Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-09-12, 11:14 PM   #16
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao quelli che a me erano allegati erano proprio di bassa lega come anche il cristallo che era un acetato che si e' rotto subito.voglio sperare per te che nel frattempo abbiano migliorato alcuni componenti
Sono quasi sicuro che il "parabrezza" sia cambiato perché l'ho letto nella presentazione dell'opera. Questo ha la struttura in ferro cromata mentre il tuo forse precedente è in plastica. Per i sedili non so ma secondo me qualcosa è diverso dalla precedente edizione.
Ma anche il tuo è bianco-azzurro oppure è solo bianco?

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 11:54 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

se come hai detto dalla fattura del cristallo e dai colori dei sedili sono quelli del kit che pochi post prima ti dicevo(quelli che vedi in allegato).oltretutto quei sedili simulano molto bene la pelle e anche le cuciture danno piu credibilita'.i miei erano in plasticaccia bianca e fine che dovevi ritagliare . un vero aborto.poi la struttura che contornava il cristallo non aveva spessore era impressa sull'acetato. poi ancora la modanatura paracolpi era una lunetta in plastica bianca che avrei dovuto cromare .
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-amati-riva-aquarama.jpg-3.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 05-09-12 a 11:57 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-12, 10:45 AM   #18
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
se come hai detto dalla fattura del cristallo e dai colori dei sedili sono quelli del kit che pochi post prima ti dicevo(quelli che vedi in allegato).oltretutto quei sedili simulano molto bene la pelle e anche le cuciture danno piu credibilita'.i miei erano in plasticaccia bianca e fine che dovevi ritagliare . un vero aborto.poi la struttura che contornava il cristallo non aveva spessore era impressa sull'acetato. poi ancora la modanatura paracolpi era una lunetta in plastica bianca che avrei dovuto cromare .
Si, questo del 2012 è proprio lo stesso allegato da te. Evidentemente hanno capito che quei particolari facevano pena alla hachette. Alla fine dovrebbe proprio essere così come in foto. Bellino è..

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2



p.s. perchè non riesco a vedere l'immagine nel mio profilo anche se l'ho caricata? Qualcuno lo sa? Grazie

Ultima modifica di senso42; 06-09-12 a 07:19 PM
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-12, 09:57 AM   #19
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Piccolo update del primo fasciame dello scafo.
Ci sarà da carteggiare un pò
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-imag0867.jpg  
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-12, 02:08 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
Domanda:
La interruzione del fasciame rapresenta il gradino nella parte planante (sotto) ?
Se e' cosi, mio consiglio e' di icolare sul bordo piu' alto un listello di trverso per evitare che durante la scartavetratura della parte piu' bassa vada a sparire cioe ad arrotondarsi lo scalino, quando passi alla lavorazione della parte piu alta del scalino dovrai solo scartavetrare il listello incolato ma cosi manterai lo spigolo del scalino
Leo
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 12:16 AM   #21
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Ciao Leo, non ci sono gradini. Dovrà essere tutto liscio li sotto. Ti assicuro comunque che la foto accentua molto, più che altro c'è un'ombra perché c'era del vinavil secco davanti e i listelli corti non ripartono a filo perfettamente. Dovrò stuccare e carteggiare.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 08:38 AM   #22
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Magari la mia è una domanda un po' scema, però...
Che senso ha listellare con listelli lunghi praticamente mezzo scafo, e poi listellare fra due ordinate con quei moncherini? Visto che non si segue uno schema tipo "asse di quattro metri", non era meglio fare subito un listello solo per tutta la lunghezza?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 03:37 PM   #23
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Magari la mia è una domanda un po' scema, però...
Che senso ha listellare con listelli lunghi praticamente mezzo scafo, e poi listellare fra due ordinate con quei moncherini? Visto che non si segue uno schema tipo "asse di quattro metri", non era meglio fare subito un listello solo per tutta la lunghezza?
Sicuramente hai ragione tu. Ma le uscite in edicola sono purtroppo vincolate dal formato dei fascicoli. A4 più o meno. Molti sono i compromessi quindi, tipo i listelli lunghi tot e ogni listello va usato praticamente tutto. Speriamo che i criteri per il secondo fasciame a vista siano un pò più precisi. Fino ad ora è tutto rimediabile mi sembra.
Certi dettagli li scrivono a distanza di più fascicoli altrimenti farei anche qualcosa di testa mia.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 05:53 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Qui ed in altri forum puoi trovare modellisti che hanno già realizzato il Riva.
Pertanto, seppur è vero che i fascicoli "tarpano" la fantasia, ci si può fare in anticipo un'idea del lavoro finito.
Ad esempio il secondo fasciame: se per caso sarà corto come il primo per motivi più "tipografici" che modellistici, puoi pensare di sostituire il materiale dell'edicola con altro che acquisti in un negozio di modellismo.
Ne va del realismo e della finitura del lavoro: sarebbe un peccato fare tre anni di raccolta (con i costi che comporta, n.d.r.) per avere un modello mediocre, quando con pochi euro di differenza è possibile rimediare.

In amicizia.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 06:11 PM   #25
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Infatti per adesso ho seguito passivamente loro perché tutte parti nascoste. Ma conto di riflettere e informarmi anche qui per le finiture. Voglio farlo perfetto. Chiederò prima di metterci le mani se una cosa non mi convince.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-12, 11:39 AM   #26
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Ciao, eccomi con l'ultimo numero uscito stamattina. I giochi cominciano ad essere interessanti.
Devo cominciare a dare il mordente alle parti in mogano sottilissimo, a vista per poi incollarle sotto alle zone di guida dello scafo.
Nelle superficiali spiegazioni scrivono più o meno così "usare una tinta mogano non troppo rossa perchè il modello così prevede" . Probabilmente si riferiscono al secondo fasciame in mogano già scurito? Oppure dovrò dargli io il colore? Se non lo fanno vedere prima si rischia di fare due colori molto diversi secondo me.

Vabbè, sono andato a prendere una tinta mogano all'acqua, c'era anche all'alcool, ma ho preso quella all'acqua non so perchè. E' una bustina da diluire nell'acqua appunto.
Ovviamente questa diluizione influisce sul colore finale. In che proporzioni devo metterla secondo voi? La devo preparare già per tutto il modello oppure solo per una parte per adesso? Poi il colore cambia anche si poco immagino.
Quindi dovrò fare un pò di prove oppure avete indicazioni più precise e consigli?
Grazie mille.

Ultima modifica di senso42; 15-09-12 a 12:49 PM
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-12, 12:48 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Forse che ti vale la pena attendere, per avere una cromia identica?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-12, 10:03 AM   #28
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Ciao, dopo un pò di tentennamenti, non ce l'ho fatta ad aspettare.
Dopo la tinta mogano, ecco il risultato. Stiamo al volume n.36
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-imag1012.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-imag1013.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-imag1015.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-imag1014.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-imag1016.jpg  
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-12, 11:54 AM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 4
aldo36 è un newbie...
predefinito

Senso42 ho visto le tue foto...non credo che riuscirò a fare un lavoro così preciso...complimenti!Comunque mi impegnerò al massimo!!!
aldo36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-12, 10:42 PM   #30
Utente
 
L'avatar di senso42
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: ROMA
Messaggi: 154
senso42 è un newbie...
predefinito

Sto litigando con i cuscini davanti. Non mi piacciono, risultano alla fine un po' corti e rimane un po' di spazio fra loro. Non sapendo quale parte si vedrà alla fine, sto in difficoltà e prima di incollarli vorrei capire cosa vedo e cosa no. Ma come faccio?
Parlo della parte sotto al cruscotto di guida. Ma si vede quella parte? Bo...

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati) pillos Kit commerciali e piani costruttivi 32 12-06-13 12:01 AM
Costruzione Riva hachette 2012 Aquarama2012 Kit commerciali e piani costruttivi 31 02-10-12 10:35 PM
Fascicolo n. 52 riva aquarama (Hachette) salpai Kit commerciali e piani costruttivi 7 13-01-12 01:50 PM
Riva aquarama gt40 Kit commerciali e piani costruttivi 1 08-01-12 09:48 PM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 10:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play