Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Riva Aquarama (Hachette 2012) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101675-riva-aquarama-hachette-2012-a.html)

bigmario 03-11-13 12:28 PM

Salve a tutti gli "aquaramisti" :)
volevo chiedervi che grana di carta abrasiva avete usato per iniziare a carteggiare lo scafo con la posa del 2° fasciame ultimato!
Grazie mille

Arnold 05-11-13 01:59 AM

Aquarama abbandonato

1 allegato(i)
Salve ragazzi mi presento sono arnold ho trovato uno scafo di un aquarama buttato in un cumulo di immondizia in un piazzale di un amico che mi ha detto che se lo volevo di prenderlo pure ...visto che sono appassionato di modelli aerei , ho voluto iniziare una nuova avventura...è in condizioni pessime umido e tutto sgangherato . L' ho fatto asciugare per svariati mesi e la sett scorsa ho iniziato ....

Arnold 05-11-13 02:08 AM

4 allegato(i)
Posto anche qualche altra foto... Per adesso mi sono limitato a eliminare tutto il secondo fasciame e sostituire il primo del ponte di prua perché era irrecuperabile tutto aggobbato dall'acqua ...ho poi stuccato tutto e carteggiato il tuttoAllegato 180941Allegato 180942Allegato 180943Allegato 180944

Inviato da mio iPad usando Forum

Arnold 05-11-13 02:11 AM

5 allegato(i)
Allegato 180945Allegato 180946Allegato 180947Allegato 180948Allegato 180949

Arnold 07-11-13 10:42 PM

6 allegato(i)
Continua il lavoroneAllegato 181168Allegato 181169Allegato 181170Allegato 181171Allegato 181172Allegato 181173

Arnold 07-11-13 10:44 PM

3 allegato(i)
Allegato 181174 tutto scartavetrato e rimpiallacciato a nuovo..... Il tutto seguendo le vostre foto senza istruzioni .... Un incuboAllegato 181175Allegato 181176

scout85 11-12-13 11:03 AM

A i u t o o ! ! !

Salve Ragazzi,
sono ancora qui!!! Ho un pochino allentato il lavoro... per motivi personali, ma tra un problema e l'altro riesco ad andare avanti pian piano.

Sono due i problemi che mi "affliggono" vediamo se c'è qualcuno di Voi disposto ad aiutarmi... o perlomeno a schiarirmi le idee.

1) le cornici esterne di prua non coincidono perfettamente alla base, e sinceramente non capisco perchè visto che mi ero giudato dalla struttura.

2) non riesco ad adattare perfettamente le parti in "acciaio" del tagliamare di prua.

Qualcuno ha riscontrato le stesse problematiche?

spero di essere stato chiaro, riconosco che non sono bravo a scrivere, ma se necessario nel pomeriggio posterò qualche foto onde evitare disguidi.

Grazie anticipatamente. Siete Magnifici!!!

:tunz6rh:

scout85 11-12-13 10:33 PM

4 allegato(i)
Allegato 183155Allegato 183156Allegato 183157Allegato 183158

Come vi pare?

SergioD 11-12-13 11:00 PM

dalle foto pare vada benissimo . per il tagliamare e' come dire normale che non si adatti perfettamente visto che prima ti fanno finire il fasciame non potendo cosi' adattarlo in corso d'opera.

scout85 13-12-13 07:46 PM

2 allegato(i)
Pozzetto finito...

Greeksx 16-12-13 03:07 PM

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto proprio perchè volevo completare il mio riva aquarama prima edizione (conservato fermo in taverna da almeno 7 anni) e cercavo delle informazioni. Mi sono imbattuto nel vostro forum e devo dire che è davvero utile.
Avendo un prima edizione ho il parabrezza in plasticaccia e le cromature del bottazzo di pessima qualità. Vedo invece che su quello di più recente costruzione hanno apportato delle migliorie in tal senso. Qualcuno di voi potrebbe indicarmi che fascicoli ordinare per avere quantomeno il bottazzo nuovo e d il parabrezza? E magari anche il rivestimento delle tappezzerie?
Lavorando in un cantiere nautico che restaura proprio aquarama non riesco proprio a vedere come la amati ha realizzato alcuni particolari in questo prima serie.
Grazie. Stefano.

robertoros 16-12-13 05:03 PM

siamo quasi al capolinea

5 allegato(i)
inserisco le ultime foto di dove i lavori sono quasi ultimati

speedbike 17-12-13 07:01 PM

ciao Roberto
complimenti per il bel lavoro!
Mi puoi dare delle dritte? per esempio, che vernice hai usato per colorare i profili in plastica per farli argento cromo come dice Hachette?
Se mi puoi dire tipo e marca, magari vado meglio.

E poi, con cosa li hai incollati? Con il ciano? con questo mi sembra sia difficilissimo e pericoloso!

Grazie in anticipo

robertoros 18-12-13 12:28 AM

per speedbike

i profili verniciati agento ho usato una bomboletta spray cromo che trovi nei colorifici,infatti quelli dello scafo e di prua li devo ancora verniciare lo faro alla fine incartandoli ben con nastro adesivo e poi li spruzzero.
i profili sulla capottina li ho incollati con un biadesivo sottile tipo quelli per la moquette cosi si evita di sbordare con la colla.
I profili dello scafo e stato un po piu laborioso ,prima ho fermato i profili con del nastro di carta poi ho nastrato per tutta la loro lunghezza sia da un lato che l'altro con nastro da carrozzeria quibdi con pazienza cianolit tipo gel cosi non cola e cio che sbordava andava sul nastro di carta a esicazione tolto il nastro .

Akab 20-12-13 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da NonnoMario (Messaggio 1155958)
Ciao Maxo, per ordinare il kit motorizzazione Hachette non è necessaio avere la cartolina, infatti anch'io non l'ho trovata nel numero 6 (credo non ci fosse)ma ho scritto una e-mail ad Hachette e ti allego la risposta:

"per ricevere il kit radiocomando occorre effettuare le seguenti operazioni:

 completi la cartolina trovata nei fascicoli con i Suoi dati anagrafici (in alternativa, se non possiede il buono d’ordine, può scrivere i Suoi dati su un foglio);

 effettui un versamento di Euro 159,90 su ccp. 27731488, intestato ad Hachette fascicoli Srl (causale: Kit RIVA);

 invii la ricevuta di versamento (non saranno accettate copie fotostatiche) e la scheda compilata al seguente indirizzo: Diemme – via Morandi 24, 21047 Saronno (VA)"

Per quanto riguarda il raffreddamento non so che dirti anche perchè nei fascicoli Hachete non si parla ancora della motorizzazione.
Anch'io aspetto di avere indicazioni in merito dai fascicoli.
Ciao
Nonno Mario

***** In coda a quanto indicato da Nonnomario, ho ricevuto il kit motorizzazione di Hachette ma le due eliche incluse sono identiche, non controrotanti.

Alla mia richiesta di ricevere l'elica sinistrogira mancante, la Hachette mi ha risposto che loro inviano solo eliche identiche.

Avete qualche suggerimento a riguardo ?

Grazie e buon cantiere a tutti.
Akab

Greeksx 21-12-13 07:35 PM

Mi sono letto tutto le pagine assiduamente è ho preso tutti gli spunti che mi servivano (è il mio primo modellino in legno e sono altamente ignorante in materia).
HO anche notato che avete gia indicato il kit completo della Amati che vui avevo richiesto, mi sono quindi scaricato il catalogo ma credo sia andato fuori produzione o attualmnete non disponibile in qunato non è riportato il prezzo.
Vi ringrazio per tutte le utilissime informazioni che avete postato e vi chiedo scusa se ho fatto una domanda gia trattata da voi.
Io sono arrivato a finire di posare il primo strarto di fasciame delle murate.:redfaces:

trinchetto 22-12-13 12:28 PM

@Akab. Credo sia opportuno chiarire il motivo per cui il produttore fornisce solo eliche destrogire.
Nel tuo caso è probabile che vengano inviate solo eliche destrogire in quanto il gruppo di trasmissione fa ruotare gli alberi nel medesimo verso.

Aquarama2012 07-01-14 10:23 PM

Kit motorizzazione

Ragazzi,

Buon anno a tutti!

Qualcuno di voi ha acquistato il kit di motorizzazione della hachette? Lo avere installato? ......... La barca galleggia? :brig:

kidd 08-01-14 04:00 PM

complimenti!!!! è venuto benissimo!! quelli che si trovano nei negozi gia completati, sono costruiti alla stessa maniera? sembrano fatti bene anche quelli...

speedbike 19-01-14 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1176341)
@Akab. Credo sia opportuno chiarire il motivo per cui il produttore fornisce solo eliche destrogire.
Nel tuo caso è probabile che vengano inviate solo eliche destrogire in quanto il gruppo di trasmissione fa ruotare gli alberi nel medesimo verso.

Salve, sì confermo che il Kit di Hachette fornisce due motori e due eliche che girano nello stesso verso, ma ciò non toglie che se qualcuno vuole far girare le eliche in senso inverso l'una rispetto all'altra, basta sostituire una delle due eliche ed invertire la polarità del motore a cui è collegata.
Questo mi è stato scritto dal tecnico della Amati che ho interpellato. Saluti a tutti

speedbike 19-01-14 02:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aquarama2012 (Messaggio 1179964)
Ragazzi,

Buon anno a tutti!

Qualcuno di voi ha acquistato il kit di motorizzazione della hachette? Lo avere installato? ......... La barca galleggia? :brig:

Ciao,
io ho preso il Kit di Hachette e lo stò installando, ovvero, i tubi degli assi elica sono in posizione e fissati, per farlo ho fatto qualcosa di testa mia per essere sicuro della tenuta e quindi che non entri acqua, I motori sono fissati al loro supporto, ma per farlo entrare in posizione bisogna fare delle piccole modifiche sui pezzi dove deve entrare, piccole cose ma che servono secondo mè altrimenti non entra, per il resto non ci sono problemi particolari.
Non ho provato il galleggiamento dello scafo ma sono sicuro che non ci saranno problemi, anzi, non so se mi sbaglio ma forse servirà posizionare qualche zavorra, lo vedrò quando sarà ora di metterlo in vasca da bagno.
Se hai bisogno di qualche info in più fammelo sapere che magari ti mando qualche foto con indicazioni. Saluti

speedbike 19-01-14 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da robertoros (Messaggio 1175407)
inserisco le ultime foto di dove i lavori sono quasi ultimati

ciao Roberto
un'altra domanda se puoi rispondermi, la fascetta azzurra sulla parte verniciata bianca dello scafo l'hai fatta con l'adesivo di Hachette oppure te la sei spruzzata come vorrei fare io? Grazie

upup79 20-01-14 08:28 PM

Salve a tutti e complimenti per i vari lavori...
Purtroppo, per motivi di trasloco ho messo da parte il mio Riva (fermo al n° 58), e solo ora ho ripreso i lavori. Stò realizzando il secondo rivestimento di prua e, non so perché, la parte centrale in mogano non arriva sino al cruscotto...e di conseguenza anche i primi listelli!!! Inoltre, i listelli in mogano larghi 3mm che dovrebbero essere spessi 1mm sono da 0,8mm, a differenza di quelli in tiglio, e risulterebbero più bassi anche delle falchette laterali e centrale.
Potreste darmi delle delucidazioni in merito?
Grazie...upup79

speedbike 21-01-14 05:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da upup79 (Messaggio 1183498)
Salve a tutti e complimenti per i vari lavori...
Purtroppo, per motivi di trasloco ho messo da parte il mio Riva (fermo al n° 58), e solo ora ho ripreso i lavori. Stò realizzando il secondo rivestimento di prua e, non so perché, la parte centrale in mogano non arriva sino al cruscotto...e di conseguenza anche i primi listelli!!! Inoltre, i listelli in mogano larghi 3mm che dovrebbero essere spessi 1mm sono da 0,8mm, a differenza di quelli in tiglio, e risulterebbero più bassi anche delle falchette laterali e centrale.
Potreste darmi delle delucidazioni in merito?
Grazie...upup79

Ciao Upup79
queste cose le ho trovate anch'io facendo il lavoro e quindi ho risolto a modo mio, prima di tutto una volta ricoperta la prua con i vari listelli in tiglio, dopo aver messo le falchette laterali, per risolvere il problema della loro differenza di spessore rispetto ai listelli in mogano, che come dici tu sono da 0,8 , sulla prua ho applicato uno strato di balsa, se non ricordo male, e quindi poi i listelli venivano correttamente a livello. Poi, non è un problema se i listelli in tiglio sottili sono più spessi di quelli in mogano perché poi devi lisciare il tutto per bene.
La parte centrale in mogano poi, è più corta, se vuoi puoi aggiungerne un pezzo che puoi recuperare dai ritagli, ma anche questo non è un problema perché poi tutta quella parte va ricoperta dal pezzo grande davanti al cruscotto. Buon lavoro

kair 21-01-14 08:54 AM

ciao Upup79, se tu avessi postato una foto sarebbe stato più facile aiutarti, ma si può provare anche così. la fascia centrale che tu dici essere più corta, va posizionata dopo le due fasce laterali per cui parte dall'interno delle fasce, se tu parti con la centrale partendo da prua estrema poi ti mancano dei centimetri e si sballa tutto il rivestimento della coperta. se invece è realmente più corta va bene il consiglio di speedbike proprio perchè al cruscotto viene coperta. per ovviare alla sottigliezza dei listellini da 3 mm, io ho posato sotto dei listelli in mogano da 0,5 mm e tolto poi con la carta abrasiva i due mm di troppo dai listelli da tre mm ottenendo una coperta omogenea.

saluti a tutti kair.

http://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0822.jpghttp://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0823.jpghttp://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0714.jpg

upup79 21-01-14 02:39 PM

Vi ringrazio x i consigli ragazzi, vedrò di ovviare al problema prendendo dei listelli spessi effettivamente 1 mm, onde evitare più lavoro in fase di carteggiatura!!!
Kair, ho già applicato le falchette laterali...sicuramente avrò un po' abbondato nell'"aguzzare" la prua:brig:
Vorrei porvi un altra domanda: ho notato una differenza tra le due versioni...in quella 2008 la copertura del cruscotto viene montata prima dei listelli...quindi avrebbe un bordo fatto di listelli in tiglio in più...praticamente quello a contatto con la stessa copertura...confermate???
Grazie upup79

kair 21-01-14 03:55 PM

ciao upup79, io ho fatto l'edizione 2012 ed ho montato prima i listelli, dopo la plancia del cruscotto e dopo ancora la copertura degli strumenti. ora siccome la plancia del cruscotto è 1,5 mm più alta del piano di coperta può darsi che sul vecchio modello ci sia anche una controplancia, comunque questa è una mia supposizione per cui non farci affidamento ed aspetta qualche altra risposta.

saluti kair.

upup79 21-01-14 04:53 PM

Grazie Kair
il dubbio mi è venuto proprio guardando altre foto qui sul forum...ma sono solo piccoli particolari...era solo una curiosità! :Ok:

scout85 21-01-14 05:48 PM

Ciao, puoi postare le foto dei "difetti" riscontrati? Vorrei confrontarli con i miei. Spero di postare a breve qualche foto. Perora sono un po' in stand-by visto che faccio il Papà a tempo pieno.
Quote:

Originariamente inviata da upup79 (Messaggio 1183674)
Vi ringrazio x i consigli ragazzi, vedrò di ovviare al problema prendendo dei listelli spessi effettivamente 1 mm, onde evitare più lavoro in fase di carteggiatura!!!

Kair, ho già applicato le falchette laterali...sicuramente avrò un po' abbondato nell'"aguzzare" la prua:brig:

Vorrei porvi un altra domanda: ho notato una differenza tra le due versioni...in quella 2008 la copertura del cruscotto viene montata prima dei listelli...quindi avrebbe un bordo fatto di listelli in tiglio in più...praticamente quello a contatto con la stessa copertura...confermate???

Grazie upup79

BRECCE 23-01-14 02:13 PM

Kit morizzazione

B.GIORNO A TUTTI.AVEVO SENTITO DI GENTE CHE DICEVA CHE IL KIT MOTORIZZAZIONE NON FACEVA RETROMARCIA.é SUCCESSO PURE A ME MA HOTROVATO SOLUZIONE:IN PRATICA QUANDO ATTIVATE KIT NON FATE NESSUNA CALIBRAZIONE COME DICE MANUALE DEL REGOLATORE.é GIA PROGRAMMATO E SE LAFATE LAVORA COME UN AUTOMODELLO ,AVANTI RALLENTA E FRENA.MI SONO INVENTATO UNA CALIBRAZIONE (CON TANTO ...CULO)SONO RIUSCITO A PORTARLO COME IN ORIGINE E FUNZIONA PERFETTEMENTE.:icon_smile_drop::icon_smile_drop::i con_smile_drop::):):):Ok::Ok::Ok:

SergioD 23-01-14 11:03 PM

ciao brecce .se puoi dare qualche informazione tecnica in piu' su cio che hai fatto , magari altri potrebbero usufruirne.

BRECCE 24-01-14 08:41 AM

Info tecnica

Ciao.purtroppo di informazione tecnica posso solo dire di non attuare calibrazione rediocomando/regolatore come scritto nel manualetto che trovate nella scatolina del regolatore xche facendo quella si toglie la retromarcia.poi ripeto sono riuscito a reimpostarla x grande culo/fortuna facendo prova di calibrazione non seguendo i passi delle istruzioni e con enorme fortuna al primo tentativo l ho azzeccato ma non mi ricordo procedura.l unica cosa che posso dire con certezza ++non seguire istruzioni manualetto regolatore+++++

Akab 31-01-14 08:52 AM

kit motorizzazione

Ciao Brecce,
visto he sei ad una fase piú avanzata della mia, vorrei sapere se hai montato due eliche controrotanti oppure sono tutte due uguali: io ho ricevuto due eliche destrogire e ho qualche dubbio sull'efficacia in navigazione...
grazie.
Akab
:confuseds::confuseds::confuseds:

BRECCE 31-01-14 11:56 AM

Navigazione

ciao rispondendo a d akab vai tranquillo fatto varo e funziona meravigliosamente è una scheggia viaggia alla grande

BRECCE 31-01-14 11:57 AM

eliche

dimenticavo ho montato eliche del kit.destrose entrambi

BRECCE 07-02-14 08:32 AM

parabrezza

ciao a tutti.importane!!!!!!!!!!qualcuno ha montato parabrezza?x me é una gran c.......ta.secondo me il parabrezza fornito non si avvicina minimamente al modello.uno l.ho rovinato x adattarlo,ne ho preso un altro ma idem tutto sballato solo con pazienza certosina sono riuscito ad adattarlo e secondo me con queelo che ci è costato il kit potevano risparmiarsela una porcata simile.mercoledi chiamo assistenza e sento un po cosa mi dicono:mads::mads::mads::mads::mads::mads:

kair 07-02-14 02:35 PM

ciao brecce, penso che quel problema con il parabrezza lo avranno tutti. bisogna seguire le istruzioni del fascicolo e tagliare il sostegno centrale, poi stringere la base fino al raggiungimento dei 4 cm del montante, ed a quel punto la base assume la curvatura della coperta. se poi i laterali saranno un poco larghi, si potranno stringere moderatamente senza danno alcuno. saluti kair.

BRECCE 07-02-14 03:31 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1188157)
ciao brecce, penso che quel problema con il parabrezza lo avranno tutti. bisogna seguire le istruzioni del fascicolo e tagliare il sostegno centrale, poi stringere la base fino al raggiungimento dei 4 cm del montante, ed a quel punto la base assume la curvatura della coperta. se poi i laterali saranno un poco larghi, si potranno stringere moderatamente senza danno alcuno. saluti kair.

CIAO INDUBBIAMENTE HO SEGUITO ISTRUZIONI MA LAVORA MOLTO MALE IN OGNI CASO NON COMBACIA X NIENTE SUL RIPIANO DEL CRUSCOTTO è TROPPO STRETTO .spero si capisca dalla foto in pratica non parlo della modifica come da istruzioni.ma personale xrche lo vedo molto meglio che combaci con linea esterna del ripiano cruscotto non che passi sopra. come del resto riva originale

kair 07-02-14 07:23 PM

ciao brecce, provo a postare due foto così vedi meglio la posizione del cruscotto e del parabrezza. certamente ho dovuto anch'io adattarlo alla curvatura del piano cruscotto e questo è il risultato. comunque una piccola fessurina al disotto del parabrezza resta ma con la guarnizione bianca tutto sparisce. considera che nelle foto il parabrezza è solo appoggiato. ti saluto, kair.
http://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0824.jpghttp://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0825.jpg

BRECCE 08-02-14 10:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1188218)
ciao brecce, provo a postare due foto così vedi meglio la posizione del cruscotto e del parabrezza. certamente ho dovuto anch'io adattarlo alla curvatura del piano cruscotto e questo è il risultato. comunque una piccola fessurina al disotto del parabrezza resta ma con la guarnizione bianca tutto sparisce. considera che nelle foto il parabrezza è solo appoggiato. ti saluto, kair.
http://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0824.jpghttp://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0825.jpg

ciao.ok visto foto e capito.tu hai fatto appoggiare parabrezza sul piano cruscotto,io ho preferito farlo appoggiare al di fuori del cruscotto come foto viste sul manuale e come è in originale su riva non modello

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51 PM.