Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Riva Aquarama (Hachette 2012) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101675-riva-aquarama-hachette-2012-a.html)

speedbike 26-10-12 03:33 PM

posso intromettermi anch'io?

salve, sono nuovo di questo forum e spero che mi possiate aiutare.
dall'ultima foto che ho visto, di preciso quella che mostra la prua con i fari illuminati, vedo che lo scafo ha quel famoso scalino detto, mi sembra, tagliamare.
Questo è il mio incubo, ovvero, ci deve essere quello scalino, vero e proprio scalino, oppure tra la parte inferiore e quella superiore dello scafo c'è semplicemente un angolo creato semplicemente dal cambio di profilo delle ordinate?
Ho visto molte foto e su certe vedo lo scalino, su altre vedo solo lo spigolo.
è veramente un incubo per mè e se siete così gentili da darmi qualche ragguaglio vi ringrazio infinitamente

EdyThor 26-10-12 04:08 PM

Buongiorno
io ho tutti i numeri e se posso esservi utile sono a disposizione

ciao

senso42 26-10-12 04:12 PM

Ciao Speed, il tagliamare c'è ma a me è venuto molto più piccolo ad esempio. Ho lasciato forse un millimetro tra le due aree, perché ad intuito, il secondo fasciame della parte sommersa e di quella immersa, toccandosi lungo quella linea come coprirebbero lo spazio in eccesso? Ci rimarrebbe una linea vuota. Allora mi sono tenuto stretto.
Comunque si, lo scalino ci deve essere.
Ma sentiamo anche i più esperti, non ho altre esperienze per dirti di più.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

senso42 26-10-12 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da EdyThor (Messaggio 1061184)
Buongiorno
io ho tutti i numeri e se posso esservi utile sono a disposizione

ciao

Edy sei la mia salvezza :). Potresti ad esempio dirmi come si copre qual fazzoletto triangolare in prua col il primo fasciame? Non capisco se devo rimanere a filo oppure devo andarci sopra. Grazie.

EdyThor 26-10-12 04:55 PM

Sono appena arrivato in questo forum e , non so in che modo ma ho letto solo la pagina numero 6 ed ho risposto
Ora che ho letto tutto mi accorgo che ci sono due versioni del Riva, la mia è sicuramente la prima.
Nella mia ci sono andato sopra col primo fasciame facendo attenzione a finire perfettamente a spigolo per tutta l'altezza della prua
ciao

senso42 26-10-12 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da EdyThor (Messaggio 1061204)
Sono appena arrivato in questo forum e , non so in che modo ma ho letto solo la pagina numero 6 ed ho risposto
Ora che ho letto tutto mi accorgo che ci sono due versioni del Riva, la mia è sicuramente la prima.
Nella mia ci sono andato sopra col primo fasciame facendo attenzione a finire perfettamente a spigolo per tutta l'altezza della prua
ciao

Si io sto facendo la versione 2012, che sembra un po' diversa dalla precedente. Comunque le spiegazioni fanno pena. Non trattano alcuni dettagli fondamentali. Si rischia di interpretare in modo sbagliato. Comunque anche io credo che il primo fasciame venga applicato anche nella prua. Vado avanti così.

Aquarama2012 26-10-12 06:55 PM

Per senso42

Si, ho usato un flatting clima estremo all'acqua. Ho usato un pennello per decoupage a setole morbide. Ho dato 5 mani di flatting a distanza 4 ore una dall'altra. Dopo la terza e la quarta mano ho carteggiato con carta grana 400 e poi dato ultima mano. Stendi bene la vernice.
Facendo così puoi tranquillamente applicare la vernice anche con le pareti già applicate, ovviamente isolando le parti.

Spero in questi giorni di riuscire a pubblicare delle foto.

speedbike 26-10-12 08:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da senso42 (Messaggio 1061185)
Ciao Speed, il tagliamare c'è ma a me è venuto molto più piccolo ad esempio. Ho lasciato forse un millimetro tra le due aree, perché ad intuito, il secondo fasciame della parte sommersa e di quella immersa, toccandosi lungo quella linea come coprirebbero lo spazio in eccesso? Ci rimarrebbe una linea vuota. Allora mi sono tenuto stretto.
Comunque si, lo scalino ci deve essere.
Ma sentiamo anche i più esperti, non ho altre esperienze per dirti di più.

Grazie, avevo cercato di rispondere prima ma non sò per quale motivo non ci sono riuscito.
Non ho ancora capito bene come fare ma cercherò di riuscirci. Mi puoi dire per cortesia se questo scalino deve arrivare fino alla ruote di prua, non riesco a vedere in tutte le foto che ho trovato.
Purtroppo, date le istruzioni scarse o mancanti dei fascicoli mi è ancora difficile capire, anche perchè, proprio su questa fase, se osservi le spiegazioni e le foto, vedi che hanno saltato dei passi e delle foto altrettanto. Comunque, anche il fatto del secondo rivestimento, che secondo mè non sarà di listelli ma di pannelli, sarà un miracolo se arriva alla posizione precisamente, il problema è che finora non ci sono state date dimensioni della posizione di questo tagliamare e farlo più alto o più basso a prua è cosa probabilissima secondo mè, basta ever fatto più o meno lunghi i primi listelli rastremati nella zona dei fari che tutto viene più o meno giù.
O sbaglio?

Grazie comunque, avrò bisogno di sicuro da adesso in poi.

Aquarama2012 27-10-12 10:08 PM

Help me!!

Ragazzi aiutatemi.

Sono un po' indietro con i numeri. Ho comprato tutte le uscite sin'ora pubblicate ma ho lavorato sono al num.37. Il numero 38 mi dice che in quest'uscita si monteranno 51 listelli. Io invece ne ho solo 48 (-3) in quanto alcuni listelli li ho dovuti impiegare per ovviare a degli errori commessi all'inizio del l'installazione del primo fasciame. Sapete dirmi se a voi sono avanzati dei listelli? Oppure devo ordinarne altri ? Grazie mille ...

senso42 28-10-12 06:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da Aquarama2012 (Messaggio 1061614)
Ragazzi aiutatemi.

Sono un po' indietro con i numeri. Ho comprato tutte le uscite sin'ora pubblicate ma ho lavorato sono al num.37. Il numero 38 mi dice che in quest'uscita si monteranno 51 listelli. Io invece ne ho solo 48 (-3) in quanto alcuni listelli li ho dovuti impiegare per ovviare a degli errori commessi all'inizio del l'installazione del primo fasciame. Sapete dirmi se a voi sono avanzati dei listelli? Oppure devo ordinarne altri ? Grazie mille ...

Ciao, per ora i listelli ci sono, ma il primo fasciame non è del tutto completato.
Comunque ricordo che anche io stavo sotto di tre listelli, nella prua e nella poppa recupererai un po perché servono molti pezzetti corti. Non buttare nessun pezzo. Per adesso non comprarne altri, secondo me ti basteranno.

robertoros 29-10-12 11:19 AM

listelli

Quote:

Originariamente inviata da senso42 (Messaggio 1061664)
Ciao, per ora i listelli ci sono, ma il primo fasciame non è del tutto completato.
Comunque ricordo che anche io stavo sotto di tre listelli, nella prua e nella poppa recupererai un po perché servono molti pezzetti corti. Non buttare nessun pezzo. Per adesso non comprarne altri, secondo me ti basteranno.

io dei listelli di prua ne ho avanzati 3 anche perche gli ultimi 2 ho usato i piu corti avanzati dai fasciami precedenti ,comunque senza sprechi e usando dei ritagli vecchi si dovrebbero avanzare

robertoros 29-10-12 11:26 AM

tagliamare

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da speedbike (Messaggio 1061178)
salve, sono nuovo di questo forum e spero che mi possiate aiutare.
dall'ultima foto che ho visto, di preciso quella che mostra la prua con i fari illuminati, vedo che lo scafo ha quel famoso scalino detto, mi sembra, tagliamare.
Questo è il mio incubo, ovvero, ci deve essere quello scalino, vero e proprio scalino, oppure tra la parte inferiore e quella superiore dello scafo c'è semplicemente un angolo creato semplicemente dal cambio di profilo delle ordinate?
Ho visto molte foto e su certe vedo lo scalino, su altre vedo solo lo spigolo.
è veramente un incubo per mè e se siete così gentili da darmi qualche ragguaglio vi ringrazio infinitamente

il tagliamare io l'ho risolto cosi come in foto ,arrivando coi fasciami di prua a filo delle ordinate di prua ,poi ho creato con i listelli rimanenti il tagliamare,almeno cosi con i secondi fasciami ho un bel appoggio di incollaggio ti allego foto

robertoros 29-10-12 11:32 AM

listelli di prua

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da senso42 (Messaggio 1060739)
Bello l'effetto :thumbup:
Il pezzo che rimane fuori dal primo fasciame per adesso, la prua, sai se dovrà essere ricoperto dai listelli o no? Quindi i listelli del fascicolo 42 fanno uno scalino, come penso, o sono a filo con il triangolo della prua? Tanto per cambiare sono dettagli fondamentali che non si degnano di dire :banghead:

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

si i listelli del n.42 sono piu lunghi degli altri ma arrivano solo al trinagolo di prua infatti non capisco potevano fali un po piu lunghi e si copriva bene ,comunque io come da istruzioni li ho fatti finire sino al triangolo lasciando uno scalino per le future ricoperture vedremo nei prox numeri

senso42 29-10-12 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da robertoros (Messaggio 1062066)
si i listelli del n.42 sono piu lunghi degli altri ma arrivano solo al trinagolo di prua infatti non capisco potevano fali un po piu lunghi e si copriva bene ,comunque io come da istruzioni li ho fatti finire sino al triangolo lasciando uno scalino per le future ricoperture vedremo nei prox numeri

Mi sembra di aver capito che in quel triangolo andranno messi in senso trasversale. Ortogonali a quelli della tolda per capirci.

Aquarama2012 30-10-12 05:29 PM

Motorizzazione

Ragazzi credo si debba iniziare a parlare di motorizzazione.... Chi di voi renderà il modello dinamico?
Qualcuno comprerà il kit elettrico della hachette a 159€?
Chi invece opterà per altre soluzioni? Meglio elettrico o a scoppio?

EdyThor 01-11-12 01:11 PM

Se mi posso permettere, credo che stiate andando troppo di fretta.
Non avendo tutti i componenti a portata di mano non si possono controllare gli ultimi pezzi, un esempio è la parte metallica del tagliamare, uscirà sicuramente negli ultimi numeri e come farete se la curva dello stesso è stata fatta male? una volta finito lo scafo non sarà possibile modificarlo.
Come su questo esempio ci sono molte altre cose che andrebbero controllate e non si può fare se ancora mancano i pezzi.
Come se non bastasse, le spiegazioni fanno pena e sono pure mancanti di alcune indicazioni assolutamente necessarie per il buon proseguimento.
In bocca al lupo a tutti
ciao

Onda 01-11-12 04:44 PM

Tagliamare e scalino

Quote:

Originariamente inviata da robertoros (Messaggio 1062063)
il tagliamare io l'ho risolto cosi come in foto ,arrivando coi fasciami di prua a filo delle ordinate di prua ,poi ho creato con i listelli rimanenti il tagliamare,almeno cosi con i secondi fasciami ho un bel appoggio di incollaggio ti allego foto

Mi aggiungo anch'io. Sto costruendo l'Aquarama Hachette prima edizione. Ho acquistato il tutto su eBay tre anni fa e ora ho deciso di mettermi all'opera. Ovviamente ho tutti i fascicoli e tutti i materiali e accessori. Così, arrivata al vostro stesso punto, anch'io mi sono dibattuta in atroci dubbi sul tagliamare e lo scalino inferiore...perché in effetti, le spiegazioni sono carenti, le foto mettono mille dubbi... Però ho il tagliamare!! E così ho potuto verificare e correggere la forma della prua prima del secondo fasciame, cosa essenziale. Lo scalino, ho verificato molte foto su internet, c'è, io lo chiamo rompibaffo, però è poco pronunciato e, soprattutto a prua, in corrispondenza del tagliamare, non c'è per niente dato che il tagliamare e' una lamella metallica liscia. Stasera cerco di postare qualche foto.

senso42 01-11-12 05:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Onda (Messaggio 1063354)
Mi aggiungo anch'io. Sto costruendo l'Aquarama Hachette prima edizione. Ho acquistato il tutto su eBay tre anni fa e ora ho deciso di mettermi all'opera. Ovviamente ho tutti i fascicoli e tutti i materiali e accessori. Così, arrivata al vostro stesso punto, anch'io mi sono dibattuta in atroci dubbi sul tagliamare e lo scalino inferiore...perché in effetti, le spiegazioni sono carenti, le foto mettono mille dubbi... Però ho il tagliamare!! E così ho potuto verificare e correggere la forma della prua prima del secondo fasciame, cosa essenziale. Lo scalino, ho verificato molte foto su internet, c'è, io lo chiamo rompibaffo, però è poco pronunciato e, soprattutto a prua, in corrispondenza del tagliamare, non c'è per niente dato che il tagliamare e' una lamella metallica liscia. Stasera cerco di postare qualche foto.

Grazie, le foto sono spesso molto più chiare di ogni spiegazione.
Comunque anche io ho notato che lo "scalino" è impercettibile. Mentre la forma del tagliamare mi è ancora sconosciuta. Per non sbagliarmi ho realizzato la prua più a punta possibile con il primo fasciame.
Se puoi postate qualche foto sarebbero graditissime.
Questo forum ha lo scopo di farci condividere dubbi e perplessità visto che a nessuno piacerebbe buttate via soldi per realizzare una ciofeca. Ognuno può contribuire.

Onda 02-11-12 12:42 AM

Tagliamare

4 allegato(i)
Ecco, ora provo a mettere qualche foto che ho fatto nel pomeriggio

senso42 02-11-12 01:05 AM

Molto chiaro il concetto adesso.
E tra il tagliamare e quello scalino quindi...che ci va?
Mi sembra che ci sia dello spazio...

Onda 02-11-12 01:16 AM

Dato che, come al solito, le spiegazioni non spiegano niente, io mi baso sulle foto: per cui sullo spigolo di prua ho limato lo scalino in modo da far aderire il tagliamare. Avrò fatto bene? Boo!! spero proprio di sì :hmm: anche perché ho iniziato oggi il rivestimento in mogano, completamente diverso: non uso i listelli di mogano in dotazione, ma un'impiallicciatura in mogano termosaldante, di quelle che si usano per i le bordure dei mobili. Per ora il risultato non è malvagio, è una sfida, spero che non venga una schifezza. Domani posto le foto.

Onda 04-11-12 01:39 AM

Motorizzazione

Quote:

Originariamente inviata da Aquarama2012 (Messaggio 1062601)
Ragazzi credo si debba iniziare a parlare di motorizzazione.... Chi di voi renderà il modello dinamico?
Qualcuno comprerà il kit elettrico della hachette a 159€?
Chi invece opterà per altre soluzioni? Meglio elettrico o a scoppio?

Bè, sì. è ora di cominciare alla motorizzazione. Io personalmente la farò elettrica.
Ho già due bei motori Graupner Speed 600 a 6V. che, volendo potrei alimentare a 7,2V. Non penso lontanamente di acquistare il kit motorizzazione che propone Hachette per molti motivi: costa troppo, i motori li ho già, e ho anche radiocomando e ricevente a 2,4 Ghz. e ho pure i timoni. Devo solo acquistare gli assi delle eliche e, qui, mi pare che quelli proposti da Hachette sono ottimi: dalle foto che vedo sono si acciaio con boccole e fori per ingrassaggio. Tutto sta a scoprire di che marca sono...Forse Robbe, devo andare a vedere il catalogo... Per le eliche, ho già visto su molti forum che sono consigliate due controrotanti (sx/dx)Robbe diam. 39 cm. Da verificare se questo diametro va bene o se non sbatte contro lo scafo.
Ultimo dilemma: Batteria/e. Non c'è molto spazio e vedo che comunque, bisogna aggiungere 500/600 gr. di zavorra a poppa. Andrebbe bene una batteria al piombo 6V, 3.300 MhH, che entra perfettamente nel vano batteria ma, con due motori 600, con questa potenza, si naviga per pochi minuti...Allora, sarebbe meglio mettere due batterie in parallelo, così si raddoppiano gli Ah e, quindi il tempo di navigazione. Ma lo spazio è risicato...
Poi, per la zavorra, vediamo...
Chiedo lumi e consigli!!!
Ciao a tutti
Francesca

senso42 04-11-12 09:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da Onda (Messaggio 1064260)
Bè, sì. è ora di cominciare alla motorizzazione. Io personalmente la farò elettrica.
Ho già due bei motori Graupner Speed 600 a 6V. che, volendo potrei alimentare a 7,2V. Non penso lontanamente di acquistare il kit motorizzazione che propone Hachette per molti motivi: costa troppo, i motori li ho già, e ho anche radiocomando e ricevente a 2,4 Ghz. e ho pure i timoni. Devo solo acquistare gli assi delle eliche e, qui, mi pare che quelli proposti da Hachette sono ottimi: dalle foto che vedo sono si acciaio con boccole e fori per ingrassaggio. Tutto sta a scoprire di che marca sono...Forse Robbe, devo andare a vedere il catalogo... Per le eliche, ho già visto su molti forum che sono consigliate due controrotanti (sx/dx)Robbe diam. 39 cm. Da verificare se questo diametro va bene o se non sbatte contro lo scafo.
Ultimo dilemma: Batteria/e. Non c'è molto spazio e vedo che comunque, bisogna aggiungere 500/600 gr. di zavorra a poppa. Andrebbe bene una batteria al piombo 6V, 3.300 MhH, che entra perfettamente nel vano batteria ma, con due motori 600, con questa potenza, si naviga per pochi minuti...Allora, sarebbe meglio mettere due batterie in parallelo, così si raddoppiano gli Ah e, quindi il tempo di navigazione. Ma lo spazio è risicato...
Poi, per la zavorra, vediamo...
Chiedo lumi e consigli!!!
Ciao a tutti
Francesca

Ciao francesca, leggo che sei molto esperta e i tuoi interventi aggiungono sempre qualcosa di molto interessante al thread. Mi stai facendo venire voglia di farlo motorizzato mannaggia. Ma escludendo il kit in dotazione della hachette, dove potrei vedere sul web il necessario per farlo?

Intanto ho coperto la tolda con il primo fasciame, e il Riva sta prendendo la sua forma, fino ad ora mi sembra di aver superato un pò di perplessità, mettendoci un pò del mio in qualche particolare. Posto le ultime foto fra qualche giorno.
Massimo

listaraf 04-11-12 11:10 AM

Problema Scafo

3 allegato(i)
Ciao ragazzi,
io ho un problema con lo scafo.
Praticamente come già detto in precedenza mi è stato regalato il Riva versione 2008.
La parte di sotto era già stata fatta insieme allo scheletro.
Mi sono preoccupato di rifare alcuni pezzi andati persi o rotti.
Ora che ho completato il primo fasciame (utilizzando anche listelli di altre navi), mi sono reso conto che lo scafo finisce a "punta" mentre il mio predecessore ha portato i pezzi unici alla fine della chiglia.
E' venuto fuori che ho un fondo "piatto" e non a punta. :mads:
Vi allego qualche foto

Avevo pensato di creare la "punta" ala chiglia con lo stucco.
Voi che ne dite?
(OVviamente al secondo fasciame andrebbe tutto ricoperto)
Quella cosa bianca che vedete sono 4 cartoncini incollati con colla liquida per farne un solo pezzo (Mancava e non sapevo come ricrearlo)

senso42 04-11-12 01:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1064309)
Ciao ragazzi,
io ho un problema con lo scafo.
Praticamente come già detto in precedenza mi è stato regalato il Riva versione 2008.
La parte di sotto era già stata fatta insieme allo scheletro.
Mi sono preoccupato di rifare alcuni pezzi andati persi o rotti.
Ora che ho completato il primo fasciame (utilizzando anche listelli di altre navi), mi sono reso conto che lo scafo finisce a "punta" mentre il mio predecessore ha portato i pezzi unici alla fine della chiglia.
E' venuto fuori che ho un fondo "piatto" e non a punta. :mads:
Vi allego qualche foto

Avevo pensato di creare la "punta" ala chiglia con lo stucco.
Voi che ne dite?
(OVviamente al secondo fasciame andrebbe tutto ricoperto)
Quella cosa bianca che vedete sono 4 cartoncini incollati con colla liquida per farne un solo pezzo (Mancava e non sapevo come ricrearlo)

Non mi sembra così piatto come dici. Ci siamo più o meno, vedo un po di distanza tra i listelli solo a prua. La poppa forse è un po troppo arrotondata, ma col secondo fasciame di può ancora tutto.
Certo che gli parti di stucco, non credo sia un problema.
Prima di applicare il secondo fasciame vorrei che ci sentissimo un po tutti per valutare la base del primo fasciame se è fatta bene o da ritoccare. Sentiamo anche gli altri. Non ho grande esperienza.

SergioD 04-11-12 08:07 PM

1 allegato(i)
ciao dalle foto postate anche a me sembra a posto .ovviamente dovrai intervenire con stuccatura laddove gli accostamenti non sono perfetti..il cartoncino mi lascia un po perplesso.dalle foto non si vede il pattino (o gradino)dalla carena alla murata

Onda 05-11-12 12:10 AM

5 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da senso42 (Messaggio 1064291)
Ciao francesca, leggo che sei molto esperta e i tuoi interventi aggiungono sempre qualcosa di molto interessante al thread. Mi stai facendo venire voglia di farlo motorizzato mannaggia. Ma escludendo il kit in dotazione della hachette, dove potrei vedere sul web il necessario per farlo?

Intanto ho coperto la tolda con il primo fasciame, e il Riva sta prendendo la sua forma, fino ad ora mi sembra di aver superato un pò di perplessità, mettendoci un pò del mio in qualche particolare. Posto le ultime foto fra qualche giorno.
Massimo

Grazie Massimo, non sono espertissima, ma a furia di frequentare tanti amici modellisti molto più esperti di me (faccio parte dell'AMIREL Modellisti Romani), qualcosa ho imparato.
Intanto comincio a postare anch'io qualche foto del mio work in progress.
Le difficoltà, come tutti abbiamo visto, si incontrano ad ogni passo.
Le foto che metto qua riguardano la fase del primo fasciame terminato e levigato, poi ho dato una mano si resina epossidica a pennello, e dopo ancora, visto che gli scalini erano ancora molto evidenti, ho stuccato il tutto con stucco epossidico, in seguito scartavetrato. Tutto ciò per cercare di rendere la superficie più omogenea possibile, visto che per il secondo fasciame ho fatto l'esperimento di mettere l'impiallicciatura termosaldante che ha uno spessore di 0,7 mm. e che quindi si puo scartavetrate pochissimo...

Onda 05-11-12 12:56 AM

Motorizzazione

Ancora non sono sicura su tutti i componenti per la motorizzazione.
Da tutti i forum che sto vedendo e seguendo, ho capito che i motori del kit potrebbero anche andare bene (Graupner Speed 500 a 7,2V., così come anche gli assi e le eliche(mi sembra 30 o 35 mm.). Io, comunque ho due Graupner Speed 600 a 6V, alimentati, però da due batterie NiMh 7,2 V. in parallelo al massimo amperaggio che trovo. I motori Graupner li trovi in qualsiani negozio di modellismo. Le batterie di ridotte dimensioni in Italia non esistono. Io le ho trovate, sempre sul web,e sempre in UK.: AA
C'è un bellissimo sito inglese, con un'infinità di accessori, dove si può trovare di tutto e di più: Cornwall Model Boats Ltd CMB Online Store fanno vendita on line, io ci compro sempre un sacco di cose che in Italia si fa fatica a trovare.
Per gli assi delle eliche, la lunghezza ancora non la so, ma, sicuramente opterò per qualcosa di simile al kit Hachette: boccole alle estremità del tubetto porta asse (per cui l'asse non è a diretto contatto con il tubetto) e foro per l'ingrassaggio. Le eliche: sicuramente devono essere controrotanti, cioè una destrorsa e una sinistrorsa. La dimensione? Fino a ieri pensavo 39 mm., invece sempre impiccandomi sui vari forum, mi sono resa conto che sono troppo grandi e urtano contro lo scafo. In più, se si vuole che il nostro Mitico abbia qualche speranza di planare, gli assi devono stare poco inclinati, come, in effetti mi pare che siano, quindi le eliche devono essere molto più piccole di 39 mm....
Và bè, intanto continuiamo i nostri cantieri, visto che alla navigazione ci manca ancora parecchio...

Onda 05-11-12 01:28 AM

Secondo rivestimento in mogano

2 allegato(i)
Ed ecco qua le prime foto dell'esperimento che sto facendo per il fasciame in mogano. La prova del nove si vedrà quando ci sarà il lucido sopra perché il lucido non perdona!!! Ve lo dico da restauratrice di opere d'arte: anche i quadri, dopo un restauro, si verniciano con una vernice trasparente lucida ma, siccome si vedono sempre un sacco di difetti, poi si dà una bella spruzzata di vernice opaca che non fa vedere più nessun difetto, oppure si dà una mano delle due vernici mischiate (ludida e opaca). Il concetto ha funzionato alla perfezione per le verniciature di tutti i miei modelli fino ad ora.
Ma, nel nostro caso, il nostro Riva deve essere a specchio!!! E davvero sono c....amari....
Il fasciame obliquo l'ho dedotto da moltissime foto sul web. L'Aquarama poteva presentarsi sia col fasciame orizzontale, sia con quello obliquo

I listelli di mogano termosaldanti sono larghi 2 cm. e spessi 0.7 mm. Ho usato un piccolo ferro da stiro per le parti piane, un termocauterio con piastra convessa (strumento da restauratori) per le zone convesse (prua).

EdyThor 05-11-12 03:20 PM

ciao a tutti

per Onda:
hai pensato a batterie a ioni di litio o quelle a polimeri di litio che sono molto piccole e leggere ed offrono corrente maggiore, l'unico neo è il costo più elevato

ciao

trinchetto 05-11-12 04:15 PM

Ciao Onda,
penso che il tuo cantiere meriti una visibilità autonoma all'interno del forum ... così potremo confrontarci direttamente con te, magari anche su tecniche di verniciatura e restauro sulle quali siamo sempre in cerca di informazioni stimoli e suggerimenti! Senza intervenire sugli interventi che finora hai postato, ne farei uno spin-off (ti creerei, insomma, una discussione tutta tua): dammi un titolo e provvedo! ;)

Trinchetto

Onda 06-11-12 12:47 AM

Carissimo moderatore Trinchetto, la tua idea di creare una discussione separata sul mio cantiere mi trova d'accordo più no che sì. Perché chi mi sta seguendo in questo momento è su questo argomento: se poi, all'improvviso, sparisco, non si mette a cercare una nuova discussione. Non che quello che scrivo io sia essenziale, anche perché il risultato finale ottimale del mio cantiere Riva Aquarama, non è per niente assicurato... D'altronde anche io traggo spunti e suggerimenti preziosi su questo stesso thread. E non è che ho molta voglia la sera, quando torno dal lavoro, di andare a spulciare tutte le discussioni al riguardo...nonché scrivere o rispondere. Per ora uno, cioè questo, mi basta. Aggiungiamoci poi che sono anche sul barone rosso e quindi la sera diventa un lavoro a tempo pieno che mi piace e mi diverte e che mi aiuta tantissimo.
Fammi sapere che ne pensi.
Francesca

Onda 06-11-12 12:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da EdyThor (Messaggio 1064837)
ciao a tutti

per Onda:
hai pensato a batterie a ioni di litio o quelle a polimeri di litio che sono molto piccole e leggere ed offrono corrente maggiore, l'unico neo è il costo più elevato

ciao

Sì, avevo anche pensato a questa soluzione, però il modello ha bisogno di zavorra almeno 600/700 gr. e, allora, tanto vale mettere delle batterie NiMh o Pb che sono belle pesanti...

trinchetto 06-11-12 09:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da Onda (Messaggio 1065092)
Carissimo moderatore Trinchetto, la tua idea di creare una discussione separata sul mio cantiere mi trova d'accordo più no che sì. Perché chi mi sta seguendo in questo momento è su questo argomento: se poi, all'improvviso, sparisco, non si mette a cercare una nuova discussione. Non che quello che scrivo io sia essenziale, anche perché il risultato finale ottimale del mio cantiere Riva Aquarama, non è per niente assicurato... D'altronde anche io traggo spunti e suggerimenti preziosi su questo stesso thread. E non è che ho molta voglia la sera, quando torno dal lavoro, di andare a spulciare tutte le discussioni al riguardo...nonché scrivere o rispondere. Per ora uno, cioè questo, mi basta. Aggiungiamoci poi che sono anche sul barone rosso e quindi la sera diventa un lavoro a tempo pieno che mi piace e mi diverte e che mi aiuta tantissimo.
Fammi sapere che ne pensi.
Francesca

Come preferisci. Per come è organizzato questo forum, dipende da come il confronto si evolve: finchè rimane nell'alveo della discussione in cui è inserito e procede con l'avanzare di questo, non ci sono problemi. Quando si sviluppa autonomamente, viene aperta una nuova discussione. A livello personale, le tecniche di restauro interessano moltissimo ... !!! :brig:

listaraf 06-11-12 10:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1064549)
ciao dalle foto postate anche a me sembra a posto .ovviamente dovrai intervenire con stuccatura laddove gli accostamenti non sono perfetti..il cartoncino mi lascia un po perplesso.dalle foto non si vede il pattino (o gradino)dalla carena alla murata

Grazie della foto.
Non avevo proprio idea di quello scalino.
Non si evince da nessuna parte.
considerato che lo scafo mi e' stato portato con la parte inferiore montata, non avevo idea di questa cosa...
Posso rimediare aggiungendo un listello a sbalzo?

SergioD 06-11-12 11:08 PM

quella differenza viene prodotta dall'incontro del profilo della murata col profilo carena (per quel che ne so serve ad aumentare la stabilita'.l'ampiezza maggiore cade(almeno dai disegni che mi ero riprodotto) sulla perpendicolare dell'ordinata dove collocato il fanale e va a morire sull'ordinata precedente e seguente .poi ovviamente va raccordata al profilo murata. al limite correggi con stucco

senso42 06-11-12 11:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1065378)
Grazie della foto.
Non avevo proprio idea di quello scalino.
Non si evince da nessuna parte.
considerato che lo scafo mi e' stato portato con la parte inferiore montata, non avevo idea di questa cosa...
Posso rimediare aggiungendo un listello a sbalzo?

Anch'io credo che l'unica cosa sia lo stucco, lo scalino è molto più sottile di un listello. Considera che altrimenti ci rimarrebbe lo spazio tra la parte in acqua e quella fuori se fosse più spesso del rivestimento finale. Poi a prua va a morire.

speedbike 07-11-12 04:14 AM

di quale edizione stiamo parlando?

Salve a tutti

vedendo i vari steps di questo forum, credo che stiamo parlando di diverse versioni del Riva. Oppure io non sono aggiornato.
A quale fascicolo siete dell'Hachette 2012 siete arrivati? Io credo di essere al 42 o 43, non ricordo adesso perchè sono fuori sede, ma di sicuro sono alla fase della copertura della tolda.
Quindi vedendo lavori sul secondo fasciame, mi viene il dubbio che si stia parlando di cose diverse, in più, vista la poppa fatta da Onda (Brava Francesca) di sicuro ha una costruzione diversa di quella attuale di Hachette, mi riferisco al fatto che non ci sono, o non vedo, i due masselli laterali previsti nel piano di Hachette.

Mi fate sapere per cortesia?

Ho un'altra domanda, a poppa, nella mia versione Hachette dice di praticare 4 fori sul fondo. Mi spiegate perchè 4 fori? Oltre ai due per i timoni, a cosa servono gli altri due ancora più a poppa?

Grazie infinite
Dario

senso42 07-11-12 09:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da speedbike (Messaggio 1065425)
Salve a tutti

vedendo i vari steps di questo forum, credo che stiamo parlando di diverse versioni del Riva. Oppure io non sono aggiornato.
A quale fascicolo siete dell'Hachette 2012 siete arrivati? Io credo di essere al 42 o 43, non ricordo adesso perchè sono fuori sede, ma di sicuro sono alla fase della copertura della tolda.
Quindi vedendo lavori sul secondo fasciame, mi viene il dubbio che si stia parlando di cose diverse, in più, vista la poppa fatta da Onda (Brava Francesca) di sicuro ha una costruzione diversa di quella attuale di Hachette, mi riferisco al fatto che non ci sono, o non vedo, i due masselli laterali previsti nel piano di Hachette.

Mi fate sapere per cortesia?

Ho un'altra domanda, a poppa, nella mia versione Hachette dice di praticare 4 fori sul fondo. Mi spiegate perchè 4 fori? Oltre ai due per i timoni, a cosa servono gli altri due ancora più a poppa?

Grazie infinite
Dario

Ciao Dario, io e te stiamo costruendo la versione attuale, e anche io sono al 43 ovviamente. Mentre Francesca ed altri stanno assemblando la versione precedente comprata qualche anno fa. Sono un po'diverse nei dettagli.
Per i tre fori, credo, ma è una mia ipotesi che servano per sostenere i bracci delle eliche che sporgono a cominciare dal foro più grande. Che altrimenti non avrebbero appoggio. Io li ho fatti sul primo fasciame, poi vediamo strada facendo :D

Ieri ho cominciato a rivestire le sponde laterali con i listelli, come credo anche te. Mentre la versione precedente aveva delle tavolette già sagomate a copertura. Non mi sembra ci siano particolari problemi comunque. Il primo fasciame consente ancora libertà più o meno. Poi posto le foto così ci confrontiamo.
Ciao,
Max

speedbike 07-11-12 05:50 PM

ciao,
io sono lontano da casa adesso per due settimane a 10,000 km e quindi credo che il numero 43 che tu dici sia per cominciare le sponde laterali io non ce l'ho ancora, quindi saro al 42.
Ma, riferendomi ai fori sullo scafo a poppa, io parlavo di 4, mentre tu parli di tre. Ho capito, forse dici di tre per lato della chiglia, ma ancora, anche in questo caso, dei tre per lato, il primo che è più a prua è quello dove passerà l'albero dell'elica, quindi quì non c'è niente di incompreso. Il secondo andando verso prua, che tra l'altro si può eveincere sia quello per i timoni in quanto all'interno in verticale arriva all'altro pezzo di compensato (quindi ritengo sarà per contenere il tubetto porta asse timone.
Ma il terzo, il più verso poppa, è talmente vicino al bordo, anche all\'interno scafo non vedo chissà che spazio, quindi non capisco.
Non credo che il secondo detto prima si per i supporti dell\'albero elica, ma come detto prima per i timoni, altrimenti questi verranno troppo indietro se fossero sull\'ultimo foro, e poi, all\'interno, come potrebbero essere i movimenti per il dinamico?
quando torno a casa manda foto esplicative, nel frattempo, se controllate mi fate un piacere.

saluti
saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 AM.