominciare a fasciare.
se guardi l'ultima foto della serie, sul rinforzo di coperta si vede benissimo il nero del taglio, da li si capisce che non è stato affinato. provo a postarti due foto ma sono prese dall'alto e non so se riuscirai a capire quanto ho affinato i rinforzi di coperta prima di fasciare. purtroppo non ho foto dall'inizio dei lavori. ti saluto kair
.

Grazie per i Vs. commenti, ma Voi siete degli esperti e parlate di cose che non conosco.
Cos’è l’angolo di quartabuono?
Cos’è il primo dritto?
Le istruzioni dei fascicoli credo che siano un po’ lacunose per un neofita del modellismo come me.

Kair, per fare la riparazione fino a quale ordinata dovrei staccare i listelli?
Pensavo di fermarmi alla II° ordinata come indicato nella foto che allego.

Qualcuno potrebbe cortesemente postare delle foto una foto presa dritto di prua ed una presa di fianco, che evidenzi in modo particolare come deve finire il raccordo tra la tolda, la prua ed il fianco?

Grazie per l’aiuto.

kair 26-02-13 09:05 AM

ciao nonnomario, spiegare in parole semplici non sempre è facile, allora ti posto una foto per farti capire cosa è l'angolo di quartabuono. per quanto riguarda il dritto è più facile.
il fasciame viene incollato sui dritti che nella costruzione di cantiere è formato da due costole appaiate cioè inchiodate una all'altra, perciò due costole = un dritto. ora qualsiasi imbarcazione, spostandosi verso prua o verso poppa si va affinando terminando allo spigolo estremo, (di poppa o di prua) ciò significa che l'angolazione della faccia di ogni dritto cambia per far si che il listello di fasciame tocchi tutta la superficie del dritto e non un solo punto e questo per una buona posa del fasciame e per evitare un indebolimento della struttura tutta. perciò questo angolo si chiama quartabuono.
nel disegno che ti posto a scopo dimostrativo vedi che il bordo esterno del dritto o (testa della costola) n° 19 (quello tratteggiato) è diritto, cioè parallelo alla linea longitudinale o chiglia, vista dall'alto. se guardi invece il dritto n° 34 (verso prua) vedi che la faccia esterna non è più diritta alla linea di chiglia, ma ha assunto un certo angolo e la linea di fasciame , tocca tutta la sua superficie. spero di esserti stato di aiuto con questa spiegazione. per quanto riguarda il fasciame che dovrai togliere, posso consigliarti almeno 5 o 6 quinti a prora e precisamente dal pozzetto di comando a prora. ti saluto kair.
http://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/hpim0737.jpg

kair 26-02-13 09:12 AM

nonnomario vedi la foto che hai postato , la seconda ordinata è tutta nera, cioè segnata dal taglio laser, quello significa che non è stato fatto l'angolo di quartabuono. per questo ti serve una lima e carta abrasiva e devi stare attento a togliere solo vero prora senza toccare la parte poppiera dell'ordinata. ciao kair.

Amstaff 26-02-13 10:13 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1106406)
ciao nonnomario, spiegare in parole semplici non sempre è facile, allora ti posto una foto per farti capire cosa è l'angolo di quartabuono. per quanto riguarda il dritto è più facile.
il fasciame viene incollato sui dritti che nella costruzione di cantiere è formato da due costole appaiate cioè inchiodate una all'altra, perciò due costole = un dritto. ora qualsiasi imbarcazione, spostandosi verso prua o verso poppa si va affinando terminando allo spigolo estremo, (di poppa o di prua) ciò significa che l'angolazione della faccia di ogni dritto cambia per far si che il listello di fasciame tocchi tutta la superficie del dritto e non un solo punto e questo per una buona posa del fasciame e per evitare un indebolimento della struttura tutta. perciò questo angolo si chiama quartabuono.
nel disegno che ti posto a scopo dimostrativo vedi che il bordo esterno del dritto o (testa della costola) n° 19 (quello tratteggiato) è diritto, cioè parallelo alla linea longitudinale o chiglia, vista dall'alto. se guardi invece il dritto n° 34 (verso prua) vedi che la faccia esterna non è più diritta alla linea di chiglia, ma ha assunto un certo angolo e la linea di fasciame , tocca tutta la sua superficie. spero di esserti stato di aiuto con questa spiegazione. per quanto riguarda il fasciame che dovrai togliere, posso consigliarti almeno 5 o 6 quinti a prora e precisamente dal pozzetto di comando a prora. ti saluto kair.
http://i74.servimg.com/u/f74/17/97/4...h/hpim0737.jpg

il tutto e' gia' largamente spiegato nel post di kair percio' non avendo nulla in piu' da aggiungere, allego in solo una foto con evidenziate le zone incriminate...
e' una foto con i quartabuono fatti.... come vedi anche senza fasciame hai un' idea dell' andamento dello scafo!!!

kair 26-02-13 02:54 PM

ciao amstaff, a prescindere da quanto è stato spiegato, chiedere è lecito e rispondere è cortesia. saluti kair.

Amstaff 26-02-13 05:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1106470)
ciao amstaff, a prescindere da quanto è stato spiegato, chiedere è lecito e rispondere è cortesia. saluti kair.

chiaro che si.. forse il mio pensiero e' stato travisato, intendevo solo dire che non avevo nulla da aggiungere a quello che avevi affermato tu... se non una foto per evidenziare meglio le zone.... tutto qua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00 PM.