![]() |
R: Riva Aquarama (Hachette 2012)
@speedbike, sto anche io a quel punto. Numero 62. Ta un po' allego qualche foto.
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
1 allegato(i)
Riemergo dopo qualche mese di assenza. Sono ancora un pò frastornata per la morte della mia cagnolina :mad:.
Allora: il mio (versione 2008) l'ho finito. Al punto in cui siete, cioè rifinitura col tagliamare di prua, ci vuole davvero molta pazienza e precisione. A me è venuto non perfetto, ondulato. Ma, alla fine, non si vede tantissimo. Ecco qua la foto |
Per quello che riguarda la motorizzazione, vi consiglio vivamente di prendere quella offerta da Hachette.
Io, dopo aver visto vari forum che la sconsigliavano, ho voluto far da me: due motori Graupner Speed 600 8,4 V., regolatore cinese, una batteria da 8,4 a 5000 Mh., eliche tripala 30 mm. Raboech. Risultato: un disastro. Ho bruciato due regolatori cinesi (per fortuna costavano poco) e per di più andava come una lumaca... e, poi, con grande invidia, ho visto un altro Aquarama molto più brutto del mio, ma con la motorizzazione del kit, che volava come una scheggia. Gli avevo solo prestato la mia batteria da 8,4 V. sovralimentando un pò i motori da 7,2. Risultato successivo da verificare per il mio: rifatto completamente il cablaggio con cavi più grossi e connettori Deans; due batterie in parallelo da 8,4 V., regolatore Robbe Navy 35, Ubec, eliche tripala dx/sx 35 mm.controrotanti. E ora voglio vedere!!!:asd: |
2 allegato(i)
Se vi interessa, vi mando una piccola chicca, giusto per distrarre lo sguardo dai difettucci che ognuno di noi commette :rovatfl:
I parabordi: tondino di legno stondato sopra e sotto lungo 6 cm, anellino infilato sopra e sotto. Poi, pezzo di maglietta vecchia da portare al negozio dove fanno i ricami su magliette, cappellini, felpe, ecc., con questo file su chiavetta usb, sceglendo il colore che volete. Ecco qua un esempio dei miei parabordi. |
Riva Aquarama - un gradino alla volta
Quote:
complimenti per il risultato finale e soprattutto grazie delle dritte sulla motorizzazione. Sono ancora lontano dal mettere in acqua il mio Riva ma le osservazioni lette in questo forum servono certamente a non commettere errori o a limitarne i danni...visto che ricevendo i fascicoli mensilmente rimangono molti dubbi sul da farsi. Grazie ancora. Tocco di classe per il parabordo! Quale sará il tuo prossimo cantiere ? |
Domani, domenica, in occasione della gara AMIREL a cui partecipo, farò anche il varo dell'Aquarama. Vediamo un po' se le modifiche alla motorizzazione funzionano. Vi farò sapere.
|
Onda come è andata la manifestazione? Il tuo Riva come si è comportato ?
4 allegato(i)
Allora, ecco il resoconto: premesso questa, fino a ieri, era la motorizzazione: due motori Graupner Speed 600 8,4 V. in parallelo raffreddati ad acqua, un solo regolatore Robbe Navy Control 535R 35A. raffreddato ad acqua, cavi potenziati, connettori Deans, due batterie in parallelo NiMh 5000 MAh, due eliche trilpala controrotanti dx/sx 35mm.Graupner in plastica rinforzata, assi Raboech su boccole autolubrificanti.
Bè, il risultato è stato fantastico: planata eccezionale, velocità incredibile... Peccato che, a un certo punto, per fortuna tornando verso riva, i motori sono partiti da soli al massimo e il motoscafo è balzato direttamente a terra a tutta velocità, un mio amico è riuscito prontamente a staccare tutti i connettori... Conto dei danni: tagliamare di prua ammaccato e mezzo staccato, un'elica rotta, un asse timone storto, volante scollato, due ammaccature sotto. E, in più, puzza di bruciato... Potete immaginarvi il mio sconforto :mad: Oggi, con l'aiuto del mio amico Francesco, modellista ed elettricista, ho scoperto il motivo del disastro: il regolatore Robbe, nuovo di zecca e pagato la bellezza di 80 Euro, era difettoso nel sistema di raffreddamento: alcune viti non erano ben serrate e quindi è entrata acqua nel regolatore dal sistema di raffreddamento, facendo corto circuito. Il mio amico sta riparando il regolatore, sostituendo due mosfet (transistor) bruciati. Ma, certo, è dura!!! Allego foto di quando andava benissimo Alla prossima :nuova0um: |
Che figata.... Senza parole quelle foto. Sembra vero.
Forma prua
4 allegato(i)
Ciao,
dopo tanta pazienza a staccare e rifare ecco il risultato ottenuto rispetto a prima. Ora credo di poter iniziare il secondo fasciame Grazie per i suggerimenti che mi avete dato. |
Bravissimo nonnomario.
Bel risultato! ;) Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Mario, complimenti davvero anche da parte mia. Sembra un altro modello. Hai fatto un lavorone adesso .
Benissimo
OLA NONNOMARIO ADESSO CI PIACE ,CHE LAVORO,RISULTATO OTTIMO.CIAO A TUTTI
:bohk7ar: |
Riva Aquarama = emozioni
Salve a tutti,
Complimenti a Onda per il realismo del tuo spettacolare lavoro ! Non vedo l' ora di vedere anch'io un po di scia..... Un ottimo lavoro anche a te Nonnomario per la tua bravura e pazienza nel rimettere a posto la prua ora perfetta. C'é sempre da imparare osservando il vostro lavoro, grazie. |
ultime foto
4 allegato(i)
ecco dove sono arrivato coi lavori non sembra malaccio
|
1 allegato(i)
Quote:
tu che ci sei già passata dato che l'hai già finito, mi sapresti dire come è la sezione del profilo metallico laterale e le sue dimensioni, circa, quello sul bordo delle falchette, per intenderci, quello che vedi nella foto allegata. Grazie in anticipo |
Quote:
|
Quote:
ho capito che lo spessore del lamierino è di 0,5 mm, ma avrei voluto sapere le dimensioni della sua sezione per capire come devo rifinire il fasciame e le falchette della tolda lungo tutto il bordo. Riesci a fare uno schizzo della sezione del lamierino e metterci delle dimensioni? Dai che sei brava |
Quote:
Forse ti aiuterà Ciao Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
1 allegato(i)
Quote:
|
Ops.... chiedo venia
Appena riesco to cer o il pezzo e lo fotografo. Anche se mi sorge un dubbio. Non so se la versione 2008 lo prevede. ... :confused: Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quella foto mi sembra che sia di onda. Che ha il modello 2008. Quindi il bordino metallico c'è sempre stato.
Anche io sono interessato. Quel bordo è fondamentale per capire il grado di rifinitura necessario del fasciame. È il punto più difficile per me. Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
1 allegato(i)
Quote:
io ho due domande da fare: Non ho ancora assemblato i pezzi del cruscotto perchè quello maggiore che si incolla sulla tolda mi sborda un po lateralmente rispetto al profilo interno delle falchette, ho allegato una foto di Robertoros dove si vede anche lì la sbordatura. E' giusto? Spero di sì, sia per mè che per Roberto. Poi nella foto si vede un altro commento che riguarda le due pareti interne della cabina, qualcuno sà dare una spiegazione? saluti a tutti |
2 allegato(i)
Quote:
Dopo aver visto la foto, sono tornato a casa e ho guardato nella scatola dei pezzi ancora da montare e, a parte dei listelli in alluminio che si vedono nella prima foto in basso, l'unica modanatura credo sia composta da tubicino bianco che si vede nella seconda foto. Fatemi sapere Ho comunque scattato la foto su foglio millimetrato così valutate le misure |
listaraf la tua prima foto riguarda un lamierino che sta anche nel 2012, mentre la seconda foto un tubicino, presumo in gomma, che forse è per rifinire le parti in vilpelle o simili ma che ancora non abbiamo mai visto. Quel bordo che intendiamo noi è invece metallico, non è nessuno dei due. È molto strano che non si preveda niente nella versione 2008, come si rifinisce quel bordo a prua senza lamierino?
Eppure onda l'ha messo nel suo modello... Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Quote:
Per la prima domanda, la risposta è si, è giusto che debba sbordare così, perché poi ci andrà sopra il cupolino in plexiglass e bordino metallico a coprire..che è più largo del cruscotto. Per la seconda domanda, secondo me la verniciatura è stata una prova generale, per farci capire come era il lavoro successivo. Infatti verrà tutto coperto da un pezzo identico in mogano a coprire. Quindi se abbiamo rifinito, lucidato e levigato, abbiamo fatto un lavoro abbastanza inutile. Ma importante per i meno esperti (come me), per prenderci un po la mano. Altre spiegazioni non so darne. Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
Quote:
:what: Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Ciao a tutti! Specialmente a ONDA che trovo anche qui
Buon fine settimana a tutti. Mi sono iscritto anche a questo forum per ampliare le mie conoscenze modellistiche e per confrontarmi con voi per il RIVA. Ne ho fatti tre...due motorizzati e quello che sto finendo sarà statico per un amico.
Il primo navigava come un "RIMORCHIATORE", veramente penoso, ho cercato di fargli tirare su la prua aggiungendo piombo a poppa ( quasi 600gr.) è migliorato ma oramai mi stava sullo stomaco così ne ho fatto un altro mettendo dentro due "bestie" di motori raffreddati ad acqua che mi hanno costretto a tutta una serie di modifiche interne per poter dare un assetto corretto. Mi è venuto bene e quando naviga con l'acqua del lago increspata "BATTE" che sembra vero. Bisogna però dire che i motori sono più da scafo da corsa che altro. Bisogna stare attenti al gas, altrimenti si ribalta...specialmente in virata. Purtroppo non ho più le foto di questo perchè erano in un portatile che hanno avuto la "gentilezza" di fregarmi. Quando scopro anche qui come si postano le foto provvedo.:beer::beer::brig: Mi piacerebbe sapere come fare a presentarmi e come mettere un Avatar. Buon fine settimana a tutti. Redbussola |
Ciao Redbussola e complimenti per i 3 scafi che hai costruito!!!
:bowdown: non è da tutti fare 3 Riva Aquarama!!! :bowdown: Allora se ho qualche dubbio ti posso disturbare? Ciao ed a presto :bohk7ar::bohk7ar: |
Un saluto anche da parte mia @redbussola . Tre riva sono un piccolo record credo. Non so in quanti li abbiano costruiti. È la prima volta che lo sento.
Quindi saprai vita, morte e miracoli per la costruzione :rolleyes: di questo vero gioiellino. Manda qualche foto che siamo curiosissimi di vedere tutte le versioni e gli accorgimenti che hai adottato. :thumbup: Ciao Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
MI ASSOCIO X SALUTO DI BENVANUTO A REDBUSSOLA E.............BEL LAVORO FARNE TRE,SICURAMENTE USCITI UNO MEGLIO DELL ALTRO-CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO:bohk7ar:
|
Riva Aquarama - un gradino alla volta
D'accordissimo con Senso42 ! Posta qualche foto al piú presto. Siamo tutti ansiosi di vedere l'evoluzione della tua maestria in tre modelli successivi:beer:.
Il tuo esempio ci sará di valido aiuto.:bowdown: A proposito, come hai motorizzato il secondo modello sprint ? Grazie del tuo aiuto. Per il tuo avatar vai nel "pannello utente" (in alto a sinistra). Seleziona "Modifica avatar" nella sezione "Gestione opzioni". Spero ti sia sufficiente.... Benvenuto e a presto. Akab |
... e quanto alla presentazione, puoi usare la sezione dedicata (nell'indice, appena poco sopra a questa che stiamo usando). Benvenuto :beer:
Trink |
verniciatura
Salve a tutti
in particolare a coloro che stanno facendo o hanno fatto la versione 2008 per cui hanno, spero tutti i fascicoli. Ci potete per cortesia anticipare in dettaglio cosa dice Hachette per quanto riguarda la verniciatura? Ormai siamo quasi al dunque anche noi della versione 2012 ed a mè in particolare farebbe piacere sapere per filo e per segno cosa dice Hachette (Amati) per cominciare a fare già delle prove sui pezzi di ritaglio dei vari pezzi in mogano. Grazie in anticipo |
si incomincia la laccatura
6 allegato(i)
ecco i lavori al momento ,dopo aver finito le falchette di prua ,ultimi pezzi in legno ho incominciato le operazioni di laccatura,il numeo 56 diceva di iniziare dalla tolda dando il turapori.io non seguo questo modo di inizio,ho preferito iniziare anche a livello di esperienza per correggere evetuali difetti sul fasciame di mogano quello che sarà visibile ,laccando per primo il fondo dello scafo che poi verra verniciato in bianco alla fine, quindi mi permette fare esperienza e correggere eventuali piccoli difetti.
ho dato 4 mani di turapori a pennello carteggiandolo da una mano all'altra e poi ho laccato con trasparente poliuretanico catalizzato e il risultato mi sembra soddisfacente. alla prox |
È proprio bello roberto, bello bello.
Sul turapori per un inesperto come me, sapresti darmi più informazioni? Grazie, e complimenti davvero. Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 |
falchette
1 allegato(i)
Robertoros mi complimento per l'ottimo lavoro che hai fatto, essendo più avanti nel lavoro rispetto al mio vorrei chiederti come hai risolto il problema delle falchette visto che io non mi trovo.
L' hachette mi dice di partite a 41 mm rispetto il filo interno del cruscotto e dovrei trovarmi 15 mm al centro della tolda, io ne trovo 25 mm, se parto a 15 mm dalla tolda ne trovo 47 48 mm dal filo cruscotto. |
ciao brembo, i 15 mm di cui parla il fascicolo, vanno misurati dalla punta superiore della falchetta e non dal filo del bordo della murata alla prua estrema. comunque se parti dai 41 mm che sai non puoi sbagliare, a me i mm dal centro della tolda risultano 14, ciao e buona domenica kair.
|
Quote:
|
Quote:
Ottimo lavoro, sto leggendo sempre il vostro WIP, e' un modello molto interessante che prima o poi portero' a casa.... qando lo faro' poi non si sa, ma l' importante e' averlo!! ;) buon lavoro.. e divertimento Mic. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 PM. |