Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-06, 11:12 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati)

Ciao a tutti, questa per me è una sezione insolita in quanto faccio modelli di auto, rally, pista in scala 1/24. Ho bisogno di un consiglio da voi esperti del settore navale.
Sono stato incaricato di eseguire il montaggio del Riva Aquarama in scala 1/10 di Amati-Hachette, ora mi trovo davanti ad un problema, e cioè questo signore vorrebbe sapere quanto gli viene a costare tutto il lavoro in quanto a tutti i costi vuole pagarmi per il montaggio. Non avendo la più pallida idea di quanto chiedere, vorrei sapere da voi quanto effettivamente potrebbe essere la cifra?

Ora qualche consiglio tecnico: una volta completo di fasciame, bisogna dare una carteggiata a tutto per rendere la superficie liscia? E' bene usare il turapori? e che tipo? Ultimo consiglio, che tipo di trasparente usare per effettuare la laccatura della barca?
Vi ringrazio, sperando di non fare cavolate.
Ciao Pillos.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-06, 11:36 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati)

ciao Marcis
non saprei dirti quanto chiedere per il montaggio del modello, però qui ti puoi fare una idea di quanto possa chiedere un artigiano di primissimo ordine per un modello

http://catalog.drydockmodels.com/index.php?cPath=22 (il link funziona se lo copincolli!)

se dovessi fare un calcolo, conterei approssimativamente le ore del montaggio, e le moltiplicherei per qualche euro (qualche euro=quantificazione di un'ora di lavoro). Questa somma dipende dalla tua bravura, da quanto il modello è venuto bene e così via, però concretamente non saprei che somme indicarti.

Veniamo ai consigli tecnici. Io non ho usato nessun materiale per riempire i pori, fatta eccezione per lo stucco nel primo fasciame e qualche accorgimento "casereccio" sul secondo. Sul secondo fasciame (quello più esterno) se ci sono delle spaziature, quello che puoi fare è riempirle di colla e carteggiare con carta vetra finissima. In questo modo la polvere di legno si adagia nei buchi e quando la colla asciuga, li riempie. Ti consiglio di fare qualche prova lontano dal modello, per vedere se quanto viene fuori ti convince oppure no. Per la verniciatura della barca, io mi sono trovato molto bene con un prodotto che si chiama LEGNOLUX, l'ho comprato in ferramenta, e non dovrebbe essere altro che semplice vernice lucidante (ovviamente trasparente).
Spero di essere stato utile, sperando che ci sia qualcuno con più esperienza di me per darti qualche spunto.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-06, 12:42 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito Re:RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati)

Ciao RedHawk, ti ringrazio del consiglio che mi sarà molto utile. Come detto, sul settore navale è il primo modello che mi trovo, spero che il tutto fili liscio.
Ciao Pillos
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-07, 05:33 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2007
Messaggi: 1
cuti87 è un newbie...
predefinito Re:RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati)

salve, sono un novellino che vuole chiedervi un aiuto giusto sul modellino del riva aquarama.
adesso sto montanto il primo strato del fasciame (sono un pò indietro!!!) e a parte i chiodini che fanno schifo, si piegano subito, volevo sapere come hai fatto per tappare i buchi. ho letto he hai messo dello stucco, ma è necessario? non viene coperto del tutto dal secondo strato di tavole? devo levigare le teste dei chiodini giusto?
scusate per l'ignoranza ma è la prima volta che realizzo una barca, è un regalo...

grazie mille per l'aiuto
cuti87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-07, 09:55 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati)

Ciao cuti
io non sto costruendo il riva, se vuoi qualche spiegazione più dettagliata ti converrebbe inviare un messaggio privato a pillos.
Posso però darti qualche ragguaglio di carattere generale. Per lo stucco non è detto che sia necessario, ma potrebbe aiutarti ad ottenere una superficie uniforme e compatta su cui applicare il secondo strato di fasciame. Generalmente i chiodini per il primo fasciame sono usati solo temporaneamente, ma non so se nelle istruzioni del montaggio di questo modello c'è scritto qualcosa di diverso. Se devi lasciarli fissi, allora la testa va probabilmente levigata, sopratutto se non è perfettamente piatta, perchè potrebbe crearti dello spessore indesiderato tra il primo ed il secondo fasciame, quindi quando andrai a mettere i listelli più esterni, il risultato potrebbe essere una serie di rientranze o rigonfiamenti del tutto inguardabili. Se hai qualche altra domanda, posta pure qui, magari qualcuno di noi può tornarti utile.

A presto e buon modellismo!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-09, 06:50 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 1
baciccio è un newbie...
Talking fotocopie costruzione Riva Acquarama dal 46 all' 80

Buona sera a tutti! mi sono appena registrato al forum e vorrei porre una domanda:mah! più che una domanda è una richiesta!!

Iniziai a comperare i fascicoli del Riva ma per motivi personali e di tempo mi sono fermato al numero 45 (stavo costruendo l'arero STEARMAN e l'ho finito a Gennaio 2009!!!). Oggi ho tirato fuori i 45 numeri e mi è venuta voglia di farlo...
Per caso qualcuno può vendermi i restanti 35 numeri (dal 46 all'80),solo le schede di costruzione o le fotocopie, mi farebbe cosa gradita!!
Grazie se volete rispondermi e buon modellismo!!
baciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-09, 10:54 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: lamezia terme
Messaggi: 78
pippomixx è un newbie...
predefinito

ank io ho fatto il riva,dell hachette,era di un mio amico ke dopo il primo fasciame si era scoraggiato,date un okkiata al mio album,ho messo qualke foto
pippomixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-09, 04:39 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Mazara del Vallo
Messaggi: 1
lorispasseri è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a lorispasseri
predefinito Copie schede di costruzione.

Quote:
Originariamente inviata da baciccio Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti! mi sono appena registrato al forum e vorrei porre una domanda:mah! più che una domanda è una richiesta!!

Iniziai a comperare i fascicoli del Riva ma per motivi personali e di tempo mi sono fermato al numero 45 (stavo costruendo l'arero STEARMAN e l'ho finito a Gennaio 2009!!!). Oggi ho tirato fuori i 45 numeri e mi è venuta voglia di farlo...
Per caso qualcuno può vendermi i restanti 35 numeri (dal 46 all'80),solo le schede di costruzione o le fotocopie, mi farebbe cosa gradita!!
Grazie se volete rispondermi e buon modellismo!!
Ciao a tutti.
Mi chiamo Loris e mi sono appena iscritto.
Volevo sapere se baciccio ha già ricevuto le copie richieste, altrimenti posso dargliele io.
Le ho tutte, ma sono ancora a metà costruzione.
lorispasseri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-09, 12:44 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 4
nino1973 è un newbie...
predefinito

io sarei interessato a ricevere le schede di montaggio dal fascicolo 27 a 33 ...che si sono rovinate a causa di un inprevisto a cas....sono bloccato con la costruzione e nn so' come andare avanti......grazie mille in anticipo
nino1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 03:04 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benvenuti a tutti!

Mi risulta che la Amati abbia a catalogo il Riva Aquarama, peraltro in un bellissimo kit. Sicuramente vende anche i piani costruttivi con libretto di istruzioni.... non sarà come seguire passo passo l'Hachette, ma rimane sicuramente un'ottima documentazione che consente di finire il vostro modello nello stesso modo (....e magari con qualcosa anche di più....)

Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 03:12 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 4
nino1973 è un newbie...
predefinito

grazie trinchetto per la dritta.........ma la casa editrice mi ha chiesto una cifra esorbitante per 8 fascicoli...............ci compro un kit.....in negozio.........cmq......ora iniziero' ad andare avanti a intuito e .....speriamo bene...
nino1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 11:39 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 1
dany93 è un newbie...
predefinito riva aquarama

Mi sono appena iscritto vorrei sapere se qualcuno mi vorrebbe vendere i fascicoli per costruire il riva dal 14 al 80 fascicolo
dany93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 12:00 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Vedo con piacere che il Riva gode di notevole successo tra i modellisti......

Ricordo (informo) però che se le richieste e/o le offerte hanno carattere commerciale, vanno inserite nel nuovo Mercatino, selezionabile dalla barra principale del sito. Per inserire lì un annuncio, sia esso di vendita o acquisto, è sufficiente seguire paso passo le istruzioni.

Per quanto riguarda invece l'ingresso nella community, richiamo l'attenzione su due sezioni:
"presentazioni", dove ci si conosce un po' (modelli in cantiere e modelli costruiti, interessi, desideri, infomazioni)
"work in progress", dove si condivide passo passo la costruzione di un modello

Ciao
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 05:09 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Gallarate
Messaggi: 2
Brutalex è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Brutalex
predefinito Riva Hachette-Amati fascicolo 8


Ciao a tutti mi sono inscritto da circa 1 ora, stò costruendo il mio primo modello è il
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati). Ho raccolto con cura tutti i numeri che uscivano in edicola; correggo , pensavo di aver raccolto con cura tutti i numeri, ma al momento della costruzione mi sono reso conto che mi manca il numero 8.
Qualcuno sa cosa posso fare ??? ho tutti i numeri escluso il numero 8, non mi interessano le due pagine con le istruzioni ma il disegno / fotocopia in misure reali del pannellino di legno con i vari componeti per costruire la "costolatura" dello scafo

sono disponibile ad inviare fotocopie a chi necessiti,
logicamente non del n 8

grazie a tutti


p.s.:
non so se "costolatura" è il termine giusto ma è la struttura sul quale poi verrà fissato il fasciame
Brutalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 09:27 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brutalex Visualizza il messaggio

Ciao a tutti mi sono inscritto da circa 1 ora, stò costruendo il mio primo modello è il
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati). Ho raccolto con cura tutti i numeri che uscivano in edicola; correggo , pensavo di aver raccolto con cura tutti i numeri, ma al momento della costruzione mi sono reso conto che mi manca il numero 8.
Qualcuno sa cosa posso fare ??? ho tutti i numeri escluso il numero 8, non mi interessano le due pagine con le istruzioni ma il disegno / fotocopia in misure reali del pannellino di legno con i vari componeti per costruire la "costolatura" dello scafo

sono disponibile ad inviare fotocopie a chi necessiti,
logicamente non del n 8

grazie a tutti


p.s.:
non so se "costolatura" è il termine giusto ma è la struttura sul quale poi verrà fissato il fasciame
ciao se non riesci ad aggiustarti io mi recupero i miei disegni che avevo fatto a suo tempo se non hai fretta e mi dici qual'e' contando da prua io cerco di fartela avere devo solo contattare il tizio a cui li avevo prestati se ti interessa E.MAIL :Sergio.Disi@gmail.com

Ultima modifica di SergioD; 19-07-10 a 09:32 PM Motivo: errata e mail
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play